Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare un account bloccato

di

Hai provato ad accedere al tuo account Instagram e… niente, un messaggio su schermo ti avvisa che il tuo account è bloccato e, per tale ragione, non lo puoi utilizzare. Niente panico! A tutto c’è una soluzione e io sono qui proprio per aiutarti.

Con il tutorial di oggi, infatti, andrò a spiegarti come sbloccare un account bloccato in diverse circostanze: quando a bloccare il tuo account è la piattaforma in questione, quando hai disattivato il tuo account e, quando, invece, desideri sbloccare un altro utente precedentemente bloccato per qualche ragione.

Insomma, qualsiasi sia la tua necessità, continuando a leggere le prossime righe, troverai sicuramente la soluzione che più si confà al tuo caso specifico. Che dici, quindi, di mettere al bando le ciance e di darci subito da fare? Sì? Perfetto! Allora ti auguro buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come sbloccare un account bloccato su Instagram

Sbloccare account Instagram messo in pausa

Cominciamo questa disamina con lo scoprire come sbloccare un account bloccato quando si tratta di Instagram, il celebre social network fotografico di Meta. Innanzitutto devi sapere che, come ti accennavo in apertura di questo tutorial, ci sono diversi tipi di blocco: quello voluto da Instagram stesso per la violazione dei suoi termini d’uso (che a volte viene attuato per errore), la disattivazione temporanea del tuo account (che tu stesso devi aver attivato) e il blocco di un utente considerato “fastidioso”.

Nel primo caso, se Instagram ha bloccato il tuo account per via di una violazione inesistente, puoi seguire la procedura di richiesta di sblocco, come spiegato in questa pagina Web dell’assistenza che recita: Se pensi che il tuo account sia stato disabilitato per errore, puoi chiederci di rivedere la decisione accedendo all’app, inserendo nome utente e password e seguendo le istruzioni che visualizzerai sullo schermo. Prova quindi a seguire la procedura guidata di contestazione e recupero dell’account.

Nel caso in cui, invece, avessi disattivato volontariamente il tuo account in maniera temporanea, sbloccarlo è molto semplice: tutto quello che devi fare è eseguire l’accesso a Instagram mediante le tue credenziali. Avvia quindi l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) o per iOS, oppure apri la pagina di login da Web e, nei campi di testo visualizzati, digita il tuo numero di telefono, il nome utente o l’indirizzo email e la password, poi accedi. In questo modo il tuo account sarà sbloccato.

Sbloccare Instagram

In ultimo, se hai bloccato un utente e desideri sbloccarlo, fai così: avvia l’app di Instagram, quindi premi sull’icona Profilo in basso a destra e poi sul tasto Menu in alto a destra.

Da qui premi sulla voce Impostazioni e privacy, poi fai tap sulla voce Utenti bloccati e premi sul tasto Sblocca collocato accanto al nome dell’utente da sbloccare, dopodiché conferma l’operazione pigiando nuovamente sulla voce Sblocca. Da browser, invece, premi sul tasto Altro, in basso a sinistra, e poi scegli la voce Impostazioni. Una volta fatto puoi seguire le stesse istruzioni viste per l’app per dispositivi mobili.

Ti servono maggiori informazioni o il tuo caso è ancora diverso (per esempio ti hanno rubato le credenziali tramite truffe)? Allora puoi dare un’occhiata all’articolo che ho dedicato in via esclusiva a come sbloccare Instagram bloccato, dove troverai altri metodi utili per sbloccare il tuo account.

Come sbloccare un account bloccato Facebook

Sbloccare Facebook

Anche su Facebook si possono verificare le stesse problematiche viste in precedenza per Instagram. In tal caso, dovresti ricevere una notifica che ti informa di questa situazione. Cosa? Ti trovi esattamente in questa circostanza? Se pensi che Facebook abbia bloccato il tuo account per errore (e quindi sei convinto di non aver infranto le condizioni d’uso del servizio), puoi contattare il team di supporto del social network e spiegare che il blocco è avvenuto per errore, seguendo le istruzioni che hai ricevuto via email o che appaiono sullo schermo. Maggiori informazioni qui.

Nel caso in cui, invece, avessi disattivato volontariamente il tuo account in maniera temporanea, per recuperarlo, non devi far altro che accedere tramite le tue credenziali da app per dispostivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS oppure procedere da browser.

In ultimo, se desideri scoprire come sbloccare un utente bloccato su Facebook da app mobile, fai tap sull’icona Menu (quella con le tre linee e la tua foto profilo), poi premi sulla voce Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni. Da qui pigia sulla dicitura Bloccare qualcuno, sotto alla voce Pubblico e visibilità e premi sul tasto Sblocca accanto al nome del profilo da sbloccare. Su browser, invece, clicca sul tasto Edit accanto alla voce Blocco di utenti, quindi premi sulla voce Vedi la tua lista di persone bloccate e pigia sui tasti Sblocca e Conferma.

Ti servono maggiori informazioni? In tal caso puoi leggere il mio tutorial su come sbloccare Facebook bloccato, dove troverai ulteriori delucidazioni.

Come sbloccare un account bloccato su TikTok

Sbloccare account TikTok

Il tuo account TikTok è stato bannato perché, secondo il social network, hai violato i termini d’uso del servizio? Allora, in questo caso, puoi effettuare un ricorso aprendo la notifica con le informazioni relative al blocco, premendo sulla voce Presenta un ricorso e seguendo le istruzioni a schermo.

Se, invece, hai disattivato temporaneamente il tuo account o la hai eliminato, puoi recuperarlo facilmente eseguendo di nuovo l’accesso a quest’ultimo (in caso di eliminazione a patto che siano passati meno di 30 giorni) mediante la sua app per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS oppure agendo tramite il browser e la pagina ufficiale di TikTok. In qualsiasi caso, ti basta compilare il modulo con il numero di telefono, l’indirizzo email o il nome profilo e inserire il codice OTP ricevuto o la password dell’account, per poi premere il tasto Riattiva nella schermata successiva.

Nel caso in cui, invece, avessi bloccato un utente che adesso desideri sbloccare, recati sul suo account tramite app per dispositivi mobili, poi premi sull’icona dei tre puntini orizzontali in alto a destra e fai tap sulla voce Sblocca per due volte consecutive.

Vuoi maggiori informazioni in merito a queste procedure? Allora ti consiglio di leggere il tutorial che ho dedicato a come recuperare l’account TikTok, dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

Come sbloccare account bloccato Microsoft

Sbloccare account Microsoft

Hai provato a eseguire l’accesso al tuo account Microsoft ma un messaggio su schermo ti avvisa che è stato bloccato? Probabilmente, allora, significa che in qualche modo hai violato le condizioni per l’utilizzo. Se credi che tale decisione di Microsoft sia frutto di un errore, prova ad accedere al tuo account mediate questa pagina Web di login, inserisci i tuoi dati e chiedi di ricevere un codice di sicurezza tramite SMS (in un numero qualsiasi, anche non collegato all’account Microsoft in questione). Una volta ricevuto digitalo nell’apposito campo e premi il tasto Avanti.

Se il tasto Avanti non compare, invece, clicca sul collegamento nella finestra che inizia con aka.ms/, per poi seguire le istruzioni riportate a schermo che dovrebbero consistere nella compilazione di un modulo di richiesta di sblocco. Per informazioni ulteriori consulta pure questa pagina Web del supporto Microsoft.

Nel caso in cui volessi sbloccare un account Microsoft precedentemente eliminato, sappi che puoi procedere — a patto che siano trascorsi meno di 30 giorni — eseguendo semplicemente il login mediante le tue credenziali. In questo modo la cancellazione verrà revocata e potrai continuare a utilizzarlo come prima.

Ti servono ulteriori informazioni su come recuperare un account Microsoft, magari in altre circostanze diverse da queste? Allora dai pure un’occhiata alla mia guida sull’argomento.

Come sbloccare un account bloccato da Google

Sbloccare account Google

Google ha disattivato il tuo account e non hai la più pallida idea di come fare per recuperarlo? Niente panico, se “Big” G reputa che tu abbia violato le sue condizioni, ma tu credi che sia successo per errore, puoi presentare un ricorso e chiedere lo sblocco del tuo account.

Per procedere, quindi, accedi al tuo account Google tramite browser e vedrai una spiegazione del perché il tuo account è stato disattivato. A questo punto, premi sulla voce Inizia procedura di ricorso, per poi seguire le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo. Hai, di norma, due tentativi di ricorso e, se nessuno dei due viene accettato, l’account rimane disattivato e, a un certo punto, eliminato definitivamente. In alcuni casi, in base al tipo di violazione, i ricorsi possono essere anche di più e ti vengono indicati durante la procedura di presentazione. In qualsiasi caso, per informazioni ulteriori ti consiglio di leggere questa pagina Web dell’assistenza di Google.

Per quanto riguarda il recupero dell’account cancellato, sappi che si tratta di un’azione irreversibile. Gli account Google, infatti, non possono essere messi “in pausa” ma solo eliminati definitivamente. In questa circostanza non c’è molto che tu possa fare.

Nel caso in cui, invece, volessi informazioni in più per sbloccare il tuo account in caso di password dimenticata, autenticazione a due fattori fallita e altre problematiche ti consiglio di leggere il mio tutorial su come sbloccare account Google.

Come sbloccare un account bloccato su Vinted

Sbloccare account Vinted

Hai provato ad accedere al tuo account su Vinted ma ti sei immediatamente accorto che qualcosa non va? Allora potresti aver subito il blocco temporaneo da parte della piattaforma, circostanza che si verifica quando gli utenti violano Termini e condizioni, Regole del catalogo, Condizioni d’utilizzo Vinted Pro o Condizioni di vendita Vinted Pro.

In linea generale, è sufficiente aspettare un massimo di 30 giorni e attendere che l’account si sblocchi autonomamente. Se la decisione della piattaforma, però, è sfrutto di errore puoi anche richiedere lo sblocco anticipato, mediante l’app per Android (disponibile anche su store alternativi), per iOS/iPadOS o tramite pagina Web.

Per procedere, da app, accedi al tuo account, poi fai tap sull’icona Profilo in basso a destra e premi sulla voce Centro assistenza. Dopodiché fai tap sulle voci Il mio account e le mie impostazioni > Perché il mio account è stato bloccato? e, nella pagina che vedi aprirsi, premi sul pulsante Contattaci, poi descrivi il tuo problema nell’apposito campo e premi il tasto Invia.

Sbloccare account Vinted da computer

Da browser, invece, collegati a questa pagina Web, premi il tasto Contattaci e compila il modulo che ti viene proposto indicando il tuo problema. In questo modo verrai ricontattato da Vinted che prenderà in considerazione la possibilità di sbloccare anticipatamente il tuo account.

Nel caso in cui, invece, il blocco non sia temporaneo ma si configuri come una sospensione permanente, l’unica cosa che puoi fare è presentare un ricorso mediante il link presente nel messaggio ricevuto da parte di Vinted con la spiegazione della decisione presa dalla piattaforma all’interno dell’Inbox di Vinted o nella casella email associata all’account. Nel ricorso ricordati di inserire prove utili a dimostrare che si tratta di un errore, come screenshot e similari. Per informazioni in più ti lascio alle pagine di assistenza della piattaforma e alla mia guida specifica su come sbloccare account Vinted.

Vuoi sapere, invece, come sbloccare un utente bloccato su Vinted? Come prima cosa recati sul suo profilo effettuando una ricerca tramite nome mediante l’apposita barra collocata in alto, poi premi tasto Sblocca e, nel messaggio che vedi comparire al centro dello schermo, pigia sul tasto Sblocca utente per confermare la tua decisione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.