Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Epic Games

di

Conosci già Epic Games per via dei suoi giochi particolarmente popolari, a partire da Fortnite, ma finora non hai mai avuto modo di provare l'Epic Games Store, ovvero il negozio digitale ufficiale della software house. Vorresti, dunque, rimediare, dato che ne hai sentito parlare davvero bene, anche in termini di iniziative promozionali, oltre che di proposta a livello videoludico.

È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni in merito a come scaricare il launcher di Epic Games, dico bene? Perfetto, direi che sei arrivato nel posto giusto. In questa sede, infatti, scenderò nel dettaglio sia della procedura che puoi mettere in atto sul tuo computer che in merito a ciò che puoi fare dai dispositivi mobili Android e iOS.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Ottimo, allora prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Epic Games Launcher

Se ti stai domandando come scaricare Epic Games, molto probabilmente la tua intenzione è effettuare il download del launcher di Epic Games, il programma per PC e Mac che consente di accedere allo store dei giochi sviluppati della celebre azienda statunitense e scaricarli. Se vuoi scoprire come servirtene, continua a leggere: trovi tutto spiegato tutto qui sotto.

Informazioni preliminari

Epic Games Logo

Prima di scendere nel dettaglio di come scaricare giochi da Epic Games in ambito PC, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi che il tuo computer deve soddisfare per poter installare questo programma. Il launcher di Epic Games è disponibile per Windows e macOS e necessita di alcuni requisiti minimi per poter essere utilizzato. Eccoli in dettaglio.

  • Sistema operativo: Windows 7 o successivi, macOS 10.13 o successivi;
  • Processore: Intel Core 2 Duo / AMD Athlon 2×2;
  • Memoria: 2 GB;
  • Scheda video: GPU compatibile con DirectX 9.0c; NVIDIA Geforce 7800 (512 MB) / AMD Radeon HD 4600 (512 MB) / Intel HD 4000;
  • Spazio su disco: 1,5 GB.

Chiaramente questi sono unicamente i requisiti per accedere al launcher, ma poi i giochi fanno storia a sé. Se ti interessa comprendere i requisiti minimi di un determinato titolo, dunque, potrebbe interessarti effettuare ricerche in merito su portali come Can You RUN It, che permettono di restare aggiornati sulla questione.

Per il resto, per poter utilizzare il programma in questione è necessario disporre di un account Epic Games gratuito. Se non ne hai già uno, puoi procedere alla registrazione a partire dal portale ufficiale di Epic Games, premendo sul pulsante Accedi in alto a destra e selezionando l'opzione Crea un account presente in basso. Ti verrà dunque richiesto di inserire innanzitutto la tua data di nascita, così da poter poi completare il modulo presente a schermo. Più precisamente, vanno completati i campi Paese, Indirizzo e-mail, Nome, Cognome, Nome visualizzato e Password.

La procedura da seguire non è insomma poi così complessa, ma se ti servono maggiori dettagli puoi trovarli nel mio tutorial su come creare un account Epic Games. In quest'ultimo, infatti, ho illustrato tutte le modalità di registrazione a tua disposizione, anche in mobilità.

Come scaricare Epic Games su PC

Come scaricare Epic Games su PC Windows 11

Se ti stai chiedendo come scaricare Epic Games sul PC, sarai ben felice di sapere che la procedura da seguire non è molto complicata. Bastano, infatti, pochi passaggi per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome o Microsoft Edge), collegati alla pagina di download dell'Epic Games Launcher e premi sul pulsante Installa su Windows presente in alto a sinistra. Così facendo, dovrebbe avviarsi il download automatico del launcher di Epic Games.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file EpicInstaller-[versione].msi, premi sui pulsanti Installa e e attendi che il download dei file aggiuntivi venga completato. Perfetto, adesso ti troverai al cospetto della finestra di login del programma, nella quale puoi digitare le credenziali del profilo Epic Games creato in precedenza.

In alternativa, puoi procedere nell'eseguire l'accesso con un account già esistente come quelli Facebook, Google, Xbox Live/Microsoft, PlayStation Network, Nintendo, Steam e Apple. In ogni caso, una volta eseguito il login, ti consiglio di spostarti nella scheda Negozio, presente a sinistra, così da iniziare a dare un'occhiata al catalogo del negozio digitale in questione.

A tal proposito, potrebbe interessarti sapere che questo è noto anche per la sua sezione Giochi gratuiti, che spesso consente di riscattare gratis giochi che usualmente sarebbero a pagamento. Per maggiori informazioni, puoi consultare la mia guida generale su come scaricare giochi gratis su PC.

Come scaricare Epic Games su Mac

Come scaricare Epic Games su Mac

Se ti interessa scaricare l'Epic Games Launcher su Mac, sappi che la procedura da seguire è molto semplice, in modo simile a quanto indicato in precedenza.

Una volta raggiunto il sito ufficiale di Epic Games, infatti, puoi premere prima sul pulsante Installa su macOS e poi su quello Consenti per ottenere il file EpicInstaller-[versione].dmg. Dopo aver avviato quest'ultimo, dunque, trascina l'icona Epic Games Launcher sulla cartella Applications, così come indicato a schermo.

Perfetto, adesso non ti resta che recarti nel Launchpad, mediante l'icona presente in basso su macOS, trovare la cartella Giochi e avviare l'Epic Games Launcher. Se disponi di un Mac con chip Apple, a questo punto potrebbe esserti richiesto di fare clic sul tasto Installa, così da ottenere Rosetta. Si tratta di una soluzione che abilita le funzionalità Intel su Mac con chip Apple, necessaria per avviare l'Epic Games Launcher su questo tipo di dispositivi. Per completare l'operazione, digita dunque la password di macOS e premi sulla voce Installa software.

Fatto questo, torna, dunque ad avviare l'Epic Games Launcher tramite l'apposita icona, facendo clic sul tasto Consenti e attendendo che venga completato il download dei file aggiuntivi. Dopodiché, potrai dunque effettuare il login nelle modalità già indicate nel capitolo relativo ai PC Windows, Per il resto, come potresti già sapere, su Mac il numero di titoli disponibili è più limitato, ma dare un'occhiata al mio approfondimento relativo a dove scaricare giochi per Mac potrebbe farti orientare meglio tra le possibilità a tua disposizione su questa piattaforma.

Come scaricare Epic Games su Android

Come scaricare Epic Games su Android

Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: l'Epic Games Store è disponibile anche su Android, ovviamente come store alternativo accessibile tramite installazione manuale. Tra l'altro, potrebbe interessarti sapere che da questa piattaforma bisogna passare per forza per quest'ultimo per ottenere giochi popolari come Fortnite.

Se ti interessa procedere in questo modo, raggiungi il sito Web ufficiale di Epic Games dal tuo dispositivo Android, premi sul tasto INSTALLA SU ANDROID e conferma la tua intenzione facendo tap sull'opzione Scarica comunque. A questo punto, dopo aver eventualmente abilitato l'installazione delle app da origini sconosciute (se non l'hai già fatto), apri il file APK ottenuto e premi sul tasto INSTALLA, seguendo le indicazioni che ti vengono proposte a schermo.

A questo punto, se ti stai chiedendo come scaricare Fortnite da Epic Games, ti basta avviare l'app Epic Games, in modo da raggiungere il riquadro relativo a Fortnite. Adesso, se quest'ultimo è compatibile con il tuo dispositivo (ti verrà spiegato direttamente dall'app), potrai premere sul relativo pulsante INSTALLA, così da procedere al download. La stessa procedura vale anche per gli altri giochi disponibili in questo contesto, da Fall Guys a Rocket League Sideswipe.

Come scaricare Epic Games su iOS

Come scaricare Epic Games su iOS

Vorresti procedere in modo simile a quanto spiegato nel capitolo sui dispositivi Android ma dal tuo fidato iPhone? Ebbene, a partire da agosto 2024 questo è possibile.

In seguito a novità relative alle normative europee, infatti, l'Epic Games Store è approdato ufficialmente su questa piattaforma mediante sideloading. Cosa significa? È ora possibile passare per un'installazione manuale dello stesso, grazie all'apertura agli store alternativi di terze parti relativa al sistema operativo iOS. Se ti trovi, dunque, in Europa e hai a disposizione un iPhone con iOS 17.6 o successivi, puoi procedere collegandoti al sito Web ufficiale dell'Epic Games Store.

Una volta fatto questo, fai tap sul tasto Installa su iPhone che compare a schermo, in modo da poter poi chiudere il pop-up informativo premendo sulla voce OK. A questo punto, lasciando attivo il browser in background, recati nelle Impostazioni dell'iPhone, selezionando il riquadro Autorizza app da Epic Games Inc, che nel frattempo è comparso su schermo. Ti verrà quindi richiesto di fare tap sulla voce Autorizza, verificando tutto tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, puoi tornare al portale di Epic Games, premendo prima sulla voce Installa presente in basso e poi su quella Installa l'app marketplace, verificando tutto sempre tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Perfetto, adesso puoi avviare l'Epic Games Store sul tuo iPhone, accettando il contratto di licenza per proseguire. Per il resto, la procedura di download dei giochi è molto simile a quella indicata in precedenza, ma per maggiori dettagli potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida generale su come scaricare Fortnite.

Nota bene: se ti stai chiedendo come scaricare Epic Games su iPad, devi sapere che al momento questa versione non è disponibile. Epic Games, però, ha già fatto sapere di essere al lavoro per rilasciare l'Epic Games Store anche su questa piattaforma nell'Unione Europea. In ogni caso, potrebbe comunque interessarti approfondire il capitolo della guida su come scaricare Fortnite senza Epic Games, visto che qualche opportunità c'è comunque.

Come scaricare Epic Games su PS4

Come scaricare Epic Games su PS4

Se la tua intenzione è procedere da PlayStation 4 o in generale su console, devi sapere che per ottenere i giochi sviluppati dall'azienda statunitense in questo caso non è necessario scaricare alcuna applicazione aggiuntiva.

Tutto quello che devi fare per scaricare i giochi Epic Games su PS4, ad esempio, è assicurarti che la tua console sia connessa a Internet, avviare il PlayStation Store, premendo il tasto X del controller sull'icona della busta azzurra che trovi nel menu principale della console e, se ancora non lo hai fatto, accedere al PlayStation Network.

A questo punto, seleziona l'icona della lente d'ingrandimento utilizzando le frecce direzionali del controller, digita il nome del gioco che intendi scaricare (es. Fortnite) nel campo di ricerca, premi il tasto X sull'icona del gioco di tuo interesse e seleziona l'opzione Scarica, per avviarne il download. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare Fortnite su PS4. Potrebbe però interessarti dare un'occhiata anche alle mie guide su come scaricare Fortnite su Xbox e come scaricare Fortnite su Nintendo Switch.

Come scaricare Fortnite senza Epic Games

Come scaricare Fortnite senza Epic Games

Adesso che sei a conoscenza di tutte le possibilità relative all'Epic Games Store, vale la pena scendere rapidamente nel dettaglio anche di una possibilità che potresti reputare interessante se non vuoi scaricare nulla sul tuo dispositivo. Devi sapere, infatti, che è possibile giocare a Fortnite mediante servizi di cloud gaming.

Si fa riferimento alla possibilità di divertirsi senza installare nulla, ma semplicemente ottenendo il flusso video in tempo reale del gioco che gira in realtà su un prestante server di terze parti. In parole povere, se disponi di una buona connessione a Internet, potresti riuscire a divertirti con Fortnite anche senza rispettare gli usuali requisiti hardware richiesti e senza passare per l'Epic Games Store.

Certo, se la tua connessione a Internet è scadente riscontrerai lag e artefatti visivi, ma provare non costa nulla, dato che Fortnite è uno dei pochi giochi che usualmente non richiede un abbonamento per essere giocato in questo modo. Potrebbe, insomma, interessarti approfondire l'utilizzo del servizio Xbox Cloud Gaming, ad esempio, seguendo quanto indicato nel mio tutorial su come giocare a Fortnite sui dispositivi non compatibili per maggiori dettagli. Per il resto, tra gli altri servizi di questo tipo in circolazione, potrebbe interessarti dare un'occhiata a NVIDIA GeForce NOW e Amazon Luna.

In caso di problemi

In caso di problemi Epic Games

Se hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di scaricare Epic Games Launcher/Epic Games Store sul tuo dispositivo di fiducia o non riesci ad accedere al tuo account per qualche motivo, potrebbe interessarti contattare l'assistenza clienti di Epic Games, pensata proprio per risolvere questa tipologia di situazioni.

Per farlo, collegati al sito Web ufficiale di Epic Games, seleziona l'opzione Assistenza nel menu in alto a sinistra, scorri la pagina verso il basso (fino a quando non ti imbatti nella sezione Account) e premi sulla voce Epic Games Store. Nella nuova pagina che compare a schermo, seleziona eventualmente la guida di tuo interesse, se presente, seguendo poi le indicazioni mostrate a schermo per tentare di risolvere i problemi in completa autonomia.

Se non trovi ciò che fa al caso tuo, puoi utilizzare la barra CERCA NEL CENTRO ASSISTENZA per cercare, ad esempio, “launcher”, premendo poi il pulsante Invio per far comparire a schermo le relative indicazioni. Per il resto, se proprio non riesci a risolvere in autonomia la questione, potrebbe interessarti sapere che usualmente basta aprire una delle guide proposte dal portale e premere sul pulsante CONTATTACI in basso per dare un'occhiata a tutte le modalità di assistenza disponibili. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come contattare Epic Games, dato che lì ho approfondito come si deve la questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.