Come scaricare C
Stai imparando il linguaggio C e magari anche il linguaggio C++ e ora vorresti trovare un programma da scaricare sul tuo computer che ti permetta sia di scrivere il codice, che di compilarlo in modo da provare in tempo reale se il codice che hai scritto funziona correttamente. Proprio per questo motivo, hai ora cercato sul Web come scaricare C e sei finito su questa pagina del mio blog.
Beh, se la tua situazione è proprio quella appena descritta, allora ti informo che questa è la guida che fa per te. Qui di seguito, infatti, ti mostrerò dei programmi da scaricare su Windows e su macOS che ti permettono di scrivere e di provare i programmi da te creati tramite il linguaggio C (li puoi utilizzare in realtà anche per il linguaggio C++ e altri linguaggi ancora).
Detto questo, mettiamo al bando le ciance e diamoci da fare. Prenditi, dunque, tutto il tempo che ti serve, prendi il tuo computer e prosegui nella lettura delle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e buona programmazione!
Indice
Come scaricare C/C++ su computer
In questa parte andremo ora a vedere come scaricare C/C++ su computer e in particolare vedremo alcuni dei migliori software per Windows e macOS che permettono di fare ciò. Buona continuazione.
Visual Studio Code (Windows/macOS/Linux)
Un primo programma che mi sento di consigliarti per scrivere e fare il debug di programmi in linguaggio C è sicuramente il code editor ufficiale sviluppato da Microsoft che si chiama Visual Studio Code. Questo software è disponibile per Windows, per macOS e anche per Linux e ti offre la possibilità di scrivere anche in altri linguaggi come ad esempio HTML, Python, JavaScript e altri ancora. Ci tengo però a precisare che si tratta di un editor di testo avanzato e non di un IDE (Integrated Development Environment) completo e questo significa che dovrai appoggiarti a dei compilatori o a delle estensioni del programma per effettuare poi il test del codice scritto.
Se desideri dunque scaricare Visual Studio Code, allora recati sulla pagina ufficiale del programma e sulla sinistra, se stai usando un computer Windows, clicca sul pulsante Download for Windows Stable Build. A questo punto, attendi che il file .exe venga scaricato completamente e poi aprilo.
Nella finestra che ti si è ora aperta, metti il segno di spunta su Accetto i termini del contratto di licenza e poi clicca su Avanti. Ora scegli il percorso di installazione del software all'interno del tuo PC e clicca su Avanti. Nella schermata successiva decidi se creare una cartella nel menu Start e clicca sempre su Avanti. Adesso scegli quali delle opzioni spuntare tra quelle proposte e clicca poi su Avanti e infine su Installa per iniziare il processo. Una volta finita l'installazione, clicca su Fine per avviare il programma.
Se invece stai usando un Mac, una volta entrato sul sito del programma, clicca sul pulsante a sinistra Download Mac Universal Stable Build. Una volta completato il download, apri il file .dmg appena scaricato e trascina l'icona del software nella cartella Applicazioni, per poi avviarlo.
Ora, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando Windows o macOS, Visual Studio Code ti introduce nell'utilizzo del software. Anzitutto, devi scegliere il tema da utilizzare tra tutti quelli proposti. Scegline uno e poi puoi leggere tutti i brevi tutorial messi a disposizione che ti illustrano le varie funzionalità di Visual Studio Code.
Una volta che hai finito questa fase, vai pure in basso e clicca su Next Section per passare oltre. Nella schermata successiva, ti vengono spiegate ulteriori funzionalità del programma, leggi tutto ciò che ti interessa e clicca poi su Mark Done in basso per completare il processo.
A questo punto, sei già pronto per cominciare a creare il tuo primo programma con Visual Studio Code. Tutto quello che devi fare è cliccare in alto a sinistra su File, poi su New Text File, cliccare sulla scritta Select a language e seleziona C o C++ tra quelli proposti. Fatto questo, puoi già iniziare a scrivere il codice e una volta che hai finito il tutto puoi salvare il programma andando in alto a sinistra su File, poi su Save as…, scegliere dove salvare il file e dargli un nome.
Una volta che hai salvato il tuo file, se vuoi provare il programma che hai creato con l'obiettivo di verificare se funziona correttamente e stai usando Windows, dovrai scaricare anche un compilatore che permetta al tuo computer di interpretare correttamente le righe di codice che hai scritto. Un buon compilatore per Windows è sicuramente MinGW (un altro compilatore valido è GCC che può essere usato anche su macOS e Linux) e si tratta di un compilatore g++ che puoi scaricare in modo del tutto gratuito tramite questa pagina Internet e cliccando sul pulsante Download sulla sinistra.
Per proseguire apri ora il file .exe che hai scaricato e clicca su Install e poi su Continue. Attendi quindi che il download e l'installazione del file arrivino al termine e poi clicca su Continue. A questo punto nella schermata che ti viene proposta seleziona le opzioni minigw32-base e minigw-32-ggc-g++, clicca su Installation in alto a sinistra e poi su Apply Changes. Nella schermata successiva, clicca ora su Apply e attendi che l'operazione arrivi al termine e clicca su Close.
A questo punto, devi inserire il path (il percorso) del compilatore nelle variabili di sistema di Windows. Per farlo, vai su Questo PC, seleziona il disco sul quale hai installato il compilatore, poi apri la cartella MinGW e infine la cartella bin. Ora copia il percorso della cartella in cui ti trovi (che in genere è C:\MinGW\bin
) e poi vai nella barra di ricerca di Windows e cerca Modifica le variabili di ambiente relative al sistema e apri il primo risultato pertinente.
Nella schermata che ti si è aperta, clicca sul pulsante Variabili d'ambiente in basso a destra e poi vai alla voce Path e clicca su Modifica. Adesso clicca sul pulsante Nuovo e incolla il percorso che hai precedentemente copiato e clicca su OK in basso e poi ancora su OK.
Svolto tutto ciò, per fare in modo che Visual Studio Code riesca poi a far partire correttamente le righe di codice scritte, dovresti scaricare anche l'estensione Code Runner per Visual Studio Code. La puoi trovare aprendo il software e andando nel menu a sinistra alla voce Extensions. A questo punto, digita nella barra code runner, seleziona il primo risultato e poi clicca su Install.
Ti consiglio ora di riavviare Visual Studio Code. A questo punto, riapri il programma, apri un file contenente del codice che hai scritto e recati in alto a destra dove vedi il menu del play, clicca sulla freccia verso il basso e seleziona la voce Run Code. Se tutto è andato per il verso giusto, nel riquadro in basso dovresti vedere l'esecuzione del programma che hai scritto. Comunque sia, per qualsiasi problema, ti rimando alla pagina ufficiale del sito Internet di Visual Studio Code che parla proprio di come implementare il compilatore MinGW di cui ti ho parlato appena parlato nella mia guida.
Se invece stai utilizzando un Mac e desideri provare il programma che hai scritto, allora devi dapprima installare due estensioni per Visual Studio Code. Dalla schermata di Visual Studio Code, recati nel menu a sinistra e clicca sull'ultima icona in basso, ovvero quella relativa alle estensioni. La prima estensione da installare è quella chiamata C/C++ e si tratta di un'estensione ufficiale distribuita da Microsoft. Cercala, quindi, tramite la barra di ricerca, seleziona il risultato pertinente e poi clicca su Install. La seconda da installare è invece Code Runner, dunque, cercala tramite la barra di ricerca, selezionala e poi clicca su Install.
Fatto tutto ciò, torna nella schermata nella quale hai scritto il codice da provare e clicca sull'icona Play in alto a destra. Se tutto è andato per il verso giusto, in basso, nella scheda OUTPUT, dovresti visualizzare l'esito del codice da te scritto.
Per tua informazione ti ho fornito ulteriori dettagli e altri suggerimenti nella mia guida tutta incentrata su come usare Visual Studio che sono certo ti tornerà utile.
Xcode (macOS)
Utilizzi un Mac? Beh, allora andiamo subito a vedere insieme come scaricare C++ su Mac utilizzando un software ufficiale sviluppato da Apple che si chiama Xcode. Si tratta di un software che permette di creare programmi per Mac, app per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e anche per Apple Vision Pro. Inoltre, se la cosa ti può interessare, Xcode è dotato di un emulatore che permette di provare le app per iOS/iPadOS direttamente su Mac. Maggiori info qui.
Se vuoi dunque ottenere Xcode, apri la pagina dedicata dell'App Store, clicca su Ottieni/Installa e autorizza il download mediante la password del tuo ID Apple o eventualmente tramite Touch ID o Apple Watch.
Una volta finito il download e l'installazione, clicca su Apri per eseguire Xcode. Clicca ora su Agree in basso a destra per procedere e inserisci la password del tuo ID Apple, se viene richiesta. Ora ti viene chiesto per quali piattaforme desideri sviluppare codice. Seleziona pure tutte quelle che ti interessano e clicca su Install (tieni presente che dovrai scaricare e installare un nuovo pacchetto per ogni piattaforma e ognuno occupa dai 3GB ai 7GB).
Ora ti viene mostrata una schermata con alcune nuove caratteristiche di Xcode. Leggi tutto ciò che ti interessa e poi clicca su Continue in basso. Fatto tutto ciò, sei pronto per cominciare a scrivere il tuo primo codice tramite Xcode. Per iniziare, clicca su Create New Project…, seleziona ora la voce macOS nel menu in alto e poi fai clic su Command Line Tool e clicca su Next. A questo punto, riempi i campi di testo con le informazioni richieste e poi nel menu a tendina Language seleziona C o C++. Infine clicca su Next, scegli dove salvare il progetto e poi clicca su Create.
A questo punto, puoi cominciare a scrivere il tuo codice a piacimento. Una volta che hai finito di scriverlo, puoi cliccare nella barra in alto su Product e poi su Run per verificare se il programma funziona correttamente.
Altri software per scaricare C/C++
Quelli di cui ti ho parlato sono probabilmente i programmi più conosciuti e utilizzati per scrivere in linguaggio C sul proprio computer. Naturalmente, esistono altri software per scaricare C/C++ e ora te ne menziono alcuni che potresti trovare utili.
- Notepad ++ (Windows) — si tratta di un semplice editor di testo gratuito (e quindi non di un IDE) che evidenzia la sintassi durante la scrittura di un linguaggio di programmazione e può essere usato per scrivere in linguaggio C, C++ e tantissimi altri linguaggi di programmazione.
- CodeLite (Windows/macOS/Linux) — è un vero e proprio IDE open source che permette di scrivere e provare il codice scritto in C, C++, ma anche in diversi altri linguaggi di programmazione.
- CLion (Windows/macOS/Linux) — altro IDE che puoi usare per scrivere ed effettuare il debug in modo abbastanza semplice del tuo codice scritto in C o in C++. Il software è a pagamento ma mette a disposizione 30 giorni di prova gratuita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.