Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app Iliad

di

Dopo averne visto la pubblicità in TV e aver letto attentamente i dettagli delle varie offerte disponibili, anche tu hai deciso di acquistare una SIM iliad. Completata l'attivazione della linea e la prima configurazione del tuo smartphone, hai tentato di scaricare l'app ufficiale dell'operatore telefonico francese dallo store del tuo dispositivo, in modo da tenere sotto controllo i consumi e gestire la segreteria telefonica ma, non essendo particolarmente pratico con la tecnologia, non ci sei riuscito. Ho indovinato, vero? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti dirò come scaricare app iliad sul tuo smartphone, fornendoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento che, a partire da gennaio 2025, è assolutamente fattibile. In tempi precedenti iliad aveva scartato la possibilità di mettere a disposizione dei suoi utenti un'applicazione con cui gestire la linea mobile, offrendo come unico strumento di gestione della propria offerta l'area personale accessibile dal browser, ma ora le cose non stanno più così. Oltre a ciò, ti spiegherò anche come installare l'app di iliad per la gestione della linea fissa.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, smartphone alla mano, segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a scaricare l'app ufficiale del celebre provider francese. Buona lettura e buon download!

Indice

Come scaricare app iliad su Android

App iliad

Se la tua intenzione è scaricare le app iliad per Android, sarai contento di sapere che la celebre compagnia telefonica francese ha messo a disposizione dei suoi clienti diverse applicazioni ufficiali che consentono di configurare il proprio smartphone. Eccole in dettaglio.

  • iliad (Play Store/App Gallery) — è l'app pensata per la gestione della propria linea mobile iliad, tramite la quale è possibile monitorare i propri consumi, aggiungere tutte le tue SIM in un'unica app, personalizzare il profilo, effettuare la ricarica dalla SIM, acquistare opzioni per l'estero e cambiare offerta.
  • iliadbox Connect (Play Store) — utile per controllare il corretto funzionamento dei dispositivi, collegarli e scollegarli dalla fibra iliad, far connettere velocemente gli ospiti al Wi-Fi tramite scansione del QR Code, spegnere il Wi-Fi e molto altro ancora.
  • iliad Planet (Play Store) — è l'app di iliad pensata per semplificare il processo di sottoscrizione dell'offerta, grazie alla quale si può evitare l'uso di documenti cartacei, inviando tutto il materiale necessario per diventare cliente nell'app.

Una volta individuata l'app (o le app) da scaricare sul tuo dispositivo, procedi afferrando il tuo smartphone e avviando il Play Store (o lo store alternativo, se il tuo telefono non possiede i servizi di Google integrati) premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato). Successivamente, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento, digita il nome dell'applicazione che intendi scaricare nel campo di ricerca collocato in alto e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua l'app di tuo interesse nei risultati di ricerca (a prescindere dalla tua scelta, l'app da scaricare dovrebbe essere il primo risultato). Se stai leggendo questo articolo direttamente dal dispositivo Android su cui intendi installare l'app, basterà toccare il link relativo allo store in cui questa è disponibile tra quelli che ho aggiunto nelle righe precedenti, accanto al nome di ciascuna applicazione di iliad.

Per concludere, fai tap sulla sua icona e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download. Attendi, quindi, che il download raggiunga il 100%, attendi l'installazione dell'app e premi sul pulsante Apri, per avviare l'applicazione appena scaricata (che poi potrai trovare in Home screen e nel drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo).

Come scaricare app iliad su iPhone

Scaricare app iliad

Come dici? Vorresti sapere come scaricare le app di iliad su iPhone? Anche in questo caso è possibile installare l'app iliad (per la gestione della linea mobile) e l'app iliadbox Connect (per la gestione della linea fissa). Manca all'appello iliad Planet che, nel momento in cui scrivo, sembra non essere disponibile per i dispositivi di casa Apple.

Per scaricarla afferra quindi il tuo “melafonino”, premi sull'icona dell'App Store (la A stilizzata) e fai tap sulla scheda Cerca, collocata in basso a destra e seleziona il suggerimento corretto. Nella nuova schermata apertasi digita il nome dell'app nell'apposita barra di ricerca situata in alto e premi il pulsante cerca. Se stai leggendo questo articolo direttamente dall'iPhone su cui intendi installare le app di iliad, puoi anche evitare questi passaggi facendo semplicemente tap sul link dell'applicazione di tuo interesse.

Una volta giunto nella schermata di download dell'app iliad di tuo interesse, premi sul tasto Ottieni, dopodiché autorizza l'operazione mediante Face ID, Touch ID o password dell'account Apple (se necessario) e attendi che venga scaricata sul tuo dispositivo. A download completato premi sul pulsante Apri, per avviare l'app in questione e cominciare a utilizzarla.

In caso di problemi

Pagina Web di assistenza iliad

Se vuoi maggiori informazioni sulle applicazioni ufficiali di iliad, ti consiglio di accedere al sito Internet dell'operatore, così da trovare le risposte che cerchi in completa autonomia. Per farlo ti basta collegarti all'apposita pagina di assistenza dedicata all'app iliad mobile e consultarla per trovare le informazioni che ti occorrono. In alternativa, puoi recarti nella sezione Assistenza del sito di iliad, indicare se sei un privato o un'azienda/partita IVA e digitare il tuo dubbio nella barra di ricerca oppure seguire il percorso guidato seguendo gli step proposti su schermo.

Inoltre, se hai da poco attivato una nuova SIM o stai pensando di farlo e vorresti semplicemente capire come muovere i tuoi primi passi, puoi anche dare un'occhiata alle mie guide dedicate a iliad.

Se, invece, stai riscontrando problemi con una delle applicazioni ufficiali di iliad o non riesci ad accedere alla tua area personale, puoi ottenere assistenza telefonica da parte di un operatore iliad “in carne e ossa” chiamando il numero 177, attivo dal lunedì alla domenica (festivi inclusi) dalle 08:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita per tutti i clienti iliad. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come parlare con un operatore iliad.iliad

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.