Come scaricare VALORANT
Alcuni tuoi amici ti hanno inviato a giocare a VALORANT, un videogioco di genere sparatutto in prima persona sviluppato da Riot Games, società statunitense celebre soprattutto per aver dato vita a League of Legends. Senza fartelo ripetere due volte, hai accettato ben volentieri il loro invito e hai sùbito tentato di scaricare il gioco in questione sul tuo computer. Purtroppo, però, non sei riuscito a trovarlo nei principali store digitali e non hai dunque ben capito come procedere.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come scaricare VALORANT. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono i dispositivi compatibili con il gioco in questione e gli eventuali requisiti minimi richiesti per poterlo installare. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per effettuare il download del titolo sulla tua piattaforma di fiducia per il gaming.
Se sei d'accordo e non vedi l'ora di iniziare a giocare, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare il titolo, nonché a iniziare a giocare insieme ai tuoi amici. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come scaricare VALORANT, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i dispositivi compatibili con il gioco in questione.
Ebbene, in origine il gioco è uscito nel 2020 solo per PC, ma nel corso degli anni è approdato anche su altre piattaforme. Più precisamente, a partire dall'estate del 2024 VALORANT è sbarcato anche sulla più recente generazione di console per videogiochi, ovvero quella relativa a PlayStation 5 e Xbox Series X/S. A proposito di matchmaking, c'è da dire che il titolo di Riot Games supporta esclusivamente il cross-play su console, senza però mai far incontrare i giocatori PlayStation/Xbox con quelli PC.
Per quel che riguarda i PC Windows, è bene ricordarsi che in questo caso ci sono dei requisiti minimi da rispettare per raggiungere quantomeno i 30 fps. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.
- Sistema operativo: Windows 10 (build 19045 o successiva) a 64 bit, Windows 11 a 64 bit;
- Processore: Intel Core 2 Duo E8400, AMD Athlon 200GE;
- Memoria: 4 GB e almeno 1GB di VRAM con scheda grafica discreta o dedicata;
- Scheda video: Intel HD 400, AMD Radeon R5 200;
- Altro: DirectX 11, TPM 2.0 (Windows 11), UEFI Secure Boot (Windows 11).
Per un'esperienza di gioco migliorata ci sono i requisiti consigliati per i 60 fps, che includono un processore Intel i3-4150 o AMD Ryzen 3 1200 e una scheda video GeForce GT 730 o AMD Radeon R7 240, mentre per giocare ad alte prestazioni (oltre 144 FPS) sono necessari un processore Intel Core i5-9400F o Ryzen 5 2600X e una scheda video GTX 1050 Ti o Radeon R7 370. Se ti interessa restare aggiornato sui requisiti richiesti, visto che potrebbero variare col passare del tempo, potrebbe farti piacere fare riferimento a un portale come Can You RUN It.
Su console, invece, non è necessario rispettare requisiti di sorta, visto che è tutto già ottimizzato dagli sviluppatori per quell'hardware. Ti devo avvertire, però, che se ti stai chiedendo come scaricare VALORANT su PS4 non è possibile procedere. Devi sapere, infatti, che come accennato in precedenza il gioco è uscito solo per PS5 e Xbox Series X/S su console. Inoltre, VALORANT non supporta il cloud gaming o l'utilizzo di macchine virtuali.
Come scaricare VALORANT gratis
Ora che sei a conoscenza della disponibilità di VALORANT, direi che è giunto il momento di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come puoi procedere al download del gioco free-to-play in questione. Nei capitoli che seguono puoi dunque trovare rapide indicazioni che ti spiegheranno come raggiungere il tuo obiettivo da PC e console, ma ci sarà modo di trattare anche la situazione in ambito mobile.
Come scaricare VALORANT su PC
Se è di tuo interesse installare il gioco di Riot Games sul tuo fidato PC Windows, puoi passare per il popolare negozio digitale Epic Games Store. Quest'ultimo, infatti, è un client che semplifica la gestione dell'installazione.
Se non hai a disposizione il programma in questione sul tuo computer, ti consiglio di consultare la mia guida su come scaricare l'Epic Games Launcher per ottenerlo rapidamente. Una volta che hai avviato quest'ultimo e dopo aver eseguito il login con il tuo account Epic Games, spostati nella scheda Negozio in alto a sinistra e utilizza la barra in alto per cercare “valorant” (selezionando poi il risultato più pertinente).
A questo punto, non ti resta che fare clic prima sul pulsante Ottieni e poi su quelli EFFETTUA L'ORDINE (ovviamente a zero euro) e ACCETTO per aggiungere il gioco al tuo account. Per procedere, premi dunque sul tasto Visualizza nella libreria e fai clic sul riquadro di VALORANT che compare a schermo. Ti verrà dunque richiesto di scegliere il percorso di installazione, ma per il resto puoi fare clic sulla voce Installa in basso a destra per procedere (premendo anche sul pulsante Sì che compare a schermo, se richiesto).
Una volta fatto questo, fai clic sulla voce VALORANT presente nella scheda AVVIO RAPIDO a sinistra, così che venga eseguita l'installazione del Riot Client (ti basterà fare clic sulla voce Sì per proseguire). Accederai, dunque, in questo modo alla schermata di login, cosa che puoi effettuare anche con profili già esistenti come quelli Facebook, Google, Apple, Xbox/Microsoft e PlayStation. Puoi invece fare clic sul pulsante CREATE ACCOUNT in basso, nel caso ti interessi crearne uno in modo classico.
In ogni caso, una volta eseguito l'accesso e aver premuto sul tasto Accept relativo ai termini di servizio, ti basterà fare clic sulla voce Install presente in alto a sinistra per poter selezionare opzioni come il percorso d'installazione e la lingua del gioco (è qui che puoi scegliere l'italiano). A questo punto, non ti resta che premere sull'opzione Install presente in basso e fare clic sulla voce Sì per avviare il download del gioco e di Riot VANGUARD (ovvero il relativo anti-cheat). Sarà necessario effettuare un riavvio del computer per completare l'operazione, ma poi potrai avviare il gioco mediante l'apposito tasto Play (tramite il Riot Client) e divertirti.
Se ti interessa effettuare il download direttamente dal portale ufficiale del gioco, sarai contento di sapere che anche in questo caso non c'è nulla di troppo complicato. Per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale di VALORANT, fai clic sul pulsante GIOCA GRATIS al centro della pagina e seleziona l'opzione PC, avendo così modo di premere sulla relativa opzione SCARICA. Otterrai in questo modo il file Install VALORANT.exe.
Una volta premuto sul pulsante Sì, non ti resta che seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare l'operazione. Usualmente basta premere in successione sui tasti Installa e Sì, nonché eventualmente riavviare il PC quando richiesto, per poter accedere alla schermata di login. Nel caso in cui tu non abbia a disposizione un profilo per il gioco, potrai premere sulla voce CREA ACCOUNT per ottenerne uno.
Tieni bene a mente, però, che in caso di ripensamenti potrebbe poi esserti richiesto di seguire una specifica procedura per eliminare il gioco dal tuo computer. Per maggiori dettagli su questa evenienza, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come disinstallare VALORANT.
Come scaricare VALORANT su Mac
Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile scaricare VALORANT su Mac. Tuttavia, se non hai un PC Windows a disposizione, puoi prendere in considerazione l'idea di installare il celebre sistema operativo di Microsoft su Mac utilizzando Boot Camp. Tuttavia, la situazione non è delle migliori, visto che quest'ultimo non è compatibile con i Mac dotati di chip Apple Silicon e può comunque portare a scarse prestazioni o comunque non funzionare, visto che gli sviluppatori potrebbero decidere di bloccare da un momento all'altro questo scenario.
Tuttavia, se disponi di un Mac con processore Intel, potrebbe interessarti provare questa strada. Nel caso non sapessi che cos'è Boot Camp, si tratta un'utility presente “di serie” che consente di installare Windows in maniera semplice e veloce, permettendo all'utente la scelta del sistema operativo da avviare.
Per avviare Boot Camp, fai clic sull'opzione Assistente Boot Camp presente nella cartella Altro del Launchpad, premi sul pulsante Continua e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Crea un disco d'installazione di Windows 10 o versione successiva, Scarica software di supporto Windows più recente da Apple e Installa Windows 10 o versione successiva.
Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, per avviare la procedura guidata di configurazione e installare Windows sul tuo Mac. Successivamente, non dovrai far altro che scaricare il gioco, così come ti ho indicato nei paragrafi dedicati al download di VALORANT su PC Windows. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida dedicata ai programmi per usare Windows su Mac, dove ti ho parlato anche di soluzioni che permettono di virtualizzate Windows su macOS, senza creare nuove partizioni o impostare sistemi dual-boot.
Come scaricare VALORANT su console
Come già spiegato rapidamente nel capitolo iniziale, a partire dall'estate del 2024 VALORANT è disponibile anche per le console di ultima generazione. Questo significa che, se ti stai chiedendo come scaricare VALORANT su PS5 o come scaricare VALORANT su Xbox Series X/S, questa è la parte del tutorial che fa al caso tuo.
Ebbene, in realtà non dovresti riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo, considerando che la procedura da seguire è quella classica. Ad esempio, partendo da una PlayStation 5 connessa a Internet e configurata con un account PSN, quel che ti basta fare è premere il pulsante X del controller sull'icona PlayStation Store presente nella schermata principale del sistema operativo, così da accedere al negozio digitale integrato.
A questo punto, seleziona l'opzione Cerca in alto a destra e digita “valorant”, in modo da poter poi premere sul relativo riquadro del gioco. A questo punto, non ti resta che selezionare l'opzione Scarica e attendere che venga completato il download del titolo per poterci giocare. È tutto molto semplice, insomma, ma se ti interessa avere maggiori dettagli sulla questione potrebbe farti piacere consultare la mia guida generale su come scaricare giochi gratis su PlayStation e su come migliorare la connessione su PS5.
Per quel che riguarda Xbox Series X/S, la questione è molto simile, solo che si passa per il Microsoft Store integrato. Una volta raggiunta la pagina di VALORANT, ti basta premere il pulsante A del pad sulla voce SCARICA, in modo da procedere al download. Se, invece, disponi di un abbonamento Xbox Game Pass, potresti pensare di selezionare la relativa voce che compare a schermo (così eventualmente anche da ottenere alcuni benefici esclusivi legati alla sottoscrizione, se disponibili nel periodo promozionale coinvolto). In ogni caso, puoi trovare maggiori dettagli nel mio tutorial generale su come scaricare giochi su Xbox.
Come scaricare VALORANT mobile
Come dici? Ora che conosci le possibilità relative ai PC Windows e al mondo delle console, ti interesserebbe sapere se è possibile giocare al titolo di Riot Games anche da dispositivi mobili, ovvero da smartphone e tablet? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.
Devi sapere, infatti, che il progetto VALORANT Mobile esiste, ma per il momento quest'ultimo è stato provato solo da giocatori selezionati e non è possibile procedere al download dai classici store digitali. Non è dato sapere quando e se arriveranno ulteriori dettagli sul progetto anche dalle nostre parti, nonostante si parli ormai da anni dell'esistenza del gioco e di una possibile uscita entro fine 2024.
A un certo punto, nel 2023, si era anche fatto riferimento a uno sviluppo che in quel momento stava procedendo al rilento, dunque l'unica cosa che si può fare è attendere comunicazioni ufficiali. A tal proposito, tenere d'occhio la sezione Notizie del portale ufficiale di VALORANT potrebbe fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.