Come scegliere gli hashtag su Instagram
Tra tutti i social network, Instagram è quello che preferisci. A tal proposito, dato che ne fai un utilizzo quotidiano, sei a consapevole dell'importanza di impiegare gli hashtag per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti Vorresti, quindi, utilizzare queste etichette per categorizzare le foto e i video che pubblichi, ma non sai come impiegarli e, soprattutto, quali scegliere.
Come dici? Le cose stanno proprio così? Se questi sono i tuoi dubbi in proposito, allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come scegliere gli hashtag su Instagram, guidandoti attraverso la scelta degli stessi per questa popolare piattaforma di condivisione di foto e video.
Dedicami, quindi, giusto qualche minuto di tempo libero e vedrai che, in modo semplice e veloce, imparerai come selezionare gli hashtag più appropriati per i tuoi contenuti, attraverso l'impiego dei giusti strumenti e applicando le strategie più appropriate. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come scegliere hashtag Instagram
Prima di spiegarti come scegliere gli hashtag su Instagram è importante premettere alcune informazioni utili per fare maggiore chiarezza sul tema, partendo innanzitutto da cosa sono gli hashtag e il preciso motivo per cui è importante usarli.
Gli hashtag, infatti, non sono altri che sono “etichette” che servono a categorizzare i contenuti presenti sui social network, come per esempio Instagram, ma anche X (ex Twitter) e TikTok. L'utilizzo di questi “aggregatori tematici” è, quindi, utile anche per gli utenti, poiché facilita la ricerca di contenuti correlati a specifici argomenti.
Inoltre, devi sapere che gli hashtag, i quali sono contraddistinti dal simbolo cancelletto (#
) seguito da parole o frasi, di solito in lingua inglese, svolgono un ruolo cruciale nell'aumentare la visibilità su Instagram e su altre piattaforme analoghe. Proprio poiché, come detto, le persone cercano spesso i contenuti utilizzando gli hashtag, è essenziale utilizzarli e anche sceglierli correttamente per migliorare la propria visibilità online.
Quindi, adesso che ti ho spiegato i concetti base relativi a cosa sono gli hashtag e al perché utilizzarli, è di fondamentale importanza che ti illustri come sceglierli. A tal proposito, devi sapere che scegliere gli hashtag su Instagram è in realtà molto semplice, in quanto ci sono soltanto due fattori chiave da considerare: la pertinenza e la popolarità degli hashtag relativi alla parola chiave di tuo interesse.
Innanzitutto, il parametro della pertinenza non è altro che la rilevanza con il contenuto: gli hashtag, infatti, devono essere strettamente correlati ai contenuti ai quali vanno allegati. Non è, difatti, corretto utilizzare degli hashtag popolari ma non pertinenti al contenuto, poiché gli utenti che cercano foto e video tramite hashtag sono interessati all'argomento specifico rappresentato da quella precisa etichetta.
La popolarità di un hashtag, d'altra parte, è un parametro da non sottovalutare, in quanto se utilizzi un hashtag molto ricercato, potresti riuscire ad aumentare la visibilità dei tuoi contenuti
Tuttavia, ti faccio presente che, utilizzare soltanto gli hashtag più popolari può essere controproducente, in quanto se un hashtag è troppo usato potrebbero esserci tantissimi contenuti inerenti allo stesso; conseguentemente potresti avere difficoltà a raggiungere gli utenti, a causa della troppa “concorrenza”.
Ciò che ti consiglio, quindi, è di valutare quali sono gli hashtag più popolari e quelli più pertinenti (a prescindere dalla loro popolarità) inerenti al contenuto da te pubblicato, in modo da poter fare una selezione tra gli stessi.
A tal proposito, non dimenticare che, all'interno dei post e dei reel è possibile utilizzare un massimo di 30 hashtag, mentre nelle storie di Instagram possono essere inclusi un massimo di 10 hashtag.
Strumenti per scegliere gli hashtag su Instagram
Fatte le dovute premesse su cosa sono gli hashtag, sul perché sono importanti e come sceglierli, è arrivato il momento di parlarti degli strumenti che possono aiutarti a selezionarli.
Nei prossimi capitoli, infatti, voglio parlarti di app per Android e iOS/iPadOS, oltre che di servizi online che aiutano a trovare gli hashtag più popolari e pertinenti, attraverso una ricerca per parole chiave.
in Tag (Android)
Innanzitutto, un'app per Android che può rivelarsi utile per ottenere più mi piace su Instagram attraverso la scelta consapevole degli hashtag è in Tag. Questa soluzione, disponibile gratuitamente su Android(se utilizzi un dispositivo senza il Play Store, verifica se è disponibile su store alternativi), si contraddistingue per la sua facilità d'uso.
Tuttavia, prima di illustrarti come impiegarla, ci tengo a precisare che, seppur sia gratuita, richiede di sottoscrivere facoltativamente un abbonamento (con prezzi a partire da 1,08 euro al mese) per ottenere l'accesso completo a tutti gli hashtag e rimuovere gli annunci pubblicitari.
Dopo aver scaricato e avviato l'app In Tag, per iniziare a utilizzarla, fai tap sul pulsante Continua, poi digita la tua età e premi nuovamente Continua, in modo da visualizzare la sua schermata principale.
Adesso, pigia sulla scheda Categoria situata in basso, poi fai riferimento al campo di testo in alto per digitare la parola chiave per la quale generare gli hashtag (per esempio #Food). Fatto ciò, premi il tasto Crea e attendi la generazione degli hashtag correlati. Quindi, se sei soddisfatto degli hashtag generati, premi su Copia tutto, in modo da copiarli e incollarli nella didascalia dei tuoi post o dei tuoi reel su Instagram.
In alternativa, puoi scoprire gli hashtag di tendenza relativi a diverse categorie: fai riferimento alla sezione Categoria premi, quindi, sulla categoria di tuo interesse (per esempio Cibo) in modo da visualizzare, nella successiva schermata, le relative sottocategorie più appropriate per la parola chiave di tuo interesse (per esempio Sushi). Infine, anche in questo caso per copiare il gruppo di hashtag, premi il pulsante Copia tutto.
Top Tags (iOS/iPadOS)
Stai cercando un'app per hashtag per iOS/iPadOS? In tal caso consiglio di impiegare Top Tags, che, scaricabile gratuitamente, offre un motore di ricerca semplice e intuitivo per individuare gli hashtag più pertinenti, oltre che la visualizzazione di specifiche categorie relative agli hashtag più popolari.
Prima di spiegarti nel dettaglio come utilizzarla però, ti faccio presente che in maniera simile ad altre soluzioni, anche quest'app presenta alcune funzionalità estendibili facoltativamente a pagamento: per esempio, se vuoi rimuovere la pubblicità e salvare un elenco di hashtag personalizzati direttamente nell'app, puoi acquistare la versione Pro, al costo di 1,99 euro.
Chiarito ciò, puoi comunque impiegarla gratuitamente per la ricerca e per la scelta degli hashtag popolari e pertinenti. Per iniziare, quindi, dopo averla scaricata e avviata, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento in alto.
Digita, adesso, nel motore di ricerca, la parola chiave di tuo interesse (per esempio Food) e attendi la visualizzazione dei relativi risultati. Individua, quindi, il riquadro contenente gli hashtag da usare e premi il tasto Copy per copiarlo, così da incollarli nella didascalia dei tuoi post o dei tuoi reel su Instagram.
In alternativa, fai riferimento alla schermata Top Tags e premi su una categoria tra quelle disponibili (per esempio Natura) per visualizzare la sottocategoria di hashtag popolari correlati. Quindi, una volta individuati quelli pertinenti, premi il pulsante Copiare.
All Hashtag (Online)
Se preferisci avvalerti di un servizio online per la ricerca e per la scelta degli hashtag da utilizzare, allora ti suggerisco di impiegare il sito Web All Hashtag, che dispone di uno strumento gratuito per generare queste etichette.
Per iniziare, quindi, collegati al suo sito ufficiale utilizzando un browser per la navigazione a Internet e fai riferimento alla sezione Generator.
Digita, quindi, nel motore di ricerca visualizzato, la parola chiave di tuo interesse e seleziona la voce Top per generare gli hashtag più popolari e pertinenti, premendo il tasto Generate.
Fatto ciò, una volta visualizzati i risultati, fai riferimento alle schede Best top hashtag, More top hashtag e Similar hashtags like per individuare e copiare gli hashtag generati, tramite il tasto Copy Hashtag.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.