Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Hamachi

di

Hai deciso di rendere più sicura e privata la tua navigazione, ma invece di passare per le classiche VPN che trovi sul mercato, hai deciso di fare le cose in “grande” e di creare la tua VPN privata, in modo da avere il massimo della protezione.

Navigando su Internet hai trovato Hamachi, un servizio di ottima qualità che ti permette di fare tutto da solo, creando la tua rete senza alcun problema. Anzi, un problema in realtà c'è, perché tu non sai come scaricare Hamachi per poi cominciare a navigare.

Non ti preoccupare, ci sono qua io per illustrarti i vari passaggi e darti tutte le informazioni che ti servono per cominciare. Bando alle ciance allora, la tua rete non diventerà più sicura con le chiacchiere e io sono certo tu non sia qui per i miei convenevoli.

Indice

Informazioni preliminari

PC

Prima di cominciare, nel caso tu fossi capitato su questo articolo un po' per caso o non avessi ben chiaro cos'è Hamachi, voglio prendere qualche paragrafo per una veloce spiegazione. Hamachi è un software per la creazione di reti private virtuali (VPN) grazie al quale è possibile mettere in comunicazione più computer distanti tra loro e farli interagire come se si trovassero nell'ambito della stessa rete locale. A differenza di altri software del genere è molto semplice da usare e non richiede interventi particolari sul router o sul firewall: anche per questo ha ottenuto tanto successo.

Una volta installato sul computer, Hamachi consente di creare nuove VPN o di unirsi a reti già esistenti in pochissimi click. Le reti create possono essere gestite direttamente dal software o da un pannello Web accessibile da qualsiasi browser, ma attenzione perché non è tutto gratis.

Hamachi è gratuito solo se si creano VPN con un numero massimo di 5 utenti. Se si vogliono creare reti più “popolose” bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio: Hamachi Standard che permette di creare VPN con un numero massimo di 32 utenti a 49 euro/anno; Hamachi Premium che permette di creare reti con un numero massimo di 256 membri a 199 euro/anno o Hamachi Multi-Network che permette di creare un numero illimitati di network con fino a 256 membri per 299 euro/anno. Maggiori info qui.

Come scaricare il software Hamachi

hamachi

Passiamo adesso a vedere come eseguire il download di Hamachi. Questo software è disponibile sia per Windows, che macOS che Linux, quindi non dovresti avere alcun genere di problema in quanto a compatibilità.

Per scaricare Hamachi sul tuo computer devi collegarti al sito Internet di VPN.net (l'azienda che distribuisce il software) per poi premere sul pulsante Download now che si trova al centro della pagina. Questo ti porterà a scaricare automaticamente il pacchetto adatto al tuo sistema operativo. Se per caso non funzionasse, appena sotto trovi i link di download per i vari sistemi operativi.

hamachi

Una volta ottenuto il pacchetto, aprilo e procedi all'installazione. Su Windows apri il pacchetto .msi poi premi sul pulsante Next, accetta i termini di servizio spuntando la relativa casella, poi premi due volte il pulsante Avanti seguito da Installa e . A installazione completata, premi sul pulsante Fine.

Hai un Mac? Allora apri il pacchetto, conferma premendo sul pulsante Apri, poi accetta i termini di servizio, premi sul pulsante Installa, inserisci la password del Mac e completa la procedura.

Hamachi

Al primo avvio, ti sarà richiesto di loggarti o di registrarti al servizio per proseguire. Per creare un account devi semplicemente inserire un indirizzo email, una password e confermare la medesima per poi premere il pulsante Crea account. Se ti compare un messaggio popup che ti chiede se vuoi eseguire gli script, conferma con .

hamachi

Adesso accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul link di attivazione del profilo per essere rimandato alla tua dashboard. Per creare una nuova rete, pigia la voce Reti seguito da Reti personali nella barra di sinistra, poi sul pulsante Aggiungi rete. Da qui, oltre a scegliere il nome della rete, potrai anche stabilirne la tipologia tra queste 3.

  • Mesh se vuoi creare una rete in cui i computer dei partecipanti sono connessi direttamente tra loro (scelta consigliata per il gioco online).
  • Hub e Spoke se vuoi creare una rete in cui gli utenti possono connettersi solo a specifici computer della rete (scelta consigliata per le piccole aziende).
  • Getaway se vuoi creare una rete che dà accesso a una LAN esistente.

hamachi

Una volta effettuata la tua scelta, digita il nome che vuoi assegnare alla rete, clicca sul pulsante Continua e imposta tutti i parametri relativi alla sicurezza del network. Nel campo Richieste di partecipazione devi indicare se accettare nuovi componenti nel network in maniera automatica, solo previa approvazione o solo sul Web.

Nel campo Network password devi impostare una password di accesso alla rete, mentre nel campo Sottoscrizione devi scegliere l'abbonamento Hamachi che desideri sottoscrivere. Se vuoi mantenere il piano gratuito del servizio, metti il segno di spunta accanto alla voce Free (fino a 5 membri) e clicca sul pulsante Continua. In ultimo, puoi scegliere già il PC con il quale sei collegato e vuoi connetterti alla rete, apponendo la spunta a fianco della relativa voce e premendo sul pulsante Fine.

Adesso la tua rete è attiva e funzionante. Per aggiungere nuovi membri a quest'ultima, fatti inviare delle richieste di accesso (nei passaggi successivi della guida trovi spiegato bene come), torna nel pannello di gestione del tuo account LogMeIn e seleziona la voce Reti personali dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché clicca sul menu Richieste di partecipazione che trovi in alto, metti il segno di spunta su Accetta corrispondente alla richiesta e clicca sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche.

hamachi dashboard

In alternativa, apri il client di Hamachi sul PC, seleziona la voce Crea nuova rete dal menu Rete e compila il modulo che ti viene proposto digitando l'ID e la password che vuoi utilizzare per il tuo network. A operazione completata, fai click destro sul nome della rete che hai appena creato, seleziona la voce Trasferisci proprietà a [tuo indirizzo email] dal menu che si apre e otterrai la possibilità di gestire il tuo gruppo dal pannello Web di LogMeIn. Comodo, vero?

Se non vuoi creare un tuo network ma solo accedere a una rete di Hamachi già esistente, seleziona la voce Partecipa a rete esistente dal menu Rete del programma, digita l'ID e la password del network al quale vuoi accedere e clicca sul pulsante Partecipa. Attendi dunque che la tua richiesta di adesione alla rete venga approvata dall'amministratore e il gioco è fatto.

Come scaricare Hamachi

Nel caso in cui l'ID della rete non venisse riconosciuto, chiedi all'amministratore della rete di entrare nel pannello Web di LogMeIn e di comunicarti l'ID numerico del network al posto di quello formale (es. "rete di Mario Rossi). L'ID numerico si trova proprio accanto a quello formale nella sezione Reti personali del pannello Web di LogMeIn.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.