Come sbloccare Xiaomi bloccato
Utilizzi ormai da diverso tempo uno smartphone Xiaomi e sei sempre stato contento del tuo acquisto, soprattutto se pensi al suo elevato rapporto qualità/prezzo. Purtroppo, però, con il passare degli anni, lo smartphone è diventato sempre meno performante e, purtroppo, adesso si è completamente bloccato.
Al momento non hai ancora la possibilità di sostituirlo e, comunque, non hai proprio intenzione di perdere tutti i dati presenti al suo interno, dato che si tratta di dati per te molto importanti, per cui adesso vorresti capire come sbloccare Xiaomi bloccato. Non hai la minima idea di come procedere?
Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire a sbloccare il tuo smartphone Xiaomi bloccato. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura.
Indice
Come sbloccare un telefono Xiaomi bloccato
Non vedi l’ora di capire come sbloccare un telefono Xiaomi bloccato? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.
Se la tua necessità è quella di andare semplicemente a rimuovere l’attuale sistema di protezione attivato sul tuo dispositivo, ad esempio tramite impronta digitale, riconoscimento facciale o PIN/sequenza, tutto quello che devi fare è sbloccare il dispositivo, aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recarti in Impronte digitali, dati del viso e blocco schermo.
Successivamente, fai tap su una delle schede presenti (ad esempio Blocco schermo, Sblocco con impronta digitale o Riconoscimento facciale). Ad esempio, una volta fatto tap sulla voce Sblocco con impronta digitale, esegui l’accesso con il tuo PIN/sequenza e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Impronta 1 (o il numero dell’impronta che desideri rimuovere), poi tocca sul pulsante Rimuovi l’impronta posto in basso e conferma l’operazione pigiando sul pulsante OK dal pop-up che compare.
La medesima cosa puoi farla anche con lo sblocco facciale, fai dunque tap sulla scheda Riconoscimento facciale, esegui l’accesso con il tuo PIN/sequenza e, nella schermata che si apre, tocca sulla voce Volto 1 e poi sul pulsante Elimina i dati del viso: conferma l’operazione pigiando sul pulsante OK dal pop-up che compare.
Infine, per rimuovere completamente il sistema di blocco del dispositivo, tocca sulla scheda Blocco schermo e, nella schermata successiva, pigia sulla voce Disattiva blocco schermo: conferma l’operazione pigiando sul pulsante OK dal pop-up che compare.
Come dici? il tuo smartphone Xiaomi è bloccato in altri modi? Non ti preoccupare, perché nel corso dei prossimi paragrafi ti darò alcune indicazioni che ti torneranno sicuramente utili per riuscire a sbloccare in maniera efficace il tuo smartphone.
Come sbloccare Xiaomi impallato
Ci risiamo, il tuo smartphone Xiaomi si è nuovamente bloccato mentre lo stavi utilizzando e, questa volta, non sembra dare più segni di vita. Purtroppo, il tuo modello è abbastanza recente e non hai la possibilità di rimuovere facilmente la backcover e scollegare la batteria, pertanto, sei davvero nel panico e non hai la minima idea su come sbloccare Xiaomi impallato.
Tranquillo, in questo caso, in realtà, sarà abbastanza semplice sbloccare il tuo Xiaomi. Tutto quello che devi fare è prendere lo smartphone in mano e pigiare e tenere premuto per una decina di secondi il tasto di accensione/spegnimento, fino a quando non vedi lo smartphone spegnersi improvvisamente. Se tutto è andato bene, lo smartphone dovrebbe riavviarsi in autonomia dopo qualche secondo.
Come dici? Lo smartphone non si è riavviato in automatico e hai notato che la parte posteriore è quasi incandescente? Tranquillo, in questo caso la prima cosa da fare è posizionare lo smartphone su una superficie liscia, ad esempio in metallo o plastica, lontano da fonti di calore, in modo che lo smartphone riesca a dissipare il calore accumulato, cosa abbastanza comunque se è rimasto per lungo tempo bloccato con lo schermo acceso. Una volta che si sarà raffreddato, ti basta accendere lo smartphone tenendo premuto per qualche secondo sul tasto di accensione.
Come sbloccare Xiaomi: account Google
Hai acceso nuovamente uno smartphone Xiaomi che non utilizzavi ormai da diverso tempo e che, magari, avevi anche formattato, e adesso ti ritrovi con uno smartphone bloccato, in quanto ti viene richiesto l’accesso tramite un account Google. Pertanto, ora vorresti capire come sbloccare Xiaomi con account Google.
In questo caso, puoi procedere in due modi differenti. Se puoi ancora accedere al dispositivo e desideri semplicemente sbloccarlo in modo da rimuovere l’account Google in esso presente, la prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recarti in Impostazioni aggiuntive > Account e sincronizzazione, pigiare sulla voce Google e, nella schermata che si apre, fare tap sul pulsante Altro posto in basso e poi su Rimuovi account dal menu che si apre: conferma l’operazione pigiando sul pulsante Rimuovi dal pop-up che compare a schermo.
Qualora, invece, avessi già formattato il dispositivo, puoi semplicemente rimuoverlo dal tuo account Google, accedendo tramite browser alla pagina principale di Google (magari tramite un PC o un altro dispositivo mobile) e poi eseguendo l’accesso al tuo account Google tramite l’icona del profilo posto in alto a destra. Una volta eseguito l’accesso, fai clic sul tuo avatar posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fai clic sul pulsante Gestisci il tuo Account Google. Nella schermata successiva, dal menu laterale fai clic sulla voce Sicurezza e nella schermata di destra individua la sezione Dispositivi: fai clic sulla voce Gestisci tutti i dispositivi.
Nella schermata che si aprirà, troverai la lista di tutti i dispositivi associati al tuo account Google. Per sbloccare il tuo smartphone Xiaomi non devi far altro che individuarlo nell’elenco, fare clic sull’icona della freccia posta di fianco e, nella schermata che si apre, fare clic sul pulsante Esci: conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Esci e infine su OK.
Come sbloccare Xiaomi: Mi account
Nonostante tu sia riuscito a rimuovere l’account Google che proteggeva il tuo vecchio smartphone Xiaomi, non sei ancora riuscito a sbloccarlo totalmente, perché avevi eseguito l’accesso anche con il tuo account Xiaomi. Pertanto, ora vorresti capire come sbloccare Xiaomi con Mi account.
In questo caso, la prima cosa che puoi provare a fare, qualora avessi ancora la possibilità di accedere al dispositivo, la prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi tocca sulla voce Xiaomi Account. Fatto questo, nella schermata che si apre, per rimuovere il tuo account non devi far altro che pigiare sul pulsante Disconnetti posto in basso e, dopo pochi secondi, l’account verrà rimosso dallo smartphone e quest’ultimo verrà sbloccato.
Qualora, invece, avessi già formatto il dispositivo, che dunque risulta essere bloccato dal tuo account Xiaomi, e magari non puoi sbloccarlo perché lo hai venduto, puoi rimuovere facilmente dal pannello Web del tuo Xiaomi Account. Per procedere, recati su questa pagina, clicca sul pulsante Accedi con Xiaomi Account ed esegui l’accesso con il tuo account. Nella schermata che compare, seleziona la voce Impostazioni e poi nella schermata successiva, dalla sezione I miei dispositivi, individua il modello di smartphone o tablet Xiaomi che desideri sbloccare. Per procedere, fai clic su di esso e poi fai clic sul pulsante Elimina dispositivo dal menu che si apre: conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Elimina. Missione compiuta!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.