Come scaricare Pokémon su iPhone
I tuoi amici non fanno altro che parlarti dei giochi della serie Pokémon con cui si stanno divertendo dal proprio dispositivo mobile. Per questo motivo, hai deciso di approfondire anche tu i titoli disponibili, dato che non hai mai dato un’effettiva chance a queste produzioni.
Non hai, però, la più pallida idea di come scaricare Pokémon su iPhone, considerando anche il fatto che non hai ben presente quali sono i nomi dei giochi disponibili per lo smartphone Apple (conosci, infatti, più che altro quelli dei capitoli tradizionali). Sei dunque giunto fin qui alla ricerca di indicazioni sul contesto generale, vero? Direi che sei approdato nel posto giusto.
Che tu sia alla ricerca di un gioco simile ai capitoli tradizionali o addirittura di un MOBA (perché no), infatti, qui sotto puoi trovare tutti i vari approfondimenti che potrebbero interessarti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Giocare a Pokémon su iPhone
Visto che ti stai chiedendo come scaricare Pokémon su iPhone, direi che è bene fare riferimento ai titoli della serie disponibili mediante l’App Store, ovvero il negozio digitale ufficiale preinstallato sul tuo dispositivo. Potresti, infatti, non essere a conoscenza dell’ampia proposta in questo senso, dai giochi pensati per avere elementi esclusivi per i dispositivi mobili a quelli che invece ricordano un po’ di più i titoli principali della serie: nei capitoli che seguono puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Pokémon GO
Il primo videogioco che puoi approfondire è Pokémon GO. Si tratta, infatti, di un titolo che sfrutta in modo interessante l’esperienza di mobilità offerta da uno smartphone, contestualizzando i Pokémon nel mondo reale tramite realtà aumentata.
Per scaricare il gioco, ti basta raggiungere l’App Store, cercare “pokémon go”, fare tap sul relativo riquadro del gioco e premere poi sul pulsante Ottieni/Installa. Infine, verifica la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Non dovresti, insomma, avere problemi nel procedere, ma puoi eventualmente fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su iPhone per maggiori dettagli.
A procedura di scaricamento e installazione completata, premi sul pulsante Apri che compare a schermo per iniziare subito a giocare. Puoi avviare il gioco anche facendo tap sulla relativa icona che viene aggiunta alla schermata Home dell’iPhone. A questo punto, sarai pronto per dare il via alla tua avventura.
Di che tipo di gioco si tratta nello specifico? Mediante l’utilizzo della localizzazione GPS associata al tuo iPhone, Pokémon GO saprà la tua posizione e ti mostrerà a schermo una mappa della zona in cui ti trovi. Dovrai, dunque, poi muoverti fisicamente per riuscire a catturare i Pokémon che compaiono a schermo, che puoi anche visualizzare in realtà aumentata tramite fotocamera nell’ambiente circostante.
Sì, hai capito bene: Pokémon GO può inserirsi nel tuo quotidiano. Questo significa che, mentre effettui le camminate del quotidiano, ad esempio mentre ti rechi al parco, dando un’occhiata all’applicazione potrai notare la presenza di Pokémon nelle vicinanze e procedere alla cattura mediante qualche scorrimento del dito a schermo (per lanciare la Poké Ball).
Non solo: nel corso delle tue camminate potrai imbatterti, ad esempio, in dei Pokéstop. Di cosa si tratta? Quelli che usualmente nel mondo reale sono dei monumenti o comunque dei luoghi di culto, in Pokémon GO diventano delle location virtuali che ti consentono di ruotare un disco foto per ottenere elementi in-game. Che si tratti di bacche da dare ai tuoi Pokémon, di pacchi regalo da inviare ad altri allenatori o altro, questo è luogo ideale per reperire consumabili.
Il ritrovo al Pokéstop può anche rivelarsi un buon momento per utilizzare esche o aromi da utilizzare per riuscire a catturare Pokémon più interessanti. Non mancano inoltre altri elementi tipici della serie Pokémon, dalle pozioni alle uova, passando per l’incubatrice. Un aspetto interessante di Pokémon GO, come potresti aver già intuito, è dunque relativo anche alla possibilità di giocare in compagnia, visto che il gioco può risultare interessante per trovarsi con gli amici e scoprire qualche monumento del proprio paesino che non si conosceva (approfondendone poi magari la storia).
Una volta presa confidenza con il sistema di gioco, sarà possibile accedere alle Palestre. Certo che hai capito bene: una volta scelto il tuo team, avrai modo di rivendicare questi luoghi per conto di esso sconfiggendo i Pokémon posti a presidio della Palestra. Il gameplay può insomma anche farsi un po’ più frenetico rispetto alle tranquille camminate, rendendo la sfida interessante per diverse tipologie di giocatori. Come dici? Adesso che sei a conoscenza delle questioni generali relative al gioco non vedi l’ora di saperne di più? In questo caos, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come funziona Pokémon GO.
Il gioco, sviluppato da Niantic, si può scaricare gratis, ma non mancano anche degli acquisti in-app che permettono di ottenere, ad esempio, delle Pokémonete, ovvero la valuta in-game. Queste ultime permettono di ottenere rapidamente elementi come Poké Ball e aromi, ma non solo.
Pokémon UNITE
Ora che sei a conoscenza delle questioni generali relative a Pokémon GO, che è indubbiamente il titolo che ha bisogno di maggiori dettagli per essere compreso, direi che è bene approfondire anche gli altri titoli disponibili su iPhone. A tal proposito, un nome che potrebbe attirare la tua attenzione è quello di Pokémon UNITE.
Si tratta di un videogioco dei Pokémon di quelli che non ti aspetti, dato che si tratta di un MOBA free-to-play. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: si tratta del genere con visuale dall’alto portato alla ribalta da videogiochi popolari come League of Legends e DOTA su computer. Il genere, insomma, è quello dei Multiplayer Online Battle Arena, ovvero ci si dà battaglia in un’arena, in questo caso per dare vita a scontri 5 contro 5.
In questo caso non c’è insomma molto da dire, considerando che il modo più rapido che hai per comprendere se effettivamente il gioco può interessarti è quello di aprire l’App Store, cercare “pokémon unite” e fare tap sul riquadro del gioco, così da poter poi dare un’occhiata quantomeno alle immagini. Nel caso in cui la proposta ti sembri interessante, puoi dare una chance al gioco premendo sul tasto Ottieni/Installa, così da poter poi verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Pokémon UNITE è gratuito, ma non mancano gli acquisti in-app. Questi servono principalmente per acquistare le gemme Heos, che rappresentano la valuta in-game e consentono di ottenere in modo rapido alcuni oggetti.
Pokémon Masters EX
Come dici? Non ti interessano più di tanto né l’esperienza in realtà virtuale di Pokémon GO né il titolo MOBA Pokémon UNITE, dato che sei alla ricerca più che altro di un videogioco che ricordi maggiormente quelli classici della serie? In questo caso, potrebbe farti piacere approfondire Pokémon Masters EX.
Si tratta, infatti, di un titolo RPG che cerca di trasporre su dispositivi mobili un gameplay di questo tipo, utilizzando anche un comparto tecnico per certi versi più vicino a quello a cui un appassionato della serie Pokémon è abituato. Se sei, insomma, interessato a diventare un Allenatore Pokémon, seguendo anche una storia ed evitando di doverti muovere fisicamente per effettuare le catture, Masters EX è probabilmente il gioco che fa al caso tuo.
Se ti interessa, non devi far altro che avviare l’App Store, cercare “pokémon masters ex” e fare tap sull’apposito riquadro del gioco. Dopodiché premi sul tasto Ottieni/Installa, in modo da poter poi verificare la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Pokémon Masters EX si può scaricare gratis, ma contiene degli acquisti in-app. Questi possono essere utilizzati principalmente per ottenere delle gemme, valuta in-game che può risultare interessante per ottenere Unità dalla Ricerca Unità del Negozio, nonché per ricaricare la barra della Vitalità oppure per acquistare Strumenti ricerca Uova.
GCC Pokémon Pocket
Hai sentito dire che, a partire da ottobre 2024, c’è un nuovo gioco dedicato alle carte collezionabili? Non ti hanno mentito: si tratta di GCC Pokémon Pocket, che si può scaricare in modalità free-to-play (al netto della presenza di acquisti in-app).
Il titolo in questione ha attirato sin da subito l’attenzione degli appassionati anche per via del tentativo di ricreare, quantomeno in parte, l’esperienza che si ha recandosi fisicamente in edicola e acquistando un pacchetto di carte. Più precisamente, si sfrutta in modo importante la meccanica dell’apertura dei pacchetti, implementando persino gesture di spacchettamento e animazioni 3D.
In tutto ciò, come puoi ben immaginare, non mancano le battaglie con le carte. Se sei alla ricerca di questa tipologia di esperienza di carte in chiave moderna, insomma, puoi pensare di procedere al download direttamente dal solito App Store, seguendo dunque le procedure indicate in precedenza.
Altri giochi Pokémon per iPhone
Andando oltre ai titoli approfonditi nei precedenti capitoli, può farti piacere dare un’occhiata anche ad altri titoli dei Pokémon disponibili ufficialmente su iPhone. Di seguito puoi trovare una rapida lista di produzioni che potrebbero trovare posto nelle tue sessioni di gaming.
- Pokémon Sleep: non si tratta di un gioco, bensì di uno strumento di gamification del sonno. Da Snorlax a Bulbasaur: i tuoi pisolini potrebbero risultare più divertenti con quest’applicazione. Il gioco è gratuito, ma ci sono degli acquisti in-app.
- Pokémon Shuffle Mobile: uno dei generi più popolari per quel che riguarda i dispositivi mobili sono i puzzle. Poteva dunque mancare un gioco dei Pokémon di questo tipo? Ovviamente no. Il titolo si può scaricare gratis, ma ci sono degli acquisti in-app.
- Casetta dei Pokémon: un gioco pensato per i più piccoli, che permette di seguire delle storie animate e prendersi cura di un Uovo di Pokémon. Il gioco è completamente gratuito.
- Pokémon Quest: un titolo con una grafica in stile Minecraft, ma con i Pokémon. Il gameplay si focalizza sull’andare alla ricerca di tesori in un luogo immancabilmente chiamato Isola Cubetti. Il gioco è gratuito, ma al suo interno ci sono degli acquisti in-app.
- Pokémon Café ReMix: se sei alla ricerca di un po’ di relax, questo gioco che ti consente di gestire un Pokémon Cafè personale potrebbe fare al caso tuo. Il gioco si può scaricare gratis, ma sono presenti alcuni acquisti in-app.
- Pokémon Smile: hai presente quanto detto in precedenza per Pokémon Sleep? Questa è un’altra applicazione di gamification, che cerca però di insegnare ai più piccoli a spazzolare correttamente i denti. L’app è completamente gratuita.
- GCC Pokémon Live: si tratta della trasposizione per smartphone del classico gioco di carte collezionabili della serie Pokémon. Il gioco risulta completamente gratuito. Se sei alla ricerca di un’esperienza di carte più moderna, tuttavia, potrebbe farti piacere consultare più che altro il capitolo relativo a GCC Pokémon Pocket.
- Pokémon Magikarp Jump: chi non ha mai sognato di fare da Allenatore a un Magikarp, vedendolo crescere? Non è un caso che esista un gioco interamente dedicato a questo. Il titolo si può scaricare gratis, ma include degli acquisti in-app.
Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata ai Pokémon, dato che in quest’ultima puoi trovare un ampio numero di guide legate a questa serie (che possono farti comprendere al meglio anche le meccaniche di gioco dei capitoli principali).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.