Come scaricare video da Internet senza installare programmi
Navigando su Internet sei incappato in un video divertentissimo, che vorresti scaricare sul tuo PC per poterlo rivedere anche offline? Non ti va però di installare programmi sul computer e vorresti dunque capire se esiste qualche soluzione fruibile direttamente via Web utile allo scopo? Beh, certo che sì, bastava dirlo subito!
Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso indicarti, con questo mio tutorial di oggi, come scaricare video da Internet senza installare programmi. Ti basta, infatti, ricorrere all’uso di alcuni specifici servizi online e, in men che non si dica, potrai salvare sul PC tutti i tuoi video preferiti. Credimi: le risorse a tua disposizione sono numerose e in questa guida ti indicherò quelle che ti consiglio di utilizzare e tutti i passaggi da effettuare relativamente al download dei video.
Allora? Che ne dici di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi. Mettiti seduto bello comodo, leggi questa guida, individua i servizi che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo e segui le istruzioni indicate, per servirtene: vedrai che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!
Indice
- Informazioni preliminari
- Siti per scaricare video da Internet senza installare programmi
- Estensioni per browser
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come scaricare video da Internet senza installare programmi, lascia che ti ricordi che è possibile utilizzare gli strumenti per il download dei video, come servizi online di terze parti o estensioni per il browser, soltanto se i filmati in questione non sono coperti da copyright — o comunque se si tratta di funzioni ufficiali realizzate dai detentori del copyright.
Nel caso di contenuti di terze parti, prima di scaricare un video da Internet, sarebbe consigliato ottenere l’autorizzazione del proprietario, in modo da essere sicuri che l’operazione in questione sia consentita.
Chiarito ciò, nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti parlerò nel dettaglio di alcuni strumenti utili allo scopo, quindi continua a leggere per saperne di più relativamente al loro funzionamento. Ti consiglio inoltre di cambiare i DNS e usarne di internazionali (es. Google DNS), per evitare che alcuni siti risultino bloccati.
Siti per scaricare video da Internet senza installare programmi
Per effettuare il download di video presenti sul Web, puoi avvalerti di alcuni servizi online utili allo scopo, i quali permettono di compiere quest’operazione in modo semplice e veloce senza installare nulla sul PC. Trovi maggiori dettagli su quelli che ti suggerisco di utilizzare nei prossimi paragrafi.
YouTube Premium
La prima soluzione che ti consiglio indubbiamente di prendere in considerazione è l’utilizzo del servizio YouTube Premium. Questo abbonamento, infatti, che usualmente ha un costo da 13,99 euro al mese (o 8,99 euro al mese per gli studenti, ma c’è anche un piano Famiglia da 25,99 euro al mese che consente di aggiungere fino a 5 membri). Tuttavia, può essere provato gratis per 1 mese dai nuovi clienti (l’estensione del periodo di prova può variare in base al periodo promozionale).
Se ti stai chiedendo, dunque, come scaricare video da Internet gratis senza programmi — e non hai mai provato prima questo servizio, potrebbe interessarti raggiungere il portale ufficiale di YouTube Premium. Cosa offre questo abbonamento? Oltre alla possibilità di scaricare i video per la visione offline, anche a partire da un browser come Google Chrome — dunque senza installare programmi aggiuntivi, YouTube Premium disattiva la pubblicità tipica del servizio di Google, consentendo anche la riproduzione in background dei video da dispositivi mobili. Inoltre, l’abbonamento garantisce l’accesso al servizio di streaming musicale YouTube Music.
In ogni caso, una volta raggiunto il succitato sito Web potresti premere sul pulsante Prova 1 mese a 0€, facendo poi clic sul pulsante Conferma (dopo aver selezionato la tipologia di abbonamento tra quelle indicate in precedenza) e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo per aggiungere un metodo di pagamento valido e portare a termine l’operazione (inizialmente spenderai 0 euro, ma verrà attivato il rinnovo automatico che potrai comunque disattivare nel caso in cui tu non voglia proseguire con la sottoscrizione). In ogni caso, se ti servono maggiori dettagli su tutte le questioni del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come avere YouTube Premium gratis e su come disattivare YouTube Premium.
Fatto sta che, una volta che hai un abbonamento attivo, ti basta avviare la riproduzione del video che vuoi scaricare, premendo poi sul tasto Scarica presente sotto al player, scegliendo la qualità di tuo interesse e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Vedrai dunque comparire a schermo una barra del download: non ti resta che premere sull’opzione Visualizza per raggiungere la sezione Download di YouTube, che è quella che ti consentirà di prendere visione del video in questione anche senza una connessione a Internet — ad esempio, mediante il tuo computer portatile mentre sei in viaggio. Se hai dubbi in merito a questa possibilità, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come scaricare video da YouTube.
Nota bene: la funzione ufficiale di YouTube per il download dei video per la visione offline è legata all’account Google utilizzato (dunque ti consiglio di non effettuare il logout) e al PC dal quale hai deciso di procedere. Questo significa che non si ottiene un file, ma si fa tutto direttamente da browser. Tra l’altro, la visione offline di alcuni video potrebbe prevedere limiti temporali, ma ti consiglio di dare un’occhiata alle FAQ ufficiali di YouTube per maggiori dettagli. In ogni caso, quel che ti consiglio di fare prima di partire con il tuo fidato portatile è disabilitare temporaneamente il Wi-Fi dal tuo computer, così che risulti offline, per effettuare dei test relativi al corretto funzionamento della visione offline.
Loader
Come dici? Ti interessa scaricare video da altri siti Web? In questo contesto, un portale di terze parti a cui puoi dare un’occhiata è Loader: un tool online gratuito dedicato al download e alla conversione dei video presenti sul Web nei formati più popolari, come MP4 ed MP3 (per estrarre solo l’audio). Si caratterizza per la sua interfaccia utente davvero semplice e lineare.
Per utilizzarlo, collegati innanzitutto alla sua pagina principale e fai riferimento al campo di testo URL, nel quale devi incollare l’indirizzo del video che desideri scaricare. Utilizza, poi, il menu a tendina Format, per scegliere il formato di esportazione (per esempio MP4 1080p, per scaricare il video in Full HD).
Fatto ciò, premi sul pulsante Download, per iniziare l’elaborazione: al termine della stessa, premi di nuovo sul pulsante Download che ti viene mostrato in corrispondenza del filmato, per scaricarlo sul tuo computer, chiudendo eventualmente la finestra pubblicitaria che potrebbe aprirsi ed evitando di premere su altri link o tasti.
Savefrom
Se ti stai chiedendo come scaricare video da Internet su PC, oltre alle risorse indicate finora, voglio parlarti anche di Savefrom, uno strumento di cui puoi avvalerti per lo scopo oggetto di questo tutorial. Savefrom, infatti, è un tool online che permette il download gratuito dei filmati presenti sul Web.
Se vuoi utilizzare il tool in questione, collegati al relativo sito Web ufficiale e utilizza il campo di testo che ti viene mostrato, per incollare l’URL del video che intendi scaricare. Premi, quindi, sul pulsante Download, per confermare l’elaborazione, dopodiché fai clic sulla voce Fammi scaricare dal browser a bassa qualità, per continuare con l’uso gratuito del servizio (ci possono infatti essere delle limitazioni in termini di qualità, dato che in alcuni casi il servizio propone una versione a pagamento).
Nella successiva schermata, scegli la qualità del video e il relativo formato di esportazione (per esempio MP4 720) per continuare, chiudendo le eventuali finestre pubblicitarie che compaiono a schermo (ed evitando di premere su altri link e pulsanti). Se viene mostrato a schermo un player del video, potrebbe interessarti fare clic destro su di esso e selezionare la voce Salva video come per continuare.
VIDO
Tra le soluzioni più “gettonate” per il download di video dal Web vi è anche VIDO: si tratta di un servizio online gratuito simile ai precedenti menzionati, che permette di effettuare il download dei filmati presenti sul Web e di effettuare anche alcune personalizzazioni relativamente alla risoluzione o al formato.
Il funzionamento di questi siti Web, come avrai già notato, è sempre molto simile. Ecco, allora, che ti basta raggiungere il portale di VIDO, incollare l’URL del video di tuo interesse nell’apposito campo — chiudendo le eventuali finestre pubblicitarie ed evitando di premere su altri link e pulsanti — e fare clic sul pulsante GO per procedere, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo. Fai attenzione, però, ai pop-up indicati come Ad, premendo fuori da essi oppure sull’icona X o sul pulsante Chiudere per farli “scomparire” dallo schermo.
Per il resto, potrai utilizzare il menu VIDEO QUALITY per selezionare la qualità del video, potendo poi premere sul riquadro rosso Download Video per ottenere effettivamente il filmato nel formato MP4 (a schermo noterai invece la presenza di opzioni che ti consentiranno di scegliere tra altri formati).
Altre soluzioni per scaricare video da Internet
Vorresti altri consigli sui tool da impiegare per scaricare video da Internet in un clic? In tal caso, potrebbe interessarti sapere che esistono anche delle funzioni ufficiali per il download offline dei contenuti on demand delle principali piattaforme di streaming.
In che senso? Un po’ come spiegato nel capitolo relativo a YouTube Premium, anche nel mondo dello streaming di film e serie TV esiste una funzione che permette di guardare i download offline, sempre senza il download di un file specifico ma in modo associato all’account e al computer che si utilizza. Si tratta, insomma, di una possibilità che potrebbe tornarti utile, ad esempio, se stai per andare in vacanza in un posto senza connessione a Internet ma vuoi comunque prendere visione di qualche contenuto mediante, ad esempio, il tuo computer portatile.
C’è da dire, però, che in questo campo usualmente il sito Web delle piattaforme non integra una funzione di download di questo tipo, ma bisogna passare per app specifiche (effettuando dunque un’installazione). Se, però, questa possibilità ti intriga lo stesso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida generale su come scaricare film gratis da Internet.
Oltre alle soluzioni relative ai servizi di streaming, infatti, ho fatto riferimento all’esistenza del portale Archive.org, che si occupa di preservare la memoria storica in ambito cinematografico consentendo di scaricare, direttamente dal browser, opere non più coperte da copyright. Certo, non si tratta esattamente di contenuti recenti, ma se sei un appassionato del cinema d’epoca sicuramente potresti trovare qualcosa in grado di fare al caso tuo. Tra l’altro, se ti interessa abbattere le eventuali barriere linguistiche che potresti riscontrare, dare un’occhiata al mio tutorial su come sottotitolare un film potrebbe fare al caso tuo.
Estensioni per browser
I servizi di cui sopra non ti hanno soddisfatto e stai cercando ulteriori soluzioni per effettuare il download dei tuoi video online preferiti, senza però dover installare nuovi programmi sul tuo computer?
Allora, per quanto si tratti ormai di una soluzione un po’ “obsoleta”, potrebbe interessarti ricorrere all’impiego di un’estensione per Chrome e Firefox pensata proprio a tal proposito: Video DownloadHelper. Si tratta di una delle più celebri ed efficienti estensioni utili in tal senso. È in grado di “catturare” i video presenti in qualsiasi pagina Web, comprese quelle dei portali per il video sharing e di molti servizi di file hosting; inoltre garantisce download molto rapidi.
Ti ricordo, però, che le estensioni per il browser di questo tipo potrebbero comportare dei rischi per la privacy, in quanto, per funzionare, richiedono l’autorizzazione alla lettura e alla modifica dei siti Web visitati. Fanne uso solo se strettamente necessario!
Chiarito ciò, se vuoi servirete, provvedi innanzitutto a installare l’estensione sul tuo browser. Se sai usando Chrome, collegati dunque a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Se stai usando Firefox, invece, collegati a questa pagina del sito Internet Mozilla Addons e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.
Successivamente, a prescindere dal browser Web in uso, apri la pagina che contiene il video che vuoi scaricare, avviane la riproduzione, clicca sull’icona di Video DownloadHelper in alto a destra (i pallini colorati) e seleziona il nome del file da scaricare dal menu che compare, per avviarne subito il download.
Tieni presente che per il download di alcuni video potrebbe esserti chiesto il download di un componente software gratuito da installare separatamente: nel caso, accetta, avvia l’eseguibile scaricato e segui le indicazioni su schermo, in modo da completare il setup e ottenere la possibilità di scaricare tutti i video che desideri da Internet.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.