Come scaricare su chiavetta
Sul tuo computer hai una libreria ricca di musica, film, foto, programmi e giochi a cui accedi quotidianamente. Sicuramente, ci sono alcuni elementi della tua raccolta che vorresti avere sempre con te, per poterli avere a disposizione su qualsiasi altro dispositivo, quando non sei a casa, e poterli mostrare o passare ad amici e colleghi.
Devi sapere che non si tratta di un’operazione complessa: le chiavette USB consentono, infatti, di archiviare qualsiasi tipo di dato in un dispositivo caratterizzato da una forma maneggevole e portatile, che garantisce la compatibilità più ampia possibile con i computer, gli smartphone e i tablet più diffusi. È proprio la soluzione che stavi cercando? Ottimo.
In questa guida, ti spiegherò come scaricare su chiavetta trattando l’argomento a 360 gradi: ti aiuterò a scegliere la chiavetta più adatta alle tue esigenze, ti illustrerò i passaggi da svolgere per scaricare file personali, musica, film e foto e, infine, ti mostrerò come accedere alla tua chiavetta anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Sei pronto? Molto bene, cominciamo: ti auguro buon lavoro.
Indice
- Operazioni preliminari
- Come scaricare su chiavetta USB da computer
- Come scaricare su chiavetta USB da smartphone e tablet
Operazioni preliminari
Scaricare su una chiavetta USB foto, musica e file personali è tutt’altro che difficile ma, onde evitare che il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile prendere alcuni accorgimenti preliminari. Primo tra tutti, quello di procurarsi un drive USB esterno sufficientemente capiente a contenere gli elementi da scaricare ma, soprattutto, che rispetti il formato di porta presente sul dispositivo.
SanDisk 64GB Ultra Dual Drive Go Unità flash USB Type-C con connettori...
SanDisk 64GB iXpand Flash Drive Go with Lightning and USB 3.0 connecto...
Chiavetta usb lightning iDiskk da 256 GB, memory stick per iPhone cert...
Se possiedi già un drive USB da dedicare allo scopo, ma quest’ultimo è dotato di una porta differente da quella che si trova sul device sorgente, non devi necessariamente acquistare una nuova chiavetta bensì un adattatore dedicato: di questo, però, parleremo più avanti. Laddove avessi invece bisogno di procurarti una nuova memoria portatile e avessi bisogno di qualche consiglio per gli acquisti, leggi con attenzione la mia guida dedicata alle migliori chiavette USB, ricca di utili dritte al riguardo.
Ancora, la chiavetta in tuo possesso deve essere formattata con un file system adatto al computer, allo smartphone oppure al tablet al quale è destinata; se non ne avessi mai sentito parlare, il file system è lo “schema” secondo il quale i dati letti e scritti in memoria dal sistema operativo.
Per esempio, se hai in previsione di usare il drive USB su più dispositivi (ad es. computer, smartphone/tablet, console, lettori da tavolo e così via), dovresti optare per un file system con elevato margine di compatibilità, quale potrebbe essere exFAT; laddove la chiavetta fosse destinata soltanto ai PC Windows, il file system NTFS sarebbe la scelta ottimale. Ancora, se il drive va usato soltanto con i Mac, i file system APFS o HFS+ rappresentano soluzioni consigliabili.
Ad ogni modo, se hai effettivamente la necessità di formattare la chiavetta USB per renderla compatibile con il dispositivo (o i dispositivi) di tuo interesse, leggi la mia guida specifica sull’argomento, nella quale trovi tutte le spiegazioni del caso, incluse quelle relative ai file system. Tieni conto, però, che la formattazione provoca in ogni caso la cancellazione definitiva dei file precedentemente archiviati: pertanto, se la tua chiavetta va effettivamente azzerata, ricorda di conservarne il contenuto precedente in un posto sicuro, onde evitare di perderlo.
Come scaricare su chiavetta USB da computer
Scaricare dati dal computer alla chiavetta USB è poco più di un gioco da ragazzi, grazie alla naturale predisposizione dei sistemi operativi Windows e macOS al trasferimento dei file. Prima di procedere, però, assicurati che la chiavetta in tuo possesso sia compatibile con le porte USB presenti sul computer: se hai una chiavetta con connettore USB-A standard (quello grande), ma sul tuo computer sono presenti sole porte USB-C, dovrai necessariamente procurarti un apposito adattatore, da impiegare per mettere in comunicazione i due dispositivi.
Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Amazon Basics Cavo in nylon doppio intrecciato da USB-C a USB-A 3.1 Ge...
JSAUX Adattatore da USB C a USB 3.0 [2 Pezzi] Cavo OTG USB di Tipo C M...
Una volta ottenuto il necessario, collega il drive al computer, attendi che esso venga riconosciuto dal sistema operativo e segui la procedura più adatta, in base alla tipologia di file da trasferire.
Come scaricare su chiavetta: documenti e file generici
Per copiare un documento, un file, una cartella o, in generale, un qualsiasi elemento su chiavetta USB, devi necessariamente usare il gestore file del computer, ossia quel programma del sistema operativo preposto alla navigazione tra le cartelle.
Su Windows, esso prende il nome di Esplora File e si può aprire cliccando sul simbolo della cartella gialla situato nella barra delle applicazioni, oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera. Il gestore file di macOS, invece, è denominato Finder ed è accessibile cliccando sull’icona del volto sorridente visibile sul Dock, oppure premendo la combinazione di tasti cmd+n sulla tastiera.
Ad ogni modo, una volta aperto il gestore file, recati nella cartella che contiene gli elementi da trasferire e selezionali, usando la combinazione di tasti Ctrl+clic (su Windows) o cmd+clic (su macOS); in alternativa, se vuoi selezionare tutti gli elementi contenuti nella cartella, serviti delle combinazioni di tasti Ctrl+A (su Windows) oppure cmd+a (su macOS).
A questo punto, fai clic destro su uno qualsiasi degli elementi che appartengono alla selezione appena fatta e seleziona la voce Copia, oppure clicca sul simbolo dei fogli sovrapposti, residente nel menu che va ad aprirsi. Su Windows, puoi altresì scegliere la voce Taglia oppure il simbolo delle forbici, se intendi cancellare i file dalla posizione originale dopo averli scaricati sulla chiavetta; quest’ultima opzione non è disponibile su Windows, in quanto l’operazione di “ritaglio” viene richiesta all’atto del trasferimento (ci ritorneremo tra un attimo).
Una volta copiati gli elementi negli appunti, individua la barra laterale di Esplora File/Finder e, se impieghi Windows, espandi la voce Questo PC facendo clic sul simbolo > posto in sua corrispondenza (se necessario) e fai clic sul nome della chiavetta USB, che compare subito sotto; su macOS, invece, clicca direttamente sul nome del drive USB, residente nel riquadro Posizioni.
Adesso, fai clic destro su un punto vuoto qualsiasi della schermata che va ad aprirsi e seleziona la voce Incolla/Incolla elemento/Incolla X elementi, oppure premi sul simbolo della cartella degli appunti, residente nel menu contestuale proposto. Se utilizzi macOS e non vuoi copiare gli elementi, bensì spostarli (cancellandoli dunque dalla cartella di origine), premi e tieni premuto il tasto cmd della tastiera prima di fare clic destro con il mouse e, una volta eseguita quest’ultima operazione, scegli la voce Sposta elemento qui/Sposta X elementi qui dal menu che va ad aprirsi.
Nota: su Windows, puoi velocizzare ulteriormente l’operazione di copia. Basta fare clic destro sull’elemento di tuo interesse (o su un file appartenente a una selezione multipla) e selezionare le voci Mostra altre opzioni (solo su Windows 11)
Invia a > [nome chiavetta USB] dal menu che va ad aprirsi.
Come scaricare su chiavetta: musica
Se hai intenzione di scaricare sulla chiavetta dei file musicali, e questi ultimi sono disponibili sotto forma di elementi indipendenti (ad es. MP3), puoi copiarli o spostarli sulla chiavetta USB tramite Esplora File oppure il Finder, così come ti ho mostrato nel passo immediatamente precedente di questa guida.
Discorso leggermente diverso vale, invece, per gli elementi inclusi nella raccolta multimediale di sistema. Su Windows, per esempio, non puoi trascinare direttamente i file dal riproduttore multimediale alla chiavetta USB, ma puoi facilmente risalire alla posizione di ciascun brano. Per riuscirci, apri il Lettore multimediale di Windows, fai clic sulla voce Libreria musicale visibile di lato (oppure sul simbolo delle note musicali) e fai clic sulla voce Brani, collocata in alto, per accedere all’elenco completo dei file musicali presenti sul computer.
A questo punto, individua il brano di tuo interesse, fai clic destro sul suo nome e scegli la voce (i) Proprietà, residente nel menu che va ad aprirsi; giunto alla nuova finestra, clicca sulla voce Apri percorso file situata al suo interno, in modo da aprire, entro pochi secondi, la cartella contenente il brano selezionato all’interno di Esplora File. Fatto ciò, puoi procedere con il trasferimento del brano, così come ti ho spiegato poc’anzi.
L’app Musica di Mac, invece, consente la copia diretta tramite trascinamento per i file locali aggiunti alla raccolta: dunque, fai doppio clic sull’icona della chiavetta USB presente sulla Scrivania, in modo da aprirne il contenuto nel Finder e, senza chiudere quest’ultima finestra, avvia l’app Musica. Per finire, “afferra” l’anteprima del brano di tuo interesse nell’applicazione Musica e trascinalo nella finestra del Finder dedicata alla chiavetta USB.
Tieni conto che i brani, a prescindere dalla procedura usata, vengono trasferiti sulla chiavetta USB nel relativo formato originale; in alcuni casi, per poterli riprodurre su dispositivi diversi, potresti doverli convertire in formato MP3, quest’ultimo compatibile con la stragrande maggioranza delle piattaforme software in circolazione.
Attenzione, però: non è possibile trasferire su chiavetta USB file musicali provenienti da piattaforme di streaming come Spotify, YouTube Music, Apple Music e simili, anche se scaricati in modalità offline e/o tramite abbonamento Premium. Pur spostando il file fisico, quest’ultimo non sarebbe riproducibile su dispositivi diversi, per questioni strettamente legate alla tutela del diritto d’autore.
L’unico modo per scaricare musica su chiavetta da YouTube consiste nell’estrarre la traccia audio dal filmato disponibile online online, salvarla come file locale e spostarla con la solita procedura prevista da Esplora File/Finder. Ti sconsiglio però di agire in tal senso, a meno che il filmato non sia di tua proprietà, in quanto rischieresti di violare il copyright del brano: io ti ho avvisato!
Come scaricare film su chiavetta USB
Se è tua intenzione scaricare film su chiavetta USB, devi seguire gli stessi passaggi che ti ho indicato nella prima sezione di questo capitolo: basta infatti individuare il file video di tuo interesse e trasferirlo sul drive, con la solita procedura prevista da Esplora File/Finder. Qualora lo spazio disponibile sulla chiavetta non fosse sufficiente per contenere l’intero video, puoi provare a comprimere quest’ultimo riducendone leggermente la qualità (e la dimensione occupata), attenendoti alle indicazioni che trovi in questo tutorial.
Come puoi facilmente immaginare, non è possibile copiare o spostare su chiavetta USB i filmati provenienti dalle piattaforme di streaming video quali Netflix, Amazon Prime Video, NOW o simili, anche se scaricati in modalità offline: riprodurli su dispositivi diversi da quello sul quale sono stati scaricati rappresenterebbe una chiara e palese violazione del copyright.
Come scaricare foto su chiavetta USB
Per le foto, la questione è estremamente semplice. Se le immagini sono disponibili come file separati, all’interno di una cartella, puoi trasferirle seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel passo iniziale di questo capitolo. Laddove le foto fossero disponibili, invece, nella galleria fotografica di sistema, sappi che le applicazioni Foto di Windows e macOS consentono la copia rapida dei file.
Se impieghi Windows, dopo aver avviato l’applicazione Foto, individua l’album che contiene l’immagine di tuo interesse e cliccaci sopra, per selezionarla; se intendi effettuare una selezione multipla, clicca su ciascuna delle anteprime di tuo interesse, mentre tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera.
A selezione completata, fai clic destro su uno degli elementi che le appartengono, scegli la voce Copia dal menu che compare sullo schermo e, dopo aver aperto una finestra di Esplora File, clicca sul nome della chiavetta USB, residente nella barra laterale di sinistra. Per finire, fai clic destro in un punto vuoto della finestra e clicca sulla voce Incolla, oppure sul simbolo degli Appunti, residente nel menu contestuale che va ad aprirsi.
L’applicazione Foto di macOS, invece, consente la copia dei file per trascinamento, semplificando ulteriormente l’operazione di download su chiavetta. Dunque, fai doppio clic sull’icona del drive USB residente sulla Scrivania e, senza chiudere la finestra del Finder, avvia l’app Foto. Ora, apri la sezione Tutte le foto oppure l’album di tuo interesse e, se vuoi copiare più file contemporaneamente, fai clic sull’anteprima di ciascuno, premendo e tenendo premuto il tasto cmd della tastiera.
Quando hai finito, “afferra” uno qualsiasi degli elementi della selezione, trascinalo nella finestra del Finder relativa alla chiavetta USB e rilascia il tasto del mouse, così da aviare la copia dei file selezionati. Tutto qui!
Come scaricare su chiavetta USB da smartphone e tablet
Dopo aver affrontato il discorso relativo al computer, è arrivato il momento di passare alle cosiddette piattaforme mobile e di spiegarti come trasferire file su chiavetta USB da smartphone e tablet.
Come scaricare su chiavetta USB da Android
Iniziamo dai device animati dal sistema operativo Android. Per prima cosa, devi confrontare la tipologia di chiavetta USB in tuo possesso e l’ingresso per la ricarica disponibile sul tuo dispositivo, al fine di valutare se sia possibile stabilire un collegamento diretto oppure no.Per esempio, se il tuo dispositivo è dotato di porta di ricarica USB-C e la chiavetta USB è munita di connettore di egual tipo, non dovrai acquistare alcunché, in quanto la memoria può essere fisicamente inserita nella porta dedicata.
Se, invece, disponi di una chiavetta con connettore USB-A (quello grande, più diffuso), devi procurarti un adattatore specifico, da scegliere in base alla porta di ricarica a bordo del telefono/tablet: da USB-C a USB-A, oppure da microUSB a USB-A (quest’ultimo denominato OTG). Adattatori di questo tipo si possono acquistare per pochi euro nei migliori negozi di elettronica, fisici oppure online.
ROTOPATA 2 Pezzi Adattatore da USB C a USB 3.0 per MacBook Pro 2021, M...
iJiZuo 2 in 1 OTG Adattatore USB C/Micro a USB, USB C a USB Femmina, C...
Per gestire il contenuto della chiavetta USB e poter copiare file su di essa, puoi servirti di un qualsiasi gestore file per Android; nelle battute successive di questa guida farò riferimento a Files di Google, ossia il file manager preinstallato sulla maggior parte dei device Android dotati di Play Store; ad ogni modo, i passaggi sono replicabili con facilità anche su altre app della categoria.
Detto ciò, per iniziare, collega la chiavetta USB alla porta di ricarica del telefono usando, se necessario, l’apposito adattatore: se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare sullo schermo un avviso indicante il fatto che è stato connesso un nuovo drive USB. In alcuni casi, potresti dover concedere a Files di Google l’autorizzazione per l’accesso alla memoria esterna: tocca dunque sui pulsanti Continua e Consenti e posiziona su ON la levetta relativa alla voce Files di Google, situata nella finestra che va ad aprirsi.
Ora, per trasferire un file sulla chiavetta, apri l’applicazione Files di Google, raggiungi la cartella o la categoria (ad es. Immagini, Musica e così via) che contiene l’elemento di tuo interesse e, quando l’hai trovato, effettua un tap prolungato su di esso per entrare in modalità selezione; se vuoi copiare anche altri file presenti nella medesima cartella, apponi il segno di spunta accanto alle rispettive anteprime, per aggiungerle alla selezione.
Superato anche questo step, fai tap sul pulsante ⫶ posto in alto a destra e seleziona la voce Copia in dal menu che va ad aprirsi, se intendi copiare l’elemento o gli elementi selezionati, oppure Sposta in, se invece vuoi trasferirli sulla chiavetta USB cancellandoli dalla posizione originale.
Per finire, fai tap sul nome della chiavetta USB visualizzato nel pannello inferiore, seleziona la sotto-cartella in cui archiviare gli elementi (se necessario) e tocca il pulsante Copia qui/Sposta qui, situato in basso, per completare la procedura. Una volta ultimato il lavoro, richiama l’area di notifica di Android, tocca il messaggio relativo alla rimozione della chiavetta USB in sicurezza e fai tap sulla voce Espelli, prima di scollegare il drive dal telefono. In caso di problemi, ti invito a prendere visione della guida in cui ti spiego, nel dettaglio, come leggere una chiavetta USB su tablet Android.
Come scaricare su chiavetta USB da iPhone e iPad
Anche per iPhone e iPad vale lo stesso discorso già visto per Android: usando l’app File di iOS/iPadOS, è possibile scaricare file su chiavetta USB in maniera estremamente semplice.
Dunque, per iniziare, confronta la porta di ricarica presente sul tuo dispositivo e la tipologia di chiavetta USB di cui disponi: se possiedi un drive munito di connettore USB-C e possiedi un iPhone o un iPad dotato della medesima porta di ricarica, non dovrai acquistare alcunché, in quanto i due dispositivi possono essere collegati fisicamente in maniera diretta.
Se disponi di un iPhone/iPad munito di porta USB-C, ma la tua chiavetta USB è dotata di connettore standard, puoi far fronte alla cosa acquistando un adattatore dedicato, del tutto simile a quello già visto per Android.
Questione un po’ diversa riguarda, invece, i dispositivi dotati di porta Lightning: anche in questo caso dovrai acquistare un adattatore ma, onde evitare problemi di lettura/scrittura dovuti all’insufficienza di alimentazione da parte del dispositivo, sarebbe ideale se l’adattatore avesse anche un secondo ingresso Lightning, tramite il quale collegarlo alla rete elettrica.
A prescindere dal caso in cui ti trovi, propendi sempre e comunque per l’acquisto di adattatori originali Apple o, quantomeno, dotati di certificazione MFi (Made For iPhone): è vero, dispositivi del genere hanno un costo leggermente più elevato rispetto alla media, ma riducono al minimo le potenziali problematiche dovute all’incompatibilità o alla scarsità di alimentazione.
Syntech Adattatore da USB C a USB [2 pezzi], Adattatore USB Type C, Co...
Adattatore Apple per fotocamere da Lightning a USB 3
Apple Adattatore per Fotocamere da Lightning a USB
IVSHOWCO Adattatore Lightning a USB per iPhone [Apple MFi certificato]...
Una volta ottenuto il necessario, collega la chiavetta all’iPhone/iPad usando l’adattatore (se richiesto), sblocca il dispositivo e apri il file da trasferire nell’app preposta. In seguito, fai tap sul simbolo della condivisione (il quadrato con la freccia verso l’alto), seleziona la voce Salva su File dal menu che ti viene proposto, tocca la voce < Sfoglia posta in alto a sinistra e fai tap sul nome della chiavetta USB, residente nel riquadro Posizioni. Infine, scegli la cartella in cui archiviare il file (se lo desideri) e premi sul pulsante Salva, collocato in alto a destra, per archiviare il file nella posizione scelta.
Laddove quest’ultimo pulsante non fosse selezionabile, vuol dire che il drive USB è formattato con un file system supportato in sola lettura (ad es. NTFS). Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, prendi visione dei miei tutorial sulle app per leggere chiavetta USB su iPhone e su come collegare chiavetta USB a iPad.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.