Come scaricare audiolibri gratis
C’è chi ama rilassarsi con la radio accesa o con il proprio disco preferito in esecuzione e chi, come te, preferisce invece affidarsi a un buon libro, o meglio, ascoltarne la lettura. Per far fronte a questa tua necessità, vai alla ricerca di qualche bell’audiolibro a costo zero, da riprodurre tramite computer, smartphone e tablet, ma non sai a quali soluzioni rivolgerti. Le cose stanno così, vero? Allora lascia che ti dia una mano.
Nelle righe successive, andrò a spiegarti come scaricare audiolibri gratis, servendoti di tutta una serie di servizi e siti Internet adibiti allo scopo. Ti anticipo che ci sono audiolibri un po’ per tutti i gusti: dai grandi classici della letteratura alle opere contemporanee, dai gialli ai romanzi rosa, e chi più ne ha più ne metta.
Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che, chiaramente, di aver trovato degli audiolibri di tuo gradimento. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Come fare per scaricare audiolibri gratis
- Come scaricare audiolibri gratis sul PC
- Come scaricare audiolibri gratis per Android
- Come scaricare audiolibri gratis su iPhone
- Come scaricare audiolibri su MP3
Come fare per scaricare audiolibri gratis
Se la tua necessità è quella di scaricare audiolibri gratis, puoi affidarti a varie soluzioni: esistono alcuni servizio online adibiti allo scopo, ma anche molteplici podcast ad hoc. Per saperne di più, prosegui anche nella lettura.
Servizi online
Se ti strai chiedendo _ come posso scaricare audiolibri gratis?_, ti consiglio innanzitutto di prendere in considerazione l’uso di alcuni servizi online adibiti allo scopo, i quali permettono di accedere a cataloghi praticamente sconfinati e in altissima qualità, con opere narrate da narratori e attori professionisti, anche molto noti.
Richiedono la creazione di un account e la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento, che però solitamente può essere attivato gratuitamente per un periodo di prova limitato, motivo per cui ho scelto di parlartene in questo tutorial. Inoltre, tieni presente che i contenuti disponibili sono protetti da DRM, per cui possono essere riprodotti solo sui dispositivi supportati e le applicazioni rese ufficiali dal servizio di riferimento.
Se la cosa ritieni che possa interessarti, qui di seguito trovi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, costituiscono le migliori soluzioni di questo tipo.
- Audible — è la piattaforma di Amazon dedicata agli audiolibri. La sua libreria è composta da oltre 70.000 titoli, di cui moltissimi in lingua italiana, ma consente anche di scaricare audiolibri Inglese gratis. La narrazione è interamente a opera di attori e narratori professionisti. Per poterne usufruire occorre registri e sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo di 9,99 euro/mese) che non pone limiti di ascolto, ma per i nuovi iscritti è previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni (che diventano 60 giorni per i membri Amazon Prime), durante cui è possibile fruire del servizio senza alcun limite e per il quale non sussiste obbligo di rinnovo. È accessibile da computer tramite interfaccia Web, su smartphone e tablet mediante l’app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e anche sui dispositivi Echo. Per approfondimenti in merito a come scaricare audiolibri da Audible gratis, leggi la mia guida specifica su come funziona Audible.
- Storytel — è un’altra celebre piattaforma dedicata agli audiolibri su cui è possibile trovare titoli appartenenti ai più disparati generi, sia in Italiano che in Inglese. È fruibile previa registrazione e sottoscrizione di un apposito abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6,49 euro/mese) che nella sua versione base limita l’ascolto a 10 ore al mese, ma tutti i nuovi iscritti possono provare il servizio gratuitamente per 14 giorni e senza obbligo di rinnovo. È disponibile per computer tramite interfaccia Web e su smartphone e tablet mediante l’app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona Storytel.
- Everand — si tratta di un servizio tramite cui accedere a tantissimi eBook, audiolibri, riviste, spartiti e podcast, frutto della scissione da Scribd, una soluzione adibita alla condivisione dei documenti vari che si presenta come una sorta di libreria online. Per usarlo bisogna registrasi e attivare un abbonamento a pagamento (al costo di 10,99 euro/mese) che non applica limitazioni per l’ascolto e che include anche il già citato Scribd e il servizio per la condivisone delle presentazioni SlideShare, ma i nuovi iscritti possono ottenere una prova gratuita per 30 giorni e senza obbligo di rinnovo. È fruibile da computer tramite interfaccia Web e da smartphone e tablet usando l’app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Podcast
Un’altra soluzione per scaricare gratis audiolibri Italiano ed eventualmente anche in altre lingue consiste nel rivolgersi a siti di podcast di natura indipendente, i quali propongono il download a costo zero dei propri contenuti, letti ad alta voce da volontari e resi disponibili sotto forma di file audio, in genere in MP3.
Nel caso in cui non sapessi di che cosa sto parlando, un podcast è un insieme di registrazioni, originali o provenienti da programmi radiofonici e video, resa poi disponibile per il download e la fruizione in differita.
Per quanto riguarda i podcast dedicati agli audiolibri, qui di seguito te ne segnalo alcuni ai quali puoi eventualmente abbonarti senza spendere neppure un centesimo, per riceverli sui tuoi dispositivi, usando software in grado di riceverli, come quelli di cui ti ho parlato nella mia rassegna sulle app per podcast.
- Audiofiabe per bambini — è un podcast per scaricare audiolibri gratis che trasmette fiabe per bambini, come ad esempio “Cappuccetto rosso”, “Cenerentola” e “Pollicino”.
- Parole di storie — altro podcast dedicato alle letture per bambini.
- Classici Podcast — sito pieno zeppo di letture dei grandi classici della letteratura italiana e internazionale.
Come scaricare audiolibri gratis sul PC
Passiamo, adesso, a quelli che sono i più interessanti siti Web mediante cui poter scaricare audiolibri gratis sul PC. Li trovi qui sotto. Permettono di ascoltare gli audiobook direttamente online e/o di effettuarne il download sul dispositivo in uso per riprodurli localmente, anche in assenza di una connessione a Internet, tramite un comune player audio.
LiberLiber
Se vuoi scaricare file audiolibri gratis, ti suggerisco in primo luogo di rivolgerti a LiberLiber, una delle piattaforme italiane dedicate agli audiolibri gratuiti più fornite del suo genere. Contiene numerosi libri narrati ad alta voce, i quali possono essere salvati localmente sotto forma di file MP3 e OGG. Da tenere presente che non viene richiesta la creazione di un account.
Per servirti di LiberLiber, visita la relativa home page, seleziona il menu Audiolibri situato in alto e scegli se visionare l’elenco degli audiolibri per autori o per opere facendo clic sulla voce Elenco per autori o quella Elenco per opere al suo interno.
Se lo reputi necessario, puoi altresì eseguire una ricerca per parola chiave, facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, compilando il campo di testo mostrato e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera, ma in tal caso tra i risultati potrebbero figurare anche gli altri contenuti disponibili sul sito e non soltanto gli audiobook.
Successivamente, seleziona il nome dell’autori e/o quello dell’opera di tuo interesse (riconoscibile dalla dicitura [audiolibro] all’interno del nome) a seconda della scelta che hai fatto in precedenza e premi sui link relativi ai vari capitoli per avviarne subito la riproduzione.
Per effettuare il download del file audio, invece, fai clic destro su link relativi ai vari capitoli che costituisco l’audiolibro e seleziona la voce per salvare il file collegato dal menu contestuale.
LibriVox
Ti stai ancora interrogando in merito a dove scaricare audiolibri gratis? Se è così, ti invito a rivolgerti a LibriVox. Si tratta di una piattaforma che contiene un gran numero di libri letti da volontari, anche in lingua italiana, che possono essere scaricati sotto forma di file MP3, gratuitamente e senza dover effettuare la creazione di un account.
Per poterti avvalere di LibriVox, collegati alla relativa home page, clicca sul tasto Catalog situato in corrispondenza del box Listen e serviti delle schede Author, Title, Genere/Subject e Language collocate in alto per filtrare gli audiolibri disponibili per autore, titolo, genere o lingua, rispettivamente.
Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, compilando il campo di testo in alto a destra e premendo poi il tasto Invio sulla tastiera.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua l’audiolibro che vuoi scaricare tra quelli presenti in elenco. Per aiutarti, puoi usare il menu a tendina Order by in alto a destra per disporli in ordine alfabetico o di rilascio.
Quando trovi un contenuto che ritieni possa interessarti, clicca sul pulsante Download situato in sua corrispondenza per effettuare il download.
Altre soluzioni per scaricare audiolibri gratis sul PC
Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero del tutto convinto, puoi rivolgerti alle altre soluzioni di questo tipo elencate di seguito. A parer mio, sono tutte ugualmente valide.
- Progetto Babele — è un sito che mette a disposizione di chiunque, in maniera del tutto gratuita e senza richiede la creazione di un account, le versioni audio di decine di racconti appartenenti ai generi più disparati. Gli audiolibri vengono letti da volontari e i file offerti sono tutti in formato MP3.
- AudioLibri — sito Web che seleziona e ripropone una raccolta a costo zero di audiolibri disponibili nei database di YouTube e SoundCloud. Include numerosi titoli in lingua italiana. I contenuti sono tutti accessibili senza registrazione.
- LibroAudio — sito Internet che raccoglie le registrazioni di grandi classici della letteratura per ragazzi, tra cui “L’isola del tesoro”, “I Viaggi di Gulliver” e “Robinson Crosue”. La narrazione è fatta sempre dalla stessa persona (che si rende nota con lo pseudonimo di Ginzo Robiginz). Tutti i contenuti sono a costo zero e accessibili senza registrazione.
- Archive.org — è un apprezzatissimo sito Web all’interno del quale è possibile trovare audiolibri, libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e, alla luce di ciò, possono essere distribuiti liberamente su Internet, tutto a costo zero e senza registrazione.
Come scaricare audiolibri gratis per Android
Ti stai interrogando in merito alla possibilità di scaricare audiolibri gratis per Android? Se è così, sappi che puoi riuscirci avvalendoti di tutte le soluzioni già citate in precedenza, dunque tramite servizi online, podcast ed effettuando il download degli audiobook dai siti Web da cui vengono offerti gratis e ascoltandoli poi sul tuo dispositivo tramite app per la riproduzione musicale offline, come quelle che ti ho segnalato nel mio tutorial sul tema.
Come scaricare audiolibri gratis su iPhone
E per scaricare audiolibri gratis su iPhone o su iPad? Quali sono le soluzioni a cui è possibile rivolgersi? La risposta è presto data: anche in tal caso, hai dalla tua i già menzionati servizi online e podcast, senza contare che puoi effettuare il download degli audiobook dai siti Web sui quali vengono proposti gratuitamente e ascoltarli sul tuo smartphone o tablet Apple mediante app per ascoltare musica offline, come quelle di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata specificante a tali soluzioni.
Come scaricare audiolibri su MP3
In conclusione, qualora ti stessi domandando come scaricare audiolibri su MP3, sappi che puoi riuscirci effettuando preventivamente il download sul computer di quanto di tuo interesse dai siti Web già citati in precedenza e trasferendo poi gli audiobook ottenuti sul tuo lettore MP3, previo collegamento al PC o al Mac, procedendo come spiegato nella mia guida su come caricare musica su MP3.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.