Come sbloccare un numero privato
Stanco di essere chiamato da tutti quei call center e robot che ti propongono ogni genere di servizio inutile, hai deciso di applicare un blocco severo e restrittivo sulle chiamate in ingresso. In questo modo, hai impedito a tutti i numeri privati di poterti chiamare, ma adesso è sorto un problema.
Ci sono infatti delle aziende o dei servizi dai quali vuoi essere contattato, ma non è più possibile per via di questa limitazione che tu stesso hai imposto. Per questa ragione, vorresti poterla disattivare o rimuovere definitivamente e tornare a una gestione classica, ma non sai come riuscirci.
Quindi, sei venuto qui da me per sapere come sbloccare un numero privato e io, come spesso accade, non ho alcuna intenzione di deluderti. In questa guida ti mostrerò come sbloccare un numero privato tramite Android, iPhone e anche da telefono fisso, cosicché tu sia poi libero di farti chiamare da chi desideri.
Indice
- Come sbloccare un numero privato su Android
- Come sbloccare un numero privato su iPhone
- Come sbloccare un numero privato su telefono fisso
Come sbloccare un numero privato su Android
Iniziamo dai telefoni Android, i quali sono molto variegati tra loro e con le personalizzazioni messe in atto dalle varie case produttrici. Per questa ragione, le mie indicazioni potrebbero risultare imprecise nelle nomenclature o nei menu, visto che non è detto che tu stia usando il medesimo modello.
Detto questo, la prima cosa da fare è aprire l’app Telefono per poi toccare i tre puntini in alto e scegliere la voce Impostazioni. Da qui tocca la voce Blocca numeri, per poi disattivare la levetta dell’opzione Blocca chiamate da numeri sconosciuti. Al contrario di quanto lascerebbe intendere, questa funzione blocca le chiamate da numeri che non mostrano il loro numero, non da numeri non presenti in rubrica (i quali potranno continuare a chiamarti).
Se poi volessi sbloccare le chiamate da numeri che non sono in rubrica (se disponi di questa funzione), dal menu Impostazioni tocca la voce Numeri bloccati/Blocca numeri e disattiva la spunta alla voce Sconosciuto. In questo modo, chi non appartiene alla tua rubrica, potrà nuovamente contattarti. Per altri dettagli su come attivare e disattivare il blocco alle chiamate su Android, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come sbloccare un numero privato su iPhone
Se invece hai un iPhone, la procedura risulta uguale su tutti i modelli aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo, quindi non dovresti trovare alcuna differenza. Dunque, la prima cosa da fare, è aprire il menu Impostazioni per poi cercare la voce Telefono e farci tap sopra.
Da qui scorri in basso fino a trovare la voce Silenzia numeri sconosciuti, poi facci tap sopra e disattiva la levetta a fianco alla voce Silenzia numeri sconosciuti. Questa funzione devia le chiamate di sconosciuti direttamente alla segreteria, quindi attivandola potresti solo ricevere messaggi audio da riascoltare tramite la medesima, ma non parlare con la persona in questione. Per sconosciuti s’intendono tutti coloro non presenti nei contatti, nelle chiamate in uscita recenti e dai suggerimenti di Siri. Attenzione quindi, perché si tratta di un blocco ben più esteso che ai soli numeri privati.
In alternativa, se hai imposto un blocco selettivo in determinati orari tramite la funzione Full immersion, dovrai rimuovere questo tipo di restrizione o modificarlo per poter tornare a ricevere chiamate in quelle fasce orarie. Per farlo apri il menu Impostazioni, premi sulla voce Full immersion, individua quella attiva (probabilmente ricordi quale hai messo, non si attiva per caso involontariamente) e facci tap sopra.
Qui scorri in basso fino alla voce Imposta le automazioni, poi fai tap sulla fasci oraria impostata e premi il pulsante Elimina automazione per rimuoverla completamente, oppure disattiva la levetta Programma per disattivarla fino a nuovo ordine. Se invece vuoi solo cambiare la lista di persone escluse o incluse dalle notifiche, premi sulla voce Persone dalla pagina della modalità scelta, poi premi sul simbolo – a fianco alle persone per rimuoverle. Per maggiori informazioni su come disattivare Full immersion, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come sbloccare un numero privato su telefono fisso
Se hai un telefono fisso ci sono alcune opzioni che, a seconda del modello di telefono, possono permetterti di bloccare (e quindi di sbloccare) le chiamate da numeri privati. Purtroppo, trattandosi di una funzione da richiedere al proprio operatore o peculiare di modelli specifici di telefoni più avanzati (es. alcuni cordless), non posso essere più preciso e t’invito a leggere il manuale d’istruzioni.
Per maggiori informazioni su come bloccare le chiamate e come contattare i principali operatori telefonici, ti lascio alle mie guide dedicate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.