Come scaricare PES per PC gratis
Ti piace molto il calcio e, da appassionato videogiocatore quale sei, hai sempre avuto un debole per la serie PES (Pro Evolution Soccer) di Konami. Sono tuttavia passati anni dall'ultima volta in cui ti sei approcciato a quest'ultima e non hai ben capito come si siano evolute le cose. Hai sentito dire dai tuoi amici, infatti, che oggi si fa riferimento a eFootball.
Sei dunque giunto fin qui alla ricerca di ulteriori indicazioni in generale, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto, dato che in questa sede non ti spiegherò solo come scaricare PES per PC gratis, ma scenderò nel dettaglio anche degli importanti cambiamenti voluti da Konami relativamente al nome e al posizionamento della sua serie calcistica videoludica.
Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Perfetto, di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso, che ti condurranno al tuo obiettivo senza dover nemmeno mettere mano al portafogli. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare PES per PC gratis, ritengo che possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.
Ebbene, è ormai da molti anni, ovvero dal 2018, che Konami ha deciso di rendere la sua serie calcistica videoludica, che ha fatto per certi versi la storia del gaming nel nostro Paese, free to play. Questo significa che è possibile scaricare e giocare il videogioco in modo gratuito a livello ufficiale, visto che il modello di business scelto dalla software house si basa sulla presenza di elementi in-game acquistabili mediante micro-transazioni.
Inizialmente la strategia di Konami si basava sul lancio di una versione del gioco chiamata PES Lite, usualmente rilasciata a distanza di qualche mese dal rilascio del titolo a pagamento, ma dal 2020 in poi si è deciso di cambiare tutto. Oggi, infatti, PES non si chiama più così, nel senso che la serie videoludica calcistica di casa Konami è diventata eFootball. Non esiste più un gioco acquistabile in formato fisico, ma si è passati totalmente a una versione digitale free to play.
Sì, hai capito bene: l'ultimo tentativo di rilasciare una versione a pagamento dell'ex PES risale all'edizione 2021, quando esisteva quantomeno un Season Update in quel formato. A partire dall'edizione 2022 del gioco, però, si è deciso di passare completare all'era digitale e abbondonare il nome originale. Il definitivo consolidamento della nuova identità è arrivato ad agosto 2024, quando è stato annunciato che, a partire dal mese di settembre dello stesso anno, il gioco si sarebbe chiamato solo eFootball, senza alcun anno associato (l'ultima edizione di quel tipo, dunque, è stata "eFootball 2024).
Insomma, adesso conosci la storia di eFootball, ma se sei giunto fin qui significa che hai intenzione di scaricarlo quantomeno per provarlo sul tuo fidato computer. Riporto di seguito, dunque, i requisiti minimi richiesti per far girare discretamente il gioco.
- Processore: Intel Core i5-2300/AMD FX-4350;
- Sistema operativo: Windows 10/Windows 11 – 64 bit;
- RAM: 8GB;
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 6660 Ti/AMD Radeon HD 7790;
- Memoria: 50GB di spazio disponibile.
Non serve nemmeno, insomma, disporre di un computer troppo potente per giocare al titolo di Konami. Tuttavia, se si vuole ottenere un'esperienza migliore, è bene soddisfare i requisiti consigliati indicati dagli sviluppatori.
- Processore: Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 5 1600;
- Sistema operativo: Windows 10/Windows 11 – 64 bit;
- RAM: 8GB;
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060/AMD Radeon RX 590;
- Memoria: 50GB di spazio disponibile.
In ogni caso, dato che eFootball è un gioco in continuo aggiornamento e i requisiti potrebbero cambiare col passare del tempo, potrebbe interessarti restare aggiornato mediante portali come Can You RUN It, che permettono di verificare in men che non si dica che il gioco giri sulla propria configurazione hardware.
Come scaricare PES per PC gratis
Adesso che sei a conoscenza del quadro generale relativo a eFootball, direi che è giunta l'ora di entrare nel vivo del tutorial e illustrarti le possibilità a tua disposizione per effettuare il download del gioco. Per quest'ultimo, si può passare sia per Steam che per il Microsoft Store.
Steam
Il primo metodo che puoi prendere in considerazione per avere a disposizione il gioco è passare per il popolare negozio digitale Steam, il più longevo e conosciuto in ambito di videogiochi per PC.
Come prima cosa, dunque, è necessario aver installato questo programma, cosa che puoi fare facilmente a partire dal sito Web ufficiale di Steam. Una volta raggiunto quest'ultimo, premi sul pulsante Installa Steam, che si trova in alto a destra. A questo punto, fai clic sul tasto INSTALLA STEAM per avviare il download del client della piattaforma.
Apri, dunque, il file SteamSetup.exe ottenuto e segui le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura. In genere, ti basta fare clic in successione sui pulsanti Sì e Avanti. Successivamente, accetta il contratto di licenza, spuntando l'apposita casella, e premi prima sul tasto Avanti e in seguito su quello Installa. Infine, dopo che il sistema ha terminato l'operazione, fai clic sul pulsante Fine e attendi che Steam scarichi i file necessari per far partire il client. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Steam.
Una volta fatto ciò, se possiedi già un profilo Steam, puoi premere sulla voce Accedi a un account esistente ed effettuare il login. In caso contrario, dovrai procedere alla creazione di un nuovo account. Per fare questo, premi sulla voce Crea un nuovo account e segui le indicazioni fornite dal programma.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come creare un account Steam. In ogni caso, solitamente basta scegliere nome, password ed indirizzo e-mail associato, nonché verificare il profilo tramite un link di attivazione inviato tramite messaggio di posta elettronica.
In ogni caso, una volta avviato Steam ed eseguito il login, la procedura da seguire è molto semplice. Ti basta fare clic, infatti, sulla scheda NEGOZIOcollocata in alto a sinistra, così da poter poi utilizzare la barra Cerca presente in alto a destra per cercare “efootball”, selezionando il risultato più pertinente.
In questo modo, raggiungerai la pagina di Steam dedicata a eFootball, che mette in bella mostra il pulsante verde Avvia gioco. Non ti resta, quindi, che fare clic su quest'ultimo, selezionando poi eventualmente il percorso di installazione e premendo sulla voce Installa per procedere. Ti verrà in seguito richiesto di accettare i termini di utilizzo, ma vedrai che poi si avvierà il download.
Per controllare lo stato di quest'ultimo, ti basta premere sulla barra del download comparsa in basso, così da vedere anche quanto manca al termine. Una volta che il download sarà finito, potrai avviare il gioco recandoti nella scheda LIBRERIA in alto, selezionando dalla sinistra la voce eFootball e premendo sul pulsante GIOCA che compare a schermo. Perfetto, adesso puoi goderti l'esperienza proposta dal videogioco di Konami sul tuo computer. Per il resto, se vuoi saperne di più sullo store digitale che hai appena configurato, fare riferimento al mio tutorial su come funziona Steam potrebbe fare al caso tuo.
Microsoft Store
Se non ti interessa installare Steam, magari perché non vuoi avere programmi aggiuntivi sul tuo computer, sappi che c'è un'altra possibilità. Sia Windows 10 che Windows 11 integrano, infatti, un negozio digitale chiamato Microsoft Store.
Per avviare quest'ultimo, ti basta premere sull'icona del sacchetto della spesa presente nella barra delle applicazioni o nel menu Start di Windows, utilizzando poi la barra di ricerca in alto per cercare “efootball”. Una volta selezionato, dunque, il riquadro del gioco, accederai alla pagina dedicata a eFootball sul Microsoft Store.
Non ti resta, dunque, che fare clic sul pulsante Ottieni, scegliere il percorso di installazione del gioco e fare clic sul tasto Installa. Così facendo, verrà avviato il download del gioco. Potrai seguire l'andamento di quest'ultimo premendo sulla scheda Download presente in basso a sinistra della finestra del Microsoft Store. Quando il sistema avrà completato il download, ti basterà fare clic sul pulsante Gioca per iniziare a divertirti.
Non c'è nulla, insomma, di troppo complicato nell'installazione gratuita di eFootball sul tuo PC. Per il resto, se sei alla ricerca di altri giochi scaricabili gratis, consultare il mio approfondimento relativo ai migliori free to play per PC potrebbe fare al caso tuo. Esistono, infatti, molti titoli validi che puoi ottenere in questo modo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.