Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare 730 precompilato

di

Sei alle prese con alcune urgenti questioni fiscali e, come al solito, quando hai fretta di trovare qualcosa finisci puntualmente per dimenticare dove era. Stavolta si tratta del modello 730 che avevi inviato al tempo tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate — con l’aiuto di un tuo amico esperto in materia — e che avevi poi stampato: adesso che stai cercando di riscaricarlo, però, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come fare.

Aspetta, mi stai dicendo che ho individuato alla perfezione lo scenario in cui ti trovi? Ebbene, lascia che te lo dica, questa è proprio la guida giusta dalla quale iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come scaricare 730 precompilato direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, nel giro di pochi minuti e senza alcun tecnicismo di sorta: nella maggior parte dei casi, ti basterà avere a disposizione un dispositivo collegato a Internet e uno tra i sistemi di login supportati, per raggiungere il tuo scopo senza alcun problema.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a scaricare la tua dichiarazione precompilata, in maniera completamente autonoma e senza chiedere aiuto in giro. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Requisiti preliminari

Come scaricare 730 precompilato 2023

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come scaricare il modello 730 precompilato relativo al 2023 (e all’anno di imposta 2022), dovresti rispettare alcuni requisiti preliminari, per riuscire nell’impresa. In primo luogo, per poter accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, devi avere a disposizione uno qualsiasi tra i sistemi d’accesso supportati, che sono i seguenti.

  • Identità SPID di livello 2 (o superiore): l’accesso ai servizi dell’Agenzia dell’Entrate è consentito da PC, smartphone e tablet, previo inserimento delle credenziali SPID e/o autorizzazione tramite l’app ufficiale dell’ente certificatore, a privati cittadini, imprese e delegati. Se non sei ancora in possesso di identità SPID, leggi la guida in cui ti ho spiegato come ottenerla.
  • CIE — Carta d’Identità Elettronica: l’accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate è consentito ai privati cittadini da PC, smartphone e tablet, previa lettura fisica della carta mediante chip o lettore NFC (livello 3), oppure attivazione delle credenziali CIE (livello 2). In entrambi i casi, bisogna essere a conoscenza del PIN della carta (e anche del PUK, per l’accesso semplificato tramite credenziali) e aver preventivamente attivato quest’ultima nell’app CIE ID.
  • TS-CNS (tessera sanitaria con chip e funzioni di Carta Nazionale dei Servizi): l’accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate è consentito ai privati cittadini da PC, previa lettura fisica della carta mediante lettore di smart card e inserimento del PIN associato. Se non hai ancora abilitato la tessera sanitaria per l’uso come sistema di login, leggi la guida che ti ho linkato poco fa.
  • Credenziali Fisconline/Entratel o sistema SISTER: l’accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate è consentito da PC, smartphone e tablet, previo inserimento delle credenziali in proprio possesso, ma soltanto se si opera come intermediari autorizzati, professionisti o rappresentanti d’impresa. A seguito delle normative definite dal Decreto Semplificazioni, non è più possibile usufruire delle credenziali di cui sopra per l’accesso come privati cittadini.

La scelta di un sistema d’accesso anziché l’altro è completamente ininfluente ai fini del risultato finale, che sarà comunque lo stesso.

Come scaricare modello 730 precompilato da PC

Come scaricare modello 730 precompilato 2023 da PC

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti, in maniera dettagliata, come scaricare modello 730 2023 (o qualsiasi altro anno) usufruendo del computer. Se sei un privato cittadino, come già detto in precedenza, puoi effettuare l’accesso mediante uno tra gli strumenti digitali riconosciuti dal Decreto Semplificazioni, come SPID, CIE o CNS; se, invece, hai bisogno di scaricare modello 730 precompilato 2023 intermediario, puoi altresì operare avvalendoti delle credenziali Fisconline.

Detto ciò, per riuscire nell’impresa, collegati alla home page del portale dell’Agenzia delle Entrate, fai clic sul pulsante Area riservata collocato in alto a destra e premi in seguito sul bottone Accedi all’area riservata, visibile nella pagina che compare subito dopo. Se hai intenzione di effettuare l’accesso previa scansione fisica della carta d’identità o della CNS, assicurati di aver collegato il lettore al computer (altrimenti provvedi a farlo).

Successivamente, clicca sulla scheda indicante il sistema d’accesso che intendi adoperare a scelta fra quelli supportati (SPID, CIE, CNS o Credenziali Fisconline) e, se richiesto, premi sul pulsante Entra con [sistema scelto], per avviare la procedura di login.

Come scaricare modello 730 precompilato 2023 da PC

Ora, accedi alla tua area utente seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo: nel caso di SPID, dovrai scegliere il tuo fornitore di identità ed eseguire accesso di livello 2; nel caso di CIE, dovrai scegliere se accedere con credenziali CIE o lettura fisica della carta; nel caso della CNS, dovrai effettuare la scansione della stessa tramite il lettore e inserire il PIN; nel caso delle Credenziali, dovrai invece fornire i dati Fiscoline/Entratel che ti sono stati forniti e completare l’accesso inserendo il codice PIN. Ad ogni modo, se riscontri difficoltà nell’accedere con SPID, nell’accedere con CIE o nell’accedere con TS-CNS, leggi attentamente le guide specifiche disponibili sul mio sito, nelle quali ho avuto modo di spiegarti tutto nel dettaglio.

Una volta completato il login, acconsenti all’invio dei tuoi dati presso il sito dell’Ente, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo; di base, l’accesso al sistema verrà effettuato con l’utenza direttamente al metodo di login utilizzato, come puoi vedere dal rettangolo informativo posto in alto a destra (denominato Utente connesso/Utenza di lavoro).

Se vuoi invece operare per conto di soggetti terzi, dai quali hai ottenuto delega formale, clicca sulla voce Cambia utenza situata in alto, apponi il segno di spunta accanto alla qualità di delegato che intendi assumere (ad es. Persona di fiducia) e digita il codice fiscale della persona per la quale intendi operare, nel campo dedicato.

Per finire, premi sul pulsante Conferma: se i dati dichiarati sono coerenti con quanto specificato negli archivi dell’Agenzia, l’utenza di lavoro verrà modificata all’istante e visualizzerai, nella tua home page, un riquadro indicante il fatto che stai operando per conto di [nome utente].

Come scaricare modello 730 precompilato 2023 da PC

Ad ogni modo, giunto nella tua area riservata, clicca sulla scheda Servizi che risiede in alto, individua la voce Dichiarazioni e clicca sulla voce Vai al servizio annessa al riquadro Dichiarazione precompilata, visibile immediatamente sotto; qualora non vedessi quest’ultima, ritorna in cima alla pagina, digita le parole dichiarazione precompilata all’interno del campo che vedi al centro e dai Invio, per visualizzare il riquadro di cui sopra.

A questo punto, clicca sul pulsante Accedi alla dichiarazione (se necessario), dà uno sguardo al riquadro visibile in alto a destra e verifica che, al suo interno, sia presente la voce Anno di dichiarazione 2023 (anno d’imposta 2022); in caso contrario, clicca sul link Cambia anno di dichiarazione, seleziona l’anno 2023 dal menu a tendina che vedi sullo schermo e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive, in modo da modificare l’anno in uso.

Il gioco è praticamente fatto: per visualizzare il modello 730 sottomesso presso l’Agenzia delle Entrate, clicca sul pulsante Dichiarazione inviata posto in alto a destra (il simbolo del quadrato con la freccia angolare verso l’esterno) e, per scaricarlo, clicca sul pulsante Modello PDF, che compare sullo schermo; insieme al bottone per effettuare il download del PDF in italiano, troverai altresì quello per scaricare il documento in tedesco (Vordruck PDF) e in sloveno (Obrazec PDF). Qualora volessi invece ottenere il file RPF da visualizzare e/o modificare mediante il software Redditi PDF online, clicca invece sul pulsante Scarica.

Qualora non avessi ancora provveduto a inviare e protocollare la dichiarazione precompilata, puoi altresì scaricare l’anteprima generata partendo dai dati di sintesi in possesso dell’Agenzia delle Entrate, per fini personali (in quanto essa non ha alcuna valenza fiscale, finché non viene di fatto accettata e inviata): per riuscirci, clicca sul pulsante Scegli il modello, imposta il menu a tendina che vedi sullo schermo su No e dai OK.

Ora, attiva la levetta denominata OK, ho letto, apponi il segno di spunta in corrispondenza del riquadro Modello 730 precompilato e premi sul pulsante Conferma scelta, per visualizzare le opzioni di download della dichiarazione precompilata, pressoché identiche a quelle viste poc’anzi.

Come scaricare 730 precompilato 2023 da smartphone e tablet

Come scaricare 730 precompilato 2023 da smartphone e tablet

Non hai a disposizione il computer e preferiresti operare dallo smartphone, oppure dal tablet? Anche in questo caso, puoi usare il sito Web dell’Agenzia delle Entrate che, anche sui dispositivi mobili, funziona in maniera del tutto simile.

Tieni conto, però, che non potrai accedere ai servizi usando la tessera sanitaria con funzioni di CNS, poiché questo sistema non è a oggi supportato per l’accesso da dispositivi diversi dal computer.

Inoltre, l’aspetto del sito dell’Agenzia delle Entrate potrebbe cambiare leggermente, in base a quella che è la dimensione dello schermo; per esempio, per cambiare utenza operativa e/o anno d’imposta, bisogna fare tap sul simbolo corrispondente al proprio nome/codice fiscale, situato in cima alle varie pagine; per visualizzare, invece, il menu principale del sito, bisogna fare tap sul simbolo ☰, posto in alto a destra.

In realtà, l’Ente mette a disposizione anche un’app ufficiale disponibile per Android, iPhone e iPad; a oggi, però, essa non consente di accedere in maniera diretta al servizio online relativo al 730 precompilato, mi dispiace.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.