Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Vodafone Classic

di

Siccome a te interessa solamente avere il telefono fisso, hai sottoscritto un abbonamento con Vodafone che prevede l'utilizzo del telefono fisso chiamato Vodafone Classic. Dopo averlo installato e utilizzato per un po' di tempo, è sorta la necessità di inserire una SIM non Vodafone all'interno dell'apparecchio e hai riscontrato che il telefono non funziona o funziona solo in parte e di conseguenza hai ora cercato sul Web delle indicazioni su come sbloccare Vodafone Classic, così da poter utilizzare il telefono anche con le SIM di altri gestori.

Ebbene, se ti ritrovi in questa situazione, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida farò del mio meglio per darti tutte le risposte che stai cercando. Ci tengo comunque a dirti fin da subito che il Vodafone Classic è progettato per funzionare esclusivamente con SIM Vodafone e questo vuol dire che potresti non riuscire nel tuo intento: non dire che non ti avevo avvisato!

Nell'articolo ti parlerò poi anche di come “sbloccare” le prese telefoniche secondarie che in genere dopo l'installazione del Vodafone Classic smettono di funzionare. Dopo tutte queste doverose premesse, direi che possiamo entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e prosegui pure nella lettura delle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Come sbloccare prese telefoniche Vodafone Classic

vodafone classic

Prima di procedere oltre, mi sembra corretto chiarirti al meglio come funziona Vodafone Classic, in quanto è un telefono fisso con alcune caratteristiche particolari.

Anzitutto, come forse già sai, Vodafone Classic funziona attraverso una SIM Vodafone che deve essere inserita nel telefono stesso al momento della prima installazione. Infatti, si tratta di un dispositivo che funziona sfruttando il segnale GSM. Se hai richiesto un nuovo numero, hai sicuramente potuto notare che non c'è nemmeno stato bisogno di collegare il dispositivo a una presa telefonica, ad ogni modo, devi invece collegarlo alla presa telefonica se hai richiesto la portabilità del numero in Vodafone.

Inoltre, se hai necessità di collegare più telefoni, allora hai sostanzialmente due soluzioni che puoi adottare. La prima è quella di collegare un altro telefono fisso/cordless direttamente in una delle due porte sul retro del Vodafone Classic, dove trovi scritto Telefonico, tuttavia, questa soluzione può esserti utile se il telefono fisso/cordless da collegare deve essere posizionato nella stessa stanza o comunque nelle vicinanze del Vodafone Classic.

Un'alternativa potrebbe invece essere quella di acquistare un cordless duo o un cordless trio. Se non sai di cosa sto parlando, sappi che si tratta di particolari cordless che sono dotati di una base principale e di uno o due cordless secondari che possono essere posizionati in altri punti della casa, purché rimangano nel raggio d'azione massimo consentito. Ciò significa che potresti collegare la base principale direttamente al Vodafone Classic e i cordless secondari potresti invece metterli dove preferisci all'interno della casa e la base e i secondari comunicheranno tra loro attraverso onde radio.

Gigaset A270 a Duo, Due Telefoni Cordless con Segreteria Fino a 25 Min...
Vedi offerta su Amazon
PANASONIC Cordless Trio KX-TGB613JTB Nero
Vedi offerta su Amazon

Hai provato invece a collegare un telefono a una presa telefonica secondaria di casa, hai notato che non funziona e ti stai chiedendo come sbloccare prese telefoniche Vodafone Classic? Beh, allora in questo caso potrebbe darsi che sia necessario eseguire un'operazione tecnica che prende il nome di ribaltamento prese e si tratta di un intervento che puoi richiedere direttamente a Vodafone oppure a un elettricista di fiducia. In estrema sintesi, il ribaltamento delle prese è un'operazione che serve ad adeguare l'impianto e ad abilitare le prese telefoniche secondarie, in modo che possano nuovamente funzionare anche con Vodafone Classic.

Per avere maggiori informazioni in merito a questi argomenti, ti invito a visitare questa pagina del sito Internet ufficiale di Vodafone nella quale viene spiegato per filo e per segno, anche attraverso due video, come installare Vodafone Classic e come eseguire il ribaltamento delle prese. Inoltre, se hai ulteriori domande, potresti rivolgerti direttamente a Vodafone e a tal proposito potrebbe tornarti utile la mia guida su come contattare Vodafone.

Come sbrandizzare telefono fisso Vodafone Classic

sbrandizzare vodafone classic

Hai provato a inserire una SIM non Vodafone all'interno del tuo Vodafone Classic, tuttavia, hai notato che sul display dell'apparecchio compare la scritta “nessun servizio” o “servizio limitato” e perciò ti stai chiedendo come sbrandizzare telefono fisso Vodafone Classic così da poterlo far funzionare anche con le SIM di altri gestori? Ebbene, come ti ho già anticipato in apertura, Vodafone Classic è progettato per funzionare solo con SIM Vodafone, ad ogni modo, ci sono alcune considerazioni che possiamo fare insieme.

Naturalmente, sul sito Internet ufficiale di Vodafone non ci sono indicazioni di alcun tipo su come effettuare tale operazione e non vi è nemmeno nessuna informazione in merito al fatto se Vodafone Classic può o meno funzionare con SIM di altri gestori telefonici.

Tuttavia, sul Web è possibile trovare diverse segnalazioni di utenti che sono riusciti a usare Vodafone Classic con SIM di altri provider Internet. Alcuni utenti, però, segnalano problemi, come ad esempio il fatto che i telefoni secondari smettono di funzionare oppure un volume di conversazione più basso rispetto alla condizione precedente. Inoltre, altri ancora lamentano il fatto che le chiamate funzionano in entrata ma non in uscita. Per avere maggiori dettagli sull'argomento, dai pure un'occhiata a questa discussione sul forum di Digital-Forum che penso troverai molto utile.

In definitiva, se stai cercando un telefono fisso da usare con una SIM al suo interno, mi sento di consigliarti di acquistare un apparecchio no brand specificamente progettato per funzionare con tutti i gestori telefonici, così da andare a colpo sicuro. Su Amazon, ad esempio, ne puoi trovare diversi adatti a questo scopo.

TELEFONO CON SIM CARD GSM FISSO DA TAVOLO SCRIVANIA TIM VODAFONE WIND ...
Vedi offerta su Amazon
BW Telefono con Slot Sim GSM bianco - Fisso da tavola/scrivania - per ...
Vedi offerta su Amazon

Per ulteriori informazioni in merito a cosa include l'offerta del Vodafone Classic di Vodafone, chiamata Tutto Facile Fisso, ti invito a visitare questa pagina del sito Internet ufficiale di Vodafone. Inoltre, puoi anche dare una lettura alla mia guida tutta incentrata sulle offerte Vodafone telefono fisso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.