Come scegliere un hosting per il proprio sito Internet
Non è facile scegliere un hosting per il proprio sito Internet, lo so bene. Si tratta di una scelta molto importante che va presa con cura, dal momento in cui il servizio di hosting andrà a rappresentare la struttura di base del tuo sito Web. Dopo aver fatto una veloce ricerca su Internet, ti sei reso conto che la scelta di un hosting è una questione piuttosto delicata; avresti quindi bisogno di confrontarti con qualcuno maggiormente esperto nell’argomento.
Hai assolutamente ragione, la scelta di un hosting per il proprio sito Internet richiede tempo ed è necessario valutare al meglio diverse possibilità; ed è proprio con quest’idea in mente che ho redatto questa guida. Sulla base della mia esperienza, vorrei infatti parlarti di quelli che ritengo siano i migliori hosting gratuiti ma anche di quelli a pagamento. Nel corso di questo tutorial, inoltre, ti spiegherò anche per sommi capi quali sono le differenze tra un hosting gratuito e un hosting a pagamento e quali sono i motivi che potranno spingerti a sceglierne uno piuttosto che un altro.
Se sei intenzionato a dare vita al tuo sito Internet e hai bisogno di fare chiarezza sull’argomento, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questo mio tutorial. Sono sicuro che ti sarà molto d’aiuto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, ti auguro allora una buona lettura.
Indice
Come scegliere un servizio di hosting adatto
Per aiutarti a scegliere l’hosting per il tuo sito Internet, devo per prima cosa fare una breve premessa e spiegarti le differenze fondamentali tra un hosting gratuito e un hosting a pagamento.
È meglio un hosting gratuito un hosting a pagamento? Quale hosting dovrei scegliere per il mio sito Internet? Quali sono i più affidabili e consigliati? Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sono astutamente in grado di aiutarti e di chiarire i tuoi dubbi.
Si tratta una di una premessa necessaria che va chiarita affinché tu possa comprendere a pieno quali sono i vantaggi dati da un hosting a pagamento e quali sono le possibilità che avrai a disposizione, se sceglierai un hosting gratuito.
In primo luogo, devi sapere che un hosting, non è altro che uno spazio virtuale e che questo è estremamente necessario per la creazione di un sito Internet. Il tuo spazio Web sarà infatti ospitato all’interno di un server e, di conseguenza, l’acquisto di un hosting o l’utilizzo di un servizio di hosting gratuito, è indispensabile per avere un sito Internet.
Detto questo, devi capire che, a mio avviso, è meglio orientarsi verso un hosting a pagamento, dal momento in cui questo offrirà numerosi vantaggi, oltre a un servizio professionale, dietro pagamento di una somma in denaro.
Bisogna però riconoscere che l’acquisto di un hosting può non essere adatto a tutte le esigenze e a tutte le tasche; di conseguenza, se sei alle prime armi con il mondo del Web e vuoi creare un sito Web per divertimento, puoi anche optare per un hosting gratuito.
La scelta di un hosting gratuito ti permetterà comunque di avere a disposizione un sito Internet e potrai anche avere la possibilità di imparare a creare un sito Web partendo dalle basi. Solitamente, infatti, i servizi Web che offrono un servizio di hosting gratuito, mettono anche a disposizione degli strumenti che aiutano nella creazione configurazione del sito stesso. In poche parole, potrai così fare pratica senza preoccupazioni.
Il vantaggio dato da dall’hosting a pagamento è però anche la presenza di un dominio personalizzato di primo livello; i servizi di hosting gratuiti invece, offrono soltanto un sottodominio come per esempio nomedeltuo sito.dominiohostinggratuito.com. Il mio sito Internet, aranzulla.it, è ospitato su un hosting a pagamento con un dominio di primo livello.
Inoltre, chiarita la questione relativa alla scelta e alle differenze tra un hosting gratuito e uno a pagamento, ritengo che un altro parametro da tenere in considerazione sia dato dalla presenza di uno spazio d’archiviazione su SSD. Un sito Internet dev’essere veloce, di conseguenza è meglio rivolgersi a un servizio che offra un hosting adatto ai nuovi standard del Web.
Hosting gratuito
Ora che ti ho spiegato quali sono le differenze tra un hosting a gratuito e uno a pagamento, puoi orientarti al meglio nella scelta dell’hosting per il tuo sito Internet. Ti propongo quindi qui di seguito le più valide alternative in entrambi i casi citati; iniziamo con quelli che ritengo siano i migliori hosting gratuiti.
Netsons
Tra i servizi Internet che offrono un hosting gratuito, voglio segnalarti la presenza di Netsons; si tratta di un servizio Web che offre un hosting a costo zero e che include anche un servizio aggiuntivo con un software autoinstallante che permette di installare e configurare un applicativo CMS, come per esempio WordPress.
Se vuoi avvalerti del servizio di hosting gratuito, accedi pure a questa pagina del sito Internet di Netsons e clicca sul pulsante Prova che trovi sulla destra. Nella pagina successiva, inserisci un dominio (si tratta di un dominio di terzo livello) e clicca su Registra. A questo punto, seleziona l’applicativo da installare (come ad esempio WordPress) e clicca su Continua.
Nella pagina successiva, clicca ancora su Continua e poi registrati o effettua l’accesso con un tuo account sulla piattaforma. Se ti devi registrare, clicca su Registrati in basso e poi compila i moduli proposti con tutti i dati richiesti, come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e quant’altro.
Una volta terminata la registrazione, dovrebbe arrivarti una email per confermare l’attivazione del tuo account e, fatto ciò, dovresti così ritrovarti nella tua area personale del portale di Netsons. Per attivare il tuo dominio gratis, clicca ora sulla voce Carrello in alto a destra e prosegui completando l’acquisto (si tratta di un acquisto di 0 zero, dunque, non devi spendere nulla). Dopo un breve caricamento, dovrebbe arrivarti una email che conferma che l’attivazione del dominio è andata a buon fine.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il servizio di hosting gratuito di Netsons, offre 1 GB di spazio Web e l’accesso tramite FTP per la gestione dei file. Nonostante si tratti di un hosting gratuito, è sicuramente da sottolineare come sia degno di nota la disponibilità di un certificato di identità verificata SSL DV con incluso HTTPS.
Chiaramente, Netsons offre anche diversi piani di hosting a pagamento. Per saperne di più, visita pure questa pagina del sito Internet ufficiale della piattaforma.
InfinityFree
Un’altra piattaforma che ti permette di avere accesso a uno spazio Web in modo gratuito (con inserimenti pubblicitari in fase di creazione del sito) è InfinityFree. Il piano gratis ti dà accesso a ben 5 GB di spazio Web.
Se vuoi quindi provarlo, accedi anzitutto a questa pagina e poi clicca su Register in alto a destra. Ora, registra un account tramite una tua email oppure con account Google. Una volta che ti sei registrato, clicca su Create Account e poi clicca su Create Now in corrispondenza del piano gratuito.
A questo punto, inserisci il dominio di tuo interesse nel campo Subdomain e poi scegli l’estensione del dominio tra quelle proposte (come puoi notare, si tratta sempre di un dominio di terzo livello). Clicca ora su Check Availability per verificare che il dominio sia disponibile e se lo è, prosegui compilando tutti i dati richiesti nel modulo e clicca su Create Account.
Adesso, attendi qualche minuto, mentre InfinityFree prepara il tuo hosting e la tua area di lavoro. Una volta terminato il setup iniziale, dovresti ritrovarti davanti a una pagina che ti permette di accedere al pannello di controllo, al file manager e allo strumento di website builder per gestire il tuo spazio Web e per creare anche un sito Internet.
Come forse hai già intuito, anche InfinityFree offre dei piani di hosting a pagamento e puoi scoprire quali sono visitando questa pagina Web della piattaforma.
Altri servizi di hosting gratis
Qui di seguito ti riporto altre soluzioni che permettono di ottenere un hosting gratis.
- Altervista — l’opzione gratuita di Altervista è simile a quelle già viste in precedenza, infatti, devi per forza di cose utilizzare un dominio di terzo livello che, in questo caso, è nomesito.altervista.org.
- Weebly — altro servizio che permette di creare un sito Internet in modo molto facile e veloce e mette a disposizione un hosting gratuito con dominio di terzo livello.
- AwardSpace — si tratta di un’altra ottima piattaforma online che in pochi clic permette di creare un sito Internet con WordPress (o altri applicativi). Ovviamente, dato che l’hosting è gratuito, il dominio è sempre di terzo livello.
Per maggiori informazioni sui migliori hosting gratuiti, non esitare a leggere la mia guida interamente dedicata all’argomento.
Hosting a pagamento
Se le tue intenzioni sono quelle di creare un sito Web professionale veloce e che venga ricordato, con la speranza di diventare famoso e di fare del tuo sito Internet il tuo lavoro, allora ti consiglio di rivolgerti assolutamente a un hosting a pagamento. Qui di seguito ti elencherò quelli che ritengo siano i migliori hosting di questa categoria.
Aruba
Tra le soluzioni da prendere in considerazione per l’hosting di un sito c’è sicuramente anche Aruba, che offre piani per l’hosting basati su Linux o Windows con dominio incluso, spazio e traffico illimitati, backup dello spazio Web, caselle email, antivirus e antispam, certificato SSL DV e assistenza gratuita 24/7. I pacchetti disponibili sono molteplici, adatti a tutte le esigenze e tutte le tasche.
- Basic — per 9,90 euro + IVA per il primo anno (poi 32,99 euro + IVA dal secondo) offre spazio disco illimitato, traffico illimitato, un dominio, 5 caselle email da 1 GB, il certificato SSL DV e l’assistenza gratuita 24/7.
- Easy — per 9,90 euro + IVA per il primo anno (poi 59,99 euro + IVA dal secondo) offre tutti i vantaggi del pacchetto Basic, più caselle email illimitate da 5 GB, 10 caselle GigaMail da 5 GB, 5 database (Linux) o 1 database (Windows) per un totale di 1 GB con backup e statistiche Web marketing.
- Advanced — per 19,90 euro + IVA per il primo anno (poi 79,99 euro + IVA dal secondo) offre tutti i vantaggi del pacchetto Easy, più 20 caselle GigaMail da 5 GB e 5 caselle PEC da 1 GB su dominio.
- Professional — per 49,90 euro + IVA per il primo anno (poi 160 euro + IVA dal secondo) offre tutti i vantaggi del pacchetto Advanced, più 30 caselle GigaMail da 5 GB e 10 caselle PEC su dominio.
Altre offerte molto complete sono quelle che riguardano l’hosting WordPress che, a partire da 14,90 euro + IVA all’anno, offrono il CMS WordPress preinstallato, migliaia di temi e plugin, un dominio incluso e molto atro ancora. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come funziona in dettaglio l’hosting WordPress di Aruba, consulta il tutorial che ho dedicato in maniera specifica a quest’ultimo.
Ci sono, poi, soluzioni destinate a professionisti e rivenditori IT, come il Cloud Hosting di Aruba, che si pone come una via di mezzo tra VPS hosting e Web hosting condiviso consentendo agli utenti di gestire più domini contemporaneamente e offrendo loro la possibilità di scegliere liberamente come allocare le risorse disponibili.
Per saperne di più e scoprire in dettaglio il funzionamento del Cloud Hosting di Aruba, consulta il mio tutorial dedicato oppure il sito ufficiale di Aruba.
Siteground
La società Siteground viene considerata da moltissime persone come una delle migliori per chi desidera acquistare un hosting a pagamento. I servizi offerti sono professionali e l’hosting che si acquista è di qualità.
Anche in questo caso, però, vi sono diversi piani che è possibile sottoscrivere per quanto riguarda gli hosting: tutto dipende dallo spazio in termini di GB che si vuole ottenere per il proprio sito Internet e dalla presenza di strumenti aggiuntivi avanzati per la gestione del sito stesso.
Comunque sia, Siteground offre sia piani Web Hosting “classici” che Hosting WordPress, a partire da 2,99 euro + IVA al mese. Ci sono, inoltre, anche diversi piani di Cloud Hosting. Puoi trovare molte più informazioni sul sito Internet ufficiale della piattaforma.
Vhosting
Tra i migliori hosting a pagamento di cui voglio parlarti, una menzione va fatto anche all’eccellente servizio offerto da VHosting.
Questo servizio è assolutamente degno di nota per l’ampia scelta di piani sottoscrivibili. Puoi infatti trovare i piani di Hosting Low cost a partire da 26 euro + IVA all’anno. Tuttavia, se hai esigenze maggiori, puoi sempre orientarti verso uno dei piani che rientra nella categoria chiamata Hosting Avanzato e il più economico parte da 45 euro + IVA all’anno.
Inoltre, Vhosting offre anche diversi piani di Hosting WordPress, i quali partono sempre da 45 euro + IVA all’anno.
Per avere molte più informazioni sugli abbonamenti messi a disposizione da Vhosting, ti invito a consultare il sito Internet ufficiale.
GoDaddy
Il sito Internet GoDaddy è piuttosto famoso come piattaforma di hosting, anche se è nato inizialmente negli Stati Uniti, il suo successivo è arrivato anche in Europa e nel nostro Paese.
Quest’azienda offre un servizio di hosting a pagamento il quale si distingue per essere assolutamente professionale e di qualità. GoDaddy si differenzia inoltre dagli altri siti Internet che offrono servizi di hosting a pagamento, anche per via della possibilità di creare un sito Internet in maniera del tutto gratuita, utilizzando un sitebuilder, il quale è adatto anche a utenti amatoriali.
I piani di hosting di GoDaddy partono da 6,70 euro al mese e vi è la possibilità di sottoscrivere anche abbonamenti con WordPress preinstallato e pronto all’uso. Per maggiori informazioni, ti invito caldamente a visitare il sito Internet ufficiale di GoDaddy.
Altri servizi di hosting a pagamento
Sulla piazza puoi trovare numerosi altri servizi di hosting a pagamento. Lascia che te ne illustri alcuni che potrebbero interessarti.
- Hostinger — è un’azienda che offre vari servizi di hosting e che consente di creare un sito in pochi minuti, senza necessità di competenze tecniche. La soluzione più economica parte da 2,49 euro + IVA al mese per 48 mesi, con 2 mesi aggiuntivi gratuiti. Per ulteriori informazioni, leggi pure la mia guida come creare un sito con WordPress e Hostinger e visita il sito Internet ufficiale di Hostinger.
- ServerPlan — altra ottima azienda che offre vari piani di hosting per tutte le esigenze. I prezzi partono da 26 euro + IVA all’anno. Maggiori dettagli li puoi trovare sul sito Internet ufficiale di ServerPlan.
- Wix — è una soluzione ideale per creare un sito Internet e un sito ecommerce, grazie al suo builder intuitivo e ai tanti modelli preimpostati, perfetti anche per chi non ha esperienza. I piani partono da 11 euro al mese con dominio incluso e funzionalità base. In sostanza, dunque, Wix è una piattaforma pensata principalmente per creare un sito Internet, ma al contempo offre anche un servizio di hosting incluso. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come creare un sito Web con Wix.
Per avere una panoramica ancora più ampia di quelli che sono i servizi di hosting disponibili, leggi pure le mie guide ai migliori hosting e ai migliori hosting WordPress.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.