Come scaricare suoneria
Hai comperato da poco un nuovo smartphone e la prima cosa che hai fatto è stata dare uno sguardo alle varie suonerie disponibili “di serie” in modo tale da poterne impostare una personalizzata diversa da quella di default. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tra i vari toni di chiamata in elenco non ne hai trovato nessuno che ti piacesse e dunque ti piacerebbe capire come fare per poter aggiungere delle nuove suonerie di tuo gradimento.
Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura delle indicazioni sull'argomento che trovi proprio qui di seguito. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti come scaricare suoneria suggerendoti alcuni tra i migliori siti Internet del momento da cui poter prelevare nuovi toni di chiamata personalizzati e alcune tra le più interessanti applicazioni appositamente adibite allo scopo in questione. Posso assicurarti che alla fine riuscirai a trovare anche più di un tono di chiamata capace di attirare la tua attenzione.
Ah, quasi dimenticavo… se ti preoccupa il fatto di dover sborsare del denaro, tieni presente che nella maggior parte dei casi non dovrai spendere neppure un centesimo! Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione! Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.
Indice
- Come scaricare suoneria Android
- Come scaricare suoneria su iPhone
- Come scaricare suoneria da YouTube
- Come scaricare suoneria da Spotify
Come scaricare suoneria Android
Andiamo a vedere prima come scaricare suoneria Android, poi passeremo a vedere quali servizi sono disponibili per iPhone.
MyTinyPhone
Vuoi sapere come scaricare suoneria su Samsung o su altri telefoni Android? Allora rivolti a MyTinyPhone, vedrai che non te ne pentirai! Si tratta infatti di un'altra app appartenete alla categoria in oggetto che permette di reperire suonerie varie per il cellulare ma anche vari altri contenuti utili per la personalizzazione del dispositivo in uso.
Per servirtene, scarica, installa e avvia l'app (disponibile anche su store alternativi), dopodiché sfoglia le varie suonerie disponibili premendo sulla voce Suonerie toccando prima l'icona ☰ in alto a sinistra. Qui trovi poi la possibilità di vedere le categorie premendo sull'omonimo menu in alto, oppure su personalizzate, recenti o popolari per vedere cos'è raccolto in queste liste.
Quando trovi una suoneria che pensi possa piacerti, pigia sul suo titolo e poi sul bottone Play (o direttamente dal bottone Play sulla sinistra) per ascoltarla in anteprima. Se ti piace, pigia successivamente su Scarica per effettuarne subito il download sul dispositivo in uso. Fatto questo, premi sul pulsante Imposta e scegli se impostarla come suoneria standard, di specifici contatti, delle notifiche o per la sveglia. Sull'app puoi inoltre trovare sfondi, giochi e altre app.
Suonerie per Android
Come dice facilmente il nome, se cerchi suonerie per Android allora un'app che si chiama proprio in questo modo sembra una delle soluzioni più logiche da percorrere, no? Allora procedi al download della medesima dal Play Store, per poi aprirla e iniziare a vedere cosa offre. L'app è gratuita ma contiene annunci e, per qualche ragione, non esiste un piano premium per rimuoverli.
Alla prima apertura, premi sul pulsante Continue per due volte, poi scegli il tuo range di età dall'elenco e premi ancora su Continue e scegli se attivare o meno le notifiche. Adesso ti trovi nella Home, con alcune opzioni in primo piano e delle categorie in bella vista da esplorare.
Premi sui menu Suonerie, Tendenze, Più scaricati, Caricamenti recenti, Suoneria di notifica ed Elenco richieste per vedere cosa offrono le varie categorie. Puoi sentire la suoneria premendo sull'icona della nota che le sta a fianco, oppure farci tap sopra per aprire la sua pagina dedicata. Qui troverai gli effetti grafici della riproduzione sonora, insieme al pulsante per aggiungerla ai preferiti, scaricarla e condividerla.
Per scaricarla fai tap sul pulsante Scaricare, poi su Ottieni suoneria e guarda il video pubblicitario necessario per il download. A fine download, decidi se impostarla come suoneria delle chiamate, di notifica, allarme della sveglia o di un determinato contatto con i pulsanti appositi.
ZEDGE
ZEDGE è un'app gratuita ma con piani a pagamento da 10,99 una tantum per rimuovere le pubblicità e un sistema di crediti interno per scaricare suonerie premium, generare wallpaper con AI e altre operazioni. Questi crediti vanno comprati a parte anche in caso di account premium, il quale ne regala una manciata appena, ma ci sono molte suonerie gratis disponibili. Anche qui la puoi scaricare facilmente e senza costi dal Play Store al link che ti ho appena lasciato, per poi esplorarla a fine installazione.
Per iniziare a navigare alla ricerca della tua prossima suoneria, premi sul pulsante Accept and continue, poi decidi se attivare o meno le notifiche, infine chiudi la pagina che ti propone i piani a pagamento pigiando sulla x in alto a destra, in modo da ritrovarti nella Home dell'app.
Da qui, premi su ☰ in alto a sinistra, seguito dalla voce Ringtones o Notification sound, a seconda se cerchi suonerie complete o solo suoni di notifica. Da qui, scorri poi la Home alla ricerca di qualcosa che ti convince, oppure premi sul menu Categories per poi cercare una categoria di tuo gusto.
Puoi ascoltare il brano facendo tap sull'icona del play e, quando trovi qualcosa che ti piace, poi premi sul pulsante di download (freccia in basso) per scaricarlo e scegli dalla schermata che si apre se impostarlo come suoneria (opzione Ringtone), notifica (set notification), sveglia (set alarm sound), contatto (set contact ringtone) o se salvarla nella memoria (save media to folder).
Come scaricare suoneria su iPhone
Vuoi sapere invece come scaricare suoneria su iPhone? Allora andiamo a vedere quali sono le opzioni più popolari attualmente disponibili.
iTunes Store
Come anticipato in apertura, se stai utilizzando un iPhone puoi scaricare (a pagamento) le suonerie che più ti piacciono da iTunes Store, lo store ufficiale di casa Apple per i contenuti audio e video disponibile su tutti i device iOS/iPadOS.
Per accedervi, recati nella home screen del dispositivo e fai tap sull'icona della stella su fondo viola dopodiché seleziona la scheda denominata per l'appunto Suonerie dal menu in basso a destra nella schermata dello store che vedi apparire e scorri la pagina che si apre. Al suo interno troverai la classifica dei toni di avviso e delle suonerie di maggior successo del momento oltre che i toni di chiamata messi in primo piano dallo staff di Apple.
Quando pensi di aver trovato una suoneria che ti piace, pigia sulla sua immagine di copertina e successivamente sul suo titolo per ascoltarne un'anteprima. Se ti convince, pigia poi sul pulsante con il prezzo (es. 1,29€) per effettuare l'acquisto e scaricare il tono di chiamata scelto sul tuo iDevice.
Se lo preferisci, puoi anche consultare le classifiche complete dell'iTunes Store facendo tap sull'apposita scheda in alto. Se invece preferisci visualizzare le suonerie in base ai rispettivi generi di appartenenza, seleziona l'apposita voce collocata in alto a destra (Generi) e poi il genere che più preferisci tra quelli proposti (Alternativa, Musica per bambini, Classica ecc.).
Se invece desideri cercare una suoneria in base al titolo di una canzone o al nome di un artista, fai tap sulla scheda Cerca che si trova in basso al centro, digita le parole chiave di riferimento nel campo in alt e seleziona la scheda Suoneria dalla schermata con i risultati che successivamente ti viene mostrata.
RingTune
Altra applicazione molto popolare per suonerie su iPhone è RingTune. La puoi scaricare facilmente dall'App Store a questo link e, una volta avviata, premi sul pulsante Continua per 5 volte, poi chiudi la pagina che ti invita alla sottoscrizione di un piano a pagamento a partire da 4,99 euro/settimana.
Una volta nella Home, puoi vedere le suonerie della settimana qui ad attenderti. Premi sulle caselle delle varie categorie che si trovano nella parte alta dello schermo per navigare altre opzioni, le quali troverai poi sotto con i vari titoli delle canzoni.
Per ascoltare la canzone, fai tap sul pulsante play che si trova alla sinistra del titolo, oppure scaricala premendo sul pulsante di download (l'icona della freccia in basso) seguito da Installa. Per procedere dovrai poi provvedere ad aderire alla prova gratuita di 3 giorni, oppure procedere alla sottoscrizione di un abbonamento premium per continuare nel download. Per sapere come utilizzare poi il brano, ti rimando alla procedura con GarageBand del prossimo capitolo.
Migliori suonerie 2024
Se cerchi come scaricare suoneria iPhone gratis, l'app Migliori suonerie 2024 è quella che fa per te. Si tratta di un'app gratuita ma con piani premium a partire da 3,49 euro/settimana per rimuovere la pubblicità e avere accesso a tutte le suonerie in modo illimitato. Per utilizzarla non devi far altro che scaricarla dall'App Store, per poi ritrovarti nella Home con una lista di suonerie già pronte per te.
Qui puoi ascoltarle premendo sul pulsante play, oppure farci tap sopra e scaricarle con il pulsante di download (l'icona freccia in basso). Puoi trovare altre suonerie usando la lente d'ingrandimento che trovi nel menu in basso per poi navigare nelle categorie, puoi creare la tua suoneria premendo il menu Creare o vedere altre app correlate dal menu Altre app.
Una volta scaricata la suoneria, hai due modi per impostarla come suono di notifica per chiamate o similari. La prima è quella di usare l'app gratuita GarageBand, oppure usare un PC e passare attraverso iTunes/Finder. Io ti mostrerò come utilizzarla con GarageBand.
Una volta scaricata quest'app, pigia sul pulsante di download della suoneria che desideri e scegli l'opzione GarageBand e poi pigia sull'icona di quest'app. In questo modo si aprirà GarageBand con la suoneria già nella libreria al suo interno. Da qui, facci un tap prolungato sopra, poi premi sulla voce Condividi dalla schermata che si apre e, infine, scegli la casella Suoneria e premi Esporta per concludere. Da qui, scegli la voce Usa suoneria come e decidi per cosa utilizzarla.
Come scaricare suoneria da YouTube
Se volessi sapere come scaricare suoneria da YouTube, sappi che non è possibile. Detto questo, puoi comunque goderti tutta la musica presente su YouTube o YouTube Music con il piano gratuito ed, eventualmente, scaricarla per l'ascolto offline con il piano a pagamento. Per maggiori dettagli su YouTube e YouTube Music, ti lascio alle mie guide appena linkate.
Come scaricare suoneria da Spotify
Come per YouTube, anche scaricare suoneria da Spotify è impossibile. Se però volessi semplicemente goderti della bella musica, il piano gratuito di Spotify ti permette di farlo e, quello a pagamento, anche di scaricarla per l'ascolto offline. Per maggiori dettagli su Spotify, ti lascio alla mia guida sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.