Come scaricare certificato di residenza con SPID
Negli ultimi anni sempre più pratiche con la Pubblica Amministrazione vengono svolte direttamente online e in particolar modo attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Comunque, se sei finito su questa pagina, è perché, per una qualsiasi ragione, in questo momento hai bisogno di reperire il tuo certificato di residenza. Andiamo, dunque, a vedere insieme come scaricare certificato di residenza con SPID.
Se hai già delle credenziali SPID, ti assicuro che le operazioni da fare per reperire il tuo certificato di residenza sono veramente molto semplici e intuitive e richiederanno giusto qualche minuto del tuo tempo. Se, invece, non hai ancora fatto lo SPID, beh, ti invito a farlo al più presto, in quanto si tratta di un servizio davvero utile e ormai quasi indispensabile alla vita del cittadino italiano. A tal proposito sono felice di informarti che ho scritto numerose guide su come ottenere lo SPID e ti consiglio di dare un’occhiata a quella che ti ho appena indicato, qualora tu dovessi fare delle nuove credenziali SPID.
Detto tutto ciò, direi che è arrivato ora il momento di passare al lato pratico. Armati, quindi, delle tue credenziali SPID e procedi pure nella lettura di questa mia guida. Sono più che certo che alla fine riuscirai a ottenere il tuo certificato di residenza. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di procedere, vorrei chiarirti bene cos’è il certificato di residenza e in quali casi potrebbe tornarti utile. Ovviamente non sono un esperto di legge, ma farò del mio meglio per spiegarti ciò che so sull’argomento.
Anzitutto, il certificato di residenza è un documento ufficiale rilasciato dal Comune di residenza che attesta la tua residenza abituale, ovvero il luogo nel quale normalmente vivi e trascorri la tua vita sociale. Puoi reperirlo in modo del tutto gratuito attraverso il sito ufficiale dell’Anagrafe Nazionale (ANPR) scaricando o ricevendo via email il file PDF contenente il tuo certificato.
Tale documento può tornarti utile in diverse situazioni. Ad esempio, ti viene richiesto questo certificato quando hai necessità di iscrivere i tuoi figli a una scuola pubblica oppure nel momento in cui devi partecipare a un bando o ancora quando devi richiedere un mutuo alla tua banca. Insomma, è un documento che torna utile in diversi ambiti della vita.
Ci tengo a informarti che il certificato di residenza è diverso dal certificato storico di residenza. Quest’ultimo, infatti, è un documento che attesta la residenza pregressa di un cittadino nel passato e nel quale è possibile anche consultare eventuali cambi di residenza avvenuti nel corso del tempo all’interno dello stesso Comune. Se i cambi sono avvenuti in più Comuni, allora ci sarà bisogno di richiedere più certificati. Il certificato storico ha valore probatorio e lo si utilizza specialmente a fini legali, ad esempio, durante un processo. Comunque sia, il certificato storico di residenza non lo si può richiedere tramite SPID, ma solamente recandosi presso il Comune di interesse.
Come scaricare certificato di residenza con SPID
Entriamo ora nel vivo di questo articolo e andiamo a vedere come scaricare certificato di residenza con SPID. La prima cosa che devi fare, come ti ho già anticipato, è quella di andare sul sito ufficiale dell’Anagrafe Nazionale. Dopodiché vai in alto a destra e fai clic su ACCEDI AI SERVIZI. Nella nuova pagina che ti si è aperta, fai clic su Entra con SPID e poi nel menu a tendina che ti appare seleziona il fornitore del servizio SPID che utilizzi abitualmente ed effettua l’accesso con le tue credenziali.
Naturalmente puoi accedere anche con CIE o CNS, ma, se stai leggendo questa guida, è perché a te interessa maggiormente effettuare la procedura tramite SPID. Ad ogni modo, le operazioni non differiscono affatto utilizzando anche le altre due modalità appena citate.
Ora che hai effettuato l’accesso, ti ritrovi nella pagina principale del sito dell’Anagrafe Nazionale. A questo punto recati nel riquadro Certificati e fai clic su Richiedi un certificato. Adesso metti la spunta in corrispondenza della voce Per proseguire, confermo di aver letto le informazioni e fai clic su Richiedi per te, se devi richiedere un certificato per te stesso o su Richiedi per la tua famiglia anagrafica, se invece devi richiedere un certificato per un componente della tua famiglia che abita con te e che ha la residenza nella tua stessa abitazione.
Se scegli quest’ultima opzione, ovvero quella di richiedere il certificato per un componente della tua famiglia, allora hai solamente un piccolo passaggio in più da fare. Infatti, dopo aver cliccato su Richiedi per la tua famiglia anagrafica ti ritrovi in una schermata nella quale vedi l’elenco di tutti i componenti della tua famiglia. Fai ora clic sulla freccia verso destra che trovi proprio sulla destra, in corrispondenza del nome del componente della famiglia di tuo interesse. Fatto ciò, la procedura da seguire è poi la stessa sia che tu stia richiedendo il certificato per te stesso o per un altro componente della famiglia.
Nella nuova pagina che ti si apre, sotto alla voce Seleziona il certificato da richiedere, metti la spunta in corrispondenza dell’opzione di Residenza. Ad ogni modo, puoi anche mettere la spunta su più opzioni e richiedere un documento unico che racchiude più certificazioni in un unico file PDF. Puoi, ad esempio, richiedere il certificato di residenza e quello dello Stato di famiglia allo stesso tempo.
Andando ora avanti, nel riquadro Seleziona l’uso del certificato, apri il menu a tendina e seleziona il motivo di esenzione da imposta di bollo. Per richiedere invece un certificato in bollo per un motivo che non trovi nel menu a tendina, ti dovrai rivolgere presso l’ufficio Anagrafe del tuo Comune.
A questo punto nel riquadro Seleziona come ricevere il certificato, metti la spunta in corrispondenza dell’opzione Desidero ricevere il certificato alla email [tua email] per ricevere il file via email e/o Desidero scaricare il certificato per scaricarlo direttamente dal sito senza riceverlo via email. Ad ogni modo, l’opzione di riceverlo via email è fruibile solamente se hai impostato una email nel tuo profilo SPID.
La prima opzione è invece Desidero ricevere il certificato al domicilio digitale, ma questa è disponibile soltanto se hai una PEC e hai già comunicato il tuo domicilio digitale attraverso il sito dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) tramite le tue credenziali SPID, CIE o CNS.
Ci siamo quasi, clicca ora su Anteprima nel riquadro azzurro in basso a sinistra, in modo tale da poter vedere così l’anteprima del file PDF del tuo certificato di residenza. Questo file non ha ovviamente validità legale e riporta anche una filigrana con la scritta ANTEPRIMA in primo piano. Lo scopo dell’anteprima è solamente quello di verificare la correttezza dei dati prima di procedere.
Se dall’anteprima che hai visualizzato tutto ti sembra corretto, allora puoi pure andare avanti cliccando su Ottieni certificato nel riquadro azzurro, proprio accanto alla voce Anteprima, per ricevere via email il PDF da parte dell’Anagrafe Nazionale oppure per scaricarlo sùbito dal sito dell’Anagrafe.
Il file PDF contenente il documento ufficiale è dotato di un codice QR in alto a destra su ogni pagina. Questo codice QR, se scansionato, serve a verificare l’autenticità del documento. Se non ti ricordi come leggere un codice QR, dai pure un’occhiata a questa mia guida nella quale ti ho spiegato passo passo come effettuare l’operazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.