Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare libri gratis su iPhone

di

Tra le tante cose che è possibile fare con un iPhone, non manca l’opportunità di sfruttarlo per leggere qualche bel libro in formato digitale. Se la questione ti interessa e, soprattutto, se desideri capire come farlo a costo zero, sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore.

Se mi concedi qualche istante della tua attenzione, infatti, posso spiegarti, per filo e per segno, come scaricare libri gratis su iPhone. Ti anticipo subito che non dovrai compiere nessuna operazione fuori leggere: ti basta usare alcune apposite applicazioni che spesso offrono libri gratuiti, oppure rivolgerti a dei siti specifici e nel pieno rispetto della legalità e il gioco è fatto.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai anche pronto a fornire utili dritte al riguardo ai tuoi amici a loro volta interessati all’argomento. Scommettiamo?

Indice

Come leggere libri su iPhone gratis

In primo luogo, andiamo a scoprire quali sono le app che hai dalla tua per leggere libri su iPhone gratis, ovvero quelle che puoi adoperare per ottenere e/o “sfogliare”nuovi eBook sul tuo smartphone Apple. Le trovi segnalate qui di seguito.

Libri

Libri

Per scaricare libri gratis su iPhone e leggerli, ti suggerisco in primo luogo di rivolgerti all’app Libri (precedentemente nota con il nome di iBooks), quella predefinita di iOS per effettuare il download degli eBook e degli audiolibri, mediante lo store apposito integrato, e per la lettura degli stessi, oltre che di quelli eventualmente importati.

Tieni però presente che la maggior parte degli eBook disponibili sullo store sono a pagamento, ma tra essi si trovano anche soluzioni gratuite o comunque disponibili per il download a costo zero per un periodo di tempo limitato, motivo per cui ho scelto di parlartene in questa guida.

Ciò detto, per poterti servire di Libri, la prima mossa che devi compire è quella di accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS e selezionare l’icona dell’app (quella con lo sfondo arancione e il libro bianco). Se non riesci a trovare l’app, evidentemente è perché l’hai rimossa. In tal caso, puoi scaricarla nuovamente e gratuitamente prelevandola dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app Libri, accedi alla sezione denominata Book Store selezionando l’apposita voce che si trova in basso, fai ta sulla dicitura denominata In offerta o gratis nella schermata che segue e poi seleziona la dicitura Top gratuiti per esplorare l’elenco completo di tutti i titoli gratuiti attualmente messi a disposizione degli utenti sullo store degli eBook di Apple.

Puoi altresì visualizzare i libri gratuiti disponibili per genere d’appartenenza, scorrendo fino a individuare la dicitura Generi nella schermata principale della sezione Book Store di cui sopra, selezionando il genere di tuo interesse tra quelli disponibili, poi sulla dicitura Gratis e scorrendo l’elenco proposto. Ti faccio però notare che esplorando i libri per genere la sezione con i contenuti gratuiti potrebbe non essere sempre disponibile.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, accedendo alla sezione Cerca selezionando la voce apposita nella parte in basso a destra dello schermo, digitando una keyword pertinente (es. libri gratis) nel campo Libri e audiolibri che si trova in alto, premendo il tasto cerca sulla tastiera virtuale e vedendo se tra i titoli in elenco c’è qualcosa di interessante. Se vuoi provare a vedere se un libro di cui conosci già il titolo è disponibile gratis, puoi anche effettuare una ricerca digitando direttamente il titolo o il nome dell’autore.

Quando trovi un libro gratuito che ritieni possa interessarti, fai tap sulla relativa copertina, leggi la descrizione fornita dall’editore, le recensioni lasciate dagli altri utenti che lo hanno già letto e gli altri dettagli disponibili e, se sei effettivamente intenzionato a procedere con il download, premi sul pulsante Ottieni e, se necessario, conferma il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A scaricamento ultimato, troverai i libri nella sezione Libreria dell’app, alla quale potrai accedere selezionando l’apposita voce posta a fondo schermata. Seleziona poi la copertina del libro dalla raccolta e comincia a leggerlo sfogliandone le pagine con degli swipe sullo schermo.

Sappi anche che nella schermata con le informazioni dell’eBook selezionato puoi premere sul tasto Estratto per ottenere solo un estratto del libro, oppure su quello Da leggere per aggiungere il titolo all’elenco dei libri da leggere e, anche in tal caso, scaricare un estratto dello stesso.

Kindle

Kindle

Un’altra ottima soluzione a cui puoi decidere di affidarti per scaricare libri gratis su iPhone è l’app gratuita Kindle di Amazon. Come facilmente intuibile, consente di replicare l’esperienza della lettura offerta dagli eBook Reader Kindle sui dispositivi mobili sul “melafonino”. Permette, infatti, di scaricare i libri presenti sullo store e di leggerli.

Tieni presente che il download diretto dall’app è consentito solo se hai attivato Kindle Unlimited, un servizio che consente di accedere a un catalogo di milioni di libri digitali pagando una quota mensile (pari a 9,99 euro/mese)e che può essere provato gratis dai nuovi iscritti per 1 mese o più, a seconda delle eventuali promozioni in essere. Altri contenuti disponibili per il download tramite app sono quelli fruibili dagli abbonati ad Amazon Prime, mediante il servizio Prime Reading, anch’esso a pagamento (presenta un costo pari a 49,90 euro/anno), fruibile però gratuitamente per 30 giorni da parte dei nuovi iscritti.

Premesso ciò, per scaricare l’app Kindle sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione dell’App Store, fai tap sul pulsante Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’applicazione sfiorando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen e/o alla Libreria app di iOS.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, effettua l’accesso al tuo account Amazon compilando gli appositi campi sullo schermo. Se non ne possiedi ancora uno, puoi crearlo al momento, sfiorando la dicitura apposita e seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Ad accesso eseguito, recati nella sezione Scopri selezionando l’apposita voce situata in basso ed esplora le categorie di libri, alla ricerca di qualche titolo che ritieni possa interessarti. Scorrendo la schermata verso il basso puoi visualizzare i vari generi disponibili, mentre in alto trovi anche il campo di ricerca tramite il quale poter reperire i titoli di tuo interesse digitando al suo interno le keyword di riferimento e premendo poi sul tasto con la lente d’ingrandimento a destra.

Quando pensi di aver trovato un libro che ti interessa e che vuoi scaricare, fai tap sulla relativa copertina e, nella schermata che successivamente ti viene mostrata, consulta la panoramica del libro, le recensioni degli altri utenti e gli ulteriori dettagli disponibili e, se desideri effettivamente procedere con il download e avviare la lettura, sfiora il pulsante Leggi ora.

In seguito, verrà avviato il download del libro e lo troverai nella sezione Libreria, accessibile selezionando la voce apposita che trovi nella parte in basso della schermata dell’applicazione. Fatto ciò, potrai sfogliarne le pagine effettuando degli swipe sullo schermo.

Ti segnalo altresì che intervengo dalla schermata con le informazioni del titolo selezionato puoi fare tap sul tasto Scarica estratto per ottenere un estratto del libro senza doversi effettuare direttamente il download completo.

Tieni presente che se non vuoi o non puoi sottoscrivere né il servizio Kindle Unlimited e neppure quello Prime Reading, puoi comunque scaricare sull’app i libri gratuiti disponibili sul Kindle Store, effettuando la ricerca dei titoli da Internet, collegandoti a questa pagina Web apposita, selezionando il libro gratis di tuo interesse e premendo sul bottone Acquista adesso con 1-Click. Successivamente, il libro risulterà accessibile sull’app e potrai leggerlo procedendo in maniera analoga a come ti ho indicato poc’anzi.

Altre soluzioni per leggere libri su iPhone gratis

Spegnere iPhone 14

Nel caso in cui le soluzioni per leggere libri a costo zero su iPhone che ti ho già segnalato non ti avessero del tutto convinto, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni di questo tipo ugualmente affidabili, come quelle che trovi nell’elenco sottostante.

  • eBook Search — si tratta di un’app che consente di accedere, in maniera pratica e veloce, a un catalogo con più di 2 milioni di eBook gratuiti, oltre che di audiolibri. Da notare che tutti i libri disponibili sono opere originali di autori meno conosciuti che hanno scelto di rendere pubbliche le loro opere in Rete. L’app è gratuita, ma eventualmente è disponibile in una variante Pro, a pagamento (costa 0,99 euro), la quale consente di rimuovere la pubblicità e offre funzioni extra.
  • Google Play Libri — si tratta dell’app resa disponibile da Google per scaricare e leggere libri e audiolibri. Consente di accedere a un’ampia gamma di titoli in lingua italiana e non. Molti eBook sono a pagamento, ma ce ne sono anche tantissimi gratis. Il download dell’applicazione, comunque, è a costo zero.
  • Kobo — trattasti dell’app di uno tra i più famosi store di libri in formato digitale presenti in Rete. Consente di accedere a tantissimi contenuti, accessibili anche tramite il lettore Rakuten Kobo: molti sono a pagamento, ma tanti altri sono gratis. Il download dell’app, invece, è sempre completamente a costo zero.
  • Wattpad — è l’app di un famoso portale che consente di leggere le operare di autori “in erba” provenienti da tutto il mondo. La piattaforma è nata per scrivere principalmente fanfiction, ma si è diffusa molto velocemente. Il download e la lettura dei libri è gratis, ma eventualmente è possibile effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 5,99 euro/mese) e attivare uno dei piani premium che consentono di fruire di funzionalità extra. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come funziona wattpad.

Siti per scaricare libri gratis su iPhone

Passiamo, adesso, ai siti per scaricare libri gratis su iPhone. Si tratta di portali a cui puoi valutare di affidarti per reperire vecchi classici della letteratura su cui non vige più il copyright, oppure lavori di autori emergenti che hanno scelto il Web come trampolino di lancio della propria carriera. Trovi i migliori della categoria segnalati proprio qui sotto.

Sono accessibili direttamente dal browser, quello che generalmente utilizzi sul tuo iPhone per navigare in Rete (es. Safari). Tieni tuttavia presente che potresti dover cambiare i DNS per accedere dall’Italia, a causa delle limitazioni applicate da alcuni provider.

Puoi visitare i siti in questione direttamente dal tuo “melafonino” e puoi scaricare i contenuti su di essi presenti in maniera gratuita e completamente legale. Per quel che concerne la lettura degli eBook reperiti, invece, puoi affidarti alle app per leggere libri già segnalate nel capitolo precedente, oppure ad altre app specifiche per la sola visualizzazione e gestione degli eBook, come quelle di cui ti ho parlato nella mia guida sul tema.

Project Gutenberg

Project Gutenberg

Project Gutenberg è un sito Internet molto famoso e apprezzato che propone 70.000 eBook in tutte le lingue e che si possono scaricare in maniera totalmente gratuita. Si tratta soprattutto di opere di pubblico dominio e di grandi classici della letteratura non più coperti da diritto d’autore, ma ci sono anche testi coperti da copyright per i quali gli autori hanno consentito la distribuzione a costo zero.

Per usufruire di Project Guteneberg, visita il relativo sito Web, fai clic sulla voce Search and Browse che si trova in alto e, nella nuova pagina che ti viene proposta, fai tap sul tasto Menu situato in alto e sulla voce Search and Browse che trovi nel menu che si apre.

Nella schermata che segue, sfiora la dicitura Browsing options per espandere il relativo menu e decidere se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta facendo tap sui collegamenti di tuo interesse.

Puoi altresì effettuare una ricerca avanzata, premendo tap sulla dicitura Advanced search, impostando i parametri disponibili come ritiene maggiormente opportuno e sfiorando il tasto Search. Inoltre, non manca la possibilità di cercare gli eBook per parola chiave, digitando le keyword di riferimento nel campo di testo Quick search che si trova in alto a sinistra e premendo sul pulsante Search per prendere visione dei risultati.

Quando trovi un libro che ritieni possa interessarti, fai tap sul suo titolo e, nella pagina di riepilogo dell’opera, clicca sul collegamento relativo al formato di tuo interesse (es. EPUB) che trovi nella sezione Read now or download (free!) per procedere con il download.

Puoi anche decidere di leggere i libri direttamente online, facendo tap sul collegamento Read online (web) che trovi nell’elenco dei formati disponibili di cui sopra.

Liber Liber

Liber Liber

Un altro valido sito che puoi usare per scaricare libri gratis su iPhone si chiama Liber Liber. Grazie al lavoro di una ONLUS e al supporto di alcuni sponsor, riesce a offrire al pubblico una vastissima selezione di eBook gratuiti in lingua italiana. Le opere sono di pubblico dominio, o comunque non più coperte da diritto d’autore, e comprendono tutti i più diffusi generi letterari, spaziando dai grandi classici ai libri di poesia, passando per i romanzi d’avventura, i saggi e i racconti per ragazzi.

Per poterti servire di Liber Liber, visita la relativa home page, premi sul tasto (≡) situato sotto il nome del sito, seleziona la voce Libri dal menu che compare e tramite la schermata che segue decidi se esplorare i contenuti disponibili per autore o in base alle opere, selezionando le lettere dell’alfabeto di riferimento dalle sezioni Elenco per autore o Elenco per opere.

Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, premendo sul tasto (≡) che trovi in alto, selezionato la voce Cerca dal menu proposto, digitando le keyword di riferimento nel campo di testo visualizzato e premendo il tasto invio sulla tastiera virtuale, ma tieni presente che così facendo potrebbero esserti mostrati non solo gli eBook disponibili su Liber Liber, ma anche gli altri contenuti.

Nella pagina con i risultati della ricerca eseguita, quando trovi un contenuto che pensi possa interessarti, fai tap sul nome dell’autore e/o sul titolo dell’eBook, individua la sezione Scarica gratis nella nuova pagina proposta, sfiora l’icona del formato di output di tuo interesse (es. PDF) che trovi in sua corrispondenza e attendi che il download venga avviato e portato a compimento.

Altri siti per scaricare libri gratis su iPhone

iPhone

Vorresti sapere se esistono anche altri siti, ugualmente validi e ben forniti, utili per scaricare libri gratis su iPhone? Ma certo che sì! Li trovi nell’elenco che segue. Dagli subito un’occhiata, sono certo che non te ne pentirai.

  • Open Library — si tratta di un sito frutto del progetto di Internet Archive che ha come obiettivo quello di catalogare tutti i libri esistenti e in tutte le lingue del mondo. Propone eBook di pubblico dominio da prelevare gratis, ma include anche link per acquistare le opere ancora commercializzate.
  • BookRepublic — è un portale che, a fronte della creazione di un account, consente di accedere a numerosi libri a costo zero, alcun dei quali anche abbastanza noti e in lingua italiana.
  • ManyBooks — trattasti di un altro tra i siti che può fare comodo per scaricare libri gratis su iPhone, in quanto consente per l’appunto di effettuare il download di tantissimi eBook o leggere direttamente online centinaia di opere di pubblico dominio in tutte le lingue, Italiano incluso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.