Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare bollettino TD 674 passaporto PDF

di

Hai pianificato da tanto tempo un viaggio all'estero ma ti sei accorto che, per visitare il paese scelto, è necessario il passaporto e perciò ora ti interessa conoscere come richiederne uno nuovo oppure rinnovare quello che avevi già ma ormai scaduto. Così, non sapendo come fare, hai controllato su Internet e tra la documentazione da presentare c'è la ricevuta del bollettino postale TD 674 e temi che le operazioni da dover effettuare per riuscire nell'impresa siano troppo difficili per te?

Non preoccuparti, nel corso di questa guida ti spiegherò per filo e per segno come scaricare bollettino TD 674 passaporto PDF, specificando che in ogni caso, per completare tutta la pratica, dovrai recarti fisicamente in un ufficio di Poste Italiane. Inoltre, avrò cura di illustrarti anche le eventuali modalità di pagamento e di presentazione del bollettino.

Per cui, senza esitare un attimo in più, mettiti bello comodo, leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Detto ciò, non posso fare altro che augurarti buon proseguimento e, naturalmente, buon viaggio!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di buttarti a capofitto nella procedura da seguire per conoscere dove scaricare bollettino TD 674 passaporto, voglio darti alcune informazioni preliminari riguardanti proprio questo tipo di documento.

Ebbene, il passaporto non è altro che un documento di riconoscimento, rilasciato in Italia dalle Questure, che permette l'identificazione del viaggiatore che richiede il permesso di entrare e passare per altri stati esteri. Esso è stampato sotto forma di libretto cartaceo, composto da quarantotto pagine e munito di un microchip.

Se per viaggiare nei paesi appartenenti all'Unione Europea, ai cittadini italiani è sufficiente possedere solo la Carta di Identità Elettronica (CIE) (ovviamente valida per l'espatrio), per tutte le altre mete è necessario avere il passaporto.

Quindi qualora avessi la necessità di recarti da o verso quei paesi al di fuori dall'Unione Europea (come ad esempio Stati Uniti, Giappone ma anche Regno Unito), altresì il tuo volo dovesse fare semplicemente uno scalo, devi essere in possesso di un passaporto valido.

Per ottenere questo importante documento, anche qualora fosse scaduto, occorre fare domanda per il rilascio, presso la Questura di competenza oppure presso gli Uffici Postali Polis abilitati (nel momento in cui ti scrivo sono attivi, in fase sperimentale, solo nei comuni di Dozza e San Pietro in Casale, entrambi in provincia di Bologna). In alternativa è possibile anche fare richiesta online, tramite il servizio Passaporto Online realizzato dalla Polizia di Stato, a cui si accede tramite SPID o CIE (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio tutorial dedicato proprio a come fare il passaporto online).

Una volta presentata la domanda occorrerà successivamente recarsi all'appuntamento fissato, accertandosi di disporre della seguente documentazione necessaria, nonché dei bollettini pagati, da portare con sé nel luogo di rilascio del documento.

  • Modulo di richiesta del passaporto, di due tipologie diverse per maggiorenni e minorenni.
  • Un documento di identità in corso di validità con relativa fotocopia.
  • Due fototessere identiche e recenti.
  • Contrassegno amministrativo in marca da bollo da 73,50 euro ottenibile presso un tabaccaio o una rivendita di valori bollati.
  • Ricevuta del pagamento del costo del libretto a mezzo C/C di 42,50 euro.

Infine, per quanto riguarda i tempi di rilascio del passaporto, generalmente, dalla consegna dei moduli all'ufficio passaporti, passano almeno un paio di settimane prima che il documento sia pronto. Tuttavia in alcuni casi i tempi possono allungarsi parecchio, in ogni caso puoi verificare online se il tuo passaporto è pronto per il ritiro, anche seguendo le indicazioni che ti ho fornito in un altro tutorial.

Come scaricare bollettino TD 674 passaporto

Come scaricare bollettino TD 674 passaporto

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come scaricare bollettino TD 674 passaporto per poter effettuare il pagamento ai fini dell'ottenimento del passaporto.

Il costo complessivo che ogni cittadino deve sostenere, infatti, per il rilascio di questo documento, che ti ricordo ha una validità di 10 anni, è di 116 euro di cui 73,50 euro a titolo di contributo amministrativo e 42,50 euro quale costo del libretto (a questi vanno aggiunti le spese di stampa delle foto formato tessera ed eventualmente il corrispettivo di 9,05 euro se si opta per la consegna a domicilio).

Per quanto riguarda il contrassegno amministrativo, si tratta, in buona sostanza, di una marca da bollo da 73,50 euro, che, seppur telematica, va acquistata in un tabaccaio o in una delle rivendite autorizzate alla vendita di beni soggetti a monopolio.

Per quanto concerne il pagamento di 42,50 euro, si tratta invece di un versamento sul conto corrente postale del Ministero delle Finanze. Una volta effettuato il pagamento, la ricevuta andrà allegata agli altri documenti necessari (quali il modulo di richiesta del passaporto stampato, le 2 fototessere e il contrassegno amministrativo).

Per effettuare il suddetto versamento è possibile utilizzare il bollettino TD 674, vale a dire un bollettino parzialmente premarcato con il quale si possono eseguire alcuni pagamenti particolari, come appunto il rilascio e rinnovo del passaporto oppure saldare le multe. Giusto a titolo informativo, ti segnalo che esistono altre tipologie di bollettini postali come il TD 123 (bianco generico) e il TD 896 (bianco premarcato) per pagamenti a carattere generico e il TD 896 dove sono presenti tutti i dati, compreso l'importo del versamento, adatto quindi per pagare bollette, bolli e altre imposte.

Nel bollettino TD 674 per il passaporto, infatti, è possibile già trovare pre-stampato il conto corrente e il nome dell'intestatario oltre alla causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Tutto ciò che dovrai fare sarà, dunque, scrivere correttamente l'importo di 42,50 euro (a cifre e a lettere) e i dati dell'intestatario (nome, cognome e indirizzo) del passaporto anche se si tratta di un minore.

In alternativa è comunque possibile utilizzare anche un bollettino in bianco (ad esempio quelli con codice TD 123), avendo cura però di compilare interamente i campi con le informazioni necessarie. Quindi oltre l'importo, in cifre e in lettere, e i propri dati, come visto sopra, anche il conto corrente 67422808, l'intestatario Ministero dell'Economia e delle Finanze — Dipartimento del tesoro e la causale Rilascio passaporto elettronico. Ricorda che non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti e altre tipologie di versamenti.

Sia la reperibilità del suddetto bollettino TD 674 che le modalità di pagamento, sono garantite esclusivamente dagli uffici postali. Purtroppo, nel momento in cui scrivo, infatti, non è possibile avvalerti di alcun servizio per pagare un bollettino online, né tramite il servizio di home banking della tua banca né attraverso i canali ufficiali della stessa Poste Italiane. Il C/C del ministero delle Finanze, infatti, risulta non abilitato a qualsiasi tipologia di pagamento online.

Allo stesso modo non è possibile in alcun modo scaricare il bollettino TD 674 passaporto in formato PDF, questo perché, sebbene sia premarcato, è comunque identificato in maniera univoca da un codice numerico a 18 cifre che puoi trovare in basso a sinistra sul tuo bollettino. Per questo motivo diffida sempre da eventuali siti che promettono il download del bollettino TD 674, sono prevalentemente “fuffa” che rischiano solo di farti buttare soldi.

Un eventuale bollettino TD 674 per il passaporto stampato a casa, infatti, sarà con molta probabilità rifiutato dai sistemi degli uffici postali, con conseguente perdita di tempo e denaro.

Infine, una volta effettuato il versamento che ti ricordo ancora una volta va effettuato necessariamente di persona presso un ufficio postale, potrebbe essere utile acquisire il bollettino tramite scanner per avere il file PDF sempre a disposizione sul proprio PC. Se dovessi avere qualche dubbio su come eseguire la procedura, ti consiglio di leggere i miei articoli in cui ti spiego come scannerizzare un documento cartaceo e come trasformare una foto in PDF dal cellulare, per evitare di commettere errori.

In caso di problemi o dubbi

In caso di problemi o dubbi

Ora dovresti avere le idee abbastanza chiare sul passaporto e sul perché non è possibile scaricare bollettino TD 674 in PDF. In caso di problemi o dubbi, comunque, puoi consultare la sezione del sito Internet della Polizia di Stato: lì puoi trovare articoli, video-guide e tante altre informazioni che sicuramente ti aiuteranno a fare chiarezza.

Infine, se a causa di un versamento errato effettuato sul conto corrente postale del Ministero dell'Economia e delle Finanze (C/C n. 67422808), vuoi conoscere le modalità per richiedere il rimborso, ti consiglio anche di consultare la sezione dedicata del Dipartimento del Tesoro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.