Come scaricare musica Mac
Stai cercando un modo per scaricare le canzoni che ami di più sul tuo Mac, in modo da poterle ascoltare anche offline quando non hai a disposizione una connessione a Internet? Allora posso sicuramente darti una mano io mostrandoti alcune soluzioni che ti permetteranno di effettuare tale operazione in maniera del tutto legale e allo stesso tempo intuitiva, in alcuni casi anche gratuitamente.
Nel corso dei prossimi capitoli, dunque, troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno per capire come scaricare musica Mac utilizzando piattaforme di streaming musicale e altre tipologie di risorse, magari meno note e rifornite, ma comunque assolutamente interessanti e degne di nota. Oltre a ciò, ti spiegherò anche come trasferire i tuoi file audio dal computer con il logo della mela morsicata a una chiavetta USB, o come sincronizzare i contenuti su un iPhone.
Fossi in te, non perderei altro tempo e inizierei sùbito la lettura della parte saliente di questo tutorial. Qualunque sia il tuo genere musicale preferito e le tue modalità di ascolto, sono certo che troverai diversi spunti utili. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!
Indice
- Come scaricare musica Mac gratis
- Come scaricare musica da Mac a chiavetta USB
- Come scaricare musica da Mac a iPhone
Come scaricare musica Mac gratis
Nella prima parte di questa guida ti mostrerò come scaricare musica Mac gratis attraverso alcuni servizi di streaming che permettono di usufruire di un periodo di prova gratuito, o mediante piattaforme che offrono contenuti audio liberi da vincoli di copyright. Vediamo insieme di quali si tratta.
Come scaricare musica da Apple Music su Mac
Apple Music, lo si intuisce dal nome stesso, è il servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino, il quale permette di accedere a milioni di brani senza pubblicità che possono essere scaricati in locale in maniera molto semplice. Puoi accedervi dal tuo Mac avviando l’app Musica, contraddistinta dall’icona di una nota musicale su sfondo rosso. La trovi sul Launchpad o sul Dock.
Ebbene, devi sapere che i nuovi iscritti al servizio possono usufruire di 1 mese di prova gratuita (o di più, ad esempio acquistando un prodotto Beats o Apple dedicato alla musica; trovi tutte le promo attive qui): basta recarsi sulla sezione Ascolta ora, posta in alto nel pannello di sinistra, e pigiare la voce Prova ora nella schermata che compare.
Qualora dovessi risultare elegibile per la promozione (basta non averne usufruito prima), potrai completare l’operazione nella nuova finestra apertasi, selezionando l’opzione Apple Music che include la trial ed eseguendo l’accesso con il tuo ID Apple: verrà infatti utilizzato il metodo di pagamento associato allo stesso per confermare la sottoscrizione.
Il costo dell’abbonamento, il cui pagamento scatterà al termine della trial, è di 10,99 euro/mese, oppure 5,99 euro/mese se sei uno studente (in tal caso dovrai eseguire una procedura di verifica del tuo stato di iscrizione all’università), o ancora 16,99 euro/mese per la soluzione Family, accessibile previa configurazione della modalità In famiglia, grazie alla quale è possibile condividere il servizio con al massimo altri 5 membri del tuo nucleo familiare.
Ovviamente, qualora non dovessi trovarti bene con il servizio, potrai disattivare Apple Music prima della scadenza, onde evitare l’addebito della quota mensile.
Un’altra opzione che puoi prendere in considerazione, è che ti verrà proposta in fase di attivazione, è quella di aderire al periodo di prova previsto dall’abbonamento Apple One, che include di base anche Apple TV+, Apple Arcade e uno spazio aggiuntivo su iCloud. I relativi costi partono da 19,95 euro/mese.
Qualunque sia la tua scelta, per procedere al download dei contenuti sul Mac, dovrai prima aggiungerli alla libreria: per farlo ti basterà cliccare sul pulsante Aggiungi [+] posto in corrispondenza di un brano, un album o una playlist.
Successivamente, non dovrai fare altro che premere il bottone Scarica (il simbolo della freccia che punta verso il basso), il quale si trova a fianco della canzone o nella parte alta della schermata se si tratta di un album o di una playlist. Per maggiori informazioni su come scaricare musica da Apple Music, leggi la mia guida dedicata.
Come scaricare musica da Spotify su Mac
Se ti stai chiedendo come scaricare musica da Spotify su Mac, in quanto hai sottoscritto uno dei piani Premium previsti dal servizio che permettono di effettuare il download delle playlist, ovvero Individual (al costo di 10,99 euro/mese), Student (a 5,99 euro/mese), Duo (a 14,99 euro/mese) o Family (a 17,99 euro/mese), oppure hai in previsione di abbonarti per avvalerti del mese di prova gratuito previsto per i nuovi utenti, ti accontento sùbito.
Per cominciare, è necessario avere a disposizione il player di Spotify per Mac, che puoi scaricare da questa pagina del sito ufficiale del servizio, premendo il pulsante Scarica ivi presente. Una volta fatto ciò, devi avviare l’eseguibile Install Spotify all’interno del file ZIP appena scaricato, cliccare sul pulsante Apri e attendere che l’installazione venga portata a termine.
Successivamente, avvia il software e accedi con il tuo account Spotify Premium, quindi provvedi a creare delle playlist con i tuoi brani preferiti, oppure cerca ad esempio i mix che la piattaforma genera automaticamente in base ai tuoi interessi, o ancora le migliori playlist relative ai tuoi generi preferiti.
Non appena visualizzi la schermata con la lista di riproduzione, premi il simbolo della freccia che punta verso il basso posto vicino al pulsante ▶︎, sotto al titolo, e attendi che vengano scaricati tutti i brani.
Al termine, potrai avviare la riproduzione offline accedendo alla sezione Contenuti scaricati, che trovi nel pannello di sinistra, all’interno della sezione La tua libreria. Se occorre, premi la freccia ivi presente per scorrere le varie tipologie di elementi e individuarla. Per maggiori informazioni su come scaricare canzoni da Spotify, leggi la mia guida dedicata.
Come scaricare musica da Jamendo su Mac
Se ti stai chiedendo come scaricare musica MP3 con Mac, e vorresti farlo anche gratuitamente, allora ti suggerisco di dare un’occhiata al catalogo di Jamendo, piattaforma di streaming musicale che offre una vasta libreria di contenuti audio realizzati da artisti indipendenti, scaricabili a costo zero per fini personali (per quelli commerciali occorre invece abbonarsi alla piattaforma Jamendo Licensing).
Per procedere, accedi al sito Web ufficiale di Jamendo e clicca prima sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra e poi sulla voce Registrati. Scegli quindi se associare il tuo account Google, Facebook o procedere tramite indirizzo email. La creazione di un account è essenziale per poter scaricare musica dal servizio in questione.
Una volta fatto ciò, esplora il catalogo di Jamendo utilizzando all’occorrenza i filtri posti nella parte alta della pagina, grazie ai quali potrai selezionare solo contenuti musicali inerenti determinati generi o, ad esempio, relativi ad artisti di una specifica provenienza geografica. In alternativa, puoi anche accedere alle playlist create dai collaboratori della piattaforma che trovi scorrendo verso il basso la home page.
Avvia quindi la riproduzione delle canzoni cliccando dapprima sul titolo e, a seguire, sul pulsante Ascolta/▶. Se vi sono brani di tuo gradimento, puoi procedere al download premendo il corrispondente simbolo della freccia che punta verso il basso (lo trovi sulla destra) o, nel caso di playlist e album, pigiando il bottone Download gratuito collocato sotto al titolo.
In entrambi i casi, dovrai confermare l’intenzione cliccando sull’apposito pulsante per il download presente nella nuova pagina apertasi. Gli MP3 verranno così scaricati nella cartella di download predefinita del tuo Mac (se si tratta di playlist saranno raccolte in un formato compresso ZIP). Ti segnalo che alcuni artisti potrebbero non aver reso disponibili i download su Jamendo Music.
Archive.org
Un’altra interessante risorsa che ti raccomando di prendere in considerazione per scaricare musica gratis sul Mac è Archive.org, il portale di un’organizzazione canadese no-profit che si occupa di raccogliere il materiale digitale presente su Internet esente da licenze di protezione legale, divenuto quindi di pubblico dominio.
Per visualizzare i contenuti audio raccolti dalla piattaforma, che comprendono numerose esibizioni live, bootleg o album distribuiti liberamente, collegati a questa pagina del sito di Archive.org ed esegui una ricerca dei tuoi artisti preferiti mediante il campo posto in alto.
Successivamente, clicca sull’immagine di anteprima del risultato che ti interessa per accedere alla pagina dedicata. Qui, precisamente in basso a sinistra, troverai un riquadro denominato Download Options dove sono riportati i formati audio nei quali il contenuto è disponibile.
Ti basterà quindi cliccare sul formato (ad esempio MP3), e premere poi sull’indicazione del numero di file che fanno parte del contenuto per avviarne il download. In caso di album, dunque, verrà scaricato un file ZIP con l’archivio dei brani.
Altre soluzioni per scaricare musica Mac gratis
Se desideri ricorrere ad altre soluzioni per scaricare musica Mac gratis, posso proporti delle risorse alternative che si prestano alla perfezione all’occorrenza. Le trovi elencate di seguito.
- Amazon Music Unlimited — come nuovo iscritto, puoi avvalerti di un mese di trial durante il quale, utilizzando il player per Mac del servizio, avrai la possibilità di effettuare il download di brani e playlist. Dopo il periodo di prova, potrai continuare a utilizzare il servizio al costo di 10,99 euro/mese, altrimenti dovrai provvedere prima della scadenza alla sua disattivazione.
- Deezer — si tratta di un altro importante servizio di streaming musicale che offre 1 mese di prova gratuita (successivamente, dovrai sostenere dei costi per l’abbonamento a partire da 11,99 euro/mese). La versione dell’app desktop per Mac (scaricabile da questo link), permette anche di effettuare il download dei brani. Se vuoi saperne di più su come funziona Deezer, leggi pure la mia guida dedicata interamente alla piattaforma.
- SoundCloud — anche questa piattaforma di streaming musicale, particolarmente nota agli amanti della musica indipendente, consente, previa sottoscrizione di un piano SoundCloud+ (con costi a partire da 9,99 euro al mese e 30 giorni di prova gratuita per i nuovi iscritti) di scaricare i brani disponibili nel suo ricco catalogo. Maggiori info qui.
Come scaricare musica da Mac a chiavetta USB
Se vuoi sapere come scaricare musica da Mac a chiavetta USB, ti rimando direttamente alla lettura di questo mio tutorial dedicato, dove troverai tutte le informazioni di cui necessiti per formattare correttamente il dispositivo ed effettuare il trasferimento dei file.
Come scaricare musica da Mac a iPhone
Vorresti sapere come scaricare musica da Mac a iPhone? Ebbene, anche in questo caso puoi trovare la procedura da seguire leggendo questo mio tutorial, nel quale ti spiego tutto quello che devi fare passo dopo passo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.