Come scaricare app su Smart TV Philips
Proprio qualche giorno fa hai acquistato un nuovo Smart TV Philips e, dopo averlo installato e acceso, ti è venuta l'irrefrenabile voglia di scoprire piano piano tutte le sue funzionalità, al fine di poterle sfruttare appieno. Come probabilmente sai già, uno dei punti di forza degli Smart TV in generale sono le applicazioni: grazie a store dedicati, come ad esempio il famosissimo Google Play, ciascuno di questi dispositivi può essere arricchito con app che rispondono a tantissime necessità, dallo streaming all'organizzazione dei contenuti, passando per giochi e agende personali.
Philips, sui suoi televisori, installa già “di serie” le app più conosciute e utilizzate ma, come puoi immaginare, vi sono tante altre applicazioni che possono essere aggiunte e sfruttate tramite questi dispositivi. Scommetto che ti trovi qui proprio per capire come scaricare app su Smart TV Philips e, in tal caso, sono ben felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto: di seguito, infatti, ti spiegherò come raggiungere il tuo scopo con pochi clic del telecomando, illustrandoti inoltre (qualora non l'avessi già fatto) come collegare il televisore a Internet.
Prima di procedere voglio farti una precisazione: i più recenti Smart TV Philips sono dotati di Android TV, il sistema operativo di Google dedicato ai televisori, mentre quelli un po' meno moderni dispongono di un sistema operativo proprietario, cioè progettato dalla stessa Philips e presente soltanto sui suoi TV. Non spaventarti, non devi essere ferrato sull'argomento né preoccuparti se hai un sistema operativo anziché un altro: di seguito ti spiegherò come procedere in entrambi i casi. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon download!
Indice
Come scaricare app su Smart TV Philips Android
Se il tuo è uno Smart TV Philips con sistema operativo Google TV/Android TV, sarai ben felice di sapere che puoi effettuare l'installazione delle app direttamente da Google Play, in maniera assolutamente identica a quanto succede con Android. Generalmente, il sistema operativo Google richiede all'utente di stabilire una connessione a Internet e configurare un account Google fin da subito, a seguito della prima accensione del TV.
Tuttavia, se per qualche motivo non hai eseguito tali passaggi, puoi comunque usare il menu delle impostazioni sia per collegarti alla Rete sia per aggiungere un profilo personale al televisore, passaggio indispensabile per poter effettuare il download delle app. Laddove non disponessi di un account Gmail, puoi crearne uno a costo zero, seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida specifica sull'argomento.
Connessione a Internet
Laddove non avessi impostato alcuna connessione a Internet in fase di prima configurazione del televisore, procedi in questo modo: se intendi connetterti con cavo Ethernet, collega le estremità del cavo alla porta apposita disponibile sul retro del televisore e a uno degli ingressi LAN posti sul retro del router, schiaccia il tasto Home sul telecomando (la casetta) e il gioco è fatto: entro qualche istante, il televisore dovrebbe mostrarti un messaggio indicante il fatto che la connessione è stata effettuata.
Se, invece, vuoi collegarti tramite Wi-Fi, prendi il telecomando del TV, schiaccia il tasto Home e premi sulla freccia verso l'alto per due o tre volte, fino a evidenziare la fila superiore di voci; ora, spostati verso destra fino a selezionare il simbolo dell'ingranaggio, evidenzia quest'ultimo e dai OK.
A questo punto, attendi che l'elenco delle reti disponibili compaia sullo schermo, seleziona la connessione di tuo interesse e dai OK; per finire, serviti della tastiera virtuale per digitarne la chiave di rete, premi sul segno di spunta posto nell'angolo in basso a destra della tastiera di Android e attendi qualche secondo, affinché il collegamento venga stabilito. Se richiesto, accetta i termini d'uso del sistema operativo e porta a termine eventuali aggiornamenti disponibili.
Adesso, è giunto il momento di configurare l'account Google, se non lo hai ancora fatto: per riuscirci, ritorna al menu delle Impostazioni del televisore, premi sulla voce Account e profili e poi sul pulsante Aggiungi un account, visualizzato sullo schermo.
Se hai a disposizione uno smartphone oppure un tablet collegato alla stessa rete Wi-Fi in uso sul TV e sul quale è già configurato l'account Google da usare (va bene anche un iPhone/iPad con installata qualsiasi app Google), prendilo e scansiona il codice QR che vedi sul televisore, usando la fotocamera.
A riconoscimento avvenuto, premi sul pulsante Accedi e, dopo aver confermato la tua identità, attendi la comparsa del pannello TV trovata e premi sul bottone Accedi. Segui poi le istruzioni che ricevi sullo schermo, per configurare i vari aspetti dell'account.
Se non ti è possibile agire in tal senso, seleziona la voce Accedi sulla TV comparsa sullo schermo del televisore, dai OK e serviti del telecomando per digitare, quando richiesto, l'indirizzo email associato al profilo; a digitazione completata, premi sulla freccia verso destra presente sulla tastiera virtuale e, allo stesso modo, digita la password del tuo account.
Infine, porta a termine l'autenticazione a due fattori e segui le indicazioni che ti vengono fornite, per completare la configurazione; se hai difficoltà, leggi la guida in cui ti spiego, per filo e per segno, come accedere a un account Google.
Download delle app
Completata la configurazione di Internet, sei pronto a scaricare e installare tutte le applicazioni che desideri, avvalendoti del Play Store integrato sul TV. Se hai preventivamente scelto di attivare l'assistente Google e le funzionalità di controllo vocale, individua il tasto Google sul telecomando (raffigurante tre cerchietti colorati), premilo e tienilo premuto, mentre pronunci il nome dell'applicazione da scaricare.
Per esempio, se stai cercando di capire come scaricare app NOW TV su Smart TV Philips, devi semplicemente pronunciare le parole now TV mentre tieni premuto il tasto Google; allo stesso modo, se vuoi sapere come scaricare l'app Disney Plus su Smart TV Philips, ti basta premere il tasto Google e, senza rilasciarlo, pronunciare le parole disney plus.
Se tutto è filato liscio, dovresti ritrovarti nella sezione del Play Store dedicata all'app scelta; in caso contrario, dovresti visualizzare un ulteriore pannello, contenente i risultati più pertinenti: seleziona quello che più fa al tuo caso e dai OK, per accedere alla scheda dell'app.
In alternativa, puoi richiamare lo store integrato anche senza passare per il controllo vocale: per riuscirci, prendi il telecomando, schiaccia il tasto Home (il simbolo della casetta) ed evidenzia il menu superiore, premendo la freccia direzionale verso l'alto per due o tre volte. Successivamente, evidenzia la scheda App, dai OK, seleziona la barra Cerca app e giochi posta al centro dello schermo e dai nuovamente OK, per far comparire il campo di ricerca, con annessa tastiera virtuale.
Ora, non devi fare altro che digitare il nome dell'app di tuo interesse usando, però, la tastiera su schermo e il telecomando: per esempio, se ti trovi qui per capire come scaricare app Mediaset Infinity su Smart TV Philips, basta digitare la parola infinity nel campo di ricerca; ancora, se sei interessato a sapere come scaricare app DAZN su TV Philips, devi invece immettere la parola dazn. A digitazione completata, premi sul pulsante raffigurante una lente d'ingrandimento, attendi che i risultati compaiano sullo schermo e, dopo aver selezionato quello più in linea con le tue esigenze, dai OK.
Ti segnalo che, tramite la sezione App, puoi altresì navigare tra le applicazioni per Android TV disponibili usando le categorie, oppure accedere velocemente alle applicazioni installate sugli altri dispositivi associati al medesimo account; ad ogni modo, anche in questo caso, devi selezionare l'anteprima dell'app che ti interessa e dare OK, per accedere alla sua scheda.
A prescindere dalla procedura usata per individuare l'applicazione, installarla è poco più di un gioco da ragazzi: ti basta premere sul pulsante Installa visualizzato sullo schermo e attendere pazientemente che l'applicazione venga scaricata sul televisore. Completata la procedura di download, puoi avviare l'app premendo subito sul pulsante Apri oppure usando l'icona che, nel frattempo, è stata aggiunta alla schermata Home di Google TV.
Come scaricare app su Smart TV Philips non Android
Il tuo non è uno Smart TV Philips con Android TV/Google TV, bensì un dispositivo munito di piattaforma TitanOS, o altro sistema proprietario? Ebbene, anche se le applicazioni disponibili sono in numero decisamente inferiore rispetto a quelle disponibile sul Play Store di Google, non è detto che, con un pizzico di fortuna, tu riesca a trovare — e installare — esattamente ciò che stai cercando: trovi tutto spiegato qui sotto.
Connessione a Internet
A differenza di quanto succede sui televisori Philips muniti di sistema operativo Android TV/Google TV, non sempre il collegamento a Internet viene proposto in fase di configurazione iniziale, se il televisore è munito di sistema operativo diverso. Tuttavia, puoi stabilire il collegamento a Internet anche in seguito, a patto di avere a disposizione un router Wi-Fi già connesso alla Rete oppure un televisore munito di porta Ethernet, un cavo dello stesso tipo e un ingresso LAN libero sul retro del modem.

UGREEN Cavo Ethernet Lan Nylon RJ45 40Gbps 2000MHz Alta Velocità per G...

Cavo Ethernet Cat 8, Cavo Lan 1m 2m 3m 5m 10m 15m 20m 30m, Cavo di Ret...

Cavo Ethernet Cat 8-0.5M 1M 5M 10M 15M 20M 30M Cavo di Rete, 40Gbps 20...
Per collegare lo Smart TV a Internet tramite Wi-Fi, schiaccia il pulsante Home sul telecomando (il simbolo della casetta), seleziona la scheda Impostazioni dal pannello che va ad aprirsi (il simbolo dell'ingranaggio) e dai OK. Ora, apri le sezioni Tutte le impostazioni (se necessario)
Wireless e reti > Cablato o Wi-Fi e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa all'attivazione del Wi-Fi.
In alcuni casi, potresti dover seguire un percorso leggermente diverso: dopo aver aperto la schermata Home sul TV, premi sui pulsanti Impostazioni > Rete, apri il menu Wi-Fi ON/OFF e sposta su ON la levetta che vedi nella schermata successiva; ritorna poi indietro, schiacciando il tasto Back sul telecomando.
Ora, apri la sezione Connetti alla rete situata sempre nel medesimo pannello, scegli l'opzione Wireless (Wi-Fi)** e attendi qualche istante, affinché la lista delle reti senza fili disponibili compaia sullo schermo; quando ciò avviene, seleziona il nome della connessione di tuo interesse, dai OK e, quando richiesto, digita la chiave di rete da usare per stabilire il collegamento, usando la tastiera su schermo. Quando hai finito, dai OK e attendi la ricezione del messaggio indicante l'avvenuta connessione.
Se, invece, vuoi eseguire il collegamento tramite Ethernet, collega il cavo dedicato alle porte Ethernet/LAN disponibili sul televisore e sul router e, fatto ciò, schiaccia il tasto Home del telecomando e apri la scheda Impostazioni. Ora, seleziona le voci Tutte le impostazioni (se richiesto)
Wireless e reti > Cablato o Wi-Fi > Connetti alla rete > Cablato oppure Rete > Connetti alla rete > Cablato e attendi la ricezione del messaggio di avvenuta connessione: non dovrebbe essere richiesta alcuna configurazione aggiuntiva.
Su alcuni televisori Philips non recentissimi, il percorso da seguire potrebbe differire leggermente: bisogna infatti schiacciare il tasto Impostazioni presente sul telecomando (raffigurante un ingranaggio), selezionare le voci Config > Connetti a rete > Connetti e scegliere tra l'opzione Wireless, nel caso di collegamento Wi-Fi, oppure Cablato, nel caso di collegamento Ethernet.
Download delle app
A connessione stabilita, puoi scaricare subito le applicazioni dallo store del TV, senza configurare alcun profilo utente. Dunque, per prima cosa, schiaccia il tasto Home del telecomando (il simbolo della casetta), apri la scheda App e premi, in seguito, sull'icona di App Galleri; in alternativa, schiaccia il tasto Smart TV (la cui icona rassomiglia a una farfalla stilizzata), recati nella scheda App e premi sul riquadro App Gallery, se presente, situato al suo interno.
A questo punto, non ti resta che cercare l'app di tuo interesse per categoria, oppure servendoti dell'apposita barra di ricerca situata in alto a destra e digitare, al suo interno, il nome dell'applicazione di tuo interesse. Fatto ciò, dai OK, premi sull'anteprima dell'applicazione di tuo interesse e, giunto nel pannello successivo, premi sul pulsante Aggiungi, per procedere con l'installazione della stessa e aggiungere la relativa icona nella schermata Home
Soluzioni alternative
Come dici? Il market proprietario a bordo del tuo Smart TV Philips non include l'app che stavi cercando? Mi spiace, ma è improbabile che tu possa riuscire a effettuarne l'installazione in altro modo, in quanto Philips non prevede alcuna opzione per l'installazione esterna di app, almeno sui TV con sistema operativo differente da Android.
Tuttavia, puoi far fronte alla cosa acquistando una “chiavetta” o box HDMI con funzioni Smart, dotato di Play Store o App Store, che si collega a delle porte HDMI libere sul TV e consente di usare un sistema operativo differente da quello a bordo del televisore: è il caso, per esempio di Chromecast e Google TV Streamer (che dispongono del sistema operativo Google TV con Play Store di Google), di Apple TV (che dispone del sistema operativo tvOS con App Store di Apple) e dei dispositivi Amazon Fire TV(dotati di sistema operativo FireOS, Amazon Appstore e possibilità di installare app di terze parti).
Per saperne di più al riguardo, ti invito a leggere i miei approfondimenti dedicati a ciascuno dei dispositivi menzionati e, per ulteriori delucidazioni, la mia guida su come trasformare un televisore in Smart TV.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.