Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scegliere gestore luce

di

Dopo l'ennesimo salasso in bolletta, hai deciso di cambiare il tuo fornitore energetico ed è così che sei andato alla ricerca delle migliori tariffe disponibili sui listini dei vari provider. Dal momento che non sei particolarmente ferrato dell'argomento, però, vorresti alcune dritte riguardo a come scegliere gestore luce ed è così che sei finito su questo tutorial. Se le cose stanno così, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe di questo articolo, infatti, ti fornirò dei consigli di carattere generale su come scegliere il gestore dell'energia, ti elencherò quelle che sono le migliori offerte dei principali provider operanti in questo settore e, come se ciò non bastasse, ti mostrerò come confrontare le offerte sfruttando a tale scopo due tool online molto pratici e semplici da utilizzare.

Vedo che sei piuttosto preso dall'argomento. Sai cosa ti dico allora? Mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che sto per darti. Buona lettura!

Indice

Come scegliere gestore energia

Informazioni Preliminari

Permettimi innanzitutto di spiegarti per sommi capi come scegliere gestore energia tenendo conto di alcuni aspetti importanti.

Innanzitutto, per quanto riguarda la componente luce, dovresti tener conto del cosiddetto PUN (Prezzo Unico Nazionale). Come facilmente intuibile dal suo nome, si tratta del contributo al consumo e viene espresso in euro/kWh. In altre parole si tratta del prezzo di riferimento per l'energia elettrica in Italia, che viene acquistata alla borsa elettrica e viene determinato dal GME (Gestore dei Mercati Energetici). Per verificarlo basta recarsi sul sito del GME.

Qualora fossi interessato anche a dare un'occhiata alle offerte gas, tieni presente che queste ultime si compongono del PSV (Punto di Scambio Virtuale) — un sistema gestito da SNAM (l'azienda che si occupa del trasporto del gas in Italia) dove avviene la compravendita del gas — a cui aggiungere anche il contributo al consumo espresso in euro/Smc. A differenza del PUN, chiaramente visibile tramite il sito del GME, il PSV è meno accessibile.

Ci tengo anche a parlarti di una novità entrata in vigore il 1° luglio 2024. Devi sapere, infatti, che questa data ha sancito la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica, fatta eccezione per alcuni casi specifici come i cosiddetti clienti vulnerabili. Questi ultimi, nell'eventualità in cui scelgono di rimanere con il gestore di “maggior tutela”, continueranno per il momento con lo stesso fornitore e le condizioni contrattuali definite dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). I clienti non vulnerabili che non hanno sottoscritto un contratto nel mercato libero entro il 1° luglio verranno assegnati in modo automatico ai nuovi fornitori vincitori delle aste per le “tutele graduali”.

Il mercato tutelato dell'energia elettrica prevedeva condizioni economiche e contrattuali definite e aggiornate trimestralmente da ARERA, mentre nel mercato libero il costo dell'energia e le condizioni contrattuali sono stabiliti dalle società energetiche, che offrono diverse tariffe e servizi in regime di concorrenza.

Scegliere un contratto nel mercato libero non significa essere esposti a costi eccessivi o arbitrari, in quanto si ha sempre la facoltà di scegliere tariffe che seguono l'andamento dei prezzi della materia prima o optare per quotazioni fisse per periodi più o meno lunghi. Inoltre, il mercato libero non è privo di regole, in quanto i vari operatori sono vigilati dalle autorità e i clienti possono cambiare fornitore facilmente e senza costi aggiuntivi se non sono soddisfatti o se hanno nuove esigenze.

Chiariti tutti questi aspetti, direi che ora possiamo passare al cuore dell'articolo.

Migliori gestori luce e gas

Analizziamo, a questo punto della guida, le principali offerte dei migliori gestore luce e gas.

Eni Plenitude

Eni

Partiamo dalle tariffe messe a disposizione da Eni Plenitude. Il provider dell'iconico cane a sei zampe ha nel suo listino un piano chiamato Trend Casa che potrebbe essere alquanto interessante.

La componente luce dell'offerta in questione, nella fattispecie, è caratterizzata da costo che è pari al PUN a cui aggiungere più il contributo al consumo di 0,0220 euro/kWh a cui sommare il costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese.

Per quanto riguarda la componente gas, invece, il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) a cui sommare il contributo al consumo di 0,1000 euro/Smc e a cui aggiungere anche il “solito” costo di commercializzazione e vendita pari a 12 euro/mese.

Per coloro che decidono di attivare l'offerta con la domiciliazione bancaria attiva è previsto uno sconto fino a 24 euro in due anni per ogni fornitura (l'equivalente di 1 euro al mese quindi). Tieni presente, inoltre, che in alcuni periodi promozionali il piano potrebbe presentare alcuni vantaggi omaggio. Nel momento in cui scrivo, per esempio, è possibile scegliere un omaggio NESCAFÉ Dolce Gusto, in altri periodi può capitare che vengano offerte gift card dal valore variabile. Maggiori info qui.

Qualora volessi approfondire la cosa e avere delucidazioni su come passare a Eni gas e luce, dai un'occhiata all'articolo che ti ho appena linkato.

Enel Energia

E-Light Luce

Passiamo, ora, a Enel Energia, altro player importante nel mercato energetico italiano.

Per quanto riguarda la componente luce, ti segnalo in particolare l'offerta E-light Luce, che ha il prezzo luce bloccato per i primi 12 mesi di fornitura e che, nel momento in cui scrivo, corrisponde a 0,118 euro/kWh. A questo va aggiunto anche il PUN e il corrispettivo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese. Maggiori info qui.

Qualora fossi interessato anche alla componente gas, ti segnalo il piano E-light Gas, un'offerta caratterizzata dal prezzo gas fissato a 0,5 euro/Smc (bloccato per i primi 12 mesi di fornitura) a cui aggiungere il costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese. Maggiori info qui.

Tieni presente che i prezzi delle offerte segnalate sono IVA e imposte escluse. Il pagamento avviene tramite addebito diretto sul conto corrente e la bolletta viene ricevuta online tramite il servizio Bolletta Web.

Edison Energia

Edison Energia

Anche Edison Energia è un gestore molto rinomato e affidabile. Se pensi di passare con quest'ultimo, valuta le seguenti offerte.

  • Edison Dynamic Luce — nella sua versione monoraria ha un costo della componente luce pari al PUN a cui sommare un contributo a consumo pari a 0,0210 euro/kWh (per consumi entro i 2.200 kWh/anno) oppure è pari a 0,0295 euro/kWh (se consumi superiori a 2.200 kWh/anno). A questo bisogna poi aggiungere anche il costo di commercializzazione e vendita pari a 8,25 euro/mese. L'offerta è disponibile anche nella versione multioraria, dove il prezzo della componente luce è sempre calcolato in base al PUN (differenziato in base alla fascia oraria d'uso) a cui bisogna poi aggiungere anche 0,0210 euro/kWh oppure di 0,0295 euro/kWh (se si superano i 2.200 kWh/anno), a cui aggiungere anche in tal caso il costo di commercializzazione e vendita di 8,25 euro/mese. Maggiori info qui.
  • World Plus Luce e Gas Casa — questa tariffa, disponibile sia in versione multioraria che monoraria, ha un prezzo pari a 10 euro/mese come costi di commercializzazione e vendita per la componente luce + il costo del PUN per la componente energia in tutte le ore della giornata a cui bisogna aggiungere anche il PSV per la componente gas e ulteriori 10 euro/mese come costi di commercializzazione e vendita per la componente gas. Maggiori info qui.

Confronto gestori luce

Concludo “in bellezza” l'articolo mostrandoti alcuni tool per effettuare il confronto di gestori luce e gas o, per meglio dire, per mettere a confronto le offerte di questi ultimi.

Portale Offerte

Comparatore ARERA

Il primo strumento che ti esorto a testare è quello messo a disposizione da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ovvero il Portale Offerte.

Per avvalerti di questo pratico comparatore online, visita la sua pagina principale, scegli il tipo di offerta a cui sei interessato (Energia elettrica, Gas o Dual Fuel) e, sfruttando gli appositi campi di testo, specifica comune o CAP di fornitura dove intendi attivare un'offerta. Dopodiché specifica se sei interessato a piani caratterizzati da un prezzo fisso oppure quelli con un prezzo variabile, specifica se sei un cliente vulnerabile o meno (per sapere i requisiti da soddisfare come cliente vulnerabile clicca sulla i posta sulla destra della pagina), specifica se sei residente o meno nella sede di attivazione e fai clic sul bottone Avanti.

Dalla sezione Caratteristiche dell'offerta, poi, specifica il livello di potenza desideri, se hai intenzione di attivare una tariffa per fasce di consumo o meno, indica il tuo consumo annuo probabile, etc. Per concludere, fai clic sul bottone Confronta e vedi se tra le tariffe proposte ne trovi qualcuna adatta a te. In caso affermativo, clicca sul relativo pulsante Vai al dettaglio, così da esaminarla come si deve ed eventualmente attivala sul sito del provider che ha formulato il piano.

SOS Tariffe

SOS Tariffe

Passiamo, ora, SOS Tariffe. Questo “storico” comparatore online, oltre a consentire il confronto tra offerte telefoniche e assicurazioni, è utile anche per quanto riguarda le tariffe del settore energetico.

Per adoperarlo a tale scopo, visita la sua pagina principale, passa il puntatore del mouse sul menu Luce e Gas collocato in alto a destra e, quindi, fai clic sulla voce Offerte Luce Casa oppure Offerte Luce e Gas (in base alle tue esigenze).

Successivamente, sposta su ON gli interruttori annessi alle voci Analisi della bolletta o Conosci il tuo consumo, e clicca su Sì, carico subito la bolletta oppure compila il modulo proposto con i dati relativi al tuo consumo in kWh.

Altrimenti, se lo preferisci, puoi sfruttare i menu e le barre di regolazione del modulo proposto a schermo per individuare la tariffa energetica migliore per te in base ai parametri che andrai a selezionare, come il numero di persone che compongono la tua famiglia, le dimensioni dell'abitazione, gli elettrodomestici utilizzati, etc. Successivamente, apponi il segno di spunta sulle caselle relative all'accettazione delle condizioni d'uso del servizio, fai clic sul pulsante Confronta le offerte e attendi il responso da parte di SOS Tariffe.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.