Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scannerizzare con Mac

di

Hai bisogno di scansionare dei documenti da inviare a un tuo collega, ma non sai come fare perché sei passato da poco a Mac e non hai avuto tempo di approfondire quest’argomento? Non ti preoccupare. Che tu ci creda o no, digitalizzare con macOS è ancora più semplice che su Windows, e oggi te lo dimostrerò!

Segui le indicazioni su come scannerizzare con Mac che sto per darti e ti prometto che, in meno di cinque minuti, avrai la copia digitale delle tue foto e dei tuoi documenti pronti per essere “impacchettati” e spediti sotto forma di allegati alla casella di posta elettronica del tuo collega!

Prima di vedere in dettaglio come compiere l’operazione in oggetto, però, devi accertarti che lo scanner o la stampante multifunzione che intendi usare per effettuare le tue scansioni sia riconosciuta correttamente dal computer. Ad ogni modo, non temere: provvederò a fornirti delucidazioni anche al riguardo. Ora, dunque, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Impostazioni di Sistema macOS

Come ti dicevo a inizio guida, prima di andare a scoprire come poter scannerizzare con Mac, ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente compiere per fare in modo che tutto vada per il verso giusto.

Quello a cui mi riferisco è, in primo luogo, la configurazione dello scanner o della stampante multifunzione che intendi usare per eseguire la scansione e il relativo collegamento al tuo Mac. Per cui, se non hai già provveduto in maniera autonoma, devi innanzitutto accendere lo scanner o la stampante multifunzione e collegare la periferica al Mac tramite cavo o tramite rete Wi-Fi (se stai usando un dispositivo che supporta la connettività wireless).

Provvedi, in seguito, a fare clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) presente sulla barra Dock di macOS e a selezionare la voce Stampanti e Scanner nella barra laterale di sinistra della finestra che si apre.

Adesso, devi aggiungere il tuo scanner o la tua stampante multifunzione alla configurazione del Mac. Per riuscirci, fai clic sul pulsante Aggiungi stampante, scanner o fax situato a destra, digita la password del tuo account utente su Mac e premi il tasto Invio sulla tastiera per sbloccare la modifica delle impostazioni, oppure usa il Touch ID o l’Apple Watch (a seconda della configurazione in essere), dunque seleziona il dispositivo dall’elenco proposto nella nuova schermata comparsa e clicca sul bottone Aggiungi.

La procedura che ti ho appena indicato è valida per configurare e scannerizzare con Epson su Mac, per scannerizzare un documento con stampante HP con Mac e con qualsiasi altra marca di scanner e di stampante multifunzione, ma se la tua periferica non viene comunque rilevata significa che il computer non è stato in grado di effettuarne il riconoscimento automatico e che devi effettuarne l’installazione attraverso dei driver. Solitamente, i driver vengono forniti su un dischetto che si trova all’interno della confezione di vendita del dispositivo. In alternativa, puoi collegarti al sito Internet del produttore del dispositivo e cercare lì i driver per Mac.

Per ulteriori approfondimenti riguardo i passaggi che ti ho appena descritto, puoi fare riferimento alle mie guide su come collegare lo scanner al PC (valida anche per Mac) e come installare lo scanner della stampante.

Dopo essere riuscito a configurare lo scanner o la stampante multifunzione, provvedi a porre sotto il coperchio del dispositivo il documento o la foto che vuoi digitalizzare, dopodiché attieniti alle indicazioni che trovi nelle righe successive per scoprire come effettuare le tue scansioni.

Come scansionare con Mac

A questo punto, direi che possiamo passare al nocciolo vero e proprio della questione e andare quindi a scoprire come scansionare con Mac. Trovi spiegato in che maniera procedere proprio qui di seguito. È un gioco da ragazzi, non temere.

Acquisizione immagine

Acquisizione immagine

Se vuoi scannerizzare con MacBook o con qualsiasi altro modello di Mac, ti suggerisco in primo luogo di usare Acquisizione immagine, l’applicazione predefinita di macOS per digitalizzare immagini e documenti. È sviluppata direttamente da Apple, è molto semplice da usare, è gratuita e mette a integra numerose impostazioni utili.

Per potertene avvalere, avvia innanzitutto Acquisizione immagine, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock e selezionando poi il collegamento che trovi nella cartella Altro della schermata proposta.

Una volta visualizzata la finestra del programma sulla scrivania, seleziona il tuo scanner o la tua stampante multifunzione nella barra laterale di sinistra e attendi che risulti visibile l’anteprima della scansione nella parte centrale della schermata. Nel caso in cui l’anteprima non dovesse comparire in automatico, clicca sul tasto Mostra dettagli per rimediare.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona la porzione esatta del documento o della foto che andrai a scannerizzare, regolando i contorni tratteggiati che dovrebbero essere comparsi in automatico. Se i contorni tratteggiati non compaiono automaticamente, puoi impostarli tu, facendo clic, continuando a tenere premuto e trascinando l’area della selezione.

Serviti poi dei menu e dei campi situati a destra per regolare come ritieni più opportuno il documento o la foto da scannerizzare: usando il menu Modalità scansione puoi selezionare l’origine del documento, con quello Tipo puoi scegliere se effettuare la scansione a colori o in bianco e nero, usando il menu Risoluzione puoi regolare la risoluzione della scansione ecc. Tieni presente che alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, a seconda della marca e del modello del tuo scanner.

Per concludere, scegli il nome che vuoi assegnare al file di output digitandolo nel campo Nome, e indica il formato in cui salvare il file tramite il menu a tendina Formato e clicca sul bottone Scansione per avviare la scansione.

Per impostazione predefinita, le scansioni eseguite vengono salvate nella cartella Immagini di macOS, ma se lo desideri puoi impostare un cartella di output differente scegliendola preventivamente dal menu Salva scansione in.

Prizmo

Prizmo

Un’altra ottima soluzione a cui puoi valutare di rivolgerti se hai bisogno di scannerizzare con Mac è Prizmo: si tratta di un programma professionale che permette di digitalizzare documenti, tradurli in testi modificabili grazie alla tecnologia OCR, con supporto alla lingua italiana, ed esportarli in formato PDF o RTF.

È disponibile sul Mac App Store ed è a pagamento (costa 79,99 euro), ma sul sito ufficiale c’è in versione gratuita che non ha vincoli temporali per l’uso, la quale presenta però presenta diverse limitazioni. Inoltre, è incluso in Setapp, un servizio che permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS e iOS/iPadOS pagando una piccola sottoscrizione mensile o annuale, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come funziona Setapp.

Per scaricare la versione gratuita di Prizmo sul tuo Mac, dunque, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Get che si trova in alto, dopodiché premi sul bottone Free trial che trovi nella sezione Download del riquadro apertosi.

A scaricamento avvenuto, trascina l’icona di Prizmo nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo da avviare l’applicazione andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso i software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Nella finestra del programma che ora visualizzi sullo schermo, clicca sul pulsante OK, per utilizzare la versione di prova di Prizmo, dopodiché seleziona la voce Nuovo documento. Clicca, dunque, sull’opzione Importa da scanner o fotocamera presente nell’ulteriore finestra che si apre, seleziona il tuo scanner o la tua stampante multifunzione e aspetta che risulti visibile l’anteprima del documento.

Successivamente, assicurati del fatto che il rettangolo di selezione risulti tracciato correttamente e in caso contrario correggi tu, regola tutte le opzioni relative alla scansione che si trovano sulla destra e premi sul pulsante Scansiona.

A procedura ultimata, clicca sul bottone Fatto e apporta eventuali regolazioni al documento usando gli strumenti disponibili nella parte in basso della finestra del programma: cliccando sul pulsante Ritaglia puoi ritagliare il documento, facendo clic sul pulsante Regola puoi regolare contrasto, luminosità ecc., premendo sul bottone Dimensioni puoi regolare le dimensioni del foglio del documento, facendo clic sul bottone OCR, puoi regolare le impostazioni relative a leggibilità e risoluzione del testo selezionabile, mentre premendo sul pulsante con il mappamondo puoi definire la lingua del testo. I pulsanti Sinistra e Destra, invece, ti permettono di ruotare il documento.

In seguito, clicca sul pulsante per la condivisione (quello con il quadrato e la freccia) situato in alto a destra, scegli il formato di output che preferisci dal menu a tendina Formato e clicca sul pulsante Esporta come file. Per concludere, indica la posizione sul Mac in cui salvare il file finale e premi sul pulsante Salva.

Se non vuoi esportare l’intero documento, ma il solo testo in esso presente, seleziona la scheda Riconosci posta in alto a destra e attendi che la procedura di riconoscimento del testo venga portata a termine.

A processo ultimato, apporta eventuali modifiche al testo riconosciuto che ti viene mostrato nel riquadro sulla destra e procedi con il salvataggio, come ti ho indicato poc’anzi. Prima di creare il tuo file, puoi anche tradurlo o puoi riprodurre a voce il contenuto premendo, rispettivamente, sui pulsanti Traduci e Voce posti in basso.

Altre soluzioni per scansionare con Mac

Come scannerizzare con Mac

Cerchi altre soluzioni mediante cui scannerizzare con Mac? Se è così, puoi valutar di rivolgerti a quelle elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • ExactScan — è un ottimo programma per scannerizzare con Mac con è possibile digitalizzare, archiviare e ordinare i documenti. Mette a disposizione degli utenti disparate funzioni per l’ottimizzazione automatica delle acquisizioni e supporta tantissime marche e modelli di scanner. È a pagamento (presenta costi a partire da 69,99 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per 14 giorni.
  • VueScan — si tratta di un software per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial che supporta oltre 7.400 scanner differenti, compresi quelli più datati, con cui è possibile digitalizzare documenti e foto, andandone poi a effettuare il salvataggio in PDF, JPG e TIFF. È a pagamento (costa 24,95 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita.
  • PDFScanner — altra applicazione per macOS che consente di scansionare e archiviare i documenti nel modo più semplice e veloce possibile, al fine di renderli reperibili con la ricerca Spotlight. Supporta la tecnologia OCR, salva i file di output come PDF e si interfaccia con Automator di macOS. È a pagamento (costa 22,99 euro).

Come scannerizzare direttamente in PDF con Mac

Come scannerizzare con Mac

Ti stai chiedendo se esiste un modo per scannerizzare direttamente in PDF con Mac? Se la risposta è affermativa, ti comunico che per riuscirci puoi usare sempre i programmi di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti. Ti spiego subito in che modo procedere.

Per quel che concerne Acquisizione Immagine, avvia l’applicazione e, nella finestra che compare sulla scrivania e attendi la comparsa dell’anteprima del documento, dopodiché seleziona la voce PDF dal menu a tendina Formato, indica se desideri unire tutte le pagine del documento in un solo file spuntando l’opzione Unisci in un unico documento, se lo ritieni opportuno abilita il riconoscimento ottico dei caratteri apponendo il segno di spunta sull’opzione OCR e procedi anche con la digitalizzazione come ti ho spiegato nel capitolo a inizio guida.

Per quanto riguarda, invece, Prizmo, per salvare un documento scannerizzato in PDF, avvia l’applicazione e, nella finestra che si apre, seleziona prima la voce Nuovo documento e poi quella Importa da scanner o fotocamera. Seleziona quindi il tuo scanner o la tua stampante multifunzione e aspetta che risulti visibile l’anteprima del documento.

Adesso, apporta tutte le regolazioni del caso, procedendo in egual maniera a come ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato al programma, clicca sul pulsante per la condivisone, scegli la voce PDF dal menu a tendina Formato, decidi se includere tutte le pagine o solo quelle selezionate spuntando l’opzione che preferisci nel riquadro che si apre e fai clic sul bottone Esporta come file. Infine, specifica la posizione di output e il nome che desideri assegnare al documento..

Come scannerizzare con Mac senza scanner

Come scannerizzare con Mac

Ti stai chiedendo se è possibile scannerizzare con Mac senza scanner? La risposta è affermativa. Se possiedi un Mac equipaggiato con macOS 10.14 Mojave o versioni successive e un iPhone o un iPad aggiornati a iOS/iPadOS 12 o versioni successive, puoi usare la funzione denominata Fotocamera per Continuity, la quale, come intuibile, consente di usare fotocamera dei dispositivi mobili a marchio Apple per effettuare le scansioni di foto e documenti sui computer dell’azienda di Cupertino.

Per usufruire della funzione, inoltre, è indispensabile che sul computer e sull’iPhone/iPad risultino attivati il Wi-Fi e il Bluetooth. È altresì necessario che i dispositivi siano collegati al medesimo ID Apple (per il quale deve risultare abilitata l’autenticazione a due fattori).

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, per usare il servizio, apri l’applicazione sul tuo Mac in cui intendi effettuare la scansione di un documento o di una foto, dopodiché posiziona il puntatore dove vuoi inserire l’acquisizione, clicca sul menu File situato in alto a sinistra e scegli da esso l’opzione Inserisci da [nome dispositivo], dunque seleziona la dicitura Scansiona documenti.

Tieni presente che se i comandi non sono disponibili come ti ho appena indicato, potrebbero trovarsi in un altro menu di cui sopra, come in quello Modifica o Inserisci, oppure potrebbe darsi che l’applicazione che stai utilizzando non supporta Fotocamera per Continuity.

Puoi anche agire direttamente dalla scrivania o tramite il Finder, facendo clic destro tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, scegliendo l’opzione Inserisci da [nome dispositivo], dunque scegli l’opzione Scansiona documenti.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sul tuo iPhone o iPad si aprirà l’app Fotocamera. Inquadra quindi con la fotocamera del dispositivo la foto o il documento di cui vuoi effettuare la scansione e attendi che ne venga eseguita l’acquisizione automatica. Se questo non succede, procedi manualmente facendo tap sul bottone circolare bianco posto a fondo schermo.

Se la cosa può tornarti utile, ti segnalo che, prima di effettuare l’acquisizione, dalla schermata visibile su iPhone o iPad puoi altresì regolare le impostazioni relative al colore, premendo sul pulsante con i tre cerchi situato in alto e puoi decidere se attivare il flash o meno premendo sull’icona con il fulmine.

Successivamente, regola l’area di selezione della foto o del documento agendo dal display dell’iPhone o dell’iPad e importa l’acquisizione sul tuo Mac, facendo tap sulla voce Salva la scansione situata in basso a destra. Qualora poi la scansione effettuata non dovesse convincerti, effettua una nuova acquisizione premendo sulla voce Riprova in basso a sinistra.

Per ulteriori dettagli riguardo la funzionalità oggetto di questo capitolo, puoi fare riferimento all’apposita pagina di supporto presente sul sito Internet di Apple.

Come scannerizzare QR con Mac

Come leggere QR Code con Xiaomi

Sempre restando in tema di scansioni, potresti trovare interessante anche scoprire come scannerizzare QR code con Mac.

In tal caso, ti comunico che si tratta di un’operazione che nulla a che vedere con scanner e stampanti multifunzione e che per la messa a segno della quale occorre rivolgersi a software e servizi Web dedicati, come quelli di cui ti ho parlato in dettaglio nel mio tutorial dedicato a come leggere QR Code con PC (valido anche per Mac).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.