Come scaricare musica sul PC
Stai cercando un buon programma per scaricare musica da Internet, magari gratis, e vorresti dei consigli al riguardo? Hai bisogno di una canzone da utilizzare come sottofondo musicale in un video, ma non sai da dove prelevarla? Ti stai avvicinando per la prima volta a Spotify o a un altro servizio di streaming musicale e vorresti capire come funziona il sistema di download dei brani offline? Beh, sono lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore.
Con questo tutorial, infatti, andrò a spiegarti come scaricare musica sul PC utilizzando i migliori strumenti che la Rete mette a disposizione: i servizi di streaming musicale, che permettono di ascoltare e scaricare musica offline in cambio di un piccolo canone mensile; i programmi, attraverso i quali è possibile scambiare file musicali (ma non solo) con altri utenti sparsi in tutte le parti del mondo; e i siti dedicati alla musica free, ovvero i portali sui quali artisti e band indipendenti decidono di condividere liberamente i propri lavori. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta.
Nota bene: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni riportate di seguito.
Indice
- Come scaricare musica sul PC: servizi di streaming
- Come scaricare musica sul PC da YouTube
- Come scaricare musica sul PC gratis: programmi
- Come scaricare musica gratis sul PC senza programmi: servizi online
Come scaricare musica sul PC: servizi di streaming
Se vuoi ascoltare musica dal computer anche in assenza di Internet, e avere l’assoluta certezza di farlo in maniera completamente legale, puoi in primo luogo fare riferimento ai servizi per lo streaming musicale. Data la loro natura online, soluzioni del genere potrebbero sembrare decontestualizzate in una guida sul download dei brani offline ma, te lo assicuro, le cose non stanno così.
Devi infatti sapere che tutti i maggiori servizi per la riproduzione di musica in streaming offrono la possibilità, a fronte del pagamento di un canone mensile, di scaricare localmente singoli brani, interi album e playlist, in modo tale da poterli poi riprodurre anche in assenza di una connessione a Internet. Questa possibilità viene offerta — come detto — a pagamento, ma molti servizi offrono una prova gratuita per i nuovi clienti che contempla anche la funzione di download della musica.
Anche se varie le piattaforme possono essere molto differenti tra loro, sia per contenuti che per caratteristiche, le modalità di download offline sono quasi sempre le stesse: bisogna innanzitutto scaricare il programma ufficiale sul proprio computer, per poi accedere al proprio account e individuare il brano, l’album o la playlist da scaricare. Fatto ciò, basta cliccare sul bottone per eseguire il download e il gioco è fatto: i brani scaricati risultano poi disponibili nella propria libreria, all’interno della sezione Download (o simili), e possono essere riprodotti anche in assenza di Internet.
A titolo di esempio, di seguito ti spiego come muoverti su alcune delle più conosciute e apprezzate piattaforme di streaming musicale disponibili sulla scena.
Come scaricare musica sul PC da Spotify
Il servizio Spotify non ha bisogno di presentazioni: pioniere delle piattaforme di streaming approdate in Italia, esso offre l’accesso a un catalogo pressoché sconfinato di brani e album, anche in forma gratuita; per poter effettuare il download dei brani, però, è richiesto l’abbonamento a Spotify Premium, con prezzi a partire da 10,99 euro/mese per il piano individuale e possibilità di prova gratuita. Se non disponi al momento di una sottoscrizione al servizio ma stai pensando di attivarla, leggi la guida in cui ti spiego come attivare Spotify Premium.
Detto ciò, per poter scaricare brani e ascoltarli in modalità offline, devi innanzitutto scaricare l’applicazione ufficiale del servizio sul computer; se non hai ancora eseguito quest’ultima operazione, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho spiegato come fare.
Ad ogni modo, per riuscire nel tuo intento, apri l’applicazione di Spotify sul computer e, se necessario, clicca sul pulsante Accedi e inserisci le credenziali del tuo account, nei campi preposti; se hai legato il tuo profilo a un account social, puoi altresì usare uno dei bottoni dedicati, per semplificare il login.
Ora, individua il contenuto di tuo interesse usando la solita procedura prevista dalla piattaforma e, se si tratta di un album oppure di una playlist, selezionalo e clicca sul simbolo della freccia verso il basso, per scaricarlo; in alternativa, premi sul pulsante … posto in sua corrispondenza e seleziona la voce Scarica, dal menu che va ad aprirsi. Se, invece, si tratta di un brano, è sufficiente posizionare il cursore in sua corrispondenza, premere sul pulsante … che compare in sovrimpressione e selezionare la voce Scarica, dal menu proposto.
A download completato, i contenuti disponibili possono essere riprodotti anche in assenza di connessione, cliccando sulla scheda La tua libreria dell’applicazione di Spotify (di lato) e selezionando, in seguito, la voce Contenuti scaricati. Per maggiori informazioni, leggi il tutorial in cui ti spiego come scaricare canzoni da Spotify.
Come scaricare musica sul PC da Apple Music
Anche la piattaforma musicale promossa dal big di Cupertino, Apple Music, prevede la possibilità di scaricare brani e album sul computer, a patto di disporre di un abbonamento al servizio (con prezzi a partire da 10,99 euro/mese per il piano individuale) e di usare il software ufficiale Apple Music per Windows (scaricabile a costo zero dal Microsoft Store), oppure l’applicazione Musica su macOS. Se non sei ancora abbonato ad Apple Music e sei interessato ad approfondire il funzionamento del servizio, leggi la guida specifica disponibile sul mio sito, in cui ti spiego come funziona.
Detto ciò, per effettuare il download dei brani in modalità offline, apri l’applicazione specifica per il tuo computer ed esegui l’accesso al tuo account, se necessario; su Windows, devi cliccare sul pulsante Accedi situato in basso a sinistra, mentre su macOS puoi effettuare questa operazione premendo sul menu Account > Accedi.
A login completato, individua il brano, l’album o la playlist di tuo interesse così come faresti di solito e aggiungilo alla tua libreria musicale, cliccando sul pulsante +Aggiungi: per album e playlist, quest’ultimo si trova in alto a destra; nel caso dei brani singoli, esso diventa visibile posizionando il cursore del mouse sul nome del brano (o cliccando sul pulsante ⫶ posto accanto allo stesso).
Una volta aggiunto il contenuto alla libreria personale, lo si può scaricare cliccando sul simbolo della freccia verso il basso che, a questo punto, va a sostituire il pulsante +Aggiungi. Per approfondimenti, leggi la guida in cui ti spiego come scaricare musica da Apple Music.
Come scaricare musica da Amazon Music sul PC
Altro interessante servizio di streaming che prevede il download dei brani musicali in modalità offline è Amazon Music Unlimited: quest’ultimo, che richiede la presenza di un account Amazon (anche senza abbonamento Prime), offre accesso a un catalogo composto da circa 100 milioni di brani, che possono essere scaricati e riprodotti sul computer, anche in modalità offline, scaricando l’applicazione ufficiale del servizio. Amazon Music Unlimited costa 10,99 euro/mese e può essere provato gratuitamente per un periodo di 30 giorni.
In realtà, è possibile effettuare il download di musica in modalità offline anche se si dispone di un abbonamento ad Amazon Music Prime incluso, per l’appunto, in Amazon Prime; in questo caso, però, si possono scaricare soltanto i podcast e le playlist disponibili ad accesso libero, ma non specifici album o brani singoli.
Ad ogni modo, per saperne di più su come funzionano i servizi Amazon Music Unlimited e Amazon Prime Music, su come iscriversi a questi ultimi e su come ottenere le applicazioni ufficiali del servizio, leggi senza esitare le guide tematiche, disponibili sul mio sito.
Per scaricare musica dai servizi di streaming Amazon, apri l’applicazione sul computer e, se necessario, effettua l’accesso con l’account Amazon associato all’abbonamento; successivamente, cerca il brano o l’album di tuo interesse così come faresti di solito, premi sul bottone ⫶ situato in sua corrispondenza e clicca sulla voce Scarica, residente nel menu contestuale che va ad aprirsi.
Per accedere ai brani scaricati, clicca sulla scheda Libreria di Amazon Music, seleziona la voce Musica o Podcast dal menu che va ad aprirsi (in base al contenuto del quale hai effettuato il download) e apri la scheda Download completati, residente nel nuovo pannello che va ad aprirsi. In caso di dubbi o problemi, leggi la guida in cui ti spiego come scaricare musica da Amazon.
Come scaricare musica sul PC da YouTube
Ti piacerebbe scaricare musica da YouTube e ascoltarla sul computer, anche in assenza di un collegamento a Internet? Ebbene, la cosa è assolutamente fattibile, a patto di disporre di un abbonamento alla piattaforma di streaming di casa Google. Precisamente, ti consiglio di ricorrere a YouTube Music Premium: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio che offre accesso illimitato al catalogo musicale presente su YouTube, senza alcuna pubblicità, con riproduzione in background e download dei brani offline.
Nel momento in cui scrivo, il servizio può essere provato gratuitamente per un mese e ha un costo pari a 10,99 euro/mese per il piano individuale, 17,99 euro/mese per il piano famiglia (fino a cinque utenti contemporaneamente) e 4,99 euro/mese per il piano studenti. Per saperne di più sulle modalità di funzionamento e iscrizione al servizio, consulta la guida in cui ti spiego come funziona YouTube Music.
In alternativa, puoi sottoscrivere un abbonamento al servizio YouTube Premium che, a fronte di un prezzo leggermente più alto, consente di estendere gli stessi vantaggi di cui sopra anche ai contenuti disponibili sulla piattaforma video YouTube; per la precisione, YouTube Premium costa 13,99 euro/mese per il piano individuale, 25,99 euro/mese per il piano famiglia (fino a 5 utenti contemporaneamente) e 8,99 euro/mese per il piano studenti, tutti con possibilità di prova gratuita pari a 1 mese. Se non ti sei ancora iscritto al servizio in questione e stai pensando di farlo, leggi il mio tutorial su come avere YouTube Premium.
Ad ogni modo, per scaricare musica sul computer tramite YouTube Music, collegati al sito Web della piattaforma usando Chrome, clicca sul pulsante Accedi situato in alto ed effettua il login, usando i dati dell’account Google associato al tuo abbonamento; ora, cerca il contenuto di tuo interesse usando la barra di ricerca superiore, posiziona il cursore del mouse in corrispondenza del risultato più pertinente e clicca sul simbolo ⫶, che compare in sovrimpressione; infine, premi sulla voce Download che compare nel menu che va ad aprirsi, per avviare il download del brano. Per accedere ai brani scaricati, clicca sulla scheda Raccolta situata di lato e poi sul pulsante Download, visibile nella parte alta del sito che va ad aprirsi.
Se, invece, vuoi scaricare un video musicale da YouTube, apri il sito in questione, premi sul pulsante Accedi ed effettua il login, usando le credenziali dell’account associato a YouTube Premium; ora, cerca il contenuto di tuo interesse usando la barra disponibile in alto, clicca sulla sua anteprima e premi sul pulsante Scarica, disponibile subito sotto il riquadro di riproduzione, per scaricarlo sul computer. Per accedere ai filmati scaricati, clicca semplicemente sulla scheda Download, disponibile a sinistra.
In caso di dubbi o problemi, leggi la guida in cui ti spiego come scaricare musica da YouTube, nella quale trovi tutte le delucidazioni del caso.
Nota: se, in futuro, dovessi cancellare i dati di navigazione dal browser in uso, verranno altresì eliminati i brani disponibili in modalità offline su YouTube Music Premium/YouTube Premium, che dovranno essere scaricati nuovamente.
Come scaricare musica sul PC gratis: programmi
Non sei interessato al download offerto dalle piattaforme di streaming, in quanto ti piacerebbe scaricare sul computer la musica in formato MP3, magari affidandoti a qualche programma specifico, in maniera assolutamente gratuita? Si può fare anche questo, ma a una condizione: in fase di ricerca, tieni conto del fatto che scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è un reato, punibile legalmente.
Per quel che mi riguarda, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso scorretto che potrebbe essere fatto delle indicazioni presenti di seguito e, a tal proposito, ti invito a scaricare esclusivamente musica non protetta da alcun copyright, o associata a una licenza che ne consente il libero download. Io ti ho avvisato!
Lacey (Windows)
Il primo programma che ti invito a prendere in considerazione è Lacey: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software disponibile a costo zero per Windows, il quale permette di eseguire il download delle canzoni di proprio interesse prelevandole da vari servizi online. È incredibilmente semplice da usare e non richiede configurazioni particolari.
Per ottenere Lacey, collegati a questo sito Web e clicca sulla voce Free Download Lacey.zip, disponibile in alto; a download completato, estrai l’archivio .zip ottenuto in una cartella a piacere ed esegui il file Lacey.exe, disponibile al suo interno.
Se tutto è filato liscio, dovresti ora visualizzare la finestra principale del programma; per iniziare, clicca sul simbolo della freccetta presente in alto a sinistra, subito sopra la tabella centrale, per scegliere i nomi dei servizi che vuoi sfruttare per individuare (e scaricare) i contenuti di tuo interesse.
Fatto ciò, digita il titolo del brano all’interno del campo situato in cima alla finestra, clicca sul pulsante Search collocato subito accanto e attendi qualche istante, affinché ti vengano mostrati i risultati disponibili; a ricerca completata, individua il risultato più pertinente tra quelli proposti e fai doppio clic sullo stesso, così da scaricare il brano.
I brani così ottenuti possono essere subito riprodotti tramite la scheda Scarica del programma, disponibile a sinistra; i relativi file MP3 vengono archiviati per impostazione predefinita nella cartella Downloads\Lacey del computer, alla quale puoi accedere in maniera velocissima, cliccando sul bottone Apri cartella disponibile nella scheda Scarica del programma; se lo desideri, puoi modificare il percorso predefinito di salvataggio, recandoti nella scheda Opzioni di Lacey e intervenendo sul campo situato in cima alla schermata proposta.
Tieni presente che il programma consente anche di scaricare video da Internet e di convertirli direttamente in MP3. Per riuscirci, ti basta fare clic destro sul video di tuo interesse nei risultati della ricerca e selezionare, dal menu contestuale che si apre, l’opzione Scarica e converti in MP3.
Altre soluzioni utili
Oltre a Lacey, vi sono diversi altri programmi da poter usare per lo scopo, che permettono di ottenere risultati assolutamente in linea con le tue aspettative. Di seguito te ne elenco alcuni.
- qBitTorrent (Windows/macOS): si tratta di un software P2P gratuito che, sfruttando la rete Torrent, consente di scaricare con semplicità brani, album e qualsiasi altro contenuto multimediale (e non), a patto che risulti condiviso da altri utenti che ne dispongono già. Per saperne di più, leggi la guida in cui ti ho spiegato come usare qBitTorrent.
- eMule/aMule (Windows/macOS): è uno dei più longevi programmi P2P al momento esistenti, che non ha bisogno di alcuna presentazione. Esso consente di scaricare qualsivoglia contenuto tramite Internet, sfruttando i server eD2K o la rete Kad. Per saperne di più al riguardo, ti rimando a un’attenta lettura del tutorial in cui ti ho spiegato come usare eMule.
- JDownloader (Windows/macOS): è un programma che fa parte della categoria dei grabber, in grado di “catturare” gli elementi multimediali — e non — disponibili su siti e piattaforme dedicate, e di scaricarli sul computer. Se configurato in maniera opportuna, JDownloader consente di automatizzare i download e di eseguirli in completa autonomia, anche se provengono da piattaforme protette da captcha o accessi con password. Te ne ho parlato, nel dettaglio, in questa mia guida.
Come scaricare musica gratis sul PC senza programmi: servizi online
Ti piacerebbe scaricare musica sul computer sotto forma di file indipendente, meglio ancora se in forma gratuita, ma proprio non ti va di usare un programma di terze parti? A tal proposito, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di affidarti a degli appositi siti che permettono di reperire musica free, principalmente prodotta da artisti indipendenti e distribuita gratuitamente online.
In alcuni casi, questi brani si possono perfino riutilizzare in progetti personali e commerciali a titolo gratuito, semplicemente citandone l’autore originale; questo, però, dipende dalla licenza dalla quale i lavori di interesse sono coperti. Di seguito, trovi segnalate alcune piattaforme che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni appartenenti alla categoria in questione.
- Jamendo: è uno dei siti più famosi del panorama della musica libera. Ospita migliaia di brani e album realizzati da artisti ed etichette indipendenti provenienti da ogni angolo del mondo. I brani disponibili possono sia essere ascoltati in streaming che scaricati gratis, a patto però che vengano impiegati per scopi personali (per fini commerciali bisogna acquistare una licenza apposita, rivolgendosi a Jamendo Licensing).
- Archive.org: famosissimo sito che si pone come scopo quello di preservare la memoria collettiva archiviando, e mettendo a disposizione del pubblico, vari contenuti multimediali. La sua sezione dedicata ai file audio ospita migliaia di registrazioni live, vecchie trasmissioni radio e brani di pubblico dominio, da ascoltare e scaricare gratis.
- SoundCloud: si tratta di un servizio di condivisione musicale su cui artisti, band e DJ di tutto il mondo caricano i propri lavori. Queste canzoni, fra le quali si possono trovare anche dei remix di brani molto famosi, si possono ascoltare gratuitamente in streaming e, talvolta, scaricare anche sul computer. Te ne ho parlato in dettaglio nella mia guida su come funziona SoundCloud.
Ad ogni modo, se l’argomento è di tuo interesse e vuoi scoprire ancor più siti per scaricare musica gratis, ti rimando a un’attenta lettura dell’approfondimento dedicato, disponibile sul mio sito: fidati, non te ne pentirai!
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.