Come scaricare ten ten
Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di ten ten, un'applicazione gratuita che permette di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio walkie-talkie. L'app in questione, infatti, consente di inviare messaggi vocali ai propri contatti, che verranno recapitati tramite Internet e automaticamente riprodotti anche a schermo bloccato. Incuriosito dal funzionamento di ten ten, anche tu vorresti scaricare questa applicazione ma non sai bene come procedere per riuscirci.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come scaricare ten ten. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per effettuare il download e l'installazione di questa applicazione sul tuo smartphone, a prescindere che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone. Inoltre, ti fornirò anche le indicazioni necessarie per creare il tuo account affinché tu possa iniziare sùbito a usare ten ten.
Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Provando a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti sul tuo dispositivo, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare ten ten e capire effettivamente se questa applicazione è davvero utile come dicono i tuoi amici. Buona lettura!
Indice
Come scaricare ten ten su Android
A prescindere che tu abbia un dispositivo Android con o senza Play Store, la procedura per scaricare ten ten è piuttosto semplice e richiede pochi minuti di tempo. Tieni presente, però, che questa applicazione può essere scaricata esclusivamente su dispositivi equipaggiati con Android 10 e versioni successive.
Per scaricare ten ten su Android, collegati dunque alla pagina del Play Store relativa all'app in questione e fai tap sul pulsante Installa, per avviarne il download e l'installazione sul dispositivo in uso.
Se stai leggendo questa guida da un dispositivo diverso dallo smartphone sul quale intendi scaricare ten ten, dovrai procedere manualmente avviando il Play Store. In tal caso, fai tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, accedi alla sezione Ricerca selezionando l'apposita voce collocata nel menu in basso e premi sull'opzione Cerca app e giochi visibile in alto.
Fatto ciò, digita “ten ten” nel campo di ricerca apposito e premi sull'icona della lente d'ingrandimento, che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Infine, individua l'applicazione di ten ten, che dovrebbe essere il primo risultato, e fai tap sul relativo pulsante Installa, per avviare sùbito il download.
Ti segnalo che puoi anche accedere alla schermata descrittiva di ten ten premendo sulla sua icona in modo da poterne leggere la descrizione completa, le valutazioni e recensioni di altri utenti e visualizzare ulteriori dettagli. Anche da questa schermata puoi avviare il download di ten ten premendo sulla voce Installa. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.
Come dici? Hai un dispositivo Android senza Play Store? In tal caso, devi sapere che è possibile scaricare e installare l'app ten ten tramite il suo pacchetto APK, che puoi trovare su siti Web di terze parti facendo una semplice ricerca su Google usando i termini “ten ten APK”.
Fai molta attenzione, però, alle fonti alle quali intendi affidarti per scaricare il pacchetto in questione poiché c'è di mezzo la questione sicurezza: per questo motivo, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo. In ogni caso, se vuoi saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come installare APK.
Al primo avvio di ten ten, seleziona l'opzione Continuando di accettano i termini e la privacy di ten ten (o collegati direttamente a questa pagina) in modo da leggere i termini e le condizioni di questa applicazione e, poi, fai tap sul pulsante Andiamo!. Nella schermata Quanti anni hai?, digita la tua età nel campo apposito (per usare ten ten è necessario avere almeno 14 anni) e premi sul pulsante Continuare.
A questo punto, dovrai creare un account per accedere a ten ten: premi, quindi, sulla voce Utilizzare il telefono o l'email e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Email o Telefono. In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Google o TikTok.
A prescindere dalla scelta fatta, segui le indicazioni mostrate a schermo e, quando richiesto, inserisci il tuo nome e carica una foto da associare al tuo profilo. Infine, premi sul pulsante Continuare per due volte consecutive in modo da autorizzare ten ten a inviarti notifiche e usare il microfono del tuo dispositivo, operazioni necessarie per iniziare a usare l'app.
Completata la procedura di registrazione, premi sul pulsante + per iniziare ad aggiungere i tuoi amici utilizzando il PIN che ti è stato da loro fornito o per inviare il tuo tramite SMS o altre app, come WhatsApp, Instagram e TikTok.
Come scaricare ten ten su iPhone
L'app ten ten può essere scaricata anche su iPhone equipaggiati con iOS 16 e versioni successive e, anche in questo caso, la procedura di scaricamento e installazione è semplice e veloce.
Infatti, se stai leggendo questa guida dal “melafonino” sul quale intendi scaricare ten ten, tutto quello che devi fare è aprire la relativa pagina dell'App Store, premere sul pulsante Ottieni e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'account Apple.
Se, invece, preferisci procedere manualmente, avvia l'App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e fai tap sulla voce Cerca collocata nel menu in basso. Premi, poi, sull'opzione Giochi, app, storie e molto altro ancora visualizzata in alto, scrivi “ten ten” nel campo di ricerca apposito e fai tap sul pulsante Cerca.
Nella nuova schermata visualizzata, puoi sia procedere direttamente al download di ten ten premendo sul relativo pulsante Ottieni che accedere alla sua scheda descrittiva per visualizzarne i vari dettagli disponibili, come le recensioni e valutazioni degli altri utenti. In quest'ultimo caso, quando desideri avviarne il download, premi sul pulsante Ottieni e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare app su iPhone.
Anche in questo caso, al primo avvio di ten ten dovrai premere sul pulsante Andiamo! per accettare le condizioni d'uso dell'app e, poi, specificare la tua età nel campo apposito. Fatto ciò, puoi creare il tuo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida: l'unica differenza è che in questo caso potrai utilizzare anche il tuo account Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.