Come scaricare QVC8
Dopo aver ascoltato un brano del rapper italiano Gemitaiz, ti sei informato un po’ su quest’ultimo e hai scoperto che si trova all’interno dei mixtape della serie “Quello Che Vi Consiglio”. Vorresti, dunque, effettuare il download del brano in questione ma non hai ben capito perché non riesci più a trovare un link diretto.
Non c’è problema: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti non solo come scaricare QVC8 su PC, smartphone e tablet, ma anche come effettuare il download dei successivi QVC9 e QVC 10 in maniera semplicissima. Devi sapere, infatti, che col passare degli anni le modalità di distribuzione dei mixtape sono diventate essenzialmente uguali a quelle dei dischi ufficiali.
Questo, però, non dovrebbe scoraggiarti, visto che ci sono comunque buone probabilità, se sei solito ascoltare molta musica, che tu possa accedere a una delle tante funzioni ufficiali di download per l’ascolto offline dei brani. Ti assicuro che, se le cose stanno così, in pochissimi minuti avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti starai godendo le potenti metriche di Gemitaiz. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon ascolto!
Indice
Come scaricare QVC8
Quello Che Vi Consiglio Vol. 8 (QVC8) fa parte di una lunga serie di mixtape che, di tanto in tanto, il rapper italiano decide di far uscire. Vale la pena notare, però, che il concetto di mixtape si è evoluto col passare del tempo. Per quanto si possa affermare che i singoli di questo tipo siano spesso basati su basi americane, tanto che a volte, come nel caso per l’appunto di QVC8, vengono pubblicati gratis in modo completo al di fuori delle piattaforme di streaming, negli ultimi anni si stanno diffondendo anche le produzioni originali.
Oggi si può insomma vedere un mixtape più come una sorta di “pausa dagli album”, in cui si sperimenta il più possibile senza avere le stesse pretese di un album a livello discografico. Tutto può variare di progetto in progetto, ovviamente, ma è anche per via di questa tipologia di approccio che, al contrario di quanto avveniva fino a qualche anno fa, risulta possibile trovare molti mixtape direttamente nel catalogo dei più popolari servizi di streaming, dunque senza che ci sia alcuna differenza, nelle modalità di distribuzione, rispetto agli album classici.
Nel caso di QVC8, è possibile trovare solo una parte di quest’ultimo, racchiusa in un EP chiamato QVC8 — Singles (che ha ottenuto la certificazione FIMI relativa al disco di platino nel 2023), sulle principali piattaforme di streaming. Tuttavia, se ti interessa il mixtape completo QVC8, dovrai procedere al download manuale, visto che molti dei brani non risultano pubblicabili, per quanto detto in precedenza, sui servizi di streaming. Fatta questa dovuta premessa, nei capitoli che seguono puoi trovare tutte le indicazioni del caso.
Mediafire
Se ti stai chiedendo che fine ha fatto il link per il download di brani come “Fresco” e “Codice PIN”, visto che ti ricordi che all’uscita di QVC8 nel 2018 era disponibile un portale ufficiale, devi sapere che purtroppo quest’ultimo non risulta più accessibile al momento in cui scrivo.
Quello che potrebbe interessarti, però, è che il mixtape completo, nella versione da 18 brani, è ancora scaricabile dal noto portale Mediafire mediante i link forniti all’epoca direttamente da Gemitaiz su Facebook. Ecco allora che potrebbe interessarti, a partire da un browser per la navigazione Web, raggiungere questa pagina di Mediafire dedicata a QVC8 (qui il link di backup 1, qui il link di backup 2).
Dopo aver, dunque, scelto come gestire al meglio i cookie, ad esempio accettandoli, ti basterà premere sul pulsante DOWNLOADcollocato in alto a destra, nonché eventualmente chiudere le finestre pubblicitarie che compaiono a schermo, per ottenere il file Gemitaiz — QVC8.zip.
Non ti resta, a questo punto, che estrarre il file .zip in questione dove vuoi, sfruttando in seguito un player musicale per riprodurre i file MP3 in esso contenuti. Per maggiori dettagli sulla questione, potrebbe farti piacere consultare direttamente la mia guida generale su come ascoltare musica offline gratis.
YouTube/YouTube Music
Al netto della possibilità di download da Mediafire, potrebbe farti piacere sapere che, come ben puoi immaginare trattandosi di un mixtape distribuito gratis, cercando “qvc8” su YouTube/YouTube Music puoi trovare miriadi di playlist che consentono di fatto di ascoltare il mixtape intero.
Al netto di questo, i 6 brani del succitato EP QVC8 — Singles, dunque quelli distribuiti ufficialmente (in totale il mixtape è composto da 18 brani), sono disponibili direttamente sul canale YouTube Gemitaiz Official. Ecco allora che potrebbe interessarti ascoltare comodamente in streaming in questo modo Toradol, Bad Boys (feat. Ketama126), Giuro che (feat. Priestess & Quentin40), Che Ci Faccio, Senza Di Me (feat. Venerus & Franco126) e Rollin’ (prod. Mixer T).
Perché ho deciso di dare priorità a YouTube rispetto ad altre piattaforme? Semplice: la piattaforma di Google, che offre l’accesso al mixtape intero, dispone di una funzione di download per l’ascolto offline integrata, accessibile dagli utenti che dispongono di un abbonamento YouTube Premium, proposto, al netto di un’eventuale periodo di prova gratuito iniziale, a un prezzo di 13,99 euro al mese. Se non ti interessano i video, però, potrebbe farti piacere dare un’occhiata al servizio YouTube Music Premium, proposto invece a 10,99 euro al mese.
In ogni caso, una volta avviata la riproduzione della canzone che vuoi scaricare, noterai la comparsa in basso del pulsante Scarica. Non ti resta, dunque, che premere su quest’ultimo e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, in modo da completare il download. Ti ricordo, però, che in questi contesti non si ottiene un file, dato che il download sarà associato al tuo account Google e al dispositivo coinvolto.
Potrai, per il resto, trovare i brani scaricati nella sezione Download del servizio scelto, potendo poi avviarne la riproduzione anche senza connessione a Internet attiva. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come scaricare musica da YouTube e come scaricare musica da YouTube Music.
Spotify
Come dici? Nonostante, per i motivi descritti in precedenza, su Spotify non sia disponibile il mixtape completo, ritieni comunque risulti interessante utilizzare questa popolarissima piattaforma per accedere ai brani dell’EP QVC8 — Singles? Se le cose stanno così, questo è il capitolo della guida che fa per te.
Se utilizzi Spotify Premium, l’abbonamento proposto a partire da 10,99 euro al mese (al netto dell’eventuale periodo di prova gratuita iniziale), infatti, da Android (l’app è disponibile anche tramite store alternativi), iOS/iPadOS, Windows o macOS, puoi sfruttare la funzione di download per l’ascolto offline.
Una volta avviata l’app ed eseguito il login, cerca dunque “qvc8”, raggiungendo la pagina di Spotify dedicata a QVC8 — Singles. Dopodiché premi dunque sull’icona della freccia rivolta verso il basso, così da avviare il download dell’EP in questione.
Come già spiegato per YouTube e YouTube Music, però, queste funzioni di download per l’ascolto offline delle piattaforme di streaming non permettono di ottenere dei file musicali, visto che associano i brani scaricati all’account e al dispositivo coinvolti. Su Spotify, puoi trovare le canzoni scaricate nella sezione La tua libreria. Maggiori dettagli qui.
Altri servizi di streaming
Al netto dei servizi di streaming già illustrati, esistono anche altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Ad esempio, se disponi di un abbonamento ad Amazon Prime, che al netto dell’eventuale prova gratuita iniziale ha un costo di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno, potresti essere solito utilizzare il servizio Amazon Music (che per accedere in modo illimitato al catalogo si basa sulla sottoscrizione Amazon Music Unlimited, proposta a 10,99 euro al mese).
Anche questa piattaforma permette, in modo simile a Spotify, di effettuare il download dei brani per l’ascolto offline. Questo sia da Android (l’app è accessibile anche mediante store alternativi) che da iOS/iPadOS, ma anche da PC Windows. Procedere è semplicissimo, considerando anche che tutti i servizi di streaming funzionano un po’ allo stesso modo: una volta cercato “qvc8” e raggiunga la pagina di Amazon Music dedicata all’EP QVC8 — Singles, potrai procedere ai download dei singoli brani premendo sulla relativa icona dei tre puntini e selezionando l’opzione Scarica.
Se hai dunque a disposizione Amazon Music Unlimited, verrà avviato il download e potrai in seguito procedere alla riproduzione delle canzoni anche senza connessione a Internet, trovandole semplicemente nella sezione LIBRERIA. Tutto risulta, insomma, sempre molto semplice, ma in caso di dubbi puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare musica da Amazon Music.
Per il resto, se sei “vecchia scuola”, come si usa dire in ambito rap, potrebbe farti piacere sapere anche che molti dei brani del mixtape QVC8 sono disponibili su Soundcloud, anche se al momento in cui scrivo non risulta possibile procedere al download da quella piattaforma. Nel caso dell’EP QVC8 — Singles, invece, come puoi ben immaginare, puoi trovare quest’ultimo un po’ su tutte le app di streaming musicale, da Apple Music a TIDAL. Sono sicuro, dunque, che non riscontrerai problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.
Come scaricare QVC9
Sei alla ricerca, oltre che di QVC8, anche di Quello Che Vi Consiglio Vol. 9 (QVC9), il mixtape uscito nel 2020? Se le cose stanno così, lasciami darti qualche rapida dritta.
Ebbene, come spiegato in precedenza, col passare del tempo il concetto di mixtape si è evoluto, tanto che nel caso di QVC9 tutti i 18 brani sono disponibili sulle piattaforme di streaming. Questo significa che non c’è alcun download esterno da effettuare, ma puoi pensare di passare per le funzioni ufficiali per il download offline dei servizi di streaming che ho illustrato nei capitoli relativi a QVC8.
QVC9, insomma, rientra in pieno nella definizione di “mixtape moderno”, dato che dispone di fatto delle stesse modalità di distribuzione di un album classico. Da notare che la scelta discografica sembra aver pagato, tanto che Quello Che Vi Consiglio Vol.9 ha ottenuto la certificazione FIMI relativa al disco di platino già nel 2021 (dunque prima di QVC8 — Singles).
Come scaricare QVC 10
Sei giunto fin qui anche per Quello Che Vi Consiglio Vol. 10 (QVC 10)? Nessun problema: il mixtape/album uscito a dicembre 2023 è tranquillamente accessibile tramite le piattaforme di streaming.
La situazione, infatti, è identica a quella descritta per QVC9: tutti i brani, in questo caso 22, sono disponibili sui servizi di streaming. Potrebbe quindi interessarti approfondire le varie funzioni per il download offline, cosa che puoi fare consultando le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli legati a QVC8.
Da notare che QVC 10 ha ottenuto la certificazione FIMI come disco di platino nel corso del 2024. Per quel che riguarda il futuro, visto quanto avvenuto a livello discografico negli ultimi anni, risulta molto probabile che anche gli eventuali futuri QVC verranno distribuiti sulle piattaforme di streaming. Adesso sai, insomma, come accedere in generale alla musica di Gemitaiz.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.