Come scaricare PROJECT: PLAYTIME
PROJECT: PLAYTIME è un videogioco gratuito di genere survival horror che può essere considerato l'evoluzione di Poppy Playtime. Infatti, entrambi i titoli sono sviluppati da Mob Entertainment e ambientati nella stessa fabbrica di giocattoli. Tuttavia, PROJECT: PLAYTIME apre le porte alla modalità multigiocatore online e, di conseguenza, propone dinamiche di gioco completamente differenti.
Come dici? Vorresti sapere come scaricare PROJECT: PLAYTIME? In tal caso, nelle prossime righe di questa guida sarà mia premura indicarti i dispositivi sui quali è possibile giocarci e i requisiti minimi necessari al suo corretto funzionamento. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per scaricare e installare PROJECT: PLAYTIME.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare PROJECT: PLAYTIME senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Requisiti minimi e dispositivi compatibili
- Come scaricare PROJECT: PLAYTIME su PC
- Come scaricare PROJECT: PLAYTIME sul telefono
Requisiti minimi e dispositivi compatibili
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare PROJECT: PLAYTIME, lascia che ti elenchi quali sono i dispositivi compatibili con il gioco in questione e i requisiti minimi necessari al suo corretto funzionamento.
PROJECT: PLAYTIME è disponibile per PC Windows e necessita dei seguenti requisiti minimi.
- Sistema operativo: Windows 10 o successivi;
- Processore: Intel Core i5;
- Memoria: 8 GB;
- Spazio su disco: 20 GB;
- Scheda video: Nvidia GeForce GTX 1050 o Radeon RX 580.
Per una migliore esperienza di gioco, è consigliato avere un computer con 12 GB di RAM e una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2060 Super o Radeon RX 5700 XT.
Per quanto riguarda smartphone e tablet, invece, nel momento in cui scrivo questa guida PROJECT: PLAYTIME non è disponibile sotto forma di applicazione.
Come scaricare PROJECT: PLAYTIME su PC
È possibile scaricare PROJECT: PLAYTIME su PC da Steam, la celebre piattaforma sviluppata da Valve che consente di acquistare e scaricare numerosi videogiochi per computer.
Se non hai ancora scaricato e installato il client ufficiale di Steam, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Installa Steam collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, premi nuovamente sul pulsante Installa Steam, per avviarne il download.
Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file SteamSetup.exe, premi sui pulsanti Sì e Avanti, scegli la lingua di tuo interesse (es. Italiano) e premi sui pulsanti Avanti e Installa, per avviare l'installazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare Steam.
Al primo avvio del software in questione, seleziona l'opzione Accedi a un account esistente, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Nome dell'account e Password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere con il tuo account Steam. Se non ne hai ancora uno, invece, premi sulla voce Crea un nuovo account in modo da avviare la procedura di registrazione e creare un account Steam.
A questo punto, seleziona la scheda Negozio collocata nel menu in alto, scrivi “PROJECT: PLAYTIME” nel campo Cerca e, nel menu comparso a schermo con i risultati della ricerca, seleziona l'opzione PROJECT: PLAYTIME.
Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere il trailer e la descrizione del gioco, leggere le recensioni degli altri utenti e trovare altre utili informazioni. Per avviarne il download, individua la sezione Gioca a PROJECT: PLAYTIME e fai clic sul pulsante Avvia gioco.
In alternativa, puoi selezionare l'opzione Aggiungi alla libreria e avviarne lo scaricamento in un secondo momento, accedendo alla sezione Libreria del tuo account, selezionando la voce PROJECT: PLAYTIME nella barra laterale a sinistra e cliccando sul pulsante Installa.
In entrambi i casi, se desideri creare dei collegamenti veloci al gioco, seleziona le opzioni Crea un collegamento sul desktop e Crea collegamento nel menu Start e clicca sui pulsanti Avanti e Accetto, per avviare lo scaricamento.
Durante il download, premendo sulla voce In download visibile nella parte bassa della finestra di Steam, puoi visualizzare la velocità di scaricamento, l'orario in cui lo hai avviato, il tempo residuo e, cliccando sul pulsante Pausa, mettere in pausa il download.
A scaricamento completato, fai clic sulla voce Libreria, seleziona PROJECT: PLAYTIME nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Gioca in modo da avviare il videogioco e iniziare a giocare. In alternativa, se hai creato i collegamenti rapidi al gioco, puoi avviarlo anche cliccando sulla relativa icona visibile sul desktop o selezionandolo dal menu Start di Windows.
Come scaricare PROJECT: PLAYTIME sul telefono
Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile scaricare PROJECT: PLAYTIME sul telefono. Infatti, il gioco in questione non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet.
Sarei contento di sapere, però, che sul server Discord ufficiale di PROJECT: PLAYTIME, gli sviluppatori hanno annunciato che in futuro verrà rilasciata una versione del gioco anche per dispositivi mobili. Tuttavia, nel momento in cui scrivo questa guida, non si hanno ulteriori informazioni in merito e non è nota l'eventuale data di uscita.
Come dici? Hai sentito dire che è comunque possibile giocare a PROJECT: PLAYTIME sul telefono? In tal caso, devi sapere che alcuni sviluppatori terzi hanno realizzato una versione del gioco per dispositivi Android che è possibile installare tramite APK.
Personalmente ti sconsiglio di affidarti a soluzioni di questo genere poiché potrebbero danneggiare il dispositivo e mettere a rischio la sicurezza dei tuoi dati.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.