Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare audiolibri da Rai 3

di

Sei appassionato di audiolibri e, per questo motivo, ascolti frequentemente le letture del programma radiofonico Ad alta voce proposte da Radio Rai 3. A tal proposito, vorresti usufruire di questi contenuti anche nelle situazioni in cui non hai la possibilità di connetterti a Internet, ma non sai se ciò sia effettivamente possibile.

Non ti preoccupare, posso tranquillamente aiutarti io a capire come scaricare audiolibri da Rai 3: nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui necessiti indicandoti, passo dopo passo, cosa devi fare per effettuare il download degli audiolibri in questione dai dispositivi idonei.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le istruzioni che seguono, e goditi la riproduzione dei contenuti prescelti anche offline. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto!

Indice

Informazioni preliminari

banner programma Ad alta voce Radio Rai 3

Prima di spiegarti come scaricare gli audiolibri di Radio Rai 3, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che il canale radiofonico in oggetto mette a disposizione una selezione di audiolibri relativi principalmente ai grandi classici della letteratura italiana e straniera, che vengono proposti all’interno del programma Ad alta voce.

Proprio per questo motivo, molte delle letture si discostano dal classico formato di audiolibro tradizionale, in quanto spesso, seppur ascoltabili in streaming sia dal sito Web ufficiale di RaiPlay Sound, sia tramite l’omonima app per dispositivi mobili, vengono letti a puntate e sono fruibili sotto forma di singoli podcast. Purtroppo, però, per una questione di diritti, non tutti gli audiolibri sono disponibili al download.

Inoltre, è necessario specificare che viene privilegiata la possibilità di effettuare il download dei contenuti tramite l’app RaiPlay Sound, compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. La puoi ottenere gratuitamente usando i link che ti ho appena fornito.

Si tratta di un’operazione semplicissima, ma se hai bisogno di maggiori delucidazioni sulla procedura di installazione dell’app in questione, puoi trovare la spiegazione dettagliata di ogni singolo passaggio in questa mia guida dedicata.

Come scaricare audiolibri Radio Rai 3

Fatte le dovute premesse relative al servizio di audiolibri messo a disposizione dalla piattaforma RaiPlay, vediamo nel dettaglio come scaricare audiolibri Radio Rai 3 mediante le soluzioni preposte.

Da smartphone e tablet

schermate app RaiPlay Sound

Se desideri scaricare gli audiolibri di Rai 3 su smartphone e tablet, devi dunque preventivamente installare l’app RaiPlay Sound sul tuo dispositivo mobile, utilizzando all’occorrenza i link forniti nel capitolo precedente. Oltre a ciò, devi anche necessariamente essere in possesso di un account RaiPlay.

Per iniziare, dunque, avvia l’app in questione pigiando sulla relativa icona situata nella home screen e/o nel drawer (il “cassetto” dove trovi disposte tutte le app presenti sul device), dopodiché, non appena visualizzi la schermata principale, pigia sulla voce Altro situata nel menu in basso (a destra) e fai tap sul pulsante Registrati per avviare la procedura di registrazione gratuita.

Scegli, quindi, se associare un tuo account esterno, come Google, Facebook o Apple (effettuando l’accesso con le relative credenziali), oppure se procedere all’iscrizione tramite indirizzo email compilando i campi sottostanti, accettando la policy sulla privacy (basta apporre con un tap il segno di spunta nelle relative caselle) e premendo il bottone Registrati.

Se, invece, sei già in possesso di un account, pigia il pulsante Accedi ed effettua il login con il metodo prescelto in fase di registrazione, premendo poi nuovamente sul pulsante Accedi. Ad accesso effettuato, sfiora la voce Esplora situata nel menu in basso e, dall’elenco che ti viene mostrato, seleziona la voce Audiolibri.

Fatto ciò, non ti resta che individuare l’audiolibro che ti interessa scaricare tramite le schede dell’app, tenendo conto del fatto che non tutti i contenuti sono disponibili al download. Puoi anche utilizzare la categorizzazione per sottogeneri (Narrativa italiana, Narrativa straniera, Racconti), o ordinare i risultati per elenco alfabetico o per popolarità avvalendoti del menu a tendina ivi presente.

download audiolibro da app RaiPlay Sound

Dopo aver individuato l’audiolibro di tuo interesse, premi sulla relativa immagine di copertina per accedere alle varie puntate della lettura proposta dal programma radiofonico Ad alta voce.

Successivamente, premi il pulsante con il simbolo della freccia che punta verso il basso (ove disponibile) relativo al primo episodio per avviarne il download, e procedi allo stesso modo con quelli sottostanti.

Non appena l’indicatore di avanzamento ti notifica il completamento dell’operazione con un segno di spunta, sfiora quest’ultimo per recarti direttamente nella sezione Download (che comunque è accessibile anche dal menu principale pigiando la voce I miei podcast).

Per concludere, tocca il riquadro dedicato al programma Ad alta voce, se vuoi indossa le tue amate cuffie, e avvia la riproduzione dell’episodio desiderato con un tap sul corrispondente simbolo ▶︎. Piuttosto facile, non trovi?

Da computer

download audiolibro da app RaiPlay Sound con emulatore Android BlueStacks

Ti stai chiedendo se sia possibile effettuare il download degli audiolibri Rai 3 gratis anche da computer, in quanto ti farebbe molto comodo poter utilizzare un PC per ascoltare i tuoi contenuti preferiti? Ebbene, devi sapere che questi sono effettivamente disponibili anche sul sito ufficiale di RaiPlay Sound (li trovi all’interno della sezione Audiolibri, accessibile dal menu principale posto in alto), dove però non è prevista una funzione per il download.

Per ovviare alla situazione, puoi avvalerti di un emulatore Android, ad esempio BlueStacks: si tratta, in sostanza, di software che permettono di simulare il sistema operativo Android sul PC e, dunque, anche di accedere al Google Play Store integrato per ottenere l’app RaiPlay Sound sul computer.

In questo modo, ti basterà seguire le istruzioni fornite nel capitolo precedente per scaricare gli audiolibri Rai 3, in quanto l’interfaccia della suddetta app è la stessa del dispositivo mobile, la quale viene semplicemente estesa e adattata allo schermo del computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.