Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Shotcut

di

Per alcuni tuoi progetti personali, da tempo eri alla ricerca di un programma gratuito per editare video con anche funzioni di doppiaggio. Le tue ricerche sono terminate quando ti è stato consigliato di scaricare Shotcut, un software a costo zero e open source che permette di modificare i video e doppiarli con vari tool utili allo scopo. Non essendo molto ferrato in ambito tecnologico, però, vorresti il mio aiuto per scaricare e installare il programma in questione sul tuo computer.

Le cose stanno così, vero? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare Shotcut. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i requisiti minimi necessari per l’installazione di questo programma, in modo da confrontarli con le specifiche del tuo computer. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per scaricare e installare Shotcut sia su PC che su Mac e, nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema, le indicazioni necessarie per richiedere supporto.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e di andare a scoprire immediatamente come procedere. Posizionati ben comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura di quanto qui di seguito riportato. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie istruzioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare e installare questo software sul tuo computer in un battibaleno. Scommettiamo?

Indice

Requisiti minimi

Shotcut

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come fare per scaricare Shotcut, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi che il tuo computer deve soddisfare per installare questo programma.

Nel momento in cui scrivo questa guida, Shotcut è disponibile per Windows, macOS e Linux e necessita dei seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows 10 o successivi, macOS 11 o successivi o Linux con glibc 2.31 (in realtà il software si può usare anche su sistemi operativi precedenti, ma non è garantito il corretto utilizzo di tutte le funzioni e la fruizione delle release più recenti);
  • Processore: x86-64 Intel o AMD; almeno 2 GHz core per progetti in SD, 4 core per progetti in HD e 4 core per progetti in 4K;
  • Scheda grafica: OpenGL 2.0 che funziona correttamente ed è compatibile con Linux, Direct3D 11 su Windows;
  • RAM: 4 GB per progetti in SD, 8 GB per HD e 16 GB per video a 4K.

Per quanto riguarda l’interfaccia di Shotcut, sarai contento di sapere che è completamente in italiano e supporta molteplici altre lingue.

Tieni poi a mente che per funzionare il software non richiede l’accesso a Internet, eccezion fatta per fruire delle funzionalità di aiuto integrante in Shotcut. Inoltre, come anticipato in apertura del tutorial, sappi che Shotcut è completamente gratis (a meno che non si voglia sostenere il lavoro svolto dagli sviluppatori, come spiegato nelle righe che seguono).

Come scaricare Shotcut gratis

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare al sodo, come si suolo dire, e andare a scoprire come scaricare Shotcut gratis sul computer. Di seguito, dunque, trovi le istruzioni da seguire relativamente al mondo Windows e a quello macOS, ovvero sia su PC che su Mac.

Scaricare Shotcut su PC

Shotcut Windows

Se quello che ti interessa è scaricare Shotcut su PC, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle contenute in questo passo. Tutto ciò che devi fare è accedere al sito ufficiale del programma, individuare la versione di tuo interesse e avviarne il download.

Per la precisione, per procedere su Windows, collegati al sito ufficiale di Shotcut, fai clic sulla voce Download collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che il sistema operativo indicato accanto alla scritta We think your OS is posta in cima sia Microsoft Windows. In caso contrario, per rimediare, seleziona l’opzione Microsoft Windows visibile in prossimità della voce Show downloads for.

A questo punto, clicca sul collegamento Windows portable zip che trovi in corrispondenza della dicitura Windows 10/11 on Intel or AMD CPU, di quella Windows 10/11 on ARM CPU o di quella Windows 7 & 8 (a seconda della versione di Windows in uso), in modo da avviare il download della versione portale del programma, la quale non richiede installazione.

A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere di Windows e avvia il file shotcut.exe contenuto al suo interno.

Se lo preferisci, in alternativa alla versione portable, puoi scaricare la variante con installer di Shotcut. Per ottenerla, recati sempre nella sezione del sito Internet del programma per procedere con il download come già spiegato, dopodiché fai clic sul collegamento Windows installer che trovi in corrispondenza della versione di Windows in uso.

A scaricamento concluso, avvia il file shotcut-win[versione].exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sullo schermo, premi sul pulsante per consentire al programma di apportare modifiche al computer. Successivamente, decidi se rendere disponibile il software per tutti gli account sul computer o solo per quello corrente dall’ulteriore finestra proposta e premi pulsante Next per due volte consecutive, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Create desktop Shortcut (Icon) se vuoi aggiungere l’icona di Shotcut sul desktop e premi ancora sul tasto Next, dopodiché fai clic sul pulsante Install per avviare l’installazione del programma. Attendi, dunque, che la barra d’avanzamento della procedura d’installazione raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Finish per terminare l’installazione di Shotcut e chiudere la finestra.

Ti segnalo che Shotcut è disponibile anche sul Microsoft Store per Windows 10 e successivi (es. Windows 11). In tal caso, però, viene proposto a pagamento (al costo di 11,49 euro), ma eventualmente è possibile usufruire di una prova gratuita della durata di 7 giorni. Serve più che altro a supportare lo sviluppo del progetto, ma a differenza della versione che si può prelevare gratuitamente dal sito ufficiale del programma, offre il vantaggio di ricevere automaticamente i nuovi aggiornamenti e, di conseguenza, ottenere eventuali correzioni e usufruire di nuove funzionalità.

Se sei interessato, tutto quello che devi fare per installare l’applicazione di Shotcut è aprire il Microsoft Store, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows, digitare Shotcut nel campo di ricerca in alto e premere sull’icona della lente d’ingrandimento a destra. In seguito, seleziona il nome dell’applicazione dai risultati della ricerca. In alternativa, accedi direttamente alla sezione del Microsoft Store dedicata a Shotcut.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Prova per avviare il download e l’installazione della versione gratuita di Shotcut.

Se, invece, vuoi procedere direttamente all’acquisto della versione completa, clicca sul pulsante con il prezzo, seleziona il metodo di pagamento che preferisci già associato all’account Microsoft o forniscine uno al momento seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo e conferma le tue intenzioni premendo sul bottone Acquista.

A questo punto, a prescindere da come tu abbia scelto di installare Shotcut italiano, sei pronto per iniziare a usare il software. Se non visualizzi già la finestra del programma sullo schermo o comunque per le volte successive, avvia innanzitutto Shotcut selezionando l’icona apposita che trovi nella cartella di estrazione (nel caso della versione portable), oppure nel menu Start o sul desktop (nel caso della versione con installer o quella prelevata dal Microsoft Store).

Come accennato in precedenza, l’interfaccia di Shotcut dovrebbe essere tradotta automaticamente in italiano. Se così non fosse, clicca sulla voce Settings, nel menu in alto, seleziona l’opzione Language e scegli Italian o la lingua che preferisci dall’ulteriore menu proposto. Premi, dunque, sul pulsante Yes per riavviare Shotcut e cambiare la lingua dell’interfaccia.

Per avviare la creazione di un nuovo progetto, poi, fai clic sul menu File in alto a sinistra nella finestra del programma e scegli da esso la voce Nuovo, dopodiché devi inserirne il nome nel campo Nome progetto, scegliere la cartella nella quale salvare i progetti indicandola nel campo Cartella dei progetti, selezionare la modalità video tramite l’apposito menu a tendina e cliccare sul pulsante Crea. Per approfondire il funzionamento del programma, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come usare Shotcut.

Scaricare Shotcut su Mac

Shotcut Mac

Vorresti scaricare Shotcut su Mac? Nessun problema, posso esserti d’aiuto anche in questo. Trovi tutte le istruzioni proprio in questo capitolo. I passaggi da compiere, sono estremamente semplici, non hai nulla di cui preoccuparti.

Per scaricare su macOS, collegati al sito ufficiale del programma e assicurati che il sistema operativo indicato accanto alla scritta We think your OS is posta in cima sia macOS e qualora così non fosse scegli l’opzione macOS visibile in prossimità della voce Show downloads for.

Ultimato il processo per scaricare Shotcut sul tuo Mac, premi sul pulsante macOS universal che trovi sotto la voce macOS 11 — 14 o quella macOS 10.14 e 10.15 (a seconda della versione del sistema operativo che sita usando).

A download completato, apri il pacchetto DMG appena scaricato, trascina l’icona di Shotcut nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione. Successivamente, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio). In seguito, potrai avviare Shotcut selezionando l’icona direttamente dal Launchpad di macOS.

Dopo aver avviato Shotcut, se l’interfaccia del programma non è nella lingua di tuo interesse, seleziona l’opzione Settings nel menu in alto, scegli la voce Language e imposta Italian o comunque la lingua che preferisci dal menu che si apre.

Per iniziare a usare il software, invece, avvia la creazione di un nuovo progetto, clicca sul menu File in alto a sinistra nella finestra del programma e seleziona la dicitura Nuovo in esso presente, dopodiché digita il nome che vuoi usare nel campo Nome progetto, indica la cartella nella quale salvare i progetti tramite il campo Cartella dei progetti, imposta la modalità video tramite il menu a tendina dedicato e premi sul tasto Crea.

In caso di problemi

Shotcut

Pur avendo seguito per filo e per segno le indicazioni su come scaricare e installare Shotcut sul tuo computer stai andando incontro ad alcuni problemi in fase di setup o c’è qualche altra cosa che non ti è ancor molto chiara? In tal caso, ti suggerisco di accedere alla sezione di supporto del programma in questione per tentare di risolverli.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di Shotcut, seleziona l’opzione More in alto a destra e scegli la voce FAQ dal menu che si apre. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, potrai visualizzare alcune delle problematiche più comuni con le relative soluzioni (in lingua inglese).

Nel caso in cui non dovessi trovare le risposte che cerchi, puoi chiedere supporto alla comunità di Shotcut, cliccando sull’opzione Forum collocata nel menu in alto. Così facendo, potrai sia visualizzare alcune delle problematiche riscontrate dagli altri utenti e le risposte fornite dagli sviluppatori (sempre in lingua inglese) che aprire direttamente tu stesso una nuova richiesta di supporto.

In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante Sign up in alto inserisci i dati richiesti nei campi Email, Username, Password e Name e premi sul pulsante Sign Up, per creare un account necessario per scrivere sul forum di Shotcut. In alternativa, puoi eseguire l’accesso utilizzando l’account Facebook o l’account Google, premendo sui tasti appositi e fornendo poi i relativi dati di login.

Ad accesso avvenuto, clicca sul pulsante New topic in alto a destra, inserisci il titolo del tuo messaggio nel campo apposito e seleziona l’opzione Help/How to tramite il menu a tendina nel quale compare la voce Uncategorized per richiedere aiuto o un’altra delle categorie pertinenti a seconda del tipo di topic che intendi aprire. Descrivi, poi, la problematica riscontrata nel campo di testo apposito (preferibilmente in lingua inglese) e premi sul pulsante Create topic, in maniera tale da pubblicare il messaggio e richiede supporto agli sviluppatori e agli altri utenti.

Ti segnalo altresì che, relativamente all’uso del software, potresti trovare utile consultare la sezione del sito Internet di Shotcut in cui sono disponibili alcuni tutorial video. Per accedervi, seleziona la voce Tutorial che trovi in alto e poi il filmato di tuo interesse tra i vari proposti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.