Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare GIF da Pinterest

di

Sei un amante dei social network e, dopo aver scoperto di recente Pinterest, stai pensando di usare il suo vastissimo motore di ricerca di immagini per cercare delle GIF animate da utilizzare con i tuoi amici in chat, forum e altre piattaforme social? Non vedo dove sia il problema, anche perché, qualora ne avessi bisogno, oggi ci sono qui io a darti una mano.

Se ti stai domandando come scaricare GIF da Pinterest, perché hai dei dubbi su come sia possibile usufruire del social network in questione per il download di immagini, continua a leggere: nei prossimi paragrafi, troverai le istruzioni passo dopo passo per registrarti a Pinterest (qualora tu non l’abbia ancora fatto) e, soprattutto, su come scaricare le GIF agendo da computer, smartphone e tablet.

Ora che ti ho introdotto sommariamente gli argomenti di questa guida, sei impaziente di iniziare e di saperne di più? Posso immaginarlo! Allora mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le istruzioni presenti qui di seguito. Vedrai: scaricare le GIF da Pinterest si rivelerà un vero gioco da ragazzi. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come scaricare video da Pinterest

Se il tuo intento è quello di scaricare GIF da Pinterest, il famoso social network spesso adoperato per la possibilità di trovare nuove idee sotto forma di immagini, sappi che ci sono sono alcune operazioni preliminari da compiere per visualizzare e scaricare i contenuti su di esso presenti. Per la precisone, ciò a cui mi riferisco è la necessità di effettuare la registrazione al servizio.

Nel caso in cui non avessi ancora provveduto a effettuare quest’operazione, puoi registrarti facilmente a Pinterest da computer, tramite il sito Internet del servizio, oppure da smartphone e tablet, mediante l’app ufficiale per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, procedendo come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida dedicata.

Inoltre, ti informo che le GIF scaricate da Pinterest possono essere protette da copyright, pertanto non utilizzarle senza permesso in siti o, peggio ancora, in progetti commerciali. Per evitare qualsivoglia problema, dunque, limitati ad avvalertene in ambiti personali, come le chat private con amici e parenti.

Un’altra cosa che, sempre restando in tema, mi sembra giusto sottoporre alla tua attenzione è la possibilità di salvare all’intero delle raccolte sul social network le GIF, invece che di effettuarne il download o comunque in aggiunta a ciò. Per approfondimenti a tal riguardo, ti rimando alla consultazione del mio tutorial dedicato al funzionamento generale di Pinterest.

Come scaricare GIF da Pinterest da computer

Pinterest

A questo punto, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo quindi a scoprire come scaricare GIF da Pinterest agendo da computer, da qualsiasi sistema operativo.

Provvedi, dunque, a recarti sulla pagina iniziale di Pinterest e a effettuare il login al tuo account (nel caso in cui non lo avessi già fatto), premendo tasto Accedi in alto a destra, inserendo i dati richiesti nei campi Email e Password e cliccando ancora sul tasto Accedi. In alternativa, puoi accedere con l’account Facebook o con l’account Google, facendo clic sui tasti appositi e fornendo poi i dati richiesti.

Ad accesso avvenuto, digita nel campo Cerca situato in alto la parola GIF e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per visualizzare tutte le immagini animate presenti su Pinterest. Puoi distinguere facilmente le GIF da altri elementi condivisi su Pinterest in quanto le immagini sono contrassegnate dall’etichetta GIF nell’angolo in alto a sinistra.

Se lo reputi opportuno, puoi affinare maggiormente la ricerca delle GIF, combinando la chiave di ricerca con altri termini (es. GIF gatti, GIF divertenti ecc.) o selezionando le ricerche correlate e/o i filtri (a cui puoi accedere premendo sul pulsante con i cursori) che trovi nella parte in alto della pagina con le immagini risultanti.

Puoi agire anche sulle GIF che hai incluso nelle tue raccolte, accedendo preventivamente a esse, facendo clic sulla tua foto profilo in alto a destra e poi sul nome della raccolta di riferimento.

Quando trovi una GIF che ritieni possa piacerti, porta il puntatore sulla sua anteprima o, se vuoi visualizzarla a grandezza intera, facci prima clic sopra, dopodiché premi sul tasto (…) a destra della stessa e seleziona la voce Scarica immagine/Download image dal menu che compare.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser che stai usando, le GIF scaricate da Pinterest saranno salvate nella cartella Download del tuo computer. Per vederle, ti basterà quindi accedere alla cartella in questione sul tuo computer.

In alternativa a come già spiegato, puoi scaricare una GIF da Pinterest facendo clic destro direttamente sull’immagine e scegliendo dal menu contestuale del browser la voce per procedere con il salvataggio sul computer (es. Salva immagine in “Download”, Salva immagine col nome ecc.).

Ovviamente, nulla toglie che se hai trovato una GIF su Pinterest navigando online, magari facendo una ricerca su Google, tu non possa cliccarci sopra direttamente, in modo da aprire la relativa pagina su Pinterest, ed effettuarne il download sul tuo computer procedendo così come ti ho spiegato poc’anzi.

Purtroppo Pinterest non mette a disposizione una funzione tramite cui effettuare il download simultaneo di più GIF, per cui occorre attuare i passaggi che ti ho indicato in precedenza su ogni singola immagine, di volta in volta. Se però desideri ovviare alla cosa, puoi valutare di rivolgerti a strumenti di terze parti adibiti al download di più elementi multimediali da Internet in simultanea, come nel caso del celebre download manager JDownloader o delle altre soluzioni di cui ti ho parlato nel mio tutorial sul tema.

Come scaricare GIF da Pinterest da smartphone e tablet

Pinterest

Vorresti scaricare GIF da Pinterest agendo da smartphone e tablet? Ti spiego subito in che maniera riuscirci, è un gioco da ragazzi, non temere.

Provvedi in primo luogo ad avviare l’app di Pinterest per Android o per iOS/iPadOS sul tuo dispositivo, dopodiché accedi al tuo account (se necessario), premendo sul tasto Accedi nella schermata visualizzata, compilando i campi Email e Password con i tuoi dati e premendo sul tasto Accedi.

In alternativa, puoi accedere con l’account Facebook, con l’account Google o con l’account Apple, facendo tap sui tasti appositi e fornendo poi i dati richiesti.

Ad accesso avvenuto, premi sulla voce Cerca che trovi sul menu in basso e compila il campo Cerca su Pinterest presente in alto nella nuova schermata visualizzata con la parola GIF, dopodiché premi il tasto Invio o quello cerca che trovi sulla tastiera virtuale per visualizzare tutte le immagini animate presenti su Pinterest. Puoi individuare facilmente le GIF rispetto ad altri elementi condivisi su Pinterest in quanto le immagini sono contrassegnate dall’etichetta GIF nell’angolo in alto a sinistra.

Se lo ritieni necessario, puoi affinare maggiormente la ricerca delle GIF, combinando la chiave di ricerca con altri termini (es. GIF cani, GIF buffe ecc.) o selezionando le ricerche correlate e/o i filtri (accessibili premendo sul tasto con i cursori) che trovi nella parte in alto della schermata con le immagini risultanti.

Puoi scaricare GIF da Pinterest anche andando ad agire sulle immagini animate che hai incluso nelle tue raccolte, accedendo preventivamente a esse, facendo tap sulla tua foto profilo sul menu in basso e poi sul nome della raccolta di riferimento.

Quando trovi una GIF che ti piace, fai tap sulla sua anteprima per visualizzarla a grandezza intera, dopodiché premi sul tasto (…) in alto a destra della stessa e seleziona la voce Scarica immagine dal menu che compare. Assicurati poi di concedere i permessi all’app per accedere alle foto del tuo device.

Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser che stai usando, le GIF scaricate da Pinterest saranno salvate nell’app galleria predefinita del tuo smartphone o tablet (es. Google Foto su Android e Foto su iOS/iPadOS). Per visualizzarle, dunque, non dovrai fare altro che aprire l’app della galleria multimediale predefinita presente sul tuo dispositivo.

Se poi hai individuato delle GIF su Pinterest navigando online, magari usando un motore di ricerca, puoi premere direttamente su di essa, in modo da aprire la relativa pagina su Pinterest, ed effettuarne il download sul tuo computer procedendo così come ti ho appena indicato

Se per una qualsiasi ragione non vuoi o non puoi usare l’app di Pinterest sul tuo dispositivo, sappi altresì che puoi scaricare le GIF presenti sul social network agendo direttamente dal browser. Tutto quello che devi fare, in tal caso, è avviare l’app che solitamente usi per navigare in Rete da smartphone o tablet (es. Firefox su Android o Safari su iOS/iPadOS), recarti sulla home page di Pinterest e procedere analogamente a come ti ho già spiegato nelle righe precedenti per quel che concerne l’impiego dell’app ufficiale del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.