Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare CUD da sito INPS

di

Per fare la tua dichiarazione dei redditi, hai la necessità di recuperare alcune informazioni contenute nel CUD (adesso noto come CU, cioè Certificazione Unica), un documento fiscale tramite cui viene dimostrata e certificata l'acquisizione di un reddito da parte di dipendenti e assimilati. Avendo percepito alcuni compensi direttamente dall'INPS, ti è stato riferito che la relativa Certificazione Unica può essere scaricata direttamente dal sito di questo ente.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come scaricare CUD da sito INPS, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per scaricare il documento in questione procedendo dalla tua area MyINPS, sarà mia premura fornirti anche altre soluzioni che permettono di richiedere e ottenere la CU.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare la Certificazione Unica procedendo dalla tua area personale del sito dell'INPS. Buona lettura!

Indice

Dove scaricare CUD da sito INPS

CU INPS

Prima di spiegarti per filo e per segno come scaricare CUD da sito INPS, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che a partire dal 2015 il CUD (Certificato Unico del Dipendente) è stato sostituito dalla CU (Certificazione Unica), un documento fiscale che asserisce i compensi ricevuti da lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, redditi di provvigioni, di pensioni e redditi di altra natura.

Il documento in questione è disponibile entro il 16 marzo di ogni anno e, per quanto riguarda i lavoratori dipendenti o autonomi, deve essere obbligatoriamente rilasciato dal datore di lavoro o dal committente. In tal caso, il lavoratore può scaricare CUD da sito Agenzia Entrate.

I cittadini che, invece, hanno percepito dall'INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, di pensione, di lavoro autonomo, di provvigioni e redditi di altra natura possono visualizzare e scaricare autonomamente la CU accedendo alla propria area personale MyINPS del portale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Inoltre, a partire dal 2024, è possibile acquisire il documento in questione anche facendone richiesta tramite PEC all'indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it o tramite email all'indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it, in entrambi i casi allegando la copia del documento di identità del richiedente.

In alternativa, il cittadino può anche richiedere l'invio della CU a domicilio chiamando il numero 800.434.320, sempre attivo con risponditore automatico. Maggiori info qui.

Come scaricare CUD da MyINPS

Tutto quello che devi fare per scaricare CUD da MyINPS è selezionare una delle modalità d'accesso disponibili tra SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e, poi, premere sull'opzione per accedere alla sezione dedicata alla Certificazione Unica dalla quale è possibile effettuare il download del documento in questione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare CUD da INPS con SPID

Scaricare CUD da INPS

Per scaricare CUD da INPS con SPID, collegati alla pagina principale del portale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, e assicurati che sia selezionata l'opzione SPID.

Clicca, poi, sul pulsante Entra con SPID e seleziona l'Identity provider al quale ti sei affidato per ottenere la tua identità digitale (es. PosteID, TIM ID, Aruba ID ecc.) dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci le tue credenziali SPID nei campi appositi, clicca sul pulsante per accedere con SPID e autorizza l'accesso tramite la notifica che hai ricevuto sullo smartphone sul quale hai installato l'app che ti permette di gestire la tua identità digitale o digitando il codice che ti è stato inviato tramite SMS. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come entrare nel sito INPS.

A questo punto, nella schermata principale della tua area MyINPS, dovresti visualizzare un box in primo piano relativo alla Certificazione Unica dell'anno corrente: premi, quindi, sul pulsante Approfondisci, seleziona l'opzione Utilizza il servizio, premi nuovamente sulla voce Utilizza il servizio relativa all'opzione Certificazione Unica (Cittadino) e clicca sul pulsante Scarica.

Se non visualizzi il box in questione o desideri scaricare la CU di un anno precedente, scorri la pagina verso il basso e seleziona la voce I tuoi servizi e strumenti collocata nella barra laterale a sinistra. Premi, poi, sull'opzione Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS e fai clic sulla voce Certificazione unica.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'anno di tuo interesse nel menu a tendina Seleziona anno di riferimento e, poi, clicca sul pulsante Scarica per due volte consecutive, per scaricare la CU in formato PDF.

A titolo informativo, ti segnalo che puoi scaricare CU online anche da smartphone o tablet, utilizzando l'app INPS Mobile per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Come scaricare CUD da INPS con CIE

Accedere sito INPS con CIE

Se preferisci accedere alla tua area MyINPS tramite CIE, collegati al sito ufficiale dell'INPS, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, e seleziona le opzioni CIE ed Entra con CIE.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci le tue credenziali nei campi Numero CIE o Codice fiscale o Email e Password, fai clic sul pulsante Procedi e autorizza l'accesso tramite il codice che ti è stato inviato tramite SMS o premendo sulla notifica relativa all'app CieID per dispositivi Android e iPhone.

In alternativa, puoi anche avviare direttamente l'app CieID, accedere con i tuoi dati e premere sul pulsante Entra con QR code, inquadrando poi il codice QR visibile nella schermata d'accesso del sito dell'INPS.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che se hai attivato le credenziali CIE di livello 3, puoi anche accedere tramite l'opzione di lettura carta tenendo in considerazione che in questo caso è necessario avere uno smartphone dotato di tecnologia NFC con installata l'app CieID o un computer su cui sia stato precedentemente installato il software CIE e collegato un lettore di NFC o un apposito lettore per smart card.

Hamlet HUSCR-NFC - Lettore di Smart Card USB e Contactless NFC per Car...
Vedi offerta su Amazon
Internavigare, Lettore di Carta d'Identità Elettronica usb2.0 CIE 3.0 ...
Vedi offerta su Amazon
Internavigare uTrust 3700F - USB-A - Lettore RFID e NFC per Carta d'id...
Vedi offerta su Amazon

In tal caso, non devi far altro che cliccare sul pulsante Entra con lettura carta in fondo alla pagina e, poi, selezionare una delle opzioni disponibili tra Prosegui con smartphone e Prosegui con computer a seconda del dispositivo che intendi usare per autorizzare l'accesso. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere con CIE.

Dopo essere entrato sul sito dell'INPS, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per scaricare la CU.

Come scaricare CUD da INPS con CNS

Accedere sito INPS con CNS

Se desideri scaricare la CU dal sito INPS accedendo tramite CNS, devi sapere che anche in questo è necessario disporre di un lettore USB di smart card che sia compatibile con la TS-CNS (ed eventualmente di un un adattatore da USB-C a USB-A se il tuo computer non dispone di porte USB standard). Inoltre, devi aver scaricato i driver adatti alla CNS in tua dotazione (maggiori info e download qui).

Dopo esserti collegato al sito ufficiale dell'INPS, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, e fai clic sulle opzioni CNS ed Procedi. Seleziona, poi, il certificato di autenticazione, che dovrebbe essere automaticamente rilevato e mostrato a schermo, e premi sul pulsante OK.

Come ultimo passaggio, inserisci il codice PIN che ti è stato inviato dopo aver attivato la CNS e clicca nuovamente sul pulsante OK, per effettuare l'accesso.

A questo punto, puoi procedere a scaricare la CU seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

Come scaricare CUD disoccupazione da sito INPS

Scaricare CU da sito INPS

Se la tua intenzione è quella di scaricare CUD disoccupazione da sito INPS, devi sapere che la procedura è analoga a quella che ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.

Infatti, anche in questo caso è sufficiente accedere alla propria area MyINPS tramite SPID, CIE o CNS e, successivamente, selezionare la voce I tuoi servizi e strumenti collocata nella barra laterale a sinistra.

Premi, poi, sull'opzione Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS, fai clic sulla voce Certificazione unica e, dopo aver eventualmente selezionato l'anno di tuo interesse, premi sul pulsante Scarica, per scaricare la CU di riferimento per l'anno selezionato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.