Come scaricare The Sims su Android
Sei un amante di The Sims e delle infinite possibilità offerte da questo celeberrimo simulatore di vita? Beh, se per te giocare a questa serie videoludica è così divertente da non riuscire a separartene, probabilmente sei anche alla ricerca di un modo per continuare a interagire con i tuoi Sim quando sei fuori casa. Ho indovinato, vero?
Allora, se le cose stanno veramente così, ti dico subito che sei capitato nel posto giusto! In questa mia guida, infatti, voglio spiegarti come scaricare The Sims su Android, così da consentirti di non abbandonare mai i tuoi Sim, creare nuove famiglie e seguire le loro vite ovunque tu sia, scegliendo tra i vari titoli disponibili.
Per raggiungere il tuo obiettivo, come ti dimostrerò più avanti, esistono più metodi, a seconda anche del dispositivo in tuo possesso. Suvvia, cosa fai ancora lì impalato? Continua a leggere questo tutorial e scopri come portare i tuoi Sim sempre con te. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Download The Sims Mobile per Android
- Download The Sims FreePlay
- Alternative a The Sims
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio delle procedure relative a come scaricare The Sims su Android, ritengo possa interessarti saperne di più sul contesto generale.
C’è una bella notizia: su Android esistono due versioni del famoso simulatore di vita. I nomi di queste edizioni sono The Sims Mobile (TSM) e The Sims FreePlay. Ti assicuro che entrambi sono di ottima qualità e con caratteristiche uniche che li differenziano. Interessante, vero? Ma forse ora ti starai domandando quale scegliere e qual è la migliore versione tra le due. Proprio per questo, ho pensato fosse meglio parlarti delle loro caratteristiche, prima di scendere nel dettaglio sul come scaricarli.
Inizio col parlarti di The Sims FreePlay, in quanto è il primo dei due giochi free-to-play a essere uscito su Android, nel 2012. Questa versione del gioco richiede obbligatoriamente una connessione a Internet per funzionare, in quanto ogni azione compiuta durante le partite si svolge in tempo reale. Mi chiedi cosa significa in tempo reale? Te lo dico subito. Significa che per completare ogni azione, comprese quelle di costruzione, il tempo richiesto dal gioco corrisponde a quello reale.
Nonostante questo, non c’è problema a uscire dal gioco, infatti il tempo continua a essere conteggiato costantemente, così quando si rientra in partita i progressi risultano sempre aggiornati. Come nel più classico dei The Sims, anche nella versione FreePlay si costruiscono abitazioni, si creano e personalizzano i Sim e si guadagnano simoleon, Punti Vita e Punti Sociali con il lavoro o svolgendo attività di svago e socializzazione. Ah, quasi dimenticavo: i Sim possono sposarsi (divorziare), avere figli (che crescono) e invecchiare.
Ora che ti ho parlato di The Sims FreePlay e di come questa versione offra molte possibilità in fase di costruzione, posso passare a introdurti The Sims Mobile, la versione più nuova del gioco, uscita in forma free-to-play nel 2018 su Play Store. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono dalla versione FreePlay vi è sicuramente la modalità multigiocatore e quella storia: giocando, è possibile creare il proprio Sim, costruire case e portare avanti la vita dei personaggi. In aggiunta, vi è la possibilità di interagire anche con altri giocatori reali andando ai party.
Come in The Sims FreePlay, anche in The Sims Mobile vige una moneta di gioco, che è possibile guadagnare giocando oppure acquistare con dei soldi reali. Infine, a distinguere questa versione del gioco è l’attenzione particolare riposta nella modalità storia, focalizzata e influenzata dalle azioni dei Sim. Proprio grazie ai progressi fatti nella storia, i Sim salgono di livello e sbloccano nuovi filmati, vestiti, oggetti e mobilio. Quasi dimenticavo: anche in questo caso è possibile sposarsi.
Per concludere questa breve introduzione, se vuoi approfondire maggiormente le differenze tra le due versioni di The Sims disponibili su Android, scorri un po’ di immagini e video su Google Play, così da renderti conto anche delle differenze dello stile grafico e dei dettagli su come progredisce il gioco.
Download The Sims Mobile per Android
Ora che conosci i titoli di The Sims disponibili su Android, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e comprender come effettuare il download innanzitutto di The Sims Mobile, ovvero il capitolo uscito più di recente su dispositivi mobili. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi sia al Play Store che ai dispositivi Android senza servizi Google.
Play Store
Hai deciso di provare The Sims Mobile e vuoi sapere come scaricarlo sul tuo smartphone/tablet Android con servizi Google? Nessun problema, in questo caso procedere è un gioco da ragazzi.
Per procedere dalla schermata Home del tuo dispositivo, avvia il Play Store: puoi identificarlo dall’icona a forma di triangolo con i colori di Google. Una volta che hai fatto tap sull’icona dello store, premi sull’icona Ricerca collocata in basso a destra e digita “the sims mobile” nella barra che compare a schermo, per poi dare Invio e fare tap sul primo risultato della ricerca (ovvero TSM).
In alternativa, raggiungi direttamente la pagina di The Sims Mobile sul Play Store. A questo punto, dalla pagina dello store dedicata al gioco, puoi confermare l’installazione dell’app premendo sul pulsante Installa e attendendo il tempo del download e dell’installazione.
Una volta completato il processo d’installazione, il gioco è pronto per essere avviato: per farlo, puoi premere direttamente il pulsante Apri oppure fare tap sull’icona del gioco presente nella schermata Home del dispositivo.
Store alternativi
Come dici? Disponi di uno smartphone/tablet Android senza servizi Google, dunque privo di Play Store, ma vorresti comunque procedere? In questo caso potresti pensare di provare un’installazione manuale del gioco.
Devi sapere, infatti, che esistono dei siti Web di terze parti che consentono di scaricare file APKM per procedere in questo modo. Prima di procedere, però, ti ricordo che si sta comunque passando per portali non gestiti da Google, dunque potrebbero esserci di mezzo questioni di sicurezza. È bene, insomma, fare attenzione a cosa si scarica, procedendo solo se si è ben consapevoli di quello che si sta facendo.
In ogni caso, usualmente un portale ritenuto affidabile dagli utenti Android si chiama APKMirror, che consente di scaricare anche il gioco coinvolto. Se ti interessa procedere in questo, collegati dunque, direttamente dal tuo dispositivo Android, alla pagina di The Sims Mobile (TSM) su APKMirror, scegliendo come gestire i cookie (premendo, ad esempio, sul tasto ACCETTO). A questo punto, scorri la pagina fino a quanto non ti imbatti nella sezione All versions.
Fai tap, dunque, sul riquadro relativo alla versione più recente del gioco, saltando eventualmente la pubblicità che compare a schermo premendo sull’icona X in alto a destra. Ora premi sul pulsante SCROLL TO AVAILABLE DOWNLOADS, premendo sulla della versione del gioco che ti viene proposta a schermo. Potrai a questo punto premere sul pulsante DOWNLOAD APK BUNDLE, così da ottenere il file .apkm relativo ai file di The Sims Mobile.
Come funziona dunque l’installazione? Puoi procedere scaricando sul tuo dispositivo l’app APKMirror Installer, scaricabile dalla relativa pagina del sito Web APKMirror (si tratta di un’app disponibile anche sul Play Store, che aiuta con l’installazione dei bundle necessari per i giochi). Una volta raggiunta quest’ultima e arrivato alla sezione All versions, seleziona la versione più recente e presta attenzione a premere sul riquadro APK dell’app (non quello BUNDLE). Potrai dunque fare tap sul pulsante DOWNLOAD APK, ottenendo il file .apk da aprire e installare mediante l’apposito trasto che compare a schermo (potrebbe esserti richiesto di abilitare l’installazione da origine sconosciute).
In ogni caso, una volta installata e aperta l’app, premi sul pulsante Consent (o gestisci i cookie come meglio ritieni) per procedere. Fai tap, dunque, sul tasto Browse files, dando all’app l’autorizzazione per accedere alla memoria interna (spostando, ad esempio, su ON l’opzione Consenti l’accesso per gestire tutti i file).
L’app farà dunque comparire a schermo i file della cartella Download, dove risiede anche quello del gioco che hai scaricato in precedenza. Fai tap, dunque, sul riquadro di The Sims Mobile, facendo in seguito tap prima sul pulsante Install package (in basso a destra) e poi su quello Install app (oppure Watch ad and install app, se è richiesto guardare una pubblicità per procedere in modo gratuito).
Potrebbe esserti richiesto di spostare su ON l’opzione Consenti da questa origine, nonché eventualmente di saltare la pubblicità premendo sull’icona X che compare a schermo in alto a sinistra dopo un po’ di tempo, ma per il resto ti basterà fare tap sulla voce Installa che ti verrà proposta per completare l’operazione. Infine, ti basterà premere sull’opzione Open app per avviare il gioco e iniziare a divertirti. Complimenti: hai appena completato un’operazione di sideloading relativa a un pacchetto bundle.
Download The Sims FreePlay
Le innumerevoli possibilità di personalizzazione delle costruzioni e la vasta community di giocatori di The Sims FreePlay ti ha convinto di più del già citato The Sims Mobile? Hai fatto comunque un’ottima scelta e sarai felice di sapere che non c’è nulla di complicato neanche per quel che riguarda l’installazione di questo gioco.
Devi sapere, infatti, che le procedure da seguire sono le stesse indicate nei precedenti capitoli del tutorial. Puoi dunque pensare di procedere dal Play Store, se disponi di uno smartphone/tablet che lo supporta, oppure potresti pensare di passare per gli store alternativi nelle modalità indicate in precedenza, ad esempio dando un’occhiata a quanto proposto dal portale APKMirror.
Per il resto, potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito relativa a The Sims. In quest’ultima, infatti, puoi trovare tutorial che ti consentono di approfondire al meglio le meccaniche di gioco e i capitoli principali della serie.
Alternative a The Sims
Adesso che sei a conoscenza delle possibilità relative al download dei capitoli di The Sims per Android, vale la pena, in conclusione, approfondire alcuni giochi alternativi che potresti prendere in considerazione se apprezzi questo tipo di gameplay (o comunque varianti interessanti). Puoi scaricare i titoli di seguito con le stesse modalità descritte in precedenza.
- Home Street — Design della casa: un titolo free-to-play di Home Decoration e Life Sim, che non può che riportare alla mente The Sims. È apprezzato anche per via dell’elevato numero di personalizzazioni disponibili.
- Virtual Families 3: un titolo free-to-play appartenente a una serie popolare da lungo tempo su dispositivi mobili. Tra le migliaia di persone che “vivono” all’interno del tuo dispositivo mobile, tu potrai adottarne una e portare avanti la sua vita.
- SimCity BuildIt: certo che hai capito bene. La popolare serie di Electronic Arts che ti consente di diventare sindaco è disponibile anche su dispositivi mobili, sotto forma di un titolo free-to-play. Se vuoi costruire città in un modo un po’ diverso da The Sims, potrebbe farti piacere approfondire questo titolo.
Le possibilità relative ai “simulatori di vita”, insomma, non mancano di certo anche in ambito di dispositivi mobili. Tra l’altro, visto che il mobile gaming ha fatto passo in avanti importanti negli ultimi anni, dare un’occhiata al mio approfondimento generale relativo ai migliori giochi per Android potrebbe fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.