Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video privati da Facebook

di

Un tuo amico su Facebook ha postato il video di una festa di compleanno in cui eravate insieme e adesso tu vorresti tanto scaricarlo, in modo da poterlo conservare nella tua galleria multimediale personale e rivederlo tutte le volte che vuoi, ma non hai la più pallida idea di quali passaggi compiere per riuscirci. Come dici? La situazione è precisamente questa? Non preoccuparti… posso darti una mano io con questo mio tutorial dedicato all’argomento!

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, per filo e per segno, come scaricare video privati da Facebook. Ti anticipo subito che puoi portare a termine la tua “missione” odierna usando la funzione predefinita offerta dal social network, oppure puoi decidere di affidarti ad alcuni appositi servizi online. Se poi non sei solito avvalerti del computer, ma prediligi l’impiego di smartphone e tablet, ti comunico che la cosa è fattibile anche da mobile, mediante delle app ad hoc.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare video privati da Facebook su PC

Facebook

Se quello che ti interessa fare è poter scaricare video privati da Facebook su PC, può senza dubbio alcuno tornarti utilissima la funzione predefinita offerta direttamente dal celebre social network per il download dei filmati personali. Puoi sfruttarla per i video che hai condiviso tu stesso su Facebook, ma non è fruibile per quel che concerne i filmati altrui.

Per avvalertene, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che in genere usi per navigare online dal tuo computer (es. Chrome) e collegati alla home page di Facebook, dopodiché effettua il login al tuo account (se necessario).

Una volta eseguito l’accesso a Facebook, recati sul tuo profilo selezionando la tuo foto in alto a destra e il tuo nome dal menu che compare. Ora che visualizzi il tuo diario, seleziona la scheda Video posizionata immediatamente sotto l’immagine di copertina.

A questo punto, accedi alla sezione I tuoi video che trovi poco più in basso e apri l’album denominato Video, dunque porta il puntatore sull’anteprima del video da scaricare, clicca sul pulsante con la matita che compare in alto a destra e seleziona dal menu che si apre la voce Scarica in HD oppure quella Scarica in SD, a seconda se è tua intenzione scaricare video privati da Facebook in qualità HD oppure SD.

Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra, verrà avviato automaticamente il download del video. Se, invece, si pare una pagina Web con il player contenente il filmato, per salvarlo localmente facci clic destro sopra e scegli l’opzione per procedere con il download dal menu contestuale.

Stai usando Windows 10 o Windows 11 e hai installato l’app di Facebook? In tal caso, ti informo che tramite essa puoi scaricare video privati da FB in maniera analoga a come ti ho appena indicato per la versione Web del social network, ma invece di avviare il browser devi aprire l’applicazione, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start del sistema.

Se poi stai cercando un programma per scaricare video privati da Facebook, potresti valutare di rivolgerti a dei software appositamente concepiti per il download dei video online in generale, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida dedicata specificamente ai programmi per scaricare video gratis, appunto.

Come scaricare video privati da Facebook online

Vuoi effettuare il download di filmati altrui presenti sul social network di Mark Zuckerberg? Allora puoi valutare di scaricare video privati da Facebook online, adoperando quindi alcuni appositi servizi Web, quelli di seguito segnalati. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e sono facilissimi da usare. Provare per credere!

SaveFrom

SaveFrom

Per scaricare video privati su Facebook, il primo servizio online che ti invito a considerare è SaveFrom. Si tratta di una soluzione totalmente a costo zero che consente di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial e scaricare anche i video disponibili su altre piattaforme in Rete. Il download dei contenuti avviene nel formato Mp4.

Per poterti avvalere di SaveFrom, collegati alla relativa home page, dunque copia e incolla l’URL del video che vuoi scaricare da Facebook nel campo Paste your video link here posto al centro, fai clic sul tasto Download adiacente e aspetta che il link venga riconosciuto dal servizio.

Una volta visibile l’anteprima del video, seleziona la qualità di output che preferisci dal menu a tendina adiacente e premi sul tasto Download per procedere con il download. Se nel compiere questi passaggi non viene avviato il download del filmato, ma si apre una nuova pagina con il player e il video, per scaricarlo facci clic destro sopra e seleziona l’opzione per eseguire il download dal menu contestuale.

Altre soluzioni per scaricare video privati da Facebook online

computer-e-smartphone

Nel caso in cui lo strumento già proposto per scaricare i filmati privati disponibili su Facebook non ti avesse soddisfatto particolarmente, puoi valutare di usare altre soluzioni utili allo scopo, come quelle elencate qui sotto.

  • VIDO — noto servizio online che consente di scaricare video a Facebook e da altri siti, consentendo di scegliere tra svariati formati di output. È totalmente gratis.
  • 9xbuddy — ulteriore servizio Web che consente di scaricare video privati da Facebook e non solo, scegliendo tra varie risoluzioni e formati. È gratis.
  • SaveVideo — è un altro pratico servizio online che permette di scaricare i video condivisi su Facebook e su altri servizi Web in formato MP4. Anche in tal caso siamo al cospetto di una soluzione totalmente a costo zero.

Come scaricare video privati da Facebook sul cellulare

Non hai il computer a portata di mano o comunque prediligi l’uso dei device mobile e, dunque, ti piacerebbe sapere se c’è qualche modo per scaricare video privati da Facebook su l cellulare (oltre che sul tablet)? La risposta è affermativa! Trovi segnalate proprio qui sotto quelle che secondo me rappresentano le soluzioni più interessanti appartenenti alla categoria, sia per Android che per iOS/iPadOS. Provale subito!

Total (Android/iOS/iPadOS)

Total files

Per scaricare video privati da Facebook iPhone e iPad, quindi su iOS/iPadOS e e su Android, ti suggerisco in primis di rivolgerti a Total. È un file manager con browser e download manager integrati che, date le sue caratteristiche, può tornare utilissimo per lo scopo in questione. È capace di “intercettare” automaticamente i video sulle pagine Web e consente di effettuarne il download in locale. Di base è gratis, ma eventualmente vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e accedere a funzioni accessorie.

Per scaricare e installare Total sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download e l’installazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A questo punto, avvia Total sul tuo dispositivo e quando visualizzi la schermata principale segui il breve tutorial introduttivo proposto, premi sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e seleziona la voce Browser dal menu che si apre (su Android) oppure sfiora l’icona del mappamondo situata in basso destra (su iOS/iPadOS). Successivamente, recati sulla pagina di Facebook che mostra il filmato che desideri scaricare e avviane la riproduzione.

Quando sullo schermo vedi comparire un avviso relativo al fatto che è possibile scaricare il contenuto visualizzato, fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso (su Android) oppure su quello con un segno di spunta (su iOS/iPadOS). Successivamente, indica il nome da dare al file, la cartella in cui vuoi salvarlo e avvia il download selezionando la voce apposita.

A download concluso, per accedere al video di Facebook ottenuto recati nella posizione precedentemente scelta per il salvataggio, richiamando il menu dell’app e selezionando ala voce Archivio (su Android) oppure facendo tap sull’icona della cartella posizionata in basso a sinistra (su iOS/iPadOS).

Altre soluzioni per scaricare video privati da Facebook sul cellulare

Come scaricare video privati da Facebook

Qualora quanto ti ho già segnalato non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di rivolgerti alle altre soluzioni per Android e iOS/iPadOS, quelle elencate di seguito, tramite cui effettuare il download dei filmati disponibili su Facebook.

  • Amerigo (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per Android, iPhone e iPad che integra un browser attraverso il quale è possibile scaricare i filmati presenti in Rete, dunque anche quelli di Facebook, sia privati che non. Include inoltre un file manager avanzato e supporta diversi servizi cloud. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • Firefox (Android) — è la versione mobile del noto browser sviluppato da Mozilla, il quale, forse non tutti lo sanno, in tale variante integra una speciale funzione che consente di effettuare il download dei filmati riprodotti online. È totalmente gratis. In realtà Firefox è disponibile anche per iOS/iPadOS, ma in tal caso il download dei video non è contemplato.
  • All Video Downloader (Android) – si tratta di un’app per soli device Android concepita per permettere il download dei video online, compresi quelli di Facebook. È facilissima da usare e supporta anche i filmati in HD. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.