Come scaricare Fortnite su Play Store
Non sei un appassionato di videogiochi ma, spinto dalla curiosità, vorresti iniziare a giocare a Fortnite sul tuo smartphone o tablet Android, in modo da poter seguire in qualsiasi momento i tuoi amici nelle loro avventure videoludiche. Purtroppo, però, non sei particolarmente esperto di tecnologia e non sai se è possibile effettuare il download del gioco dal Play Store, il negozio virtuale Google.
Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come scaricare Fortnite su Play Store? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò innanzitutto tutte le informazioni utili relative ai requisiti di sistema necessari per poter scaricare questo celebre videogioco di Epic Games. Dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come procedere per effettuarne il download tramite il Play Store.
Inoltre, qualora avessi un dispositivo che non include il Play Store o, per qualsiasi motivo, volessi rivolgerti a store alternativi, ti illustrerò anche come scaricare Fortnite con modalità alternative. Coraggio allora: leggi attentamente tutte indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto questo, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
ATTENZIONE: nel momento in cui scrivo, in seguito a divergenze varie, Fortnite non risulta essere più disponibile su Play Store, Galaxy Store e App Store. Questo non significa, però, che tu non possa giocare al titolo dai dispositivi Android. In questa guida ti spiegherò proprio come fare.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come scaricare Fortnite su Play Store, devo fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti i dispositivi Android compatibili e i relativi requisiti di sistema necessari all’esecuzione del celebre videogioco di Epic Games.
Innanzitutto, devi sapere che Fortnite è compatibile con i dispositivi Android aggiornati alla versione 10 o successiva del sistema operativo in variante a 64 bit e con un processore ARM64. Inoltre, è necessaria una RAM minima di 4GB e una GPU Adreno 530 o superiore oppure Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiore.
Fatte le dovute premesse, vediamo nel dettaglio come procedere per effettuare il download di Fortnite su dispositivi Android tramite i metodi ufficiali previsti e supportati da Epic Games.
Scaricare Fortnite senza il Play Store
Sei alla ricerca di metodi validi per giocare al titolo di Epic Games, dopo che questo è stato rimosso praticamente da tutti gli store per dispositivi mobili in seguito a varie divergenze? Non c’è problema: nei capitoli che seguono puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi sia all’app Epic Games Store che alla possibilità di giocare in cloud gaming.
Epic Games
Per poter scaricare Fortnite dal sito Web ufficiale di Epic Games, devi innanzitutto aver abilitato la possibilità di installare le app provenienti da origini sconosciute, in quanto per procedere devi scaricare il file APK del launcher denominato Epic Games Store, grazie al quale potrai, successivamente, installare Fortnite.
Per riuscirci, per quanto la procedura possa variare a seconda del dispositivo Android che stai utilizzando, usualmente basta andare nel menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute, selezionare il browser o il file manager con il quale intendi avviare il file .APK del gioco e spostare la corrispondente levetta Consenti l’installazione di app su ON. Sulle versioni più datate di Android, invece, devi andare nel menu Impostazioni > Sicurezza > Origini Sconosciute e attivare l’opzione in questione.
Adesso, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Chrome), collegati al portale ufficiale di Fortnite dedicato al download del gioco su Android, premi sulla voce SCARICA ORA e seleziona l’opzione Scarica comunque (se richiesto), così da scaricare il file d’installazione del gioco, ovvero FortniteInstaller-[versione].apk, sul tuo dispositivo.
Al termine del download, dopo aver gestito l’eventuale attivazione delle notifiche, premi sulla voce Apri, per aprire il file APK e avviane l’installazione, premendo sul pulsante INSTALLA. Dopodiché, per avviare l’Epic Games Store premi sul pulsante Apri oppure premi sulla sua icona che verrà aggiunta automaticamente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.
A questo punto, individua Fortnite nel launcher di Epic Games e premi sul pulsante INSTALLA, per avviarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. A questo punto, potrebbe esserti richiesto di raggiungere le Impostazioni e spostare su ON l’opzione Consenti da questa origine, così da garantire all’Epic Games Store l’autorizzazione per effettuare l’installazione di altre applicazioni (in questo caso Fortnite, premendo sul tasto Installa).
Per il resto, al primo avvio del gioco potrebbe esserti richiesto di effettuare il download di file aggiuntivi, ma adesso sei a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere in merito al metodo di installazione ufficiale del gioco in questo contesto.
Cloud Gaming
Nonostante Fortnite sia, per un motivo o per l’altro, stato rimosso praticamente da tutti gli store digitali – ma risulti scaricabile in modo ufficiale nelle modalità indicate nel capitolo precedente – esiste comunque un’altra possibilità a tua disposizione. Mi riferisco all’opportunità di passare per un servizio di cloud gaming.
Certo, in questo caso non si tratta di “scaricare” il gioco, dato che banalmente è possibile ricevere il flusso video del gioco in tempo reale mediante una buona connessione a Internet, senza dover nemmeno installare Fortnite sul proprio smartphone/tablet. Tuttavia, si fa riferimento a una possibilità interessante, in quanto potenzialmente in grado di darti buone soddisfazioni anche su dispositivi che di base non sarebbero compatibili.
Se vuoi un consiglio, potrebbe interessarti passare per il servizio Xbox Cloud Gaming, dato che in questo contesto è possibile procedere gratuitamente – Fortnite è uno dei pochi giochi che non richiede un abbonamento in questo contesto. Potrebbe, insomma, interessarti raggiungere la pagina di Fortnite sul portale Xbox Cloud Gaming, premendo poi sul tasto ACCEDI ed eseguendo il login con l’account Microsoft. Dopodiché, ti basterà premere sul pulsante RIPRODUCI GRATUITAMENTE (o simile) per iniziare a giocare: la qualità dell’esperienza, come già detto, dipende molto anche dalla bontà della tua connessione a Internet. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Xbox Cloud Gaming.
Per il resto, guardando ad altri servizi di cloud gaming, potrebbe farti piacere consultare anche i miei tutorial su come funziona Amazon Luna (associato all’abbonamento Amazon Prime) e su come funziona NVIDIA GeForce NOW. Potrebbe inoltre interessarti dare un’occhiata al mio approfondimento generale relativo ai migliori servizi di cloud gaming, così da approfondire ulteriormente le possibilità a tua disposizione.
Al netto di questo, dato che ti stai approcciando al videogioco di casa Epic Games, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest’ultima, infatti, sono presenti molti altri tutorial che potrebbero anche farti comprendere al meglio le meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.