Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare UFL

di

Essendo un appassionato videogiocatore e in particolare amante dei titoli calcistici, non vedi l'ora di giocare a UFL: si tratta di un videogioco di calcio free-to-play rilasciato a fine 2024 e che in molti hanno indicato come valida alternativa a titoli ben più noti, come EA Sports FC ed eFootball. Per questo motivo, vorresti sapere quali sono i dispositivi compatibili con UFL e conoscere la procedura di scaricamento e installazione di questo gioco.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti nel dettaglio come scaricare UFL. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò non solo la procedura dettagliata per installare il gioco in questione su console e scaricare la relativa app per smartphone e tablet ma ti fornirò anche tutte le informazioni relative alla versione di UFL per computer.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare UFL sui dispositivi di tuo interesse tra quelli compatibili con il gioco e avviare sùbito una partita. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare UFL su console

Puoi scaricare UFL in modo del tutto gratuito su una delle console per videogiochi compatibili che, nel momento in cui scrivo questa guida, sono PS5 (e varianti) e Xbox Series.

Come scaricare UFL su PS5

Scaricare UFL su PS5

Per scaricare UFL su PS5, per prima cosa assicurati che la console sia connessa a Internet e sia associata a un account PSN configurato.

Fatto ciò, procedendo dalla schermata Home della console, premi sull'icona del sacchetto della spesa in modo da accedere al PlayStation Store e, poi, premi sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova in alto a destra. Digita, quindi, “UFL” nel campo di ricerca comparso a schermo e premi il tasto R2 sul pad, per visualizzare i risultati della ricerca.

Adesso, individua UFL (dovrebbe essere il primo risultato), seleziona la relativa locandina e premi sulla voce Scarica, per avviare il download. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e potrai iniziare a giocare a UFL premendo sull'apposito riquadro che comparirà nella schermata Home della console.

Come scaricare UFL su PS4

PS4

Se ti stai chiedendo come scaricare UFL su PS4, mi dispiace informarti che non è possibile farlo in quanto, come avrai avuto modo di constatare leggendo le righe precedenti di questa guida, PS4 non è tra le console compatibili con UFL.

Inoltre, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non si hanno notizie circa l'eventuale pubblicazione di una versione per la console in questione.

Come scaricare UFL su Xbox

Scaricare UFL su Xbox

Anche per scaricare UFL su Xbox, in particolare su Xbox Series X/S, assicurati per prima cosa che la console sia connessa a Internet e associata a un account Xbox Live.

Nella schermata principale di Xbox, avvia il Microsoft Store premendo sull'icona del sacchetto della spesa e, poi, seleziona la voce Cerca che dovresti visualizzare a schermo o premi sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra.

A questo punto, tramite la tastiera virtuale comparsa a schermo, digita “UFL” nel campo di ricerca, seleziona la locandina del gioco nei risultati di ricerca e, poi, premi sul pulsante Scarica, per avviarne il download dallo store.

Una volta terminata l'installazione, troverai il gioco nella schermata principale della console e potrai avviarlo selezionando il relativo riquadro. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare giochi Xbox.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile scaricare UFL su Xbox One, mi dispiace informarti che il gioco non è compatibile con questa versione della console.

Come scaricare UFL su PC

UFL su Steam

Come dici? Vorresti scaricare UFL su PC? In tal caso, ci tengo a informarti che il gioco in questione, nel momento in cui scrivo questa guida, non è stato ancora rilasciato per computer. Tuttavia, la sua pubblicazione è prevista per la prima metà del 2025: su Steam, la nota piattaforma digitale sviluppata da Valve, è già possibile aggiungerlo alla lista dei desideri.

Detto ciò, ci tengo a sottolineare che la procedura per scaricare UFL da Steam sarà analoga a quella per effettuare il download di un qualsiasi altro gioco gratuito. Dopo aver scaricato Steam e aver effettuato l'accesso al tuo account, accedi alla sezione Negozio cliccando sull'apposita voce collocata nel menu in alto.

Fatto ciò, digita “UFL” nel campo Cerca, in alto a destra, e seleziona il titolo in questione nei risultati della ricerca proposti a schermo. In alternativa, puoi collegarti direttamente alla pagina di Steam dedicata a UFL.

Non appena il gioco sarà disponibile, per prima cosa ti consiglio di individuare la sezione Requisiti di sistema e confrontare le specifiche del tuo computer con quelle richieste per scaricare UFL. Successivamente, non devi far altro che cliccare sul pulsante Avvia gioco e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto alle voci Crea un collegamento sul desktop e Crea un collegamento nel menu Start in modo da creare dei collegamenti veloci al gioco.

Infine, clicca sui pulsanti Installa e Accetta, per avviare il download di UFL, e attendi che lo scaricamento sia completato. Una volta terminato il download e l'installazione del gioco, potrai avviarlo cliccando su uno dei collegamenti che hai creato o accedendo alla sezione Libreria di Steam, selezionando UFL nella barra laterale a sinistra e premendo sul pulsante Gioca.

Come scaricare UFL su smartphone e tablet

App UFL per iPad

UFL è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. In particolare, può essere scaricata su dispositivi equipaggiati con Android 6 e versioni successive e su iPhone/iPad con iOS 13 e versioni successive.

Tieni presente, però, che al momento l'app in questione non permette di accedere alla versione completa del gioco ma solo di avviare un minigioco che consiste di controllare un calciatore mentre palleggia. Inoltre, tramite l'app in questione, è possibile attivare le notifiche ed essere avvisati su eventuali aggiornamenti e nuove funzionalità.

Se, dunque, hai un dispositivo Android, collegati alla pagina del Play Store relativa a UFL e fai tap sul pulsante Installa, per avviarne il download e l'installazione sul dispositivo in uso.

Se stai leggendo questa guida da un dispositivo diverso da quello sul quale intendi scaricare UFL, dovrai procedere manualmente avviando il Play Store. In tal caso, fai tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, accedi alla sezione Ricerca selezionando l'apposita voce collocata nel menu in basso e premi sull'opzione Cerca app e giochi visibile in alto.

Fatto ciò, digita “UFL” nel campo di ricerca apposito e premi sull'icona della lente d'ingrandimento, che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Infine, individua l'applicazione di UFL, che dovrebbe essere il primo risultato, e fai tap sul relativo pulsante Installa, per avviare sùbito il download. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come scaricare applicazioni Android.

Se hai un dispositivo Android senza Play Store, ti segnalo che puoi scaricare UFL tramite store alternativi.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, non devi far altro che aprire la pagina dell'App Store relativa a UFL, premere sul pulsante Ottieni e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'account Apple.

Anche in questo caso, puoi ovviamente procedere manualmente: dopo aver avviato l'App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premi sulla voce Giochi, app, storie e molto altro ancora collocata in prossimità della voce Cerca, scrivi “UFL” nel campo di ricerca apposito e fai tap sul pulsante Cerca.

Adesso, individua UFL e premi sul relativo pulsante Ottieni, per avviarne sùbito lo scaricamento. Premendo, invece, sull'icona del gioco in questione puoi accedere alla sua schermata descrittiva e visualizzarne descrizione completa, dispositivi compatibili, recensioni e valutazioni degli altri utenti e app correlate: anche in questo caso, per avviare il download, premi sul pulsante Ottieni e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.