Come scaricare TikTok sul PC
Ultimamente hai sentito molto parlare di TikTok, un social network multimediale a cui ormai tutti i tuoi amici sono iscritti. Infatti, di fronte a questo notevole entusiasmo da parte di tutte le persone che conosci, hai deciso di scaricare la sua app su Android e iOS/iPadOS ma, adesso, data la disponibilità del social network anche su computer, ti domandi come scaricare TikTok su PC, in quanto vorresti avvalertene anche in questo modo.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, dato che vorresti sapere come scaricare e usare l’app di TikTok su PC, stai leggendo questa mia guida per avere maggiori delucidazioni in merito? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come procedere, per avvalerti di TikTok su computer agendo direttamente dal suo sito Web ufficiale oppure attraverso l’utilizzo della sua applicazione per Windows 10 e versioni successive. Inoltre, ti parlerò anche di come scaricare TikTok su computer avvalendoti di una soluzione alternativa, quale l’utilizzo di un emulatore Android.
Fatte le dovute premesse, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Tutto ciò che devi fare è sederti comodamente e prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le procedure che ti fornirò in questo mio tutorial. Detto ciò, arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come scaricare TikTok sul computer
Prima di spiegarti come scaricare TikTok sul PC devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che, come anticipato, questo famoso social network multimediale si può utilizzare, con più di una soluzione, in maniera nativa da computer.
Innanzitutto, infatti, puoi collegarti direttamente al suo sito Web ufficiale e, quindi, sia da Windows che da macOS, in modo da vedere i video caricati dagli altri utenti ma anche per pubblicare i tuoi, tramite l’apposito strumento TikTok Studio.
In alternativa, solo su Windows, puoi usare TikTok anche scaricando la sua applicazione gratuita per Windows 10 e versioni successive che è ottenibile dal Microsoft Store.
Oppure ancora, come anticipato, puoi scaricare l’app di TikTok per Android su Windows e macOS avvalendoti di uno tra i più famosi emulatori Android, come per esempio BlueStacks, di cui ti parlerò più nel dettaglio in questo apposito capitolo di questo tutorial.
A fronte di queste premesse, nei capitoli che seguono ti spiegherò come scaricare e utilizzare TikTok da PC, avvalendoti di tutte le suddette soluzioni appena menzionate. Continua, quindi, leggere, per saperne di più.
Sito Web di TikTok
Innanzitutto, se vuoi usare TikTok su PC senza dover scaricare alcuna applicazione, allora la soluzione che fa per te è quella che riguarda l’utilizzo del sito Web ufficiale di questo social network.
Per iniziare, quindi, avvia il browser che solitamente usi sul tuo computer e collegati al suo sito Web ufficiale, in modo da effettuare il login, premendo sul pulsante Usa codice QR, per effettuare l’accesso al tuo account.
In alternativa, puoi effettuare il login premendo sul pulsante Usa telefono/email/nome utente oppure quello relativo al servizio di terze parti utilizzato in fase di registrazione: Continua con Facebook, Continua con Google, Continua con Apple.
Ad accesso effettuato, puoi iniziare a usare TikTok da PC, scorrendo le schermate Per Te ed Esplora, che mostrano l’elenco di tutti i video più popolari.
Invece, per vedere i video delle persone che segui, invece, fai clic sulla voce Seguiti situata nel menu di sinistra. Usando TikTok da PC puoi inoltre interagire con i video per mettere mi piace o per commentare, premendo rispettivamente sull’icona del cuore o su quella del fumetto.
Tra le altre funzionalità di cui puoi avvalerti utilizzando TikTok da PC vi è la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati, tramite la sezione Messaggi (l’icona dell’aeroplano), oltre alla funzionalità che serve per caricare i video da computer (Carica).
Infine, se vuoi gestire le impostazioni del tuo profilo, fai clic sul tasto Profilo nel menu laterale e poi sull’icona dell’ingranaggio, per gestire, per esempio, le opzioni relative al tuo account (Gestione account) o alla privacy dello stesso (Privacy).
Applicazione di TikTok
Vorresti sapere come scaricare TikTok su PC gratis in quanto sei interessato a scaricare la sua applicazione gratuita dal Microsoft Store disponibile per Windows 10 e versioni successive?
In tal caso per riuscirci, devi innanzitutto avviare il Microsoft Store tramite la sua icona situata nel menu Start di Windows. Fatto ciò, fai riferimento alla barra di ricerca situata in alto, per cercare l’app di TikTok, digitandone il nome.
Dopodiché, una volta visualizzata la scheda dell’applicazione, per installarla, premi sul pulsante Installa e attendi quindi il download e l’installazione automatica dell’applicazione del social network multimediale.
Al termine, premi sul pulsante Apri, per avviare l’applicazione di TikTok e iniziare a usufruirne proprio come se stessi utilizzando il social network dal suo sito Web ufficiale.
Pertanto, per maggiori informazioni sul suo funzionamento, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.
Altre soluzioni per scaricare TikTok sul PC
Come soluzione alternativa, per scaricare TikTok su PC puoi avvalerti di un emulatore Android, un programma che emula su computer tutte le applicazioni Android, permettendo di installarle dal Play Store o da store alternativi.
A tal proposito, nel caso in cui volessi avvalerti di questa soluzione, devi sapere che, per farne uso, non è necessario effettuare alcuna procedura avanzata in quanto si tratta semplicemente di installare un programma per Windows o macOS (come per esempio BlueStacks, che è uno tra i più diffusi) che, in qualsiasi momento — nel caso in cui non si voglia più utilizzarlo — può essere facilmente disinstallato come qualsiasi altro programma presente sul proprio computer.
Una volta installato sul proprio computer, è necessario accedere con un account Google, per poter scaricare le app dal Play Store, proprio procedendo come se si stesse utilizzando un dispositivo mobile.
Chiarito ciò, per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori emulatori Android nel quale ti parlo più nel dettaglio di come avvalerti di alcuni tra questi software più diffusi.
Come scaricare video da TikTok PC
Mentre utilizzavi TikTok da PC hai visto un video che ha catturato particolarmente la tua attenzione e, quindi, vorresti sapere come scaricarlo sul tuo computer?
In tal caso, se ti stai chiedendo come scaricare video da TikTok da PC devi sapere che, al momento in cui scrivo, non è possibile riuscire in questo intento in maniera nativa da computer, poiché la funzionalità nativa del social network che permette di scaricare i video di TikTok è fruibile soltanto tramite la sua app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store).
Pertanto, per riuscire nell’intento che ti sei proposto, devi avvalerti dell’app del social network smartphone e tablet; fai, quindi, riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come scaricare video da TikTok, per poter effettuare quest’operazione da Android o iPhone/iPad.
In alternativa, se vuoi comunque procedere da computer, l’unica soluzione che puoi intraprendere è quella di avvalerti di soluzioni di terze parti che permettono di scaricare video di TikTok online, come per esempio il sito Web Snaptik.
Ti suggerisco, però, in linea generale, ti fare attenzione a strumenti di questo tipo, in quanto alcune di queste risorse (anche questa nello specifico è utilizzabile gratuitamente senza registrazione) potrebbero richiedere l’inserimento delle tue credenziali di accesso, mettendo di conseguenza a rischio il tuo account.
Inoltre, non dimenticare che l’atto di scaricare video da TikTok senza il watermark, funzionalità solitamente integrata in tool online di questa tipologia, costituisce una violazione dei termini di utilizzo del social network.
Detto ciò, se vuoi comunque procedere in tal senso, per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come salvare video TikTok senza logo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.