Come scaricare ISEE poste
Hai da poco aperto un conto corrente con Poste Italiane e sai per certo che il sito Web e le app offrono la possibilità di consultare e scaricare la Certificazione per dichiarazione ISEE relativa ai propri prodotti finanziari.
Dato che questo documento ti serve assolutamente per poter usufruire di bonus e prestazioni sociali, ma non hai idea di dove andare a reperirlo, hai deciso di compiere una rapida ricerca su Internet per risolvere il problema e scoprire “come muoverti”. Se le cose stanno così, sono più che felice di aiutarti!
Continuando nella lettura di questa guida troverai descritti tutti i passaggi da compiere per scaricare la certificazione, sia che tu abbia deciso di utilizzare il sito Web di Poste Italiane sia nel caso in cui la tua preferenza ricada sulle app mobili del servizio postale. Detto questo, direi di non perdere ulteriore tempo e di scoprire, nel dettaglio, come scaricare ISEE poste. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Informazioni preliminari
Come ti accennavo in apertura di questo post esistono due metodi per scaricare la certificazione valida ai fini ISEE rilasciata da Poste Italiane: tramite il sito Web dell'ente e mediante le sue app per dispositivi mobili.
Prima di procedere, però, devi soddisfare alcuni requisiti come l'iscrizione al sito di Poste Italiane, che puoi portare a termine seguendo i suggerimenti presenti nella mia guida su come registrarsi su Poste Italiane, e l'essere in possesso di uno strumento forte di autenticazione per accedere all'Area Riservata sul sito e/o all'app BancoPosta o Postepay.
Per strumento forte, in questo caso, si intende un secondo fattore di autenticazione oltre alla normale password, come l'utilizzo di un numero di cellulare certificato per ricevere SMS di notifica con codici di sicurezza (OTP) o l'autorizzazione tramite App Postepay o App BancoPosta.
Nel caso in cui non disponessi di questo secondo fattore, puoi facilmente far fronte alla cosa in diversi modi in base al prodotto che utilizzi. Se disponi di un conto corrente BancoPosta puoi accedere con le tue credenziali sulla pagina Web di MyPoste, premere sulle voci Accedi al profilo e Dispositivi e sicurezza, per poi aggiungere il numero di telefono nel riquadro Sicurezza prodotti finanziari. In alternativa puoi recarti in un ufficio postale oppure optare per uno dei molti ATM sparsi sul territorio nazionale. In questi ultimi due casi ti servirà la carta associata al conto e il relativo PIN. Maggiori info qui.
Se, invece, vuoi associare un numero di telefono a una carta Postepay, puoi agire solo tramite ufficio postale o ATM. In questo caso ti servirà un documento di identità valido, il codice fiscale, la carta Postepay e il suo PIN.
Per quanto riguarda la possibilità di autorizzare le operazioni tramite app, invece, devi innanzitutto abilitare il conto o la carta in app, per poi aggiungere un numero di telefono registrato e creare un codice PosteID seguendo le istruzioni fornite a schermo.
Un'ultima cosa: la certificazione in questione viene rilasciata solo se si è in possesso di uno dei prodotti finanziari riportati qui di seguito.
- Conti correnti BancoPosta
- Libretti di Risparmio Postale cartacei e dematerializzati
- Buoni Fruttiferi Postali cartacei e dematerializzati in essere
- Carte prepagate Postepay nominative
- Carte Enti Previdenziali
- Fondi Comuni d'Investimento
- Deposito titoli
- Polizze Assicurative
Come scaricare ISEE Poste Italiane
Ora che sei in possesso di tutti i requisiti necessari è arrivato il momento di vedere come scaricare ISEE poste. Qui di seguito trovi descritto quali sono i passaggi da compiere sul sito Web di Poste Italiane e tramite le app ufficiali del servizio postale.
Dal sito Web
Se hai scelto di optare per il sito Web, come prima cosa, accedi alla tua Area personale su MyPoste digitando le tue credenziali (nome utente e password) per poi premere sul tasto Accedi.
Ad accesso eseguito, clicca sulla scheda Bacheca per visualizzare la sezione nella quale sono presenti tutti i messaggi delle operazioni e le comunicazioni di Poste Italiane. Da qui cerca il messaggio chiamato Attestazione Patrimoniale ai fini ISEE [anno in corso], premendo sul tasto Mostra altri se non compare tra i primi risultati visualizzati.
Una volta cliccato sul suddetto messaggio si aprirà un'ulteriore pagina Web nella quale puoi stampare l'allegato (premendo sull'icona della stampante in alto a destra) oppure visualizzarlo, premendo sul tasto Visualizza allegato.
Fatto ciò, nella pagina Web che si apre, scegli il secondo fattore di autenticazione tra quelli disponibili e premi sul tasto Prosegui. Se hai optato, per esempio, per l'SMS sul cellulare premi nuovamente sul tasto Prosegui, poi digita il codice ricevuto nell'apposito campo di testo e premi nuovamente sul tasto Prosegui. Se hai scelto l'autenticazione tramite app, premi il tasto Prosegui, attendi la ricezione della notifica su cellulare e, sullo smartphone, fai tap sul tasto Autorizza e inserisci il codice PosteID.
Perfetto, ora il documento è stato scaricato automaticamente sul tuo PC in formato PDF e l'operazione è riuscita e conclusa.
In alternativa, sempre per ottenere la certificazione dell'anno in corso ma anche degli anni precedenti, è possibile richiederla formalmente. Per procedere, in questo caso, esegui l'accesso alla tua Area Personale MyPoste (come visto in precedenza) e, tramite il cruscotto, clicca sulla voce Richiesta ISEE collocata sotto alla voce Finanziari. Nella pagina che si apre fai clic sul tasto Richiedi online, collocato in alto sulla destra, e utilizza il secondo metodo di autenticazione come descritto poche righe più su.
In questo modo si aprirà la pagina di richiesta della certificazione, nella quale compilare — tramite il menu a tendina — la voce Tipologia certificazione con ciò che si desidera richiedere (es. Report ISEE anni precedenti) e l'anno di riferimento (nel caso in cui non si compili in maniera automatica). Dopodiché, scegli se apporre o meno il segno di spunta accanto alla voce Invia la certificazione anche per e-mail (facoltativo) e, in caso affermativo, apponilo anche alla clausola in basso per poi cliccare sul tasto Continua.
Nell'arco di pochi secondi visualizzerai un messaggio su schermo tramite il quale poter effettuare il download del documento (premendo sulla voce Scarica il documento (.pdf)) e riceverai quanto richiesto anche tramite email (se hai richiesto l'invio).
Per quanto riguarda le certificazioni relative ai minori o ai tutelati/amministrati, puoi solo recarti in ufficio postale portando, nel primo caso, il tuo documento di riconoscimento e il codice fiscale del minore e, nel secondo caso, il tuo documento di riconoscimento e la documentazione ufficiale di nomina.
Dalle app
Hai deciso di utilizzare l'app BancoPosta disponibile per Android e iOS/iPadOS o l'app Postepay, disponibile anch'essa per Android e iOS/iPadOS? Non c'è problema, anche tramite questi strumenti puoi ottenere la tua certificazione valida ai fini ISEE.
In entrambi i casi avvia l'app che hai deciso di utilizzare e accedi premendo sull'apposito tasto per poi inserire le credenziali o utilizzare un fattore di sicurezza biometrico (es. riconoscimento facciale).
A questo punto clicca sull'icona della campanella, colloca in alto sulla destra dello schermo, per accedere alla sezione Bacheca. Da qui, nella scheda Messaggi, controlla quelli ricevuti fintanto che non individui la voce Attestazione Patrimoniale ai fini ISEE [anno in corso] e premi su di essa.
Ora, nella nuova schermata che vedi aprisi, puoi agire nello stesso modo descritto in precedenza: fai tap sul tasto Visualizza allegato ed eventualmente salvalo sullo smartphone oppure stampalo premendo sull'icona di condivisione e selezionando la voce più adatta alle tue esigenze tra quelle che compaiono (es. Stampa, Salva su, Gmail).
Tramite app, tuttavia, non puoi richiedere la certificazione, come visto in precedenza tramite sito Web. Se hai quindi la necessità di un documento facente riferimento, per esempio, a un'annata precedente, devi obbligatoriamente procedere tramite il sito Internet di Poste Italiane.
Qualcosa è andato storto e vuoi richiedere assistenza? Allora dai un'occhiata al mio tutorial su come parlare con un operatore di Poste Italiane, dove troverai tutte le modalità messe a disposizione dall'ente postale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.