Come scaricare Pokémon su Android
Sei un accanito fan dei Pokémon: i celebri mostriciattoli Nintendo rievocano in te ricordi senza tempo delle giornate trascorse in compagnia dei primi giochi della serie per Game Boy. Adesso che la tecnologia si è evoluta, però, lo strumento principale che ti permette di giocare ai videogiochi anche quando sei fuori casa è lo smartphone.
Non a caso, ti stai chiedendo come scaricare Pokémon su Android. Se le cose stanno così, sarai ben felice di sapere che fare questo è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero per dare una lettura attenta a questa mia guida.
I giochi disponibili sono numerosi e offrono un’ottima varietà in termini di gameplay, tanto che risulta possibile trovare sia esperienze che richiedono di spostarsi fisicamente che altre che cercano invece di digitalizzare operazioni che anni fa si facevano solamente fisicamente (come sbustare i pacchetti di carte). In ogni caso, di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Come scaricare Pokémon sul telefono
Dato che ti stai chiedendo come scaricare Pokémon su Android, direi che vale la pena soffermarsi innanzitutto sui principali titoli dedicati a questo franchise che si possono scaricare dagli smartphone/tablet di questo tipo. Tutti i giochi citati sono free-to-play, al netto della presenza di acquisti in-app.
Come scaricare Pokémon GO
Tra i giochi che potrebbe interessarti scaricare c’è indubbiamente Pokémon GO, uno tra i più famosi titoli per dispositivi mobili. Quest’ultimo è decisamente apprezzato dai fan dei celebri mostriciattoli Nintendo e, sviluppato da Niantic Inc., è un videogioco in realtà aumentata. Lo scopo di questo titolo è infatti quello di improvvisarsi Allenatori per poi andare in giro fisicamente per la città alla ricerca di Pokémon da catturare.
Attivando la fotocamera del tuo dispositivo potrai inquadrare l’ambiente circostante e attivare la funzionalità di realtà aumentata. Il Pokémon da catturare sarà visibile sullo schermo del tuo dispositivo Android, come se si trovasse fisicamente di fronte a te. Una vera forza, non trovi? Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida relativa a come funziona Pokémon GO.
Al netto delle questioni di gameplay, se questo è il gioco che fa per te sappi che puoi scaricarlo direttamente dal Play Store di Google, lo store virtuale predefinito tramite il quale è possibile scaricare giochi e app su dispositivi Android. Avvia, dunque, quest’ultimo premendo sulla relativa icona che si trova nella schermata Home o nell’app drawer (la pagina che include tutte le app installate sul dispositivo), cerca “pokémon go” e fai tap sul riquadro del titolo che compare a schermo. A questo punto, non ti resta dunque che fare tap sul pulsante Installa, seguendo eventualmente le ulteriori indicazioni che compaiono a schermo, per completare l’operazione e poter avviare il gioco in seguito al download. In caso di dubbi sulla procedura, puoi consultare il mio tutorial relativo a come scaricare app su Android.
Se, invece, sei in possesso di un dispositivo privo dei servizi Google (e di conseguenza del Play Store), potresti pensare di procedere con un’installazione manuale. Certo, le operazioni di sideload, che prevedono di passare per un bundle, vedono di mezzo una questione sicurezza, visto che comunque si sta procedendo al download da terze parti. È bene insomma procedere con cautela, prestando attenzione alle fonti ed effettuando il download solamente se si è sicuri. Non mi assumo chiaramente alcun tipo di responsabilità in seguito a problematiche derivanti da download di questo tipo, ma potrebbe interessarti sapere che uno dei portali usualmente ritenuti più sicuri dalla community è APKMirror.
Se hai dunque approfondito la questione e deciso di procedere in questo modo, potresti pensare di collegarti al portale indicato, gestendo innanzitutto i cookie come meglio ritieni. Dopodiché, una volta raggiunta la pagina dedicata a Pokémon GO, scorri quest’ultima fino a trovare l’area All versions. Premi, dunque, sul riquadro dell’ultima versione disponibile, facendo successivamente tap sull’opzione SCROLL TO AVAILABLE DOWNLOADS. A questo punto, è probabile riscontrare la necessità di scaricare un bundle, visto che in ambito giochi Android si sta andando in quella direzione.
Premi, dunque, sul collegamento relativo alla versione del gioco di tuo interesse e premi sul pulsante DOWNLOAD APK BUNDLE, in modo da ottenere il file .apkm relativo al gioco. Per installare quest’ultimo, però, al netto dei classici file .apk che si possono aprire e installare senza bisogno di ulteriori tool, hai la necessità di installare l’app APKMirror Installer (che è disponibile anche sul Play Store). Collegati, dunque, all’apposita pagina del sito Web APKMirror, scorri fino alla sezione All Versions, seleziona la versione più recente e presta attenzione a fare tap sul riquadro APK relativo all’app (e non su quello BUNDLE).
Se hai svolto tutto correttamente, potrai quindi premere sul tasto DOWNLOAD APK, ottenendo in questo modo il file .apk. Non ti resta, dunque, che aprirlo e installarlo (potrebbe esserti richiesto, come di consueto in questi casi, di attivare l’installazione da origini sconosciute). In ogni caso, una volta avviata l’applicazione per la prima volta, fai tap prima sul tasto Consent (o gestisci i cookie nel modo che ritieni più giusto) e poi su quello Browse files, garantendo eventualmente l’autorizzazione per accedere ai bundle all’app APKMirror Installer. Ad esempio, potrebbe venirti banalmente richiesto di spostare su ON la voce Consenti l’accesso per gestire tutti i file.
A questo punto, l’applicazione scansionerà la cartella Download alla ricerca di eventuali bundle da installare, trovando anche chiaramente quello che hai scaricato in precedenza. Premi, dunque, sul riquadro di Pokémon GO e premi prima sulla voce Install package (collocata in basso a destra) e in seguito su quella Install app (o in alternativa Watch ad and install app, se risulta possibile procedere in modo gratuito solamente guardando della pubblicità). Potrebbe sempre esserti richiesto di spostare su ON un’opzione come Consenti da questa origine, nonché magari di premere sull’icona X che compare in alto a sinistra dopo un po’ di tempo (per saltare la pubblicità).
In ogni caso, se hai un po’ di dimestichezza con questi strumenti, non dovresti riscontrare troppe difficoltà nel far comparire a schermo il pulsante Installa, in modo da completare l’operazione. Ti basterà poi fare tap sulla voce Open app per iniziare a divertirti con Pokémon GO. Insomma, per quanto si tratti di un’operazione che richiede un po’ di passaggi in più rispetto al solito, in realtà installare il bundle di un gioco manualmente su Android non risulta poi così complicato.
Come scaricare GCC Pokémon Pocket
Uno dei videogiochi di Pokémon più recenti tra quelli disponibili per Android è GCC Pokémon Pocket, disponibile da fine ottobre 2024. Conosciuto anche come Pokémon TCG Pocket, quest’ultimo ha sin da subito attirato l’attenzione degli appassionati del gioco di carte collezionabili.
D’altronde, si fa riferimento alla trasposizione di quest’ultimo in chiave moderna, che cerca di emulare quantomeno in parte la sensazione che si ha nello sbustare i pacchetti fisicamente. Questo anche grazie ad animazioni 3D e gesture, che promettono un’esperienza da collezionista digitale più avanzata che mai. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: sono disponibili anche le battaglie con le carte.
Puoi tranquillamente scaricare il gioco dal Play Store, se disponi di uno smartphone/tablet Android che lo supporta, ma in alternativa potresti pensare di procedere a un’installazione manuale mediante portali come APKMirror (tenendo conto del fatto che in questo caso il gioco viene chiamato Pokémon TCG Pocket). La procedura da seguire, tramite bundle, è la stessa indicata nel capitolo precedente.
Come scaricare Pokémon Masters EX
Come dici? Hai sentito dire che esiste un videogioco per dispositivi mobili che si avvicina un po’ di più ai capitoli classici della serie? Non ti hanno mentito: si tratta di Pokémon Masters EX.
Quest’ultimo, infatti, ricorda un po’, sia per quel che riguarda il gameplay che il comparto tecnico, l’iconica esperienza proposta dalla serie Pokémon su console. Certo, ci sono delle differenze e Pokémon Masters EX è un titolo pensato per smartphone e tablet, ma se vuoi diventare un Allenatore Pokémon questo titolo potrebbe fare per te.
Anche in questo caso, puoi procedere al download del gioco dal Play Store, se possiedi un dispositivo compatibile con i servizi Google, oppure da fonti terze come APKMirror (tramite installazione manuale nelle modalità illustrate in precedenza).
Come scaricare Pokémon UNITE
Lo so: potrebbe farti un po’ strano, ma esiste anche un gioco che offre un’esperienza totalmente diversa rispetto a quelle indicate in precedenza. Mi riferisco a Pokémon UNITE, titolo appartenente al genere MOBA.
Certo che hai capito bene: si tratta di un gioco che permette di prendere parte a battaglie 5 contro 5, divertendoti con i Pokémon in modalità più simili a League of Legends che a un gioco della serie Nintendo. In ogni caso, se ti interessa comprendere se il titolo fa per te o meno, potresti pensare di procedere al download dal Play Store.
Nel caso in cui, invece, tu abbia intenzione di giocare da un dispositivo Android privo del Play Store, puoi dare un’occhiata a quanto disponibile, ad esempio, su APKMirror, seguendo quanto spiegato in precedenza nel contesto del capitolo relativo a Pokémon GO. Per il resto, se ti interessa procedere da computer e ti stai chiedendo come scaricare un emulatore Android per i giochi Pokémon, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come scaricare Pokémon su PC. Inoltre, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come avere il Play Store su tutti i modelli Android.
Altri giochi Pokémon da scaricare su Android
Chiaramente non esistono solamente i giochi illustrati in precedenza, visto che col passare del tempo il franchise di Nintendo è approdato in varie vesti su dispositivi mobili. Di seguito puoi dunque trovare una lista di altri giochi dei Pokémon che potrebbero fare al caso tuo.
- Pokémon Quest: è un gioco un po’ in stile Minecraft, perlomeno per quel che riguarda il comparto tecnico. Se hai intenzione di andare alla ricerca di tesori in compagnia dei Pokémon, questo è il titolo che fa al caso tuo.
- Pokémon Sleep: non è propriamente un gioco, bensì un tool di gamification del sonno. Tuttavia, può rendere più gradevoli i pisolini, grazie anche alla presenza di simpatici Pikachu e soprattutto Snorlax.
- Pokémon Smile: un’altra applicazione di gamification, ma questa volta l’obiettivo è spazzolare al meglio i denti. Può trattarsi di un ottimo strumento per convincere i più piccoli, facendoli divertire.
- Pokémon Shuffle Mobile: uno dei generi di tendenza, ormai da lungo tempo, del mercato del mobile gaming è quello puzzle. Poteva dunque mancare un titolo dei Pokémon a tema? Ovviamente no e infatti esiste Shuffle Mobile.
- GCC Pokémon Live: è la più longeva trasposizione per dispositivi mobili del classico gioco di carte collezionabili dei Pokémon. Se cerchi un’esperienza più moderna, però, faresti bene a dare un’occhiata al capitolo relativo al nuovo GCC Pokémon Pocket.
- Pokémon Magikarp Jump: se uno dei tuoi sogni da Allenatore Pokémon è sempre strato quello di far crescere un Magikarp, adesso conosci il gioco che fa per te.
- Pokémon Café ReMix: se sei alla ricerca di un’esperienza rilassante a tema puzzle, sappi che questo gioco ti permette di gestire un Pokémon Café personale. Probabilmente non serve altro per convincerti.
Per il resto, se ti stai chiedendo, ad esempio, come scaricare Pokémon Smeraldo su Android, come scaricare Pokémon Platino su Android o come scaricare Pokémon Diamante su Android, devi sapere che purtroppo questo non è possibile. Quel che potrebbe interessarti fare, invece, è dare un’occhiata al mio approfondimento generale relativo ai migliori giochi dei Pokémon, puntando magari all’acquisto di una Nintendo Switch.
Al netto di questo, potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, visto che in quest’ultima puoi trovare un ampio numero di guide che possono farti comprendere al meglio anche le meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.