Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram
Ultimamente hai ricevuto dei messaggi da alcuni utenti su Instagram e vorresti risalire alle loro identità per capire se puoi fidarti o se si tratta di account falsi e rischi di finire vittima di uno scam (cioè una truffa)? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo.
In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram illustrandoti come sfruttare alcune funzionalità del social network per verificare — entro i limiti del possibile — l’autenticità di un account. Sia chiaro: potresti ugualmente non riuscire a risalire all’esatta identità di un profilo Instagram, in quanto potrebbero esserci delle zone d’ombra difficili da inquadrare, ma come si sul dire, tentar non nuoce!
Se fin qui ti è tutto chiaro, non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e passiamo all’azione: mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica i suggerimenti che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per le tue indagini!
Indice
- Come scoprire chi si nasconde dietro un account Instagram
- App per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram
Come scoprire chi si nasconde dietro un account Instagram
Nutri il sospetto che i profili Instagram di alcuni utenti che ti hanno contattato recentemente siano falsi? Beh, allora permettimi di darti qualche consiglio su come capire chi si nasconde dietro un profilo Instagram ed, eventualmente, scovare i profili falsi o quelli che cercano di mettere in atto delle truffe.
Verificare le informazioni dell’account
Verificare le informazioni pubbliche del profilo e valutare l’autenticità dell’account è una delle prime cose che ti consiglio di fare, se vuoi cercare di capire chi si cela dietro un account Instagram.
Solitamente, infatti, gli utenti che utilizzano profili falsi compilano parzialmente le informazioni pubbliche: non inseriscono alcun dettaglio nella biografia, non postano alcun contenuto e, talvolta, non hanno nemmeno la foto del profilo.
Per tal motivo, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram, ti consiglio di individuare l’account sospetto tramite il motore di ricerca, allo scopo di valutare attentamente la presenza o meno di tali informazioni nel profilo.
Un altro consiglio che mi sento di darti è il seguente: se nella biografia del “profilo sospetto” sono presenti link a siti Internet, prova a cercare informazioni sulla reputazione dei siti in questione; per esempio puoi fare una ricerca su Google o su siti come Trustpilot, che servono appunto per capire se un sito è sicuro.
Tuttavia, fai attenzione a non confonderti con i profili privati di Instagram. Alcuni utenti, infatti per preservare la propria privacy potrebbero aver messo il profilo privato su Instagram: ciò non significa necessariamente che si tratti di un profilo falso, poiché l’utente potrebbe aver semplicemente deciso di non condividere con tutti le informazioni che lo riguardano.
Vuoi scoprire se l’account che (presumibilmente) appartiene a un personaggio pubblico è autentico o meno? Nessun problema. Instagram, infatti, segnala gli account ufficiali dei personaggi pubblici con una coccarda azzurra nella quale è presente il simbolo (✓).
Tuttavia, se un account appartenente un personaggio pubblico non presenta il simbolo in questione, è possibile che non sia ancora stato verificato da Instagram. In questo caso, non preoccuparti perché puoi avere maggiori informazioni al riguardo, in modo da capire se si tratta di un profilo falso.
Per riuscirci, premi sull’icona (…) in corrispondenza del suo profilo e poi premi sulla voce Informazioni su questo account, in modo da visualizzare una scheda che riporta le indicazioni relative alla data d’iscrizione e di verifica (se presente), oltre che agli eventuali cambi di nome utente.
Valutare i contenuti pubblicati
Un altro accorgimento che faresti bene ad adottare, per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram, è quello di verificare i contenuti che pubblica. Per esempio, se recandoti nella schermata del suo profilo noti che i suoi post, invitano ad acquistare prodotti e servizi di vario genere, magari presentati in modo eccessivamente enfatico, allora potrebbe trattarsi di un account creato con l’intento di inviare spam.
Altrettanto importanti sono i commenti e le menzioni. Spesso, infatti, questi profili commentano i post degli altri utenti o li taggano nei propri, tra l’altro usando una grammatica un po’ “incerta”. Nei testi di questi messaggi, solitamente, invitano a visitare il loro profilo e a fare clic su eventuali link aggiunti nella biografia; nel caso in cui ciò si verifichi, ti invito a non effettuare queste operazioni, in quanto è molto probabile che si tratti di tentativi di scam.
Un discorso molto simile vale per quanto riguarda gli eventuali messaggi diretti e le menzioni ricevute, che puoi verificare tramite la sezione contraddistinta dall’icona del fumetto. Se un utente ti manda diversi messaggi contenenti link e inviti ad acquistare prodotti o ti tagga in storie che invitano all’acquisto di prodotti/servizi, è possibile che si tratti di uno spammer o, peggio ancora, di un vero e proprio truffatore. In questo caso, quindi, stanne alla larga e blocca subito l’utente in questione.
Vedere la lista dei profili seguiti
Verificare la lista dei follower e dei profili seguiti è un altro modo per capire chi si nasconde dietro un profilo Instagram. Nel visualizzare questa lista di un account “sospetto”, devi tener conto di alcuni aspetti, tra cui il numero di follower e di quelli seguiti e la loro affidabilità.
Quindi, a livello pratico, individua il profilo dell’utente in questione tramite il motore di ricerca di Instagram; una volta visualizzato, premi sulle voci Follower e Profili seguiti.
Per esempio, mettiamo il caso che un utente abbia tantissimi follower: di primo acchito potresti pensare che si tratti di un utente reale; tuttavia, visualizzando la lista dei follower potresti accorgerti che molti di questi non hanno impostato alcuna immagine del profilo e non hanno scritto alcuna informazione nella biografia dello stesso. In questo caso, come detto nel capitolo precedente, è probabile che si tratti dell’account di uno spammer che ha acquistato follower artificiosamente con l’obiettivo di sembrare più credibile.
Inoltre, un altro aspetto da considerare è la provenienza dei follower: se gli utenti che seguono il profilo da te “sospetto” provengono da altre nazionalità, nonostante l’utente in questione usi un nome italiano e/o asserisca di essere tale, allora potresti iniziare a insospettirti.
Se, al contrario, un utente ha pochi follower (o addirittura non ne ha nemmeno uno) ma, al contrario, segue diverse persone, il profilo che stai valutando potrebbe essere stato semplicemente creato ad hoc per utilizzare Instagram in anonimo.
Quindi, in questo caso specifico, magari non si tratta di un truffatore, ma semplicemente di una persona che vuole utilizzare il social network in incognito, così come spiegato nel mio tutorial su come seguire una persona su Instagram senza farsi vedere.
App per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram
Come ti ho accennato in apertura, pur seguendo i consigli indicati in questo tutorial, potresti non riuscire a sapere, con assoluta certezza, a chi appartiene effettivamente un account, fatta eccezione per i profili verificati.
L’unico modo per scoprire a chi appartiene un profilo è quello di chiederlo all’utente, con la speranza che questo sia sincero e dica la verità sulla sua identità. Tuttavia, difficilmente uno spammer o un truffatore ti confesserà di essere tale e, quindi, nel caso in cui te ne trovassi al cospetto, potresti avere difficoltà nel risalire alla reale identità dell’utente in questione.
Ad ogni modo, grazie ai consigli che ti ho dato nei capitoli precedenti, puoi quantomeno capire se ti trovi al cospetto di un utente dal quale stare alla larga. In quest’ottica, inoltre, ti sconsiglio vivamente di impiegare app o siti per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram, in quanto queste soluzioni non esistono e sono soltanto delle truffe.
Ciò che puoi fare attivamente, nel caso in cui ritenessi di essere vittima di una truffa, è prendere le dovute misure per proteggerti: puoi bloccare l’utente in questione e/o segnalarlo. Per farlo, premi sul tasto (…) che si trova in alto a destra in corrispondenza del profilo e poi premi il tasto Blocca o Blocca e segnala, nel menu che ti viene mostrato.
Ti ricordo che puoi, inoltre, bloccare un utente recandoti nella sezione Impostazioni e privacy > Utenti bloccati, premendo il tasto (+), in modo da selezionare il nominativo dell’utente da bloccare, pigiando sul tasto Blocca per due volte consecutive, in corrispondenza di un username suggerito o di uno cercato tramite il motore di ricerca. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come bloccare su Instagram e quello in cui ti spiego come segnalare un profilo Instagram.
Infine, se nutri il sospetto che l’account appartenente a un tuo amico (o a una persona pubblica) sia stato rubato da un cybercriminale (magari perché hai notato “strane” attività sul suo profilo), contatta il tuo amico telefonicamente o su un altro social network; illustragli la situazione e aiutalo a contattare Instagram per recuperare l’account rubato, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei miei tutorial dedicati all’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.