Come scaricare serie TV su Android
Spesso, durante il tempo libero, ti intrattieni guardando le serie TV che vengono trasmesse in televisione o disponibili sui servizi di streaming. Adesso però, visto che stai per partire per un viaggio e dovrai restare diverso tempo fuori casa, stai ragionando su come procedere in modalità offline.
Non hai infatti troppa intenzione di sfruttare la connettività dati, sprecando preziosi Giga, per intrattenerti durante il viaggio. Inoltre, hai il timore che la connessione a Internet non risulti stabile in alcuni tratti. È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come scaricare serie TV su Android, vero? Non c’è problema: al giorno d’oggi la possibilità di scelta è particolarmente ampia.
Sei pronto per iniziare? Mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e smartphone o tablet alla mano, leggi attentamente le indicazioni che sto per darti. Vedrai che riuscirai a trovare il servizio più adatto alle tue esigenze e a individuare i contenuti da scaricare sul tuo dispositivo. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
- Netflix
- Mediaset Infinity
- Amazon Prime Video
- CHILI
- Disney+
- RaiPlay
- Altre soluzioni per scaricare serie TV su Android
Netflix
Visto che ti stai chiedendo come scaricare serie TV su Android, direi che vale la pena partire dalla piattaforma che mette a disposizione le produzioni originali più popolari, ovvero Netflix.
Se disponi di un abbonamento a quest’ultimo, infatti, anche nel caso del piano Standard con pubblicità più economico, dal costo di 6,99 euro al mese, puoi effettuare il download per la visione offline su 2 dispositivi alla volta, mentre per poter effettuare download su 6 dispositivi alla volta bisogna avere il piano Premium da 19,99 euro al mese. Maggiori dettagli qui.
Tieni a mente, però, che l’unica versione dell’applicazione che permette di scaricare serie TV per vederle anche senza connessione a Internet. Ti ricordo, in ogni caso, che questa tipologia di funzione dei servizi di streaming non permette di ottenere un file, ma effettua il download in modo associato all’account e al dispositivo scelto. Non puoi, dunque, spostare i download su dispositivi esterni.
In ogni caso, procedere dall’app per Android (disponibile anche tramite store alternativi) è molto semplice. Una volta selezionato il profilo di tuo interesse, infatti, puoi premere sull’opzione Serie TVcollocata in alto a sinistra, per raggiungere l’area dedicata a questo tipo di contenuti. Dopo aver premuto sulla locandina della serie TV che vuoi scaricare, puoi fare tap sull’opzione Scarica E1 per avviare il download del primo episodio. Puoi inoltre premere sull’icona del download relativa ai singoli episodi in basso per scaricarli.
Vedrai dunque comparire a schermo delle indicazioni relative allo stato del download, potendo poi riprodurre gli episodi della serie TV scaricati premendo sull’icona Il mio Netflix (in basso a destra) e dando un’occhiata alla sezione Download. Non c’è insomma nulla di troppo complicato, ma per maggiori dettagli puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona la modalità offline di Netflix (tieni a mente, ad esempio, che funzioni di questo tipo potrebbero limitare i giorni di visione, nel senso che dopo un po’ il download potrebbe “scadere”).
Mediaset Infinity
Tra le piattaforme più conosciute per la visione di serie TV in streaming che permettono anche di effettuare il download dei contenuti vi è anche Mediaset Infinity. Questo servizio si rivolge principalmente agli amanti delle serie TV trasmesse sui canali Mediaset. Il catalogo on demand per questo tipo di contenuti è accessibile in modo gratuito, ma se hai intenzione di sfruttare la funzione di download per la visione offline è necessario passare per la Gold experience, usualmente proposta a 3,99 euro al mese, 39,99 euro all’anno oppure a 7,99 euro al mese con Infinity+ incluso. I pacchetti possono variare a seconda del periodo promozionale.
È possibile vedere i contenuti scaricando l’applicazione Android dal Play Store o dagli store alternativi. Una volta avviata dunque l’app e premuto sul pulsante CHIUDI in alto a destra per saltare le schermate introduttive, scegliendo anche come gestire i cookie (ad esempio, premendo sul pulsante ACCETTA). Fai tap, dunque, sull’opzione Le tue liste presente in basso a destra, premendo sul pulsante Accedi ed eseguendo il login al tuo profilo (cosa che si può fare anche mediante profili già esistenti, come quello Google).
Ad accesso effettuato, potrai selezionare l’opzione I TUOI DOWNLOAD, che comparirà in alto a destra. È in questa schermata che l’app ricorda che, per effettuare il download per la visione offline dei contenuti gratuiti, è necessario attivare la GOLD experience. A questo punto, fai tap sul tasto Scopri di più, in modo da poter premere sul pulsante Riattiva ora (o simile) per dare un’occhiata ai piani in abbonamento disponibili.
In ogni caso, una volta che disponi di un abbonamento attivo, ti basta fare tap sulla locandina del contenuto di tuo interesse e premere poi sull’icona del download, in modo da scaricarlo sul dispositivo. Per il resto, se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare il mio tutorial su come funziona Mediaset Infinity, nonché alle linee guida ufficiali di Mediaset.
Amazon Prime Video
Una delle soluzioni che potresti reputare più interessanti è Amazon Prime Video. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta del servizio del noto e-commerce Amazon che è disponibile in modo associato all’abbonamento Amazon Prime, dal costo di 49,90 euro all’anno o di 4,99 euro al mese. Incluso in questo canone mensile o annuale, vi sono anche altri vantaggi, tra cui le consegne gratuite per i prodotti Prime venduti su Amazon.
Il catalogo di Amazon Prime Video include film e serie TV ed è fruibile su smartphone e tablet Android, scaricando l’applicazione dal Play Store o dagli store alternativi. Detto ciò, se hai già configurato l’app Amazon Prime Video sul tuo dispositivo Android, individua nella schermata principale dell’app la serie TV di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina e poi premi sul pulsante Scarica la stagione, in corrispondenza del numero della stagione, se vuoi scaricare l’intera stagione sul tuo dispositivo. In alternativa, premi sull’icona di download posta in corrispondenza di un singolo episodio, per scaricare soltanto quest’ultimo.
Tutti i contenuti scaricati sono visibili in qualsiasi momento nella sezione Download di Prime Video, che puoi trovare premendo sull’apposita voce di menu situata nella barra in basso. Se ti interessa saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial relativo all’utilizzo di Amazon Prime Video offline.
CHILI
Se vuoi scaricare delle serie TV di elevato calibro sul tuo dispositivo Android e non vuoi sottoscrivere abbonamenti per poterlo fare, ti consiglio di rivolgerti a CHILI (disponibili anche tramite store alternativi).
Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una famosa piattaforma di distribuzione digitale (e non solo) che consente di acquistare e noleggiare serie TV, film e cartoni animati, offrendo inoltre la possibilità di scaricarli per la visione offline su smartphone e tablet.
Una volta avviata l’applicazione di CHILI sul dispositivo Android, scegli come gestire i cookie (ad esempio, accettandoli), premendo poi prima sul pulsante Avanti e poi su quello Esplora l’app per dare un’occhiata al catalogo. Per procedere, premi dunque sull’icona dell’hamburger presente in alto a sinistra, facendo poi tap sulla voce Download collocata in basso. Ti verrà dunque richiesto di effettuare il login, cosa che puoi fare rapidamente anche tramite profili già esistenti come quelli Facebook o Google.
Una volta effettuato l’accesso e tornato alla sezione Download, fai tap, dunque, sul pulsante Vai ai prodotti, spostandoti dunque sulla scheda SERIE TV presente in alto. In questo modo, potrai dare un’occhiata ai contenuti che si possono scaricare, ma dovrai averli prima noleggiati o acquistati per procedere al download. Vale la pena indicare, però, che questo va effettuato in modo esclusivo dal sito Web di CHILI, dunque potrebbe interessarti seguire la mia guida su come noleggiare o acquistare serie TV da CHILI.
Per il resto, una volta che hai noleggiato o acquistato il contenuto di tuo interesse, potrai tornare all’app, premere sull’icona dell’hamburger in alto a sinistra e selezionare la voce My CHILI per accedere ai tuoi contenuti. Sarà dunque in questo contesto che potrai premere sull’icona del download relativo alla serie TV di tuo interesse, potendo poi accedere agli episodi dalla sezione Downloads collocata in alto a destra. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial generale su come funziona CHILI.
Disney+
Un altro popolare servizio di streaming che offre la funzione di download per la visione offline è Disney+, accessibile tramite la relativa app scaricabile dal Play Store (o tramite store alternativi).
Si tratta di una piattaforma ben nota per i suoi Originals, che risulta accessibile a fronte di un abbonamento Disney+ Standard dal prezzo di 8,99 euro al mese. Il più economico piano con pubblicità non permette invece di sfruttare la funzione di download, mentre la sottoscrizione Disney+ Premium dal costo di 11,99 euro al mese supporta questo tipo di opzione. Maggiori dettagli qui.
In ogni caso, il download dei contenuti è molto semplice. Ti basta, infatti, dopo aver premuto sulla locandina della serie TV di tuo interesse, premere sul pulsante Scarica relativo ai singoli episodi. Potrai poi prendere visione di questi contenuti anche senza una connessione a Internet, trovandoli nella sezione Download in basso. Per maggiori dettagli, puoi approfondire il mio tutorial su come scaricare film da Disney+ (la procedura è essenzialmente la stessa anche per le serie TV).
RaiPlay
Se i servizi elencati in precedenza non fanno al caso tuo, in quanto stai cercando una soluzione che ti permetta di scaricare serie TV con servizi fruibili del tutto gratis, il mio consiglio è quello di avvalerti dell’applicazione RaiPlay, piattaforma gratuita dedicato alla visione in diretta streaming dei canali Rai e alla possibilità di vedere in modalità on demand film e serie TV andati in onda in chiaro sulle reti dell’azienda di Stato o comunque appartenenti a un catalogo comprendente anche serie TV estere.
Puoi utilizzare questa piattaforma su smartphone e tablet Android scaricando l’app dal Play Store o dagli store alternativi. Una volta raggiunta la schermata principale dell’app, premi dunque sulla voce Catalogo presente in basso, selezionando poi l’opzione Serie italiane o quella Serie internazionali, a seconda delle tue preferenze. Una volta premuto quindi sulla locandina del contenuto di tuo interesse (ad esempio, Don Matteo), scoprirai subito se è possibile procedere al download.
Ti basta, infatti, dare un’occhiata alla presenza dell’icona del download al fianco dei singoli episodi della serie TV in questione. Dopo aver premuto sull’icona appena indicata, ti verrà richiesto di effettuare il login al tuo account per procedere (puoi fare questo anche tramite profili già esistenti come quelli Google, Facebook, Huawei e X).
Una volta scaricato quanto di tuo interesse, potrai avviare la riproduzione dei contenuti offline premendo sull’icona Altro (in basso a destra) e selezionando la voce Download. Se vuoi saperne di più su questa funzione, puoi approfondire il mio tutorial su come scaricare video da RaiPlay.
Altre soluzioni per scaricare serie TV su Android
Come dici? Ti interessa approfondire anche altre piattaforme che dispongono di una funzione di download per la visione offline o che comunque consentono di scaricare serie TV? Se le cose stanno così, le opzioni di seguito potrebbero fare al caso tuo.
- Archive.org: se è il tuo interesse è quello di scaricare show TV d’epoca, potrebbe farti piacere dare un’occhiata a questo portale che si occupa di preservare la memoria storica. Gli show si possono scaricare come file, semplicemente scegliendo una delle opzioni di download (ad esempio, MPEG4) e tenendo premuto sul player che compare a schermo, così da poter selezionare l’opzione Scarica video. Certo, i contenuti pubblicati su questo portale sono datati, in quanto si fa riferimento a un sito Web con contenuti privi di copyright, ma potrebbe comunque trattarsi di una buona occasione per “rispolverare” i player video per Android. Per quel che riguarda l’eventuale mancanza della lingua italiana, invece, potrebbe farti piacere approfondire la mia guida su come sottotitolare un film (valida ovviamente anche per gli show TV).
- Paramount+: tra le altre piattaforme di streaming che includono una funzione di download per la visione offline (queste feature funzionano sempre in modo simile a quanto ho illustrato in precedenza), c’è Paramount+. Il suo catalogo include popolari serie TV estere che non si trovano altrove. Al netto dell’eventuale proposta di una prova gratuita iniziale per i nuovi clienti, usualmente il prezzo è di 7,99 euro al mese. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Paramount+.
- MUBI: se sei alla ricerca di contenuti indipendenti e d’autore, dare un’occhiata a questo servizio potrebbe fare al caso tuo. Di solito il costo è di 11,99 euro al mese, ma potrebbe anche venirti proposta una prova gratuita iniziale.
- NOW: una piattaforma di streaming di casa Sky apprezzata anche per via delle serie TV accessibili in modalità on demand, che si possono scaricare per la visione offline. Il prezzo dipende dal numero di ticket che si desidera acquistare (Cinema, Serie TV e Intrattenimento, senza obblighi di rinnovo). Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona NOW.
- Google TV: si tratta dell’app “aggregatore” di contenuti che potresti trovare preinstallata sul tuo dispositivo Android. Può essere utilizzata per effettuare il noleggio e l’acquisto di contenuti, nonché per avviarne il download per la riproduzione offline. Maggiori informazioni qui.
Per il resto, se sei interessato ad andare oltre alle funzioni di download trattate in questa sede, potrebbe farti piacere dare un’occhiata alla mia guida generale su come guardare serie TV in streaming gratis, in modo da approfondire anche gli altri servizi disponibili.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.