Come scaricare Fortnite
Il successo raggiunto da Fortnite ti affascina in quanto appassionato di videogiochi. Infatti, il titolo sviluppato da Epic Games, che ha reso popolare il genere Battle Royale, è ormai al centro delle discussioni di un po’ tutti i tuoi amici. Riesci proprio a sentire la passione e il divertimento scorrere nei dialoghi riguardanti il gioco, tanto da aver deciso di volerti inserire anche tu. Lo capisco: non puoi rimanere fuori da un tale spasso!
Insomma, sei interessato a comprendere come scaricare Fortnite. Tuttavia, avresti bisogno di qualche dritta a tal proposito, dato che non hai ben capito quali possibilità sono disponibili per la tua piattaforma di fiducia. In questo senso, comprendo perfettamente la tua esigenza, dato che ormai, tra download classico, cloud gaming e diatribe tra aziende, la situazione è più frammentata che mai.
Tuttavia, non devi perderti d’animo: in questa sede farò chiarezza sulle questioni che ruotano attorno alla produzione di Epic Games, consentendoti di giocare al videogioco di Epic Games da computer, console o dispositivi mobili senza problemi. Infatti, devi sapere che, nonostante tutto, il gioco alla fine è in qualche modo disponibile per ogni piattaforma: basta solo sapere in quali modalità. Le indicazioni che seguono sono pensate proprio per metterti a conoscenza di queste ultime. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come scaricare Fortnite su computer
- Come scaricare Fortnite su console
- Come scaricare Fortnite sul telefono
Come scaricare Fortnite su computer
Dato che hai intenzione di giocare al titolo di Epic Games, ci sono buone probabilità che tu voglia comprendere come scaricare Fortnite su PC. Infatti, non sono in pochi coloro che sono soliti divertirsi da questa piattaforma e mi sembra dunque giusto partire proprio dal computer.
Requisiti minimi e consigliati
Prima di spiegarti nel dettaglio la procedura su come scaricare Fortnite, ritengo sia importante fornirti rapidamente i dettagli relativi ai requisiti minimi del gioco. Di seguito puoi trovare tutte le informazioni del caso.
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit versione 1703;
- Processore: Intel Core i3-3225 3,3 GHz;
- Memoria: 8GB di RAM;
- Scheda video: Intel HD 4000 — AMD Radeon Vega 8.
Per una migliore esperienza di gioco, è però richiesto che il tuo computer rispetti i seguenti requisiti consigliati (potresti dunque dare un’occhiata anche al mio tutorial su come vedere i componenti di un PC).
- Sistema operativo: Windows 10/11 64-bit;
- Processore: Intel Core i5-7300U 3,5 GHz — AMD Ryzen 3 3300U;
- Memoria: 16GB di RAM;
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960, AMD Radeon R9 280 o GPU DX11 equivalente;
- VRAM: 8GB;
- Altro: Unità a stato solido NVMe.
Come puoi ben vedere, in linea generale si tratta di un videogioco che non richiede chissà quale PC da gaming per offrire una buona esperienza (anche se per spingere i dettagli al massimo è necessario disporre di un hardware prestante). Per maggiori dettagli e per restare aggiornato sui requisiti richiesti, che possono cambiare col passare del tempo, potrebbe interessarti tenere d’occhio portali come Can You RUN It.
Scaricare e installare Epic Games Launcher
Che tu ti stia chiedendo come scaricare Fortnite su Windows 10 o come scaricare Fortnite su Windows 11 (o altre versioni supportate dell’OS di Microsoft), il primo passo da compiere è quello di ottenere l’Epic Games Launcher, ovvero il programma che ti consente di gestire i titoli legati alla ben nota software house e al suo Epic Games Store.
Se ti stai dunque chiedendo come scaricare Fortnite da PC, ti basta semplicemente collegarti al portale ufficiale di Epic Games e premere sul pulsante Installa su Windows. Così facendo, otterrai il file EpicInstaller-[versione].msi. A questo punto, non ti resta che aprire quest’ultimo e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, più precisamente premere in successione sui pulsanti Installa e Sì, attendendo poi che venga completato in automatico il download dei file aggiuntivi.
Dopodiché, ti troverai al cospetto della schermata di login dell’Epic Games Launcher. Da quest’ultima puoi proseguire nell’effettuare l’accesso mediante uno dei profili che vedi a schermo, da quello Epic Games a quelli relativi a Facebook, Google, Xbox Live, PlayStation Network, Nintendo, Steam e Apple. Insomma, sono sicuro del fatto che troverai un metodo comodo per proseguire. Al netto di questo, se hai bisogno di maggiori indicazioni sulla procedura, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico su come scaricare l’Epic Games Launcher.
Scaricare Fortnite
Adesso che hai installato e configurato l’Epic Games Launcher, è giunta l’ora di comprendere effettivamente come scaricare Fortnite gratis. Questo procedendo dall’Epic Games Launcher (dopo aver effettuato il login).
Ebbene, una volta avviato quest’ultimo, tutto ciò che ti basta fare è fare clic sulla voce Negoziocollocata in alto a sinistra, premere sul riquadro Cerca, digitare “fortnite” e premere sulla voce Fortnite. Così facendo, raggiungerai la pagina del negozio relativa al titolo. Se ti stai chiedendo come scaricare Fortnite sul PC, dunque, fai clic sul pulsante OTTIENI, presente a destra, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo (generalmente basta fare clic in successione sui pulsanti EFFETTUA L’ORDINE e ACCETTO) per portare a termine la transazione (ti ricordo che Fortnite è gratuito).
Una volta fatto questo, premi sul pulsante NELLA LIBRERIA (o spostati nella scheda Biblioteca) e fai clic sul riquadro di Fortnite, scegliendo poi eventualmente il percorso in cui posizionare il gioco all’interno del computer, spuntando le caselle Aggiornamenti automatici e Crea Scorciatoia e premendo infine sui pulsanti Installa e Sì. Per il resto, potrai seguire lo stato dello scaricamento premendo sulla voce Download presente in basso a sinistra.
Una volta terminato tutto, potrai avviare il gioco dalla Biblioteca o mediante l’eventuale icona presente sul desktop. Insomma, non c’è nulla di complesso, ma in caso di dubbi puoi fare riferimento alle mie guida su come scaricare e installare Fortnite su PC e come accedere a Fortnite su PC.
Come scaricare Fortnite su console
Come dici? Non vuoi installare Fortnite su PC, bensì su console? Non preoccuparti: Fortnite è disponibile gratis anche per PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5 e Nintendo Switch. Insomma, puoi giocare al titolo di Epic Games da parecchie piattaforme.
La procedura da seguire in questi casi è sempre molto simile. Basta infatti avere la console collegata a Internet, disporre dell’apposito account legato alla piattaforma, avviare lo store digitale ufficiale integrato nella console, cercare “fortnite”, selezionare il risultato più pertinente e premere sul pulsante Scarica (o simile). Se ti stai chiedendo come scaricare Fortnite su PS5, ad esempio, ti basta passare per il PlayStation Store. Insomma, è tutto semplice e rapido, ma in caso di dubbi puoi consultare i miei tutorial specifici su come installare Fortnite sulla PlayStation e su come installare Fortnite su Xbox.
Per il resto, se ti stai chiedendo come scaricare Fortnite su Nintendo Switch, devi sapere che basta procedere dal negozio digitale ufficiale Nintendo eShop. Se hai bisogno di maggiori indicazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida specifica su come installare Fortnite su Nintendo Switch.
Come scaricare Fortnite sul telefono
Nel caso dei dispositivi mobili, devi sapere che la situazione è un po’ più intricata rispetto a quanto indicato per PC Windows e console. Infatti, per varie questioni, il gioco non è più disponibile sul Play Store di Google, sul Galaxy Store di Samsung e sull’App Store di Apple. In parole povere, sia su Android che su iOS/iPadOS è necessario passare per metodi alternativi. Tuttavia, questi ultimi non mancano e dunque mi appresto a fornirti tutti i dettagli che potrebbero essere di tuo interesse.
Dispositivi compatibili e requisiti minimi
Per giocare a Fortnite su dispositivi mobili, è necessario che il tuo dispositivo supporti alcuni requisiti. Infatti, se decidi di passare per un download manuale, il gioco viene effettivamente fatto girare sull’hardware del tuo smartphone o tablet, dunque devi fare un po’ di attenzione alle specifiche.
Requisiti minimi per Fortnite su Android
- Sistema operativo: Android 8 64 bit (ARM64) o successivo;
- RAM: 4GB o superiore;
- Scheda grafica: Adreno 530 o superiore, Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiore.
Se il tuo dispositivo Android rispetta questi requisiti, riuscirai quantomeno a far girare il titolo a 30FPS (ma ci sono anche alcuni modelli che consentono di raggiungere i 60FPS e oltre).
Requisiti minimi per Fortnite su iPhone
- Sistema operativo: iOS 17.6 o successivi;
- RAM: 4GB o superiore;
- Modello: iPhone 11 o superiore;
- Disponibilità sideloading: solo in Europa.
Se disponi, dunque, di un dispositivo mobile che rispetta questi requisiti, puoi procedere al download manuale di Fortnite nelle modalità indicate nei capitoli che seguono.
Come scaricare Fortnite su Android
Adesso che sei a conoscenza della disponibilità di Fortnite su dispositivi mobili, direi che è giunto il momento di procedere con l’installazione del gioco su Android.
Ebbene, come già spiegato in un precedente capitolo della guida, Fortnite non è più disponibile sul Play Store di Google e sul Galaxy Store di Samsung. In parole povere, come puoi ben immaginare, si deve passare per un’installazione manuale tramite file APK per ottenere il titolo di Epic Games. In ogni caso, non devi preoccuparti: è infatti la stessa software house dietro al popolare gioco a distribuirlo a livello ufficiale in questo modo.
Per procedere, ti basta dunque collegarti al portale ufficiale di Epic Games dal tuo dispositivo Android, facendo poi tap in successione sui tasti INSTALLA SU ANDROID e Scarica comunque. Dopodiché, una volta abilitata eventualmente l’installazione delle app da fonti sconosciute (puoi passare per un apposito gestore dei file per aprire il file APK), ti basterà premere sul tasto INSTALLA per ottenere l’Epic Games App.
Apri dunque quest’ultima, mediante l’apposita icona presente nella schermata Home o nell’app drawer, premendo in seguito sul riquadro legato a Fortnite. Dopodiché, fai tap sul tasto INSTALLA per confermare la tua volontà (potresti dover abilitare l’Epic Games App a installare altre app, in modo simile a quanto hai fatto in precedente per il browser o per il gestore dei file).
Adesso, avvia Fortnite tramite l’apposita icona e attendi che venga portato a termine lo scaricamento dei file aggiuntivi (quest’operazione può richiedere un po’ di tempo). In ogni caso, una volta terminato quest’ultimo potrai effettuare l’accesso con il tuo account e iniziare a giocare al titolo di Epic Games. Insomma, nonostante l’assenza del gioco dal Play Store e dal Galaxy Store, come puoi vedere la procedura è comunque rapida.
Come scaricare Fortnite su iPhone
Se ti stai chiedendo come scaricare Fortnite su iOS, probabilmente non sei a conoscenza della questione relativa alla disponibilità del titolo di Epic Games relativamente ai dispositivi Apple. Infatti, ormai da anni, in seguito a delle diatribe legate alle commissioni trattenute da Apple per quel che concerne il negozio digitale App Store, Fortnite non è più scaricabile dal solito negozio digitale preinstallato.
Questo non significa, però, che tu non possa procedere, visto che da agosto 2024, grazie alle nuove normative europee, Epic Games ha avuto modo di lanciare ufficialmente il negozio digitale Epic Games Store per iPhone. Si tratta di sideloading, ovvero di un’installazione manuale, ma in realtà non si fa riferimento a nulla di poi così complesso. Partendo, infatti, dal portale ufficiale di Epic Games, basta premere sul tasto azzurro Installa su iPhone per ottenere poi tutte le indicazioni del caso che consentono di procedere.
Più precisamente, dopo aver premuto sul tasto OK, bisogna recarsi nelle Impostazioni dell’iPhone e selezionare la voce Autorizza app da Epic Games Inc, nel frattempo comparsa in quel contesto. Dopodiché, ti basta premere sul pulsante Autorizza, verificare tutto mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple, tornare al sito Web di Epic Games e fare tap sul pulsante azzurro Installa che fa capolino in basso.
Perfetto, ora non ti resta che selezionare l’opzione Installa l’app marketplace, sempre verificando tutto tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple, per poter poi avviare l’Epic Games Store sul tuo iPhone. Dopo aver, dunque, accettato il contratto di licenza, se il tuo iPhone è compatibile ti basterà premere sulla voce Installa relativa a Fortnite e confermare tutto facendo tap sull’opzione Installa l’app, nonché eseguendo l’ultima verifica con Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Per il resto, se sei alla ricerca di maggiori indicazioni, fare riferimento al mio tutorial su come giocare a Fortnite su iPhone potrebbe fare al caso tuo.
Se ti stai invece chiedendo come scaricare Fortnite su Mac, come scaricare Fortnite su iPad o comunque in generale come scaricare Fortnite senza Epic Games, potrebbe interessarti sapere che una possibilità a tua disposizione, per quanto non si tratti di “scaricare”, è quella di passare per un servizio di cloud gaming.
Questa tipologia di soluzione rappresenta una novità per il mondo dei videogiochi e permette di giocare a titoli tripla AAA (e non solo) senza nemmeno doverli scaricare. Se disponi, infatti, di una buona connessione a Internet, è possibile ottenere il flusso video in tempo reale dei giochi, che in realtà girano a livello hardware su un server esterno. Questo significa che non serve nemmeno rispettare i requisiti hardware per giocare in questo modo, dato che si può procedere da browser/app.
Tra l’altro, Fortnite è uno dei pochi giochi che usualmente viene proposto gratis dalle piattaforme di cloud gaming, come nel caso di Xbox Cloud Gaming, dunque fare un tentativo non costa nulla. In ogni caso, se sei interessato a questo tipo di possibilità, fare riferimento al mio tutorial su come giocare a Fortnite su dispositivi non compatibili potrebbe fare al caso tuo. Per il resto, se sei alla ricerca di altre guide legate al videogioco, puoi dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, considerando che in quest’ultima sono disponibili molti tutorial che possono consentirti di saperne di più sulla produzione di casa Epic Games.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.