Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Audacity

di

Per sviluppare un progetto personale, hai la necessità di registrare la tua voce e di effettuare delle regolazioni sul risultato ottenuto: chiedendo informazioni ad alcuni tuoi amici, hai scoperto l’esistenza del programma Audacity. Voglio dirti fin da sùbito che sei stato guidato verso la giusta direzione! Tra i programmi di editing audio gratuiti, Audacity è sicuramente il migliore: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software multipiattaforma (in grado di “girare” sui più noti ambienti desktop, come Windows, macOS e Linux) adatto sia a chi è alle prime armi, sia a chi ha esperienza nel settore.

Audacity permette, per esempio, di effettuare registrazioni audio e manipolarle in un secondo momento, modificare brani già esistenti agendo su volume, velocità e qualità dell’audio, creare mix tra due o più brani, realizzare podcast, applicare effetti di equalizzazione e distorsione e molto, molto altro ancora, il tutto con un’interfaccia estremamente semplice da usare ma contemporaneamente ricca di funzionalità (e, al bisogno, espandibile grazie ai plugin creati dalla community).

Ti ho incuriosito e ora non vedi l’ora di scoprire come scaricare Audacity, in quanto vuoi provarlo in prima persona? Allora non devi far altro che seguire alla lettera le istruzioni che mi appresto a fornirti: di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno le modalità di download del programma su Windows e macOS; infine, sarà mia cura illustrarti alcune delle più importanti funzionalità di questo potente software. Pronto per partire? OK, cominciamo!

Indice

Come scaricare Audacity gratis

Come ti ho già accennato poc’anzi, Audacity è un programma assolutamente gratuito, open source e multipiattaforma: di seguito intendo fornirti le istruzioni dettagliate per scaricare Audacity gratis su computer Windows e macOS.

Come scaricare Audacity per Windows

Audacity

Per scaricare Audacity per Windows su un computer dotato di sistema operativo Windows, puoi riuscirci in due differenti modi: agendo dal Microsoft Store (se hai un PC con Windows 10 o versioni successive) oppure procedendo dal sito Web del programma.

Se hai modo di agire dal Microsoft Store, recati su questa pagina, clicca sul bottone Installa ↗︎ e, nella finestra che si apre, clicca sul bottone Installa e attendi che il processo d’installazione venga avviato e completato.

In alternativa puoi procedere in maniera “classica” dal sito di Audacity. In questo caso, la prima cosa che devi fare è recarti sul sito Internet del programma e pigiare sul pulsante Download Audacity x.x.x. Fatto ciò, attendi che venga avviato automaticamente lo scaricamento del file audacity-win-x.x.x-x64.exe e, a download completato, aprilo.

Successivamente, premi sul pulsante , scegli l’Italiano dal menu di selezione della lingua, clicca sul pulsante OK, premi su Avanti per quattro volte consecutive e finalizza il processo di setup cliccando sui pulsanti Installa e Fine.

Successivamente, clicca sul bottone OK per chiudere le varie finestre informative di Audacity e, se il programma per qualche motivo non ha l’interfaccia tradotta in italiano, premi i tasti Ctrl+P oppure apri il menu Edit > Preferences…, seleziona la voce Interface dalla barra laterale posta a sinistra della nuova finestra apertasi e imposta il menu a tendina Language su Italian. Dopodiché clicca sul bottone OK.

Come scaricare Audacity su Mac

Audacity

L’installazione di Audacity su macOS, il sistema operativo caratteristico dei computer a marchio Apple, è altrettanto semplice a quanto già visto nel capitolo su Windows. L’applicazione gira nativamente sia sui processori Apple, sia sui chip Apple Silicon (es. M1, M2).

Tanto per cominciare, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Download Audacity e attendi che venga portato a termine il download del file .dmg, necessario per procedere con l’installazione del programma.

Completata questa operazione, apri il file audacity-macOS-x.x.x-universal.dmg appena scaricato e trascina l’icona di Audacity nella cartella Applicazioni di macOS. Per avviare il programma, recati poi nella summenzionata cartella, fai clic destro sull’icona di Audacity e seleziona la voce Apri dal menu che compare per due volte di seguito (devi farlo solo la prima volta, per “bypassare” le restrizioni di macOS nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati). Al primo avvio del programma, poi, clicca sul bottone OK, Continua e OK.

Dai test che ho fatto, ho notato che l’applicazione tende a crashare al primo avvio, perlomeno sui Mac con SoC Apple Silicon. Se dovessi riscontrare lo stesso problema, basta avviare il programma e fare clic sul bottone OK per due volte consecutive (oltre a chiudere la finestra che ti illustra i progetti non salvati a seguito del crash).

Nel caso in cui l’interfaccia utente di Audacity non fosse tradotta in italiano, premi contemporaneamente cmd+, oppure recati nel menu Audacity > Preferences (in alto a sinistra, nella barra dei menu), e seleziona la voce Interface dalla sidebar a sinistra della nuova finestra apertasi. Dopodiché imposta il menu a tendina Language su Italiano e fai clic sul pulsante OK, per finalizzare il tutto.

Come scaricare Audacity su iPad

Come scaricare app su iPad

Sei giunto su questo tutorial per sapere come scaricare Audacity su iPad? Mi dispiace ma, purtroppo, l’applicazione non è disponibile per iPadOS.

In ogni caso puoi sempre “ripiegare” su soluzioni alternative, come GarageBand e Music Maker JAM (iOS/iPadOS), di cui ti ho parlato anche nei miei tutorial dedicati alle applicazioni per creare musica, per tagliare audio e per unire brani. Dagli pure un’occhiata!

Come usare Audacity

Ora che sei finalmente riuscito a installare Audacity sul computer, è arrivato il momento di dare uno sguardo alle sue funzionalità: questo software, a dispetto della sua interfaccia relativamente semplice, è in grado di effettuare un gran numero di operazioni per la manipolazione dell’audio: di seguito ti indico quelle che, a mio avviso, sono le più importanti.

Registrare audio

Audacity

Il primo aspetto su cui intendo focalizzarmi riguarda la registrazione dell’audio: in tal modo, è possibile acquisire i suoni riprodotti dal microfono (o da un altro dispositivo di input) e incorporarli nella traccia audio che ti appresti a creare.

Dunque, una volta aperto il programma, clicca sul menu a tendina Configurazione audio, seleziona la voce Dispositivo di registrazione e seleziona il nome del dispositivo di input che intendi utilizzare per effettuare la registrazione (ad es. microfono integrato), dopodiché scegli se acquisire il suono in modalità mono o stereo dal menu Configurazione audio > Canali di registrazione.

Attraverso la barra di regolazione collocata accanto all’icona del microfono, imposta il volume di registrazione, facendo attenzione a non esagerare (onde evitare di incorrere in un suono “gracchiato”).

Completate le regolazioni, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Rec collocato in alto (il classico pallino rosso) per iniziare a creare la tua registrazione audio; se necessario, puoi mettere in pausa l’acquisizione del suono e riprenderla in un secondo momento, grazie all’apposito pulsante collocato nelle immediate vicinanze.

Terminata la registrazione, pigia sul pulsante Stop e, se intendi salvarla sùbito sul computer, recati nel menu File > Esporta > Esporta come [formato], indica il nome e il percorso di salvataggio avvalendoti del gestore file del sistema in uso e clicca sul pulsante Salva per finalizzare il tutto.

Nota: sui computer Windows, è possibile impostare la registrazione dagli altoparlanti, così da acquisire tutti i suoni riprodotti dal computer (e non quelli ottenuti tramite il microfono) sfruttando il pannello Impostazioni audio…, raggiungibile cliccando sull’apposita voce presente nel menu Configurazione audio, e andando a regolare poi le impostazioni correttamente (per farla breve basta selezionare Windows WASAPI dal menu Sistema e come metodo di registrazione l’opzione che presenta la dicitura loopback).

Per maggiori informazioni a questo riguardo, leggi la mia guida su come usare Audacity e se vuoi dai un’occhiata anche a questa pagina di supporto ufficiale.

Tagliare o rimuovere audio

Come scaricare Audacity

Come ti ho già accennato in principio, Audacity è un ottimo programma di manipolazione audio: in pochissime mosse, infatti, è possibile tagliare o eliminare porzioni di suono da una registrazione o da un brano preesistente.

Per procedere, effettua una registrazione oppure apri un file audio già esistente utilizzando il menu File > Apri, seleziona con il mouse la parte del brano da ritagliare (per identificarla, puoi aiutarti con i pulsanti Play e Stop collocati in alto) e utilizza il menu Modifica > Taglia per ritagliare la parte di brano selezionata (e incollarla, magari, altrove) o il menu Modifica > Elimina per cancellarla completamente.

Se non riesci a tagliare l’audio, assicurati di aver attivato lo strumento di Selezione cliccando sul pulsante a forma di cursore nero (simile a una I) e, se necessario, aumenta lo zoom cliccando sull’icona a forma di lente d’ingrandimento con il simbolo “+” all’interno.

Per ulteriori informazioni su questa procedura, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come tagliare audio.

Regolare il volume dell’audio

Come scaricare Audacity

Aumentare (o diminuire) il volume di un file audio, con Audacity, è semplicissimo: apri innanzitutto il brano su cui ti interessa agire tramite il menu File > Apri, seleziona la traccia (o una porzione della stessa) dal grafico del programma e recati nel menu Effetti > Volume e compressione > Amplifica….

Nella finestra successiva, accertati che la casella Consenti il clipping non sia spuntata (questo per evitare fastidiose distorsioni) e seleziona il numero di dB di cui aumentare/diminuire il volume, aiutandoti con l’apposita barra di regolazione: completata l’operazione, clicca sul pulsante Anteprima per ascoltare una preview del risultato e, quando soddisfatto, pigia sul pulsante Applica per confermare la modifica.

Se necessario, puoi “normalizzare” il volume di una traccia audio, così da appianare le differenze di volume apprezzabili tra le parti di cui è composta: per farlo, devi invece recarti nel menu Effetti > Volume e compressione > Normalizza. Ti ho spiegato ancor più nel dettaglio questi passaggi nel mio tutorial su come equalizzare una canzone.

Modificare la velocità dell’audio

Come scaricare Audacity

Hai bisogno di rendere più veloce (o più lenta) una traccia audio, per adattarla al progetto su cui stai lavorando? Nulla di più semplice: puoi modificare la velocità di una registrazione o di un brano (dopo averlo aperto tramite il menu File > Apri) recandoti nel menu Effetti > Intonazione e tempo > Cambia velocità.

La finestra successiva offre una efficiente barra di regolazione che permette di aumentare la velocità (trascinando il cursore verso destra) o diminuirla (trascinandolo invece verso sinistra): anche in questo caso, puoi ascoltare un’anteprima del risultato, prima di confermare il tutto pigiando sul tasto Applica.

Non gradisci l’intonazione del suono o della traccia vocale e vuoi modificarla senza alterare la durata del brano? Anche in questo caso, puoi procedere facilmente recandoti nel menu Effetti > Intonazione e tempo > Cambia intonazione. Se hai bisogno di una mano in merito alle procedure appena spiegate, puoi far riferimento ai miei tutorial su come rallentare e come equalizzare una canzone.

Come scaricare Audacity

Quelle che ti ho elencato finora sono soltanto le funzionalità di base di Audacity, ma questo programma offre molto di più: per esempio, è possibile effettuare delle regolazioni per migliorare la qualità dell’audio oppure unire insieme due o più tracce, sovrapponendole o mixandole, con la possibilità di utilizzare effetti per la dissolvenza o per l’alterazione delle frequenze.

Ti ho spiegato tutto nel dettaglio nella mia guida su come usare Audacity, nella quale puoi inoltre trovare tanti altri “trucchetti” per usare al meglio il programma: ti garantisco che il risultato non ti deluderà!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.