Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare WhatsApp su tablet

di

Da tempo i tuoi amici non fanno altro che parlare di WhatsApp, un’app di messaggistica istantanea tramite la quale è possibile inviare messaggi testuali, vocali e multimediali a costo zero tramite Internet e verso i contatti della propria rubrica che utilizzano il servizio. Vorresti avvalerti di questo valido strumento, però non sei molto pratico con la tecnologia e ti domandi come scaricare WhatsApp su tablet, per poter così chattare con i tuoi amici tramite il dispositivo che usi più frequentemente.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso ho un’ottima notizia da darti: posso spiegarti come fare per scaricare la popolarissima app di messaggistica sul tablet in tuo possesso. Prima di illustrarti come procedere, però, è bene che tu tenga in considerazione che WhatsApp è un’app pensata per l’uso su smartphone e, per questo motivo, allo stato attuale delle cose, non è disponibile in via ufficiale su tablet. Tuttavia, mettendo in atto alcuni stratagemmi, è possibile “aggirare l’ostacolo” e scaricare WhatsApp anche su questi ultimi device. Inoltre, ti ricordo che, a prescindere dal fatto che tu voglia utilizzare la famosa app su un tablet Android oppure su un iPad, per poter utilizzare il servizio di messaggistica è necessario attivare un account con un numero di cellulare non ancora registrato: non è, infatti, possibile utilizzare simultaneamente lo stesso numero tramite l’app su più dispositivi.

Chiarito ciò, se sei effettivamente intenzionato a scoprire come riuscire nell’intento, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero. Prendi in mano il tuo tablet Android o il tuo iPad e leggi con attenzione le prossime righe di questa mia guida. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come scaricare WhatsApp su tablet Android

Per scaricare WhatsApp su tablet Android puoi agire innanzitutto dal Play Store, per vedere se riesci a installare l’app tramite lo store ufficiale del tuo dispositivo. Nel caso in cui non ciò non fosse possibile, puoi reperire il file APK di WhatsApp dal suo sito ufficiale oppure da siti Web di terze parti, come per esempio il sito APK Mirror. A tal proposito, nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come procedere.

Come scaricare WhatsApp su tablet con SIM

Anche se l’applicazione di WhatsApp non è ufficialmente disponibile sui tablet, in alcuni casi potresti comunque riuscire a scaricarla tramite il Play Store, sebbene ti venga indicato che l’uso dell’app potrebbe non essere ottimizzato per il tuo dispositivo.

Fai quindi un tentativo avviando il Play Store tramite un tap sulla sua icona (il simbolo di una bandierina colorata) che è situata nella home screen del tuo dispositivo.

Utilizza poi il motore di ricerca in alto per digitare e individuare l’icona dell’app WhatsApp e, se è possibile, installala premendo prima sul pulsante Installa e poi su Accetto. Attendi quindi che avvenga il download automatico: al termine di quest’operazione l’icona dell’app verrà aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Se la tua intenzione è quella di scaricare WhatsApp su un tablet Android dotato del supporto alle SIM, ma non riesci a farlo tramite il Play Store, seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito, non preoccuparti, vi è una procedura alternativa.

Ciò che devi fare, infatti, è procurarti, dal sito ufficiale di WhatsApp o da siti Web di terze parti (come per esempio il sito APK Mirror), il file APK che serve per poter installare l’app in questione.

Nel primo caso, per effettuare il download tramite il sito Web ufficiale di WhatsApp, avvia il browser in uso sul tuo dispositivo (per esempio Google Chrome), collegati a questo link e pigia sul pulsante Scarica ora nella pagina che ti viene mostrata.

Se preferisci reperire il file d’installazione di WhatsApp dal sito APK Mirror, preleva il file da questo link, facendo riferimento alle voci All versions e Variant, per individuare, rispettivamente, l’ultima versione dell’app e quella compatibile con dispositivo da te in uso.

In entrambi i casi, per poter installare WhatsApp, devi attivare l’opzione relativa alle origini sconosciute che riguarda l’installazione di app da fonti diverse dal Play Store.

Per fare ciò, se il tuo dispositivo Android è aggiornato alla versione 8.0 o successiva, recati nel menu delle Impostazioni, pigiando sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella home screen.

Premi quindi sulle voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute e poi seleziona l’app che vuoi utilizzare per aprire il file APK, come per esempio il browser da te in uso o un’app di file manager come Files di Google. Infine, sposta la levetta su ON, in corrispondenza della voce Consenti l’installazione di app.

Per quanto riguarda le versioni precedenti di Android, recati nell’app Impostazioni del tuo dispositivo, pigiando sull’icona dell’ingranaggio che è collocata nella home screen, seleziona la voce Sicurezza e attiva l’opzione Origini sconosciute o Sorgenti sconosciute, per consentire l’installazione manuale delle app.

Adesso, espandi il menu delle notifiche di Android, facendo uno swipe dall’alto verso il basso, seleziona l’icona del file apk scaricato e dai il via alla procedura di installazione dell’app, pigiando prima su Avanti e poi su Installa e Fine.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare il file APK di WhatsApp nel menu delle notifiche di Android, apri l’applicazione Download (o l’app di file manager che utilizzi) e selezionala da quest’ultima. In caso di problemi o dubbi sul da farsi, ti consiglio di leggere la mia guida su come aprire file .apk e come installare .apk.

Come scaricare WhatsApp su tablet senza SIM

Se hai scaricato l’app di WhatsApp seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capito, devi tenere in considerazione che, all’avvio dell’app ti verrà chiesto di effettuare la registrazione o l’accesso tramite un numero di telefono.

Come ti ho spiegato nell’introduzione di questo mio tutorial, per usare WhatsApp su tablet è necessario un numero di cellulare diverso rispetto a quello su cui usi l’applicazione da smartphone. Non è infatti possibile avere due utenze attive contemporaneamente sullo stesso numero di telefono.

Detto ciò, all’avvio dell’app, accetta le condizioni d’uso, premendo su Accetta e continua. Digita il numero di telefono nel campo di testo che ti viene mostrato, assicurandoti di aver selezionato il corretto prefisso (è +39 per l’Italia). Infine, premi sui pulsanti Avanti e OK.

Riceverai via SMS il codice di verifica necessario all’attivazione del tuo account: digitalo nel successivo campo di testo, se non viene rilevato automaticamente, per terminare la procedura di attivazione per il servizio di messaggistica.

In caso di dubbi o problemi relativi fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego come accedere a WhatsApp. Se poi vuoi anche approfondire il funzionamento di quest’applicazione, leggi il mio tutorial su come funziona WhatsApp.

Se non hai a disposizione un numero di telefono diverso, puoi usare il servizio WhatsApp Web tramite l’app Whats Web Scan per Android.Ti avviso però che è piena di banner pubblicitari e il suo uso non è molto ottimizzato, a causa della presenza di bug: si tratta, infatti, di una soluzione non ufficiale.

La soluzione migliore per usare WhatsApp Web è quella di agire tramite un browser (per esempio Google Chrome), attivando la visualizzazione desktop. Dopo esserti recato sul suo sito Web, collega il tuo account WhatsApp. Per farlo, accedi alla sezione Impostazioni dell’app WhatsApp presente sul tuo smartphone e seleziona la voce WhatsApp Web che trovi nella schermata successiva.

Aggiungi poi un collegamento veloce alla home screen, premendo prima sull’icona (…) in alto a destra e poi sulla dicitura Aggiungi a schermata home nel menu a tendina di Google Chrome.

Come scaricare WhatsApp su tablet Apple

Se possiedi un iPad e desideri scaricare WhatsApp su quest’ultimo, sappi che per effettuare questa operazione è necessario sbloccare il dispositivo effettuando il jailbreak, oltre che installare un tweak, cioè un’app di terze parti, non approvata ufficialmente da Apple, che è in grado di abilitare il funzionamento del servizio sul tablet “made in Cupertino”.

Ti informo però che questa operazione invalida la garanzia del dispositivo e che, inoltre, potrebbe renderlo più vulnerabile agli attacchi informatici. Inoltre, installando l’app di messaggistica su iPad tramite questo metodo non ufficiale, non potrai usufruire dell’ultima versione disponibile nell’App Store.

Detto ciò, se nonostante i “contro” riportati sopra, vuoi effettuare il jailbreak del tuo iPad, segui le indicazioni presenti nella mia guida dedicata all’argomento nella quale ti ho indicato nel dettaglio come effettuare la procedura in questione.

Dopo aver effettuato il jailbreak, devi scaricare il tweak WhatsPad da Cydia, (l’app store alternativo disponibile soltanto sui dispositivi sottoposti al jailbreak), per procedere all’installazione di WhatsApp.

A tal proposito, se desideri avere maggiori delucidazioni su come installare WhatsApp su iPad, consulta la guida dedicata all’argomento.

In alternativa, è possibile utilizzare WhatsApp Web tramite alcune app, come per WzPad. L’uso però è sconsigliato a causa di un’esperienza utente non ottimizzata per via della presenza di invasivi banner pubblicitari e di numerosi bug spesso non fixati.

La soluzione migliore è l’utilizzo di WhatsApp Web da browser, attivando la visualizzazione desktop. Avvia quindi il browser che hai installato sul tablet da te in uso e collegati al sito Web ufficiale del servizio.

Successivamente, effettua la scansione del codice QR che ti viene mostrato a schermo, utilizzando lo smartphone su cui è installata l’app di WhatsApp associata al tuo numero di cellulare (se non desideri ripetere nuovamente questa procedura in futuro, apponi il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso).

Per farlo, accedi alla sezione Impostazioni dell’app WhatsApp installata sul tuo smartphone e seleziona la voce WhatsApp Web, presente nella schermata successiva.
Su iPad, inoltre, dopo aver avviato WhatsApp Web, puoi creare un collegamento al servizio nella home screen di iOS.

Per riuscire nell’intento, premi sull’icona della freccia verso l’alto che trovi nel menu in alto a destra e seleziona la voce Aggiungi a home nel riquadro che ti viene mostrato.

Tieni però presente che, affinché WhatsApp Web funzioni correttamente, devi lasciare sempre connesso a Internet lo smartphone che stai usando per avviare WhatsApp Web. Ciò è necessario in quanto il servizio viene solo “trasmesso” al tablet su cui è in uso e non può essere usato senza il supporto diretto dello smartphone.

A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, oppure se vuoi avere maggiori informazioni su WhatsApp Web, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata al servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.