Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Pokémon Pocket

di

Sei sempre stato un grande fan delle carte Pokémon e, per questo, non vedi l’ora di poter usare Pokémon Pocket, ossia l’applicazione totalmente dedicata ai fan del Pokémon Trading Card Game (Gioco di Carte Collezionabili).

Se le cose stanno così, sappi che sei capitato nella pagina Web giusta! Nel corso di questa guida, infatti, ti mostrerò come scaricare Pokémon Pocket, ufficialmente conosciuta come GCC Pokémon Pocket o TCG Pokémon Pocket, sul tuo PC, smartphone o tablet.

Pronto per cominciare? Sì? Bene, allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come procedere. Vedrai, nel giro di pochi minuti avrai tra le mani il gioco che tanto desideri. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Pokémon Pocket informazioni preliminari

Pokémon Pocket, ufficialmente conosciuto come GCC Pokémon Pocket o TCG Pokémon Pocket, è un gioco dedicato agli appassionati delle Carte Collezionabili Pokémon (o Pokémon Trading Card). Attualmente, il gioco è disponibile esclusivamente per smartphone e tablet e, a partire dal 30 ottobre 2024, è accessibile anche agli utenti in Italia senza la necessità di utilizzare una VPN. Questo significa che puoi scaricare Pokémon Pocket direttamente dal tuo dispositivo mobile senza alcuna complicazione.

Per scaricare Pokémon Pocket senza VPN, infatti, basta visitare il proprio app store di riferimento. Gli utenti con Android 7.0 e versioni successive possono scaricarlo dal Google Play Store, mentre gli utenti iOS/iPadOS con una versione del sistema operativo pari o successiva alle 13.0 possono trovarlo sull’App Store. Una volta installato, è possibile iniziare a collezionare carte e partecipare a battaglie con altri giocatori senza dover affrontare limitazioni legate alla posizione geografica.

Se preferisci giocare su un computer, invece, puoi utilizzare un emulatore Android per installare Pokémon Pocket su Windows o Mac. Dopo aver installato l’emulatore, puoi scaricare Pokémon Pocket come faresti su un dispositivo mobile e goderti il gioco direttamente dal tuo desktop, sempre senza bisogno di VPN.

Quanto appena detto per computer rimane valido per coloro che vogliono giocare a Pokémon Pocket su desktop. Tuttavia, per chi fosse interessato alla versione digitale del famoso gioco di carte collezionabili, segnalo anche GCC Pokémon Online. A differenza di Pokémon Pocket, questa piattaforma digitale ufficiale è disponibile per Windows e macOS e non richiede l’uso di emulatori. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare la mia guida dedicata.

Come scaricare Pokémon Pocket su Android

come scaricare Pokémon Pocket su Android

Come anticipato, se ti interessa scaricare Pokémon Pocket su Android, tutto quello che devi fare è recarti nello store del tuo dispositivo e scaricare l’app GCC Pokémon Pocket.

Per procedere, dunque, apri il Google Play Store, facilmente identificabile dall’icona a forma di triangolo colorato, premi dunque sul tasto Ricerca presente in basso, serviti del campo di ricerca presente in alto nella pagina successiva per cercare “Pokémon Pocket” e premi il risultato corrispondente a GCC Pokémon Pocket (in alternativa, raggiungi questo link direttamente dal tuo dispositivo per aprire la pagina dell’app sul Play Store Android). Ora, non devi fare altro che premere sul tasto Installa per effettuare il download e, quindi, l’installazione dell’app sul tuo dispositivo.

Se il tuo è un device sprovvisto di servizi Google, puoi provare a cercare l’app in questione sullo store alternativo a cui generalmente fai riferimento, dunque procedere al download come di consueto.

Una volta scaricata e installata l’app sul tuo dispositivo Android, sei pronto a giocare a Pokémon Pocket. Lancia quindi l’app, indica il paese in cui ti trovi, la tua età e gestisci i termini di utilizzo e l’informativa privacy. Fatto questo, se è la prima volta che giochi a Pokémon Pocket, premi su Crea nuovi dati di salvataggio (collegando un account Nintendo o Google) oppure premi su Trasferisci dati di salvataggio esistenti per continuare usando un salvataggio esistente. Puoi anche saltare questa fase e registrarti in un secondo momento.

Se necessario, procedi scaricando i dati aggiuntivi e prosegui nel tutorial di presentazione dell’applicazione. Dopo aver scelto un nome utente e un’immagine, scegli una delle buste di espansione tra quelle messe a disposizione (attualmente Geni Supremi: Mewtwo, Charizard e Pikachu) quindi scorri il dito lungo la linea per aprire la tua bustina virtuale e tocca la prima carta per passare a quelle successive nella bustina (5 in totale).

Fatto questo, è tempo di registrare le carte nel Cardex con un semplice swipe verso l’alto. In questa sezione troverai le carte che compongono la tua collezione ordinatamente disposte, con la possibilità di toccare una carta per aprirla, consultarla (e, se è rara, ruotarla per ammirare l’effetto 3D). Ricorda: ogni giorno hai a disposizione gratuitamente due bustine di carte da gioco e la possibilità, a partire dal livello 3, di scambiarle o vincerle sfidando altri utenti. Buon divertimento!

Come scaricare Pokémon Pocket su iPhone

come scaricare Pokémon Pocket su iPhone

Come dici? Usi un iPhone o un iPad e vorresti capire come scaricare Pokémon Pocket su quest’ultimo? Nessun problema.

L’applicazione in questione, come anticipato, è disponibile direttamente sull’App Store di Apple. Questo significa che la procedura da seguire è molto simile a quanto ho già indicato nel capitolo su Android: in parole povere ti basta seguire il classico metodo che utilizzeresti per installare app su iPhone/iPad.

Apri dunque l’App Store (tramite l’icona con la “A” stilizzata collocata nella schermata Home del tuo dispositivo), cerca “Pokémon Pocket“, premi sul risultato GCC Pokémon Pocket (oppure visita direttamente questo link di App Store dal tuo device) e fai tap sul pulsante OTTIENI, verificando infine la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Fatto questo, partiranno in automatico il download e l’installazione del gioco: al termine, premi sull’icona del gioco comparso nella schermata Home/Libreria App (o il tasto Apri nello store) per avviare Pokémon Pocket.

Una volta definito il Paese e indicata l’età, gestite le varie informative e creato o associato un account, sei pronto per sfruttare al massimo tutte le funzionalità di questa applicazione. Buon divertimento!

Come scaricare Pokémon Pocket su PC

come scaricare Pokémon Pocket su PC Windows

Come appena chiarito, Pokémon Pocket è facilmente accessibile per gli utenti di smartphone e tablet in Italia, e grazie agli emulatori, anche gli utenti di Windows e Mac possono unirsi al divertimento.

Perciò, se ti stai domandando come scaricare Pokémon Pocket su PC, sappi che avrai bisogno di un emulatore che ti consenta di eseguire applicazioni Android sul tuo computer Windows. Per questa operazione, ti consiglio di prendere in considerazione BlueStacks, un emulatore popolare e user-friendly che permette di eseguire giochi e app Android senza problemi.

Per procedere con questa soluzione, visita il sito ufficiale di BlueStacks e premi sul tasto Scarica BlueStacks presente al centro della pagina, per avviare il download dell’ultima versione dell’emulatore. Fatto questo, apri il file exe ottenuto e premi sui tasti > Installa Ora e accetta i termini di servizio premendo su Sono d’accordo. Attendi ora che il programma completi il download e l’installazione dei file necessari, per poter accedere alla schermata principale di BlueStacks. Se stai avendo dubbi o difficoltà a portare a termine questa operazione, consulta la mia guida su come scaricare BlueStacks, dove troverai maggiori dettagli.

Una volta terminato il download e l’installazione di BlueStacks, puoi scaricare Pokémon Pocket su PC tramite il Play Store con semplicità. Utilizza la barra di ricerca posta in alto per cercare “Pokémon Pocket“; dopodiché, fai clic sul risultato corrispondente e passa al download e all’installazione dell’app, premendo sui tasti Installa da Google Play > Accedi e digitando l’indirizzo email e la password dell’account Google che desideri utilizzare (puoi crearne uno per l’occasione). Termina il login premendo su Avanti e Accetto.

Fatto ciò, premi sul tasto Installa per far partire il download e l’installazione del gioco, che avverranno in automatico, proprio come normalmente avviene su smartphone o tablet Android (se non ricordi bene come si effettua questa operazione, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android).

A questo punto, avvia Pokémon Pocket facendo tap sul pulsante Gioca o sul tasto Gioca su App Player. Passa ora a definire il paese in cui ti trovi e la tua età, quindi accetta i termini di utilizzo e scegli se creare un account (associando un account Nintendo o Google), oppure se utilizzare un salvataggio esistente. Puoi anche saltare questa fase e registrarti in un secondo momento.

Fatto questo, sei pronto a giocare a Pokémon Pocket: scegli un nome utente e un’immagine, dunque apri la tua prima busta di espansione e caricala nel Cardex. Ogni giorno puoi ottenere gratuitamente due bustine di carte e, dal livello 3, hai la possibilità di scambiarle o vincerle sfidando altri utenti. Buon divertimento!

Qualora volessi provare qualche altro emulatore, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo sui migliori emulatori Android, dove ti parlo di un paio di ottime soluzioni per Windows.

Come scaricare Pokémon Pocket su Mac

come scaricare Pokémon Pocket su Mac

Gli utenti macOS possono sfruttare BlueStacks Air per scaricare Pokémon Pocket su Mac in modo semplice e veloce, proprio come su Windows, grazie a questa versione dedicata ai Mac con processori Apple Silicon (M1, M2, M3 ecc.).

Per procedere, basta raggiungere il sito Web ufficiale dell’emulatore in questione, fare clic sul tasto Download BlueStacks, aprire il file dmg ottenuto, quindi trascinare l’icona dell’app nella cartella Applicazioni di macOS, attendere l’installazione e aprire l’emulatore tramite il Launchpad. Per maggiori informazioni su come scaricare BlueStacks su Mac, ti esorto a fare riferimento alla guida che ti ho appena linkato.

Una volta installato correttamente l’emulatore, accedi con l’account Google di tuo interesse inserendone i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci password e premi sui pulsanti Avanti e Accetto, per iniziare a usare BlueStacks. Se non viene richiesto subito l’accesso all’account Google, non temere: potrai comunque accedervi in un secondo momento.

Ora, per scaricare Pokémon Pocket su Mac, tutto quello che devi fare è servirti del campo di ricerca presente in alto per cercare “Pokémon Pocket“. Una volta trovato il gioco nei risultati, clicca su di esso per accedere alla pagina di download. Premi il pulsante Installa e attendi che l’app venga scaricata e installata sul tuo emulatore (se richiesto, effettua l’accesso all’account Google che ti interessa, digitando le credenziali e accettando i termini d’uso).

Dopo l’installazione, puoi avviare Pokémon Pocket direttamente da BlueStacks e iniziare a giocare, dopo aver configurato alcune impostazioni e gestito i termini di utilizzo e l’informativa privacy. Buon divertimento!

Qualora il tuo Mac non fosse compatibile con BlueStacks, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di Now.gg (che si usa online, direttamente nel browser) o di Android Studio. Per approfondire l’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida come emulare Android su Mac, in cui troverai maggiori dettagli in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.