Come scaricare foto da iPhone a Mac
Hai acquistato da poco il tuo primo Mac e vorresti copiare le foto che hai scattato con il tuo iPhone su quest'ultimo. Il problema, però, è che non avendo ancora preso piena confidenza con le varie funzionalità di macOS, non sai bene come procedere per riuscire nel tuo intento: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come scaricare foto da iPhone a Mac elencandoti tutte le possibili soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura per importare manualmente foto e video da iPhone a Mac collegando i due dispositivi tramite cavo. Successivamente, troverai anche le indicazioni per attivare il trasferimento di dati senza utilizzare alcun cavo, compresa una funzione che permette la sincronizzazione automatica delle foto tra dispositivi associati allo stesso ID Apple.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a trasferire le foto del tuo iPhone su Mac scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!
Indice
Come scaricare foto da iPhone a Mac con cavo
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per scaricare foto da iPhone a Mac è collegare i due dispositivi tramite l'apposito cavo e sfruttare la funzione d'importazione disponibile nell'app Foto di macOS, che consente di importare le immagini e i video disponibili nell'app Foto di iPhone.
Per procedere, prendi dunque il tuo “melafonino” e collegalo al Mac tramite il cavo fornito in dotazione (lo stesso che utilizzi per caricare iPhone o sincronizzare iPhone con Mac) e, se è la prima volta che metti in comunicazione i due dispositivi, autorizza il collegamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare iPhone a Mac.
Dopo aver messo in comunicazione i due dispositivi, si dovrebbe automaticamente avviare l'app Foto sul tuo Mac. Se così non fosse poiché hai disabilitato questa opzione, apri manualmente l'app in questione cliccando sulla relativa icona (il fiore multicolore) presente nella barra Dock.
Fatto ciò, individua la sezione Dispositivi nella barra laterale a sinistra e seleziona il tuo iPhone. Nella schermata Importa, puoi visualizzare tutti gli elementi già importati e quelli nuovi che puoi importare, elencati nella sezione Nuovi elementi [numero].
Cliccando sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi, in alto a destra, puoi scaricare tutte le nuove foto e i video da iPhone a Mac. In alternativa, puoi selezionare manualmente gli elementi di tuo interesse e scaricare esclusivamente questi cliccando sul pulsante Importa selezione [numero].
Ti segnalo che puoi scaricare le foto anche in uno specifico album. In tal caso, prima di avviare l'importazione, seleziona l'album di tuo interesse nel menu a tendina Album o premi sulla voce Crea album, per crearne uno sul momento.
In conclusione, devi sapere che è possibile trasferire foto da iPhone a Mac anche usando Acquisizione Immagine, un'altra applicazione installata di “serie” su tutti i Mac e che permette di acquisire foto da smartphone, tablet, macchine fotografiche, scanner e altri dispositivi senza necessariamente passare dall'app Foto.
In tal caso, dopo aver collegato iPhone e Mac come ti ho mostrato in precedenza, avvia Acquisizione Immagine cliccando sulla relativa icona presente nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, fai clic sull'icona della lente di ingrandimento che trovi nella barra dei menu, in alto a destra, digita “Acquisizione Immagine” nel campo di ricerca e premi sul corrispondente risultato.
Fatto ciò, seleziona il nome dell'iPhone nella barra laterale a sinistra che dovresti visualizzare in prossimità della voce Dispositivi e, per prima cosa, scegli la cartella nella quale scaricare foto e video selezionando quella di tuo interesse nel menu a tendina Importa in (collocato in basso a sinistra).
Clicca, poi, sul pulsante Scarica tutto per avviare il trasferimento di tutte le foto e i video presenti su iPhone. Se, invece, non vuoi copiare tutti i dati sul tuo Mac, ma solo alcuni di essi, seleziona gli elementi da importare tenendo premuto il tasto cmd della tastiera e cliccando sulla relativa miniatura e, successivamente, fai clic sul pulsante Scarica in modo da scaricare esclusivamente foto e video selezionati.
Se ritieni questa una valida soluzione per scaricare le foto da iPhone a Mac e desideri utilizzarla anche in futuro, cliccando sull'icona dei tre puntini puoi impostare Acquisizione Immagine come applicazione che deve essere automaticamente avviata non appena metti in comunicazione iPhone e Mac tramite cavo agendo nel menu a tendina Quando colleghi iPhone, si apre.
Inoltre, nella stessa schermata, hai anche la possibilità di attivare l'opzione Elimina dopo l'importazione, che permette di eliminare automaticamente un elemento da iPhone una volta completata l'importazione su Mac.
Come scaricare foto da iPhone a Mac senza cavo
Esistono anche soluzioni che permettono di scaricare foto da iPhone a Mac senza cavo, cioè senza necessariamente mettere in comunicazione diretta il tuo “melafonino” al computer. In particolare, mi riferisco alla sincronizzazione delle foto tramite iCloud e al trasferimento manualmente con AirDrop. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come scaricare foto da iPhone a Mac con iCloud
Tutto quello che devi fare per scaricare foto da iPhone a Mac con iCloud è accedere alle impostazioni di entrambi i dispositivi e attivare la sincronizzazione delle foto tramite iCloud.
Prima di mostrarti come fare, però, ci tengo a sottolineare che questa soluzione consente di sincronizzare foto e video (ed eventualmente anche i dati di altre applicazioni) tra dispositivi associati allo stesso ID Apple (e anche su PC Windows scaricando il client di iCloud).
Inoltre, tieni in considerazione che è necessario disporre di spazio sufficiente su iCloud affinché sia possibile sincronizzare due dispositivi: il piano gratuito di iCloud offre 5 GB di spazio d'archiviazione che potrebbero non essere sufficienti se nell'app Foto di iPhone sono presenti molte foto e video o se hai anche attivato il backup di iPhone su iCloud.
Detto ciò, prendi il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Adesso, premi sulla voce iCloud e, nella nuova schermata visualizzata, verifica qual è lo spazio iCloud disponibile: se non fosse sufficiente puoi sia liberare spazio su iCloud che aumentare quello a tua disposizione, in quest'ultimo caso premendo sulle opzioni Gestisci spazio account e Cambia piano. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come aumentare spazio iCloud.
Per attivare la sincronizzazione delle foto su iPhone, invece, accedi nuovamente alla sezione iCloud, premi sulla voce Foto e sposta la levetta relativa all'opzione Sincronizza questo iPhone da OFF a ON in modo da attivare iCloud su iPhone.
Fatto ciò, dovrai abilitare la sincronizzazione delle foto tramite iCloud anche su Mac. In tal caso, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella barra Dock, premi sul tuo nome collocato nella barra laterale a sinistra e fai clic sulla voce iCloud.
A questo punto, nella sezione App che utilizzano iCloud, premi sull'opzione Foto, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo Mac da OFF a ON e premi sul pulsante Fine.
Così facendo, tutte le foto (e i video) disponibili nell'app Foto di iPhone e Mac verranno sincronizzate tramite iCloud e automaticamente disponibili su entrambi i dispositivi. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come archiviare foto su iCloud.
Come trasferire foto da iPhone a Mac con AirDrop
Se non intendi attivare la sincronizzazione delle foto tramite iCloud, puoi trasferire manualmente quelle di tuo interesse tramite AirDrop. Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, devi sapere che si tratta di uno strumento che consente di trasferire foto, video, contatti e altri dati in modalità wireless e ad alta velocità tra dispositivi Apple vicini tra loro.
Per attivare AirDrop su iPhone, fai swipe dall'angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone con Face ID) oppure scorrendo dal basso verso l'alto (su iPhone con Touch ID). In seguito, premi sul pulsante con il simbolo del Bluetooth e su quello con le tacchette del Wi-Fi, in modo tale che diventino colorati di blu, per abilitare le rispettive connessioni.
Nella stessa schermata, fai un tap prolungato sul pulsante Bluetooth e, poi, premi sul bottone di AirDrop, scegliendo se attivare questo strumento solo per inviare e ricevere dati verso e dai contatti presenti nella rubrica dell'iPhone (Solo contatti) o se abilitarlo per tutti gli utenti che utilizzano a loro volta AirDrop per un arco di tempo massimo pari a 10 minuti (Tutti per 10 minuti).
Fatto ciò, dovrai ripetere la procedura anche sul tuo Mac. In questo caso, clicca sull'icona delle due lineette collocata nella barra dei menu, in alto a destra, in modo da aprire il Centro di controllo e, se necessario, abilita le opzioni Bluetooth e Wi-Fi facendo clic sulle rispettive voci. Premi, poi, sull'opzione AirDrop, sposta la relativa levetta da OFF a ON e scegli se abilitare AirDrop solo per i contatti o per tutti scegliendo l'opzione di tuo interesse tra Solo contatti e Tutti.
Adesso sei pronto per trasferire foto da iPhone a Mac con AirDrop. Per farlo, prendi dunque il tuo “melafonino”, apri l'app Foto e premi sulla singola foto che intendi trasferire. Ti segnalo che puoi anche inviare più foto contemporaneamente: in tal caso, premi sulla voce Seleziona, in alto a destra, e apponi il segno di spunta su tutte le foto (puoi anche inviare video) che desideri trasferire.
In entrambi i casi, fai tap sull'icona della freccia dentro un quadrato, in basso a sinistra, seleziona l'opzione AirDrop dal menu apertosi e, nella schermata Invia una copia tramite AirDrop, seleziona il tuo Mac tra i dispositivi disponibili, per avviare il trasferimento.
Se necessario, rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare su Mac (in alto a destra) e le foto verranno trasferite da un device all'altro: puoi trovarle nella cartella Download di macOS.
Ci tengo a sottolineare che allo stesso modo puoi procedere anche per trasferire foto da iPhone a iPad o per effettuare un trasferimento inverso, cioè da Mac a iPhone/iPad.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.