Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare la patente digitale

di

Vorresti scaricare sul tuo smartphone la versione digitale della tua patente di guida ma non sai qual è l’app da utilizzare per riuscire nel tuo intento? In qualità di lavoratore autonomo nel settore edilizio hai la necessità di ottenere la patente a crediti ma non sai bene come procedere per farne richiesta? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare la patente digitale fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per disporre della patente di guida in formato digitale sul tuo smartphone e utilizzarla anche per eventuali controlli al posto della patente fisica. Successivamente, ti mostrerò come richiedere e scaricare online la patente a crediti necessaria per operare nei cantieri edili temporanei o mobili.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare la versione digitale della tua patente di guida o richiedere quella relativa al settore edilizio. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scaricare la patente di guida digitale

Per scaricare la patente digitale è sufficiente utilizzare l’app IO per dispositivi Android (disponibili anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone: infatti, tramite questa applicazione è possibile non solo accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, ricevere comunicazioni e gestire pagamenti in modo sicuro e centralizzato ma anche disporre di un portafoglio digitale nel quale rendere disponibili alcuni documenti personali, compresa la patente di guida. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare la patente digitale sull’app IO

Aggiungere patente di guida su app IO

Il primo passaggio da compiere per scaricare la patente digitale sull’app IO è quello di avviare l’app in questione ed effettuare l’accesso scegliendo la modalità che preferisci tra SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Premi, quindi, sull’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID, per accedere con SPID, ed Entra con CIE, per accedere con CIE. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come entrare nell’app IO.

Fatto ciò, premi sulla voce Portafoglio collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Inizia che dovresti visualizzare nel box Documenti su IO. Premi, poi, sul pulsante Continua, leggi attentamente quanto riportato nella sezione I tuoi documenti su IO sono al sicuro e premi nuovamente sulla voce Continua.

A questo punto, dovrai verificare la tua identità scegliendo una delle opzioni disponibili tra SPID, per procedere inserendo le tue credenziali SPID, CIE+PIN, che consente di verificare la tua identità utilizzando il PIN di 8 cifre associato alla tua carta d’identità elettronica, e CieID, per procedere utilizzando l’app CieID.

In ogni caso, scegliendo la stessa modalità che hai utilizzato in precedenza per accedere all’app IO, la procedura è pressoché identica a quella che hai effettuato poc’anzi per accedere tramite SPID o CIE. Per esempio, scegliendo l’opzione SPID dovrai semplicemente selezionare il tuo identity provider (es. PosteID) e inserire manualmente le tue credenziali nei campi appositi o autorizzare l’accesso tramite l’apposita app.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai la schermata Identità verificata nella quale sono riportati il tuo nome, cognome, data di nascita e codice fiscale. Premi, quindi, sul pulsante Continua e autenticati tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del PIN che hai impostato sull’app IO al primo accesso.

Fatta anche questa, seleziona l’opzione Aggiungi primo documento e, nella sezione Documenti, fai tap sulla voce Patente di guida. Premi, poi, sul pulsante Continua e seleziona la voce Ho capito: a questo punto, non ti rimane altro da fare che attendere che l’ente preposto elabori i dati per la digitalizzazione del tuo documento. Tieni presente che si tratta di una procedura piuttosto rapida che, solitamente, richiede pochi minuti di tempo.

Aggiungere patente di guida digitale

In ogni caso, non appena la tua richiesta verrà elaborata, riceverai una notifica sull’app IO (a tal proposito, se non lo hai fatto, ti consiglio di attivare le notifiche) e potrai completare l’operazione. Dopo aver nuovamente avviato l’app IO e aver effettuato l’accesso, seleziona la voce Portafoglio collocata nel menu in basso, premi sul pulsante Aggiungi documento o Aggiungi al Portafoglio e seleziona l’opzione Patente di guida.

Ti segnalo che puoi procedere anche dalla sezione Messaggi dell’app IO, premendo sul messaggio con oggetto “Patente di guida: la tua richiesta è stata elaborata” e selezionando l’opzione Inizia.

In entrambi i casi, premi sul pulsante Continua e, nella schermata Patente di guida: ecco l’anteprima dei tuoi dati, visualizzerai tutti i dati relativi alla patente di guida. Per completare la procedura, fai tap sul pulsante Aggiungi al Portafoglio e autorizza l’operazione tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del PIN dell’app IO.

Per visualizzare la tua patente di guida in versione digitale, che in Italia puoi anche utilizzare in caso di controlli da parte delle Forze dell’ordine, accedi alla sezione Portafoglio premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso e fai tap sull’opzione Patente di guida.

Visualizzare patente di guida su app IO

Nella nuova schermata visualizzata, trovi indicati tutti i dati della tua patente, la versione digitale e il certificato di autenticità, che puoi aprire premendo sull’opzione Mostra certificato di autenticità. Premendo, invece, sull’opzione Rimuovi dal Portafoglio puoi tornare sui tuoi passi ed eliminare la patente di guida dall’app IO.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che sull’app IO puoi aggiungere anche altri documenti, in particolare la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come attivare IT Wallet.

Come scaricare la patente digitale da computer

App IO da computer

Seppur sia possibile accedere all’app IO anche da computer procedendo tramite browser, in tal caso non è possibile aggiungere un documento nel proprio portafoglio digitale.

Infatti, procedendo dalla versione Web di IO, oltre a terminare una sessione attiva su un dispositivo al quale non hai più accesso e bloccare il tuo account in caso di problemi relativi alla sicurezza, puoi esclusivamente rimuovere i documenti digitali che hai precedentemente aggiunto dall’app IO.

Per fare ciò, collegati al sito ufficiale del servizio, premi sulla voce Gestisci accesso, in alto a destra, e accedi al tuo account selezionando l’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID ed Entra con CIE.

Scorri, poi, la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Cosa puoi fare?, clicca sulla voce Disattiva Documenti su IO per due volte consecutive e premi sulla voce Conferma, per confermare la tua intenzione e rimuovere tutti i documenti che hai precedentemente aggiunto nel tuo portafoglio digitale.

In caso di ripensamenti, potrai nuovamente aggiungerli in qualsiasi momento utilizzando l’app IO e seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

Come scaricare la patente a crediti digitale

Scaricare patente a crediti digitale

Se la tua intenzione è quella di scaricare la patente a crediti digitale, uno strumento introdotto per migliorare la sicurezza nei cantieri edili in Italia che, a partire dal 1° ottobre 2024, è obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi, puoi farne richiesta accedendo al portale dei servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).

Se disponi di tutti i requisiti (maggiori info qui) per richiedere la patente a crediti, collegati alla pagina principale del portale dei servizi INL, clicca sul pulsante Accedi ai servizi online e seleziona la modalità d’accesso che preferisci tra Entra con SPID ed Entra con CIE.

Fatto ciò, clicca sulla voce Servizi collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Istanza patente a crediti. In alternativa, individua la sezione Servizi disponibili e seleziona l’opzione Vai all’applicazione presente nel box Istanza patente a crediti.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Accedi al servizio, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Imprese o lavoratori autonomi stabiliti in Italia) a seconda dell’aera geografica di appartenenza in base al criterio della stabile organizzazione dell’attività di impresa e premi sul pulsante Avanti.

Patente a crediti

Scegli, poi, una delle opzioni disponibili tra Legale rappresentante/lavoratore autonomo e Delegato (solo se stai richiedendo la patente in qualità di delegato), inserisci i dati richiesti nelle sezioni Dichiarazione sostitutiva di certificazione/Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà, apponi il segno di spunta per dichiarare di essere consapevole che sono previste sanzioni in caso di false dichiarazioni e clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto la procedura per completare la richiesta è ovviamente diversa a seconda dell’opzione selezionata in precedenza: per esempio, se stai procedendo in qualità di legale rappresentate dell’impresa o lavoratore autonomo, dovrai apporre il segno di spunta accanto alle opzioni In possesso o Non in possesso a seconda se disponi o meno del documento di valutazione dei rischi e altri adempimenti previsti dalla legge. In ogni caso, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni mostrate a schermo.

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, puoi salvare il modulo premendo sul pulsante Salva in bozze in modo da poter modificare eventuali dati in un secondo momento. Se, invece, desideri procedere all’invio della richiesta, fai clic sui pulsanti Invia istanza e .

Fatto ciò, seleziona l’opzione Scarica ricevuta dell’istanza in modo da scaricare la ricevuta di rilascio della patente, che dovrai conservare poiché include anche il codice della patente e la data di rilascio.

Ci tengo a sottolineare che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile un’app per richiedere la patente a crediti da smartphone o tablet. Tuttavia, puoi procedere tramite browser (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.