Come scaricare Fortnite mobile
Fortnite è tra i tuoi giochi preferiti e, nel tuo tempo libero, non perdi l’occasione di avviare una nuova partita dal tuo computer. Recentemente, sei venuto a conoscenza della possibilità di accedere a questo celebre gioco anche da smartphone e tablet: essendo interessato alla cosa, hai sùbito cercato l’app di Fortnite sullo store del tuo dispositivo ma senza riuscire a trovarla.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come scaricare Fortnite mobile, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per installare l’applicazione di Fortnite sia su dispositivi Android che su iPhone/iPad, elencandoti anche i requisiti minimi richiesti.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare Fortnite sul tuo smartphone o tablet senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Dove scaricare Fortnite mobile?
- Come scaricare Fortnite mobile su Android
- Come scaricare Fortnite mobile su iOS/iPadOS
Dove scaricare Fortnite mobile?
Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti nel dettaglio come scaricare Fortnite mobile, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Come probabilmente ti sarai accorto effettuando una ricerca sullo store del tuo dispositivo, l’applicazione di Fortnite non è disponibile né su Play Store né su App Store: ormai da tempo, infatti, Google e Apple hanno deciso di rimuovere Fortnite e le altre applicazioni sviluppate da Epic Games dai rispettivi store.
Alla base di questa decisione c’è una violazione delle regole dei due store. Entrando più nel dettaglio, Epic Games ha deciso di introdurre su Fortnite un metodo di pagamento diverso da quelli indicati da Google e Apple al fine di ridurre le commissioni che ogni sviluppatore deve pagare alle due aziende per gli acquisti effettuati in app.
La cosa non è stata ben digerita dai due colossi statunitensi e ne è nata una vera e propria battaglia legale e, come già anticipato in precedenza, la conseguente rimozione di Fortnite dal Play Store su Android e App Store su iPhone/iPad.
Questo, però, non significa che non sia consentito scaricare Fortnite su smartphone e tablet. Infatti, su Android è stato fin da sùbito possibile “aggirare” il problema scaricando il pacchetto APK di Fortnite sul sito ufficiale di Epic Games e, successivamente, scaricando il gioco direttamente dall’app Epic Games Store, anche questo scaricabile manualmente dal sito ufficiale della software house.
Su iPhone/iPad, invece, le cose sono andate diversamente e per molto tempo non è stato più possibile accedere a Fortnite. A partire da agosto 2024, però, le novità in termini di normative europee ha “costretto” Apple ad aprire le porte a store alternativi: anche su iPhone e iPad, quindi, è adesso possibile accedere all’Epic Games Store e scaricare Fortnite.
Infine, ci tengo a sottolineare che, a differenza di quanto potresti pensare, la procedura per scaricare e installare Fortnite è piuttosto semplice. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come scaricare Fortnite mobile su Android
Tutto quello che devi fare per scaricare Fortnite mobile su Android è collegarti al sito ufficiale di Epic Games e scaricare lo store Epic Games Store, al quale dovrai poi accedere con il tuo account Epic. Fatto ciò, potrai avviare il download di Fortnite e altre applicazioni, come Fall Guys e Rocket League Sideswipe.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, tieni presente che è necessario disporre di un dispositivo con i seguenti requisiti.
- Sistema operativo: Android 8 64 bit (ARM64) o successivo;
- RAM: 4GB o superiore;
- Scheda grafica: Adreno 530 o superiore, Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiore;
- Spazio libero: 17 GB.
Se il tuo dispositivo soddisfa questi requisiti e ancora non lo hai fatto, accedi alle Impostazioni di Android premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e abilita l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute, premendo sulle voci App e notifiche e Avanzate, selezionando l’opzione App con accesso speciale/Accesso speciale alle app e spostando la levetta relativa alla voce Installa app sconosciute su ON.
Fatto ciò, avvia il browser installato sul tuo smartphone/tablet (es. Chrome) e collegati al sito ufficiale di Epic Games. Premi, quindi, sul pulsante Installa su Android e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Scarica comunque, per avviare il download del pacchetto APK di Epic Game Store.
Attendi pochi istanti affinché lo scaricamento sia completato e fai tap sulla voce Apri comparsa a schermo. A questo punto, procedi all’installazione di Epic Games Store selezionando l’opzione Installa e, non appena visualizzi il messaggio App installata, fai tap sul pulsante Apri in modo da avviare Epic Games Store. Puoi anche selezionare l’opzione Fine e avviare manualmente lo store di Epic tramite la relativa icona che trovi nella schermata Home del tuo dispositivo.
Nella schermata principale dell’app Epic Game Store, fai tap sul pulsante Installa relativo a Fortnite e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% affinché Fortnite venga scaricato e installato sul tuo smartphone/tablet.
Se necessario poiché visualizzi il messaggio Per sicurezza, il tuo telefono non è autorizzato a installare app sconosciute da questa origine, premi sulla voce Impostazioni visibile a schermo e sposta la levetta relativa all’opzione Consenti l’installazione di app su OFF in modo da autorizzare Epic Games a installare app di origine sconosciuta.
Come ultimo passaggio, non ti rimane altro da fare che avviare l’app di Fortnite premendo sul relativo pulsante Apri o facendo tap sulla sua icona che trovi nella schermata Home del tuo dispositivo e attendere lo scaricamento dei file aggiuntivi, operazione che potrebbe richiedere un po’ di tempo.
Fatta anche questa, premi sul pulsante Accedi con Epic Games, inserisci i dati del tuo account Epic nei campi Indirizzo email e Password (o seleziona una delle altre modalità d’accesso) e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login e iniziare a giocare a Fortnite su Android.
A titolo informativo ti segnalo che tutti i nuovi aggiornamenti saranno disponibili automaticamente accedendo a Fortnite e potrai avviarli premendo sul pulsante Aggiornamento. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come aggiornare Fortnite.
Come scaricare Fortnite mobile su iOS/iPadOS
La procedura per scaricare Fortnite mobile su iOS (e iPadOS) è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato per scaricare il celebre titolo sviluppato da Epic Games su dispositivi Android.
Anche in questo caso, prima di procedere, assicurati che il tuo iPhone/iPad abbia i requisiti minimi per scaricare e giocare a Fortnite.
- Sistema operativo: iOS 17.6 o successivi e iPadOS 18 o successivi;
- RAM: 4GB o superiore;
- Modello: iPhone 11 o superiore;
- Spazio libero: 12,74 GB.
Per procedere al download di Epic Games Store necessario per l’installazione di Fortnite, collegati al sito ufficiale di Epic Games e fai tap sul pulsante Ottieni Fortnite e, poi, sulla voce Scaricalo su iPhone/iPad dall’Epic Games Store.
Nella nuova pagina apertasi, premi su OK, dunque vai nelle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Autorizza app da Epic Games Inc e premi su Autorizza per poi verificare la tua identità con Face ID o Touch ID. Ora torna su Safari, collegati al sito ufficiale di Epic Games e fai tap su Ottieni Fortnite > Scaricalo su iPhone/iPad dall’Epic Games Store, quindi premi sul pulsante Installa e seleziona l’opzione Installa l’app marketplace comparsa a schermo, per autorizzare l’installazione di Epic Games Store (sempre tramite Face o Touch ID).
Fatto ciò, accedi alla schermata Home del tuo iPhone/iPad e avvia lo store di Epic Games facendo tap sulla relativa icona. Premi, quindi, sul pulsante Accetta, per accettare i termini d’uso del servizio, fai tap sulla voce Installa relativa a Fortnite e conferma la tua intenzione selezionando l’opzione Installa l’app che visualizzi nel box Epic Games vorrebbe installare un’app.
Una volta completata l’installazione, premi sul pulsante Apri relativo a Fortnite (o avvia l’app direttamente dalla schermata Home del tuo iPhone/iPad) e attendi lo scaricamento dei file aggiuntivi. Tieni presente che questa operazione potrebbe richiedere del tempo: come indicato a schermo, non è necessario che tu resti ad aspettare e, nel frattempo, puoi usare il tuo iPhone/iPad per fare altro.
Una volta completato il download, premi sul pulsante Accedi con Epic Games e accedi con le credenziali associate al tuo account, per iniziare a giocare a Fortnite. Anche in questo caso, in caso di nuovi aggiornamenti, questi saranno mostrati all’avvio di Fortnite e potrai avviare la procedura di scaricamento premendo sul pulsante Aggiornamento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.