Come scaricare Canva
Utilizzi spesso Canva non solo per realizzare grafiche ma anche per scrivere, proprio come se fosse un vero e proprio software per creare documenti di testo. A tal proposito, hai appena scoperto che è possibile utilizzare Canva senza necessariamente procedere da browser in quanto il servizio in questione è disponibile anche sotto forma di applicazione, che adesso vorresti scaricare su tutti i tuoi dispositivi.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai domandando come scaricare Canva, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per scaricare e installare l'applicazione di Canva su computer, smartphone e tablet. Inoltre, al primo avvio del software in questione, troverai anche le indicazioni per collegare il tuo account.
Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Sono sicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a scaricare Canva senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
- Come scaricare Canva su PC
- Come scaricare Canva su Mac
- Come scaricare app Canva
- Come scaricare Canva Pro gratis
- Come scaricare progetto Canva
Come scaricare Canva su PC
Prima di mostrarti la procedura dettagliata per scaricare Canva, devi sapere che il celebre servizio che permette di creare loghi, presentazioni, grafiche, documenti di testo e molto altro ancora è fruibile tramite browser senza necessariamente scaricare alcun software.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che non c'è alcuna differenza tra la versione Web di Canva e il relativo software: l'interfaccia e le funzionalità disponibili sono le medesime e per creare un nuovo progetto o modificarne uno esistente è necessaria una connessione Internet.
Fatta questa doverosa premessa iniziale, sei pronto per scaricare Canva su PC. Se hai un computer equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), puoi scaricare il software in questione direttamente dal Microsoft Store.
In tal caso, collegati alla pagina del Microsoft Store relativa a Canva, fai clic sul pulsante Installa, accetta l'apertura dello store e, nella nuova finestra apertasi, premi sul pulsante Ottieni. Attendi, quindi, che lo scaricamento e l'installazione di Canva siano completati e clicca sulla voce Apri, per aprire il software in questione.
In alternativa, sempre se hai un PC con Windows 10 o versioni successive, puoi scaricare Canva anche procedendo dal sito ufficiale del servizio: in tal caso, non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica per Windows e attendere che il download sia completato.
A questo punto, fai doppio clic sul file CanvaSetup[versione].exe appena scaricato, premi sul pulsante Esegui e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% affinché l'installazione sia completata e Canva venga avviato automaticamente.
A prescindere che tu abbia scaricato Canva dal Microsoft Store o dal suo sito ufficiale, al primo avvio ti verrà chiesto di accedere a Canva tramite browser o, se non hai ancora un account, di crearne uno.
In tal caso, fai clic sul pulsante Accedi tramite browser in modo da essere reindirizzato alla pagina principale di Canva e seleziona l'opzione Continua con indirizzo email, per accedere al tuo account o crearne uno utilizzando il tuo indirizzo email. Se, invece, ti sei registrato o intendi farlo utilizzando un account Google, Facebook, Apple o una delle altre opzioni disponibili, premi sulla relativa voce.
Una volta effettuato l'accesso al tuo account, premi sui pulsanti Sì, vai all'app Canva e Apri in modo da avviare nuovamente il software scaricato poc'anzi e collegarlo automaticamente al tuo account.
Come scaricare Canva su Mac
Se hai un Mac, puoi scaricare Canva sia procedendo dall'App Store che dal sito ufficiale del software. Anche in questo caso, non c'è alcuna differenza tra le due versioni ed entrambe ricalcano l'interfaccia grafica della versione Web di Canva.
Detto ciò, collegati alla pagina dell'App Store relativa a Canva e, se necessario, clicca sul pulsante Apri App Store per aprire lo store di Apple. Clicca, poi, sui pulsanti Ottieni e Installa e, a download completato, premi sulla voce Apri, per avviare l'app appena scaricata.
Se, invece, preferisci procedere dal sito ufficiale di Canva, clicca sul pulsante Scarica Canva per Mac e, completato lo scaricamento, apri il pacchetto .dmg ottenuto. Sposta, poi, Canva nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione. Fatto ciò, fai clic destro sull'icona di Canva e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio) e avviare Canva.
Al primo avvio di Canva, fai clic sul pulsante Accedi tramite browser, per essere reindirizzato al sito ufficiale del servizio e accedere al tuo account selezionando una delle opzioni disponibili a seconda di quella utilizzata per registrarti.
Se, invece, non hai ancora un account, scegli l'opzione che preferisci tra Continua con indirizzo email, Continua con Google, Continua con Facebook, Continua con Apple ecc. e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione.
Una volta effettuato l'accesso tramite browser, clicca sui pulsanti Sì, vai all'app Canva e Apri app Canva in modo da collegare il software di Canva al tuo account e iniziare e creare un nuovo progetto o aprirne uno creato in precedenza.
Come scaricare app Canva
Canva è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. In particolare, può essere scaricata su dispositivi Android con una versione 6.0 o successiva e iPhone/iPad con iOS/iPadOS 13 o versioni successive.
Se, dunque, hai uno smartphone o tablet Android, apri la pagina del Play Store relativa a Canva e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download e l'installazione sul dispositivo in uso.
Se preferisci procedere manualmente, avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, fai tap sull'opzione Cerca app e giochi collocata in alto, scrivi “Canva” nel campo di ricerca in questione e premi sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera.
Adesso, individua Canva nei risultati della ricerca comparsi a schermo e fai tap sulla sua icona in modo da accedere alla schermata descrittiva di Canva e avviarne il download premendo sul pulsante Installa. Se qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti lascio alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.
Nel caso in cui avessi un dispositivo Android senza Play Store, ti segnalo che puoi scaricare l'app Canva tramite store alternativi.
Per quanto riguarda, invece, lo scaricamento di Canva su iPhone e iPad, collegati alla pagina dell'App Store dedicata all'app in questione e fai tap sul pulsante Ottieni. Fatto ciò, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple, per avviarne il download e l'installazione.
Anche in questo caso, se intendi procedere manualmente, non devi far altro che avviare l'App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premere sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, scrivere “Canva” nel campo di ricerca in alto e premere sul pulsante Ottieni relativo a Canva.
Come scaricare Canva Pro gratis
Come dici? Vorresti scaricare Canva Pro gratis? In tal caso, molto probabilmente ti interessa capire come attivare Canva Pro a costo zero. Infatti, quest'ultimo è un abbonamento che permette di usufruire di funzionalità aggiuntive, di scaricare i progetti senza alcuna limitazione e di accedere al database completo di immagini, suoni, effetti e modelli.
Canva Pro può essere attivato al costo di 12 euro/mese o 110 euro/anno, con la possibilità di usufruire della prova gratuita di 30 giorni. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial su come avere Canva Pro gratis.
Come scaricare progetto Canva
Se la tua intenzione è quella di scaricare un progetto Canva, devi sapere che la procedura è pressoché identica sia procedendo dalla versione Web del servizio che utilizzando l'app per PC e Mac di cui ti ho parlato nelle righe precedenti di questa guida.
In entrambi i casi, tutto quello che devi fare è individuare il progetto di tuo interesse tra quelli disponibili nella sezione Progetti recenti, premere sulla relativa icona dei tre puntini e selezionare l'opzione Scarica dal menu apertosi. Se, invece, hai già aperto il progetto, clicca sulla voce Condividi, in alto a destra, e premi sull'opzione Scarica.
In entrambi i casi, a seconda della tipologia di progetto creato, puoi impostare le opzioni di download (es. Tipo di file, Dimensioni ecc.) che variano a seconda se stai usando Canva Pro o la versione gratuita del servizio: premi, poi, sul pulsante Scarica e il gioco è fatto.
La procedura è analoga anche da smartphone o tablet. Nella sezione Progetti recenti dell'app Canva, premi sull'icona dei tre puntini relativa al progetto da scaricare e seleziona l'opzione Scarica in modo da impostare le opzioni di download e avviare lo scaricamento. Puoi anche premere direttamente sull'icona della freccia rivolta verso il basso per avviare sùbito il download.
Se, invece, hai aperto il progetto da scaricare, premi sull'icona della freccia, in alto a destra, e seleziona l'opzione Scarica dal menu apertosi. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come salvare su Canva.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.